tomie: unlimited regia di Noboru Iguchi Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tomie: unlimited (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOMIE: UNLIMITED

Titolo Originale: TOMIE: ANRIMITEDDO

RegiaNoboru Iguchi

InterpretiMaiko Kawakami, Moe Arai, Miu Nakamura, Aika Ota, Kensuke Owada

Durata: h 1.23
NazionalitàGiappone 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Noboru Iguchi

Trama del film Tomie: unlimited

Tsukiko ha perso la sorella Tomie a seguito di un singolare incidente, e per un intero anno ella non riesce a superare il trauma. Un giorno, però, suona alla porta di casa una ragazza che sostiene di essere la defunta Tomie. E da quel momento in poi, si susseguiranno folli ed inspiegabili avvenimenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,25 / 10 (2 voti)3,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tomie: unlimited, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/09/2012 16:44:45
   3 / 10
L'ultimo (almeno per ora) capitolo della serie "Tomie" è senza ombra di dubbio anche il più brutto.

Questo "Unlimited" più che horror appare ridicolo: nessuna tensione e men che meno scene paurose, invece sono tantissime le sequenze trash. Fortuna che almeno c'è qualche immancabile trovatina splatter (tra cui l'iniziale morte di Tomie molto stile "Final Destination"). Gli effetti speciali sono bruttini, probabilmente per colpa di un budget ridotto. Dei difetti di sceneggiatura (dire che è scritta con i piedi è poco) è meglio non parlarne neanche. Le interpretazioni non mi hanno entusiasmato più di tanto (tra l'altro l'attrice che qui interpreta Tomie è forse la meno bella vista nel corso dei nove capitoli). Insomma non si salva praticamente niente. Almeno è brevissimo e scorre molto velocemente.

A parte qualche inevitabile passo falso la serie "Tomie" si è sempre mantenuta su buoni livelli ed ha sempre saputo offrire ad ogni film qualche spunto originale che lo differenziasse dai predecessori, cosa non facile dato l'alto numero di capitoli. Peccato che debba finire così, sicuramente sarebbe stato meglio far terminare la serie con il bel "Tomie VS Tomie". Spero che in futuro esca qualche nuovo episodio, a patto che sia migliore di "Unlimited" però, in caso contrario è meglio fermarsi qui.

speXia  @  04/08/2012 14:53:40
   3½ / 10
Ultimo capitolo uscito della gigantesca saga j-horror TOMIE, tratta dall'omonimo manga di Junji Ito. Negli ultimi anni gli episodi di questa saga sono drasticamente diminuiti di numero: mentre nel 1999 uscirono ben due episodi, generando vari sequel negli anni successivi, andando avanti col tempo la frequenza delle uscite è diminuita, finché l'ultimo capitolo uscito fu Tomie VS Tomie nel 2007. A "rispolverare" questa saga ci pensa una persona che forse era meglio se se ne stava con le mani in mano.

Dietro la macchina da presa vediamo, questa volta, Noboru Iguchi, il regista diventato famoso per i suoi trashosissimi sushi-typhoon MACHINE GIRL, ROBOGEISHA, MUTANT GIRL SQUAD (e uno recentissimo che forse è già uscito, ZOMBIE ASS: TOILET OF DEAD). Si pensava che finalmente lo avremmo visto all'opera con un film serio, un vero horror.
E invece no.

TOMIE: UNLIMITED, ovvero, come spùttànàre totalmente una saga così affascinante e prolifica.
Cosa dire? Da dove iniziare? Sono tanti i difetti di quest'ultimo "Tomino".

Intanto, iniziamo col dire che la figura di Tomie è stata un po' troppo stravolta, tant'è che ci sono delle incongruenze tremende:
- Tomie non può avere una sorella né tantomeno dei genitori.
- Nelle fotografie, dovrebbe apparire il suo lato demoniaco.
- Com'è possibile che dalla testa mozzata la sera prima non sia ancora cresciuto il resto il corpo, mentre in una scena riesce a rigenerare testa, collo, braccia e mani da una pozza di sangue nonostante sia stata uccisa pochi secondi prima?
- Ma quella pustola a forma di faccia?
E poi, assurdità su assurdità che non sto a spoilerare. Ma poi, perchè la protagonista ha lo stesso nome di quella del primo film? Questo Unlimited allora cosa dovrebbe essere? Un remake? Un reboot? Un reimagining? Ma mi faccia il piacere. E, se i due episodi fossero collegati, allora tra gli eventi di questo film ci sarebbe ancor meno filo logico.

Proseguiamo: la sceneggiatura è talmente piena di buchi che farebbe invidia ad uno scolapasta, e la trama, nonostante il fulcro sia sempre il solito (Tomie che seduce ragazzi e rovina la vita di chi le sta intorno) è perfino troppo confusa. I personaggi non sono particolarmente caratterizzati, idem per i loro rapporti.

Poi, se analizzato dal punto di vista estetico, il film funziona: la regia è buona, l'uso dei colori e la fotografia sono bellissimi, soprattutto nella prima scena-flashback.
Unico ma pesante difetto del lato tecnico, gli effetti speciali abbastanza risibili, il ché è un peccato, visto che ci sono molte trovate splatter che, se ben fatte, sarebbero state più efficaci.

Il cast, come spesso succede nei film della saga, ci propone delle giapponesine parecchio graziose: il trio Moe Arai (protagonista), Miu Nakamura (Tomie), Aika Ota (l'amica). Le prime due recitano discretamente, tutte le altre interpretazioni non sono nulla di ché ma comunque accettabili.

Insomma, gli unici due pregi sono la fotografia e la recitazione. E la locandina fighissima, ma fuorviante.
Per il resto, TOMIE: UNLIMITED è un film imbarazzantissimo, che si becca il primo posto tra i 3 episodi che meno mi son piaciuti della saga. Troppe assurdità, troppe scene trashose che guastano un prodotto, che, se fatto con un po' di serietà in più, sarebbe stato magari un po' più dignitoso. Forse il regista voleva rinnovare la saga, in cui gli episodi si assomigliano un po' tutti, inserendo un po' della sua folle visionarietà, e il tentativo è anche apprezzabile, ma perchè non rinnovarla in un altra maniera? Tomie è una figura affascinante e interessantissima e ci sono moltissime cose che non si sanno su di lei su cui si potrebbe fare un film.

Insomma, assolutamente bocciato. Fine indegna e deludente per una lunghissima saga che, ahimé, temo sia ormai destinata a finire.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2012 15.06.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net