Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Concordo con chi lo ritiene un film ispiratore per Leone, soprattutto per i tratti ironici e la gestione dei tempi e degli spazi: infatti Un dollaro d'onore è un film lento perchè "classico", che muove da un singolo evento per trascinarsi fino alla fine (in questo ricorda la struttura di un altro western meraviglioso come "Mezzogiorno di fuoco"). Ciò che colpisce, oltre alla straordinaria classicità della messa in scena e la sottigliezza con cui sono tratteggiati tutti i personaggi, le battute, le situazioni paradossali, i tormenti interiori di Dude e dello stesso sceriffo John Wayne. Sebbene duri due ore e mezza fila via con maestosa solennità, incidendo nella storia il cinema classico di una volta.