toto’ contro i quattro regia di Steno Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto’ contro i quattro (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO’ CONTRO I QUATTRO

Titolo Originale: TOTO’ CONTRO I QUATTRO

RegiaSteno

InterpretiTotò, Aldo Fabrizi, Erminio Macario, Peppino De Filippo, Rossella Como

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Steno

Trama del film Toto’ contro i quattro

La giornata inizia malissimo per un povero commissario di polizia cui è stata rubata l'auto. E continua sempre peggio, con un uomo che porta un pappagallo come testimone dell'infedeltà della moglie, un matto che scambia per banditi un gruppo di attori, un prete che conosce tutti i più loschi malviventi della città.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (12 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto’ contro i quattro, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2025 19:45:17
   7 / 10
Qui Totò interpreta un commissario di polizia che si ritrova a dover sbrogliare diversi casi tra loro temporalmente intersecati ma divisi sul piano delle indagini, facendo sembrare la pellicola quasi un film ad episodi con differenti gag che vanno principalmente a sfruttare gli equivoci per dare il via a situazioni e battute esilaranti. Secondo me i vari casi potevano e dovevano avere qualche punto di incontro, così da rendere più corale il film, ma in ogni caso Totò è sempre Totò e riesce sempre a divertire con il suo tono di voce, le sue espressioni e le sue gestualità. Qui tra l'altro è spalleggiato da una lunga serie di bravissimi comprimari come Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Macario e Ugo D'Alessio che lo supportano alla grande.

Gigetto01  @  26/04/2020 15:04:39
   7½ / 10
E' un film riuscito a metà, nel senso che, a prescindere da totò, le interpretazioni più valenti e divertenti sono quelle di Nino Taranto e Fabrizi, mentre quelle di Peppino del Filippo e Macario le ho trovate molto fiacche. E' un peccato, poteva venire fuori un film molto più divertente.

BlueBlaster  @  08/02/2016 02:26:59
   6 / 10
Mi chiedo come un film così mediocre possa ritrovarsi un voto così elevato...la risposta si può trovare in ricordi annebbiati e nomi di lusso nel cast ed alla regia ma per me è nella fascia medio-bassa della filmografia di Totò.
Sempre bravo il comico partenopeo ma oltre a lui non ho ritrovato interpretazioni spettacolari, la storia poi è confusa e poco accattivante. Per me è stato un insieme di dialoghi e gag messe li, qualche risata la strappa ma è tutto troppo ordinario se si conosce la filmografia di Totò e si sono visti certi capolavori.

gemellino86  @  15/08/2014 20:46:59
   7½ / 10
Bella commedia di Totò ma secondo me non è tra i suoi migliori film. Comunque è da vedere. In Italia nel '63 c'era ancora il bianco e nero nel cinema.

Goldust  @  23/01/2014 11:15:17
   6½ / 10
I quattro del titolo sono altrettanti campioni della risata made in Italy degli anni sessanta, che si alternano più o meno efficacemente come spalla comica di Totò. Ne esce un film ovviamente slegato nella sceneggiatura, che resta comunque godibile grazie al mestiere dei nostri. In particolare i duetti con Peppino sono quasi esilaranti, quelli con Taranto moderatamente divertenti, quelli con Macario e soprattutto Fabrizi un pò sottotono.
Totò travestito da donna però è impagabile!

pak7  @  03/01/2014 07:13:19
   8½ / 10
Strepitoso e molto originale. Totò nei panni di un commissario non si vede spesso ed anche per questo, per un ruolo un pò diverso, è una pellicola da premiare. Ma soprattutto per un ritmo eccezionale mantenuto per oltre un ora e mezza con gag e battute a ripetizione. I siparietti con De Filippo, marito convinto che sua moglie lo voglia avvelenare, con il doganiere pugliese Nino Taranto, che prima ha giudizi insindacabili sulla legge e sembra inflessibile fino a che Totò non scoprirà i tanti scheletri nell'armadio, con il monsignore Aldo Fabrizi, al quale Totò chiede aiuto per ritrovare la 1100 che gli avevano precedentemente rubato e tanto altro, rendono questa pellicola tra le più divertenti che io abbia mai visto del Principe della Risata.

vodici  @  04/04/2011 17:21:45
   8 / 10
Buonissimo film, in cui si ride parecchio. Un sempre grande Totò, supportanto da altri eccellenti attori (averceli al giorno di oggi attori di questo calibro!). Da vedere assolutamente!!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 19:45:01
   8 / 10
Grande poker d'assi per una bella commedia.Totò su tutti è immenso,ma bravi anche a Peppino,Fabrizi,Macario e Taranto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/11/2010 16:12:22
   7½ / 10
"Ma voi non siete quelli di ieri"
"No, siamo quelli di oggi..."

Simpatica commedia diretta dal mitico Steno e interpretata dal mitico Totò, nel pieno della sua carriera. Divertente la trama, anche le trovate comiche non sono niente male, così come le battute del Principe della Risata. Così ho deciso che dopo Franco e Ciccio, mi procurerò anche film suoi. Cominciamo da "Capriccio all'italiana"...

topsecret  @  10/08/2009 17:42:00
   8 / 10
Una commedia molto divertente, interpretata con grande maestria da superbi comici del passato che riescono a coesistere senza rubarsi la scena, sfornando gag in continuazione di grande ilarità.
Un magnifico Totò imperversa allegramente con l'aiuto di altri 4 mostri sacri della risata come Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Macario e Nino Taranto, riuscendo nell'intento di fare stramazzare al suolo dalle risate lo spettatore.
Davvero esilaranti i siparietti comici con un Nino Taranto marcatamente pugliese.

tabularasa  @  20/08/2008 22:13:36
   7 / 10
esilarante totò con una commedia frivola che porta risate e arrivi alla fine senza accorgerti.
film che oggi è difficile trovarli nel panorama italiano

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/03/2007 23:58:20
   7½ / 10
Gradevolissima commedia ricca di duetti memorabili.
In questa commedia, che parte da una sceneggiatura decisamente semplice, tutta costruita attorno al povero commissario di polizia alla ricerca della propria automobile (che alcuni ladruncoli hanno impunemente rubato), regge grazie ad una serie di duetti con personaggi decisamente sopra le righe ..nell’arco di una intera giornata il nostro protagonista dovrà vedersela con un rappresentante di bibite (interpretato da Peppino De Filippo), un prete che potremmo definire “progressista” (interpretato da Aldo Fabrizi), un improbabile investigatore privato (interpretato da Macario), un integerrimo funzionario della dogana (interpretato da Nino Taranto), ed infine con un facoltoso industriale minacciato di morte (interpretato da Mario Castellani), dando vita a delle scene estremamente simpatiche, costruite su difetti di linguaggio, fraintendimenti, giochi di parole, tic e le particolarità dei diversi protagonisti, vere e proprie macchiette.
Oltre al grande Totò e la nutrita schiera di grandissimi attori precedentemente citati, abbiamo una spalla che lo accompagna in quasi tutte le scene, ovvero il bravo caratterista Ugo D’Alessio ..buona anche la direzione di Steno, uno dei registi storici del grande attore napoletano.
Simpaticissima commedia, poco conosciuta, ma come sempre in grado di far trascorrere un’ora e mezza di risate ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambreil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068976 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net