viaggio al centro della terra regia di Henry Levin USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viaggio al centro della terra (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Titolo Originale: JOURNEY TO THE CENTER OF THE EARTH

RegiaHenry Levin

InterpretiJames Mason, Pat Boone, Arlene Dahl, Diane Baker, Thayer David

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 1959
Genereavventura
Tratto dal libro "Viaggio al centro della terra" di Jules Verne
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Henry Levin

Trama del film Viaggio al centro della terra

Il professor Lindenbrook trova un messaggio in un frammento di lava e organizza una spedizione che, seguendo un tortuoso cammino, raggiunge il centro della Terra dove trova dinosauri e trogloditi. Componenti del gruppo: la giovane Carla, lo studente McEven, la guida Hans. Si mette in mezzo un folle senza scrupoli che li fa smarrire nel sottosuolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (31 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viaggio al centro della terra, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AgentSmith  @  15/03/2021 23:49:35
   10 / 10
Capolavoro indiscutibile!

Romi  @  04/07/2018 17:05:31
   10 / 10
Ottima trasposizione cinematografica del romanzo. Nonostante sia datato la sua visione non annoia mai, questo perche' la trama, anche se semplice, non e' lineare, piatta, monotona come spesso succede ai fantasy di ieri e di oggi. Tutto cio' dovrebbe far comprendere che un film riuscito non dipende esclusivamente dagli effetti speciali (che spesso, anche se oggi piu' perfetti, non bastano per fare un buon film, e talvolta, lo guastano addirittura), ma piuttosto da un ottima sceneggiatura. Un vero cult senza tempo.

Colibry88  @  24/10/2016 02:12:53
   7½ / 10
Meravigliosa e riuscita trasposizione del celebre romanzo di Verne. La prima parte riesce in maniera ottima a creare suspance e curiosità; una volta in prossimità della parte centrale, il film diventa più avventuroso e dinamico. Purtroppo il tutto è leggermente penalizzato dalla povertà dei mezzi dell'epoca, tuttavia il risultato è di gran lunga più efficace del fintissimo remake moderno. Molto bello.

fabio57  @  08/03/2016 15:39:29
   7 / 10
Pur essendo un prodotto datato e si vede, è comunque riuscito anche se in modo rudimentale a riportare le suggestioni del libro di Verne da cui è tratto. Ovviamente non essendoci all'epoca il digitale, è fatto tutto con la cartapesta, ma con mestiere.

BlueBlaster  @  19/10/2013 14:58:29
   6 / 10
Capisco che il voto è dato dall'età del film e dal valore storico e dai ricordi che può trasmettere però con una visione obbiettiva non mi sento di dare più della sufficienza...è infarcito di comicità grossolana che non mi ha divertito, va bene che siamo a fine degli anni 50 però gli effetti speciali sono proprio scarsi e sopratutto fa tenerezza vedere quelle lucertole ingrandite con applicata una cresta di cartone sul dorso :)
Canzoncine e battutine infarciscono un film d'avventura che per l'epoca andava più che bene ma che non è certo tra i migliori del suo genere, molto meglio "Viaggio allucinante" ad esempio...
Poi neanche il cast e la colonna sonora gli ho trovati di gran livello, si avrebbe potuto far meglio già a quei tempi...la storia comunque è di quelle che appassionano, specie se visto da bambini.

leonida94  @  02/07/2013 13:33:27
   7½ / 10
L'originale !
Un capolavoro rispetto all'ultimo remake del 2008.
Sicuramente nel '60 dev'essere stato molto più avventuroso e spettacolare da vedere, ma anche oggi fa il suo figurone.
Il ritmo riesce a mantenersi buono per più o meno tutta la durata, e riesce ad incuriosire ed affascinare nonostante gli effetti speciali rudimentali (ottimi ed inusuali per i tempi).
Sognante e divertente, anche per chi non ama il genere !
Hans e l'anatra poi sono fantastici.

Oskarsson88  @  21/05/2013 23:27:51
   8 / 10
Visto in lingua originale e senza sottotitoli quindi con un po' di difficoltà però posso comunque dire la mia.
Colori e patina vintage azzeccatissimi per il viaggio avventuroso che i protagonisti vanno a svolgere. Situazioni di intrattenimento a non finire con capovolgimenti, avventure, bestie incredibili, personaggi malvagi, amori che nascono. Insomma di tutto e di più a condire felicemente le due ore.
Unica pecca, seppur il film è del 59, la via via sempre maggiore irrealtà della trama con picchi incredibili in vari momenti. In particolare per quanto riguarda il cibo e le temperature sottoterra. Però per l'entertaining è concesso sacrificare la veridicità. Super promosso!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/12/2011 16:17:13
   8 / 10
Bellissima trasposizione del romanzo di Verne, con splendidi effetti speciali (per l'epoca immensi), grandissimi attori del calibro di James Mason (doppiato magistralmente da Emilio Cigoli), teso, brillante, avvincnete e ben diretto. Suggestiva la prima parte, sebbene un po' lenta, con anche qualche gag comica quà e là e semplicemente favolosa la seconda, in cui comincia il viaggio magistrale cui i protagonisti dovranno prender parte.
Epilogo romantico ed avvincente e colonna sonora emozionante.
Questo sì che è... CINEMA.

topsecret  @  09/12/2011 16:38:51
   7 / 10
Siamo nel 1959 e gli effetti speciali non possono ancora considerarsi all'avanguardia, anche se per certi aspetti quelli visti in questo VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA sono rivoluzionari per l'epoca in cui si girava. Ma a parte questo, la pellicola è diretta bene, interpretata al meglio e risulta essere un buon prodotto avventuroso con atmosfere fantasy che coinvolgono in modo soddisfacente, regalando allo spettatore interessato una visione briosa, divertente ed emozionante.

barone_rosso  @  09/04/2011 10:58:46
   6½ / 10
Film ispirato da un bellissimo libro, ma la trasposizione cinematografica lascia un pò a desiderare. La ricostruzione degli ambienti sotterranei è fatta male e piena di errori e incongruenze. Rimane comunque un buon film, visto anche l’anno in cui è uscito, non si possono pretendere effetti speciali spettacolari.

Tuco88  @  26/12/2010 12:38:04
   8½ / 10
Questa è sicuramente la migliore trasposizione cinematografia del romanzo. La trama è sviluppata molto bene e le interpretazioni sono anch' esse degne di menzione. Per quanto riguarda il lato visivo, oltre alle ambientazioni davvero ben riuscite, la ricostruzione dei dinosauri sfiora a dir poco la perfezione, facendoli sembrare quasi reali. Un classico che da bambino ho visto parecchie volte.

Shoeless Joe  @  25/12/2010 16:49:13
   10 / 10
Sono innamorato di questo film!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2010 22.40.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2010 23:20:06
   7 / 10
Versione piu' fedele al libro rispetto alla stupidagine uscita di recente con Brendan Fraser,ma non è solo questione di "somiglianza" per cui premio questo film rispetto al suo ultimo remake!
Un film piacevole e anche divertente che ti tiene compagnia per piu' di due ore con dei personaggi che risultano subito simpatici...
Certo gli effetti speciali appaiono molto rozzi ma la pellicola ha piu' di 50 anni di vita!
Meglio comnque la prima parte perche dopo un po gli scenari diventano ripetitivi ed è un po goffo il trattamento riservato al cattivo di turno...Prima fermato,poi liberato,misteriosamente fuggito,ritrovato e involontariamente eliminato...

Frankys  @  25/06/2010 18:25:35
   7 / 10
Un cult nei suoi anni, la prima volta che lo vidi, moltissimi anni fa, ne rimasi colpito. Ma oggigiorno non mi dice più molto. Gli effetti speciali sono scarsi (il che rende molte scene ridicole e demenziali, peccato), anche se non potevamo pretendere che nel '59 ci fossero chissà che effetti speciali, e per quell'anno saranno stati bellissimi !! I luoghi sono finti (ma non per questo brutti) e la fotografia scarsa. Purtroppo c'è anche il doppiaggio che fa schifo assai.
Comunque sempre meglio dell'orrido remake del 2009 ... questo è poco ma sicuro !
Ottimo per quegli anni, ma scarso agli anni nostri. Comunque sette, sono sicuro che nel '59 appariva come oggigiorno Avatar !

camifilm  @  12/09/2009 16:14:11
   6 / 10
Premetto che ho visto quanto meno, se non di più, i film di fantascienza tutti quelli dai quali oggi traggono i remake o l'idea. Questo in particolare l'ho trovato ben realizzato nella prima parte, dove i personaggi vengono ben caratterizzati. Purtroppo ho notato che sul lato scientifico, ai personaggi viene data poca intensità, e piuttosto che scienziati sembrano turisti in cerca di avventura, con qualche nozione importante. Questo fa perdere di credibilità il film. Gli effetti scenici sono tutte ricostruzioni poco credibili, sono lampanti i movimenti creati con l'immagine proietata alle spalle, e poi in finale anche la sovrapposizione dei "mostri" nelle immagini non ha credibilità per la mancata cura delle profondità di scena. Il film si lascia vedere, ma è molto banale e prevedibile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2009 12.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
The BluBus  @  09/09/2009 23:07:01
   8 / 10
Uno dei film preferiti di quando ero bambino, l avro rivisto 20 volte!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/05/2009 00:29:32
   7½ / 10
Non annoia ma invece è intrigante. Avventura bellissima e coinvolgente nulla a che vedere con il remeke dei nostri giorni. Per gli amanti del genere è impossibile farsela scappare.

marfsime  @  08/08/2008 13:37:14
   9 / 10
Secondo me uno dei migliori film d'avventura anni '50. E' un film ben fatto..ottima sceneggiatura..buoni effetti speciali e recitazione notevole..nonostante duri circa 2 ore il film non annoia mai..anzi..riesce sempre ad intrattenere e coinvolgere lo spettatore. Bellissime alcune scene come quella dell'allagamento della galleria con un bellissimo gioco di luci e colori dei minerali presenti in essa..poi molto bella anche quella finale di Atlantide e dell'eruzione del vulcano. Merita assolutamente una visione.

NandoMericoni  @  16/03/2008 21:53:51
   8 / 10
un classico, davvero uno dei migliori film di avventura di sempre, ottimi gli effetti speciali (considerato il periodo ovviamente) lo rivedo sempre con sommo piacere...

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/03/2008 20.07.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/03/2008 17:06:47
   8 / 10
Sono un po' di parte dato che amo Jules Verne e mi piace anche molto il genere.
Che dire? L'ho visto più di una volta, sempre bellissimo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/03/2008 19:07:49
   7½ / 10
Affascinante adattamento del classico di Verne, tuttora godibile nonostante la rusticità degli effetti speciali.
Simpatico il cast, capeggiato da un istrionico James Mason.

Dick  @  25/07/2007 19:42:36
   7 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 14:30:05
   7½ / 10
Un vero classico del genere, ho amato alla follia tutti i libri di Verne e sono stato un'accanito lettore - come molti, del resto - dello scrittore francese in tenera età.
Il film è una trasposizione abbastanza fedele del romanzo: notevole la prova di Pat Boone, forse piu' convincente come attore che come cantante di rock melenso

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2007 13:26:12
   7½ / 10
Gran bel film d'avventura! Parte un pò in sordina per dare il meglio nella lunga parte centrale. Per l'epoca, ottimi anche gli effetti speciali!

ibrahimovic83  @  28/12/2006 17:17:10
   8 / 10
Lo visto quando ero piccolo e non lo ricordo bene ma sono sicuro che 8 lo meritava!

Tom24  @  27/12/2006 23:11:03
   8 / 10
mamma mia qnt ricordi...lo avrò visto mille volte da piccolo! cazz pensavo fosse più recente! grande film!

JackSpammatore  @  10/07/2006 14:02:21
   7½ / 10
Bello davvero, nonostante l'età.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 12:21:11
   7½ / 10
Gran bel film con ottimi effetti speciali. Il soggetto (di Jules Verne) è straordinario e gli attori (su tutti James Mason) sono molto in gamba. Buone anche le musiche. Tra "Viaggio Allucinante" e "Ventimila leghe sotto i mari" questo film è quello che preferisco.

orsetto_bundi  @  02/06/2006 18:37:33
   5½ / 10
Dopo la pennika pomeridiana (zzzzzzzzzzzzzzzzzzz) non avevo assolutamente un bigolo da fare, kosì ho deciso di da' un'okkiata a 'sto filmetto.......ma forse avrei fatto meglio a kiama' qualke amiketta mia o a giokare alla Play o a leggere gli albi di Capitan America e di Devil ke mi so' komperato su e-bay (tra l'altro sponsor di Filmscoop !!!)....perkè.....bhe, forse quando uscì (quasi 50 anni fa !!!!!!!) forse era il massimo, ma a vederlo oggi......l'ho trovato un bel po' pallosetto, anke perkè 2 ore e un quarto proprio nun se reggono, eh?
Non lo affondo del tutto perkè un paio di scene (quella dei dinosauri e quella- quasi alla fine- del terremoto) son karucce, ma per il resto.........boh......
hasta la proxima !!!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2008 11.23.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 15:17:41
   5 / 10
Film di avventure vecchio stile, con tanti effetti speciali. Bello all'inizio, poi diventa pacchiano, troppo lungo, molto noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/01/2006 12:45:13
   10 / 10
uno straordinario film di avventura... visto l'anno di produzione sorprendono i mezzi e gli effetti speciali... l'ho sempre trovato avvincente... lo ripropongono spesso in tv... ed è effettivamente un gran bel film. Ottima rappresentazione del libro. difficilmente superabile...

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net