un uomo per tutte le stagioni regia di Fred Zinnemann Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un uomo per tutte le stagioni (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI

Titolo Originale: A MAN FOR ALL SEASONS

RegiaFred Zinnemann

InterpretiPaul Scofield, Wendy Hiller, Leo McKern, Robert Shaw, Orson Welles, Susannah York, Nigel Davenport, John Hurt, Corin Redgrave, Colin Blakely, Cyril Luckham, Jack Gwillim, Thomas Heathcote, Yootha Joyce, Anthony Nicholls, John Nettleton, Eira Heath, Molly Urquhart, Paul Hardwick, Michael Latimer, Philip Brack, Martin Boddey, Eric Mason, Matt Zimmerman, Vanessa Redgrave, Fiona Hartford, Gay Hamilton, Gina Warwick, Julie Martin, Raymond Adamson, Arnold Ridley, Nick Tate

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Un uomo per tutte le stagioni

1528. Il re d'Inghilterra Enrico VIII vuole un erede per il trono, ma la regina Caterina non può darglielo. Vorrebbe divorziare per poter avere un figlio da Anna Bolena ma la chiesa di Roma si rifiuta di concedergli il divorzio..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (14 voti)8,18Grafico
Miglior filmMiglior regiaMigliore attore protagonista (Paul Scofield)Migliori costumiMigliore scenggiatura non originaleMigliore fotografia
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore attore protagonista (Paul Scofield), Migliori costumi, Migliore scenggiatura non originale, Migliore fotografia
Miglior film drammaticoMiglior regista (Fred Zinnemann)Miglior sceneggiatura Robert Bolt)Miglior attore in un film drammatico (Paul Scofield)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Fred Zinnemann), Miglior sceneggiatura Robert Bolt), Miglior attore in un film drammatico (Paul Scofield)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un uomo per tutte le stagioni, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  12/10/2023 20:02:30
   6½ / 10
Da vedere solo se strettamente interessati all'argomento in quanto non è un film di facile fruizione e adatto a tutti. Sicuramente ha dalla sua la recitazione e dei dialoghi che, seppur un po' datati come stile, risultano di qualità. Una visione che richiede un certo livello di attenzione, è un film molto verboso ed è facile cadere nella distrazione, e una volta distratti si fa un po' fatica a riprendere il filo del discorso.

Goldust  @  18/11/2020 11:39:41
   7 / 10
Grande sfoggio di classe interpretativa e di accademia cinematografica, per non dire teatrale. La storia di Thomas More, filosofo e giurista retto ed incorruttibile che si inimica addirittura Re Enrico VIII è anche interessante, peccato il film sconti una certa verbosità nel presentarci i fatti e che il ritmo ne paghi le negative conseguenze. Piccola parte per Orson Welles.

topsecret  @  04/03/2020 14:26:05
   7 / 10
Forse un po' prolisso in alcuni momenti, ma la visione risulta comunque interessante, soprattutto perchè supportata da ottime interpretazioni e da dialoghi di una certa presa, frutto di una sceneggiatura solida e forte.
Gli oscar appaiono meritati e il film si merita una considerazione positiva.

DarkRareMirko  @  24/07/2019 23:10:43
   9 / 10
Un imperturbabile Scofield, bravo e premiato con Oscar, regge gran parte del film, che sente i suoi anni ma che risulta comunque sempre ottimo e coinvolgente.

Arduo era trasporre in film l'opera teatrale ma l'obiettivo può dirsi egregiamente compiuto; molto buona tutta l'ultima parte con botta e risposta in tribunale.

Welles si vede poco ma si fa notare; notevoli regia e fotografia. 6 Oscar meritati per un film sul mantenimento dell'onore.

dagon  @  07/09/2014 21:10:32
   8 / 10
Pellicola di ottima fattura sugli eventi che portarono alla condanna di Thomas More. Film quasi teatrale con eccellenti interpretazioni ed una sceneggiatura di altissimo livello. La figura di More e' dipinta con toni un po' agiografici, soffermandosi solo sulla sua levatura morale e sulla sua integrità ma non accennando minimamente ai suoi lati meno "nobili" come le persecuzioni degli eretici con relative messe al rogo.
Al di la' di questo aspetto, e' un bel film con chiavi di lettura ancora attuali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2014 21.22.11
Visualizza / Rispondi al commento
Niko.g  @  03/01/2013 12:43:47
   9 / 10
Si può essere politici e contemporaneamente santi?
Le implicazioni che ruotano attorno alla figura di Tommaso Moro, Lord Cancelliere d'Inghilterra (la più alta carica dello Stato dopo il re), sono di incredibile pregnanza storica e morale (basti pensare allo scisma d'Inghilterra e alla concezione di Chiesa come corpo vivente di Cristo).
La vicenda umana di questo statista, avvocato, giurista, filosofo e fine umorista, difensore del primato della Chiesa cattolica e dei suoi sacramenti, viene riproposta attraverso quest'opera di Zinnemann, saggiamente messosi al servizio della sceneggiatura originale di Robert Bolt, riadattata con dialoghi limpidi e penetranti. Memorabili le schermaglie finali del processo farsa e i passaggi sul silenzio-assenso, dove l'abilità dialettica e la forza della verità, mai rinnegata da Tommaso Moro, sconquassano la coscienza dei giudici corrotti, lasciando un segno indelebile nella storia dell'umanità.
Ecco allora che, alla domanda iniziale, il film ci ricorda di rispondere in modo affermativo e che il rifiuto di Moro parlò all'epoca e continua a parlare ancora oggi, perché carico di conseguenze e riflessioni capaci di rinnovare in profondità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/09/2012 15:11:53
   8 / 10
Film storico imperdibile.
Un cast fenomenale in cui primeggia Paul Scofield, costumi stupendi e una sceneggiatura solida. Belle le scenografie e anche la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/05/2012 14:41:36
   8½ / 10
Film stupendo. Strano che vi siano così pochi commenti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2010 23:24:14
   9 / 10
La vita di Tommaso Moro raccontata con mestiere dall'esperto Zinnemann sempre a suo agio con qualsiasi genere di storia!
Film molto "parlato" che per colpire il pubblico aveva bisogno di un ottimo script...detto fatto,sceneggiatura con i fiocchi giustamente premiata con l'oscar!
Grande valore alla pellicola la da' l'interpretazione di Paul Scofield che si mostra imperturbabile nel suo modo di controbbattere alle accuse e molto piu' umano quando si trova nell'ultimo,bellissimo e toccante,incontro con la propria famiglia!
Ma che la scena non inganni...Non c'è una sola sequenza di pietismo o troppo mielosa in tutto il film...tutto è incastonato alla perfezione!
Di recente Giovanni Paolo II lo ha dichiarato protettore degli uomini politici e degli statisti...
Peccato nel film non si faccia mai il nome di Giovanni Fischer altro Santo,e amico di Moore,ucciso qualche giorno prima di lui!
Splendido

LoSpaccone  @  26/10/2009 20:08:08
   7 / 10
Teatro filmato di classe, elegante e rigoroso nella sua messa in scena ma estremamente asettico e didascalico nel racconto.

metafisico  @  21/08/2009 16:50:09
   9½ / 10
come Gesù e Socrate Moro è un giusto assassinato

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2006 16:33:11
   8 / 10
Ottimo film di impianto storico.
Regia sobria, sceneggiatura solida e ottime interpretazioni, anche se il film pecca a tratti di manierismo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2004 00:56:46
   8 / 10
Filmone storico di ottima fattura

wight  @  05/12/2004 20:44:35
   10 / 10
E' la storia di un personaggio storico ecezzionale portata, del quale il film ricostruisce il carattere e i grandissimi ideali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net