Recensione viaggio al centro della terra regia di Henry Levin USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione viaggio al centro della terra (1959)

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (31 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Immagine tratta dal film VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
 

"Per ironia della sorte, il luogo dell'universo conosciuto più inaccessibile all'uomo, almeno per ora, è anche quello a lui più vicino".

Solitamente i romanzi di Jules Verne (1828-1905), considerato tra i più influenti autori di storie per ragazzi e uno dei padri della fantascienza moderna, forniscono autentiche riserve auree per gli sceneggiatori cinematografici anche se, storicamente, tali adattamenti non hanno mai reso profonda giustizia all'immaginazione ed ai sogni fantasiosi del grande scrittore. Ma questo "Viaggio al centro della terra" di Henry Levin fa totale eccezione essendo la dimostrazione completa di come il cinema stuzzichi l'immaginario collettivo sulla reale possibilità di rappresentare determinati luoghi, posti, leggende e miti. L'accento è posto sul divertimento e la fantasia con spettacolari immagini che, visto il periodo storico di produzione (1959), mettono in rampa di lancio e ancora di più in risalto la qualità tecnica della pellicola.
Infatti davanti al classico "20.000 leghe sotto i mari" dal marchio storico Walt Disney, questo film lo si può intravedere come il più riuscito tentativo di rispecchiarne quantomeno lo spirito emotivo. Il tutto prodotto con una certa classe.

Nonostante la presenza di interessanti "strappi alla regola" rispetto alla versione originale (tra i quali la presenza di figure femminili), la pellicola colpisce per la sobrietà della sceneggiatura, per le spettacolari presenze di paesaggi naturali (alcune riprese addirittura sono state girate nella Carlsbad Caverns National Park) e per la professionalità indiscussa di alcuni interpreti tra i quali James Mason. Proprio questo, quindi, è il segreto del film: la traduzione della pagina cartacea con la necessaria e dovuta vivacità. Fantastico.

I personaggi principali sono duttili, ricamati con profonda maestria e con incisione netta, requisiti fondamentali per una avventura che tiene incollato lo spettatore di circa 2h e 20 min.
L'illustre professor Oliver Lindenbrook (James Mason) è l'elemento di riferimento, professore duro e metodico che terrorizza gli alunni ma anche dotato di quel classico humor britannico che serve per trasformarlo nel capo-spedizione dinamico e smanioso del sapere. Lo studente matricola Mcewen (Pat Boone, noto rocker melenso) si presenta come il classico ragazzo innamorato, timido ma sostanzialmente curioso. Il gigante biondo islandese Hans (Peter Ronson), che entra nella trama quasi per coincidenza e si rileverà fedele scudiero della spedizione. L'affascinante Carla Goetaborg (Arlene Dahl), energica donna che si infila con forza nel gruppo di ricercatori per condividerne il successo rimarcando, ad ogni occasione, i diritti femminili. Figura di un certo rilievo assume il conte erede Saknussem (Thayer David), necessario al completamento della sceneggiatura per fornire quel pizzico di pathos emotivo alla storia. Figura minore, ma scenica, e' l'ansiosa Mrs Jenny (Diane Baker), compagna di Mcewen.
Una singolare pietra di origine vulcanica finisce nelle mani dell'emerito docente Oliver Lindenbrook, professore dell'illustre Università britannica di Edimburgo. Il geologo, analizzandola, scopre per puro caso le incisioni di Arne Saknussem, avventuriero che decenni era scomparso nel nulla e ricordato da tutti nell'ilarità come tenace sostenitore dell'esistenza di un mondo sotterraneo. Preso dall'entusiasmo Lindenbrook, accompagnato da Mcewen, giovane universitario e futuro sposo della nipote del professore, partono per l'Islanda dove il cratere Jökull del vulcano Snæffels nasconde la via per il Centro della Terra. Ad accompagnarli anche la giovane guida islandese Hans e Carla Goetaborg, vedova di collega svedese di Lindenbrook morto in circostanze misteriose qualche giorno prima. La discesa negli inferi si presenta subito difficile e irta di difficoltà, a cui si aggiunge la presenza nascosta del Conte Saknussem, avo dell'esploratore scomparso secoli prima e che, privo di scrupoli, non esiterebbe a sabotare in qualunque circostanza e modalità la spedizione principale. Passo dopo passo, dopo giorni di cammino estenuante e ai limiti della sofferenza, ai membri si spalanca un mondo meraviglioso: grotte di quarzo e pietre preziose, foreste di funghi giganti, pozzi luminosi, cascate di sale aprono un varco verso un oceano sotterraneo che prende luminosità da una fonte magnetica. Il tutto correlato da creature preistoriche e pericolose. Attraverso mezzi di emergenza gli intrepidi avventurieri raggiungono la mitica Atlantide, sogno proibito di vecchi ed attuali scrittori. La cittadina si presenta nuda, impolverata, luminosa e pericolosa. A salvare la spedizione dalle fauci di un mostro centenario una provvidenziale eruzione vulcanica che li restituisce alla superficie terrestre attraverso il camino italiano di Stromboli. Giorni più tardi il gruppo riceverà un'ovazione ad Edimburgo.

La colonna sonora della pellicola è del famoso Bernard Herrmann, compositore e direttore di orchestra, conosciuto anche per aver fornito colonne sonore di un certo spessore ai film di Hitchcock.
Nonostante si usino dei trucchetti cinematografici un po' superficiali, il film nasconde e conserva quel fascino di regali luccicanti che solo Hollywood sapeva presentare negli anni '50-'60, coniugando quel mix di ilarità, commedia e avventura. Il tutto sottolineando il bassissimo costo di produzione per l'epoca. Da rimarcare inoltre la migliore esperienza di H.Levin, regista sfortunato e non molto prolifico, che si dovrebbe esplorare e forse rivalutare. Il romanzo di Jules Verne è stato portato sullo schermo nel 1905, nel 1963, nel 1977 e a fine anni '90 ma mai nessuno di essi si è avvicinato lontanamente a questa discesa nelle viscere della terra. Questo si presenta forse semplice per contenuti, ma davanti la fantasia ed ai sogni che può trasmettere se lo si guarda con certi occhi, può tranquillamente essere considerato senza eguali. Una pietra miliare della cinematografia post-guerra, una presenza di attori qualificati e di medio-alto livello, lo rendono di forte impatto visivo. E tremendamente attuale. Si, attuale. Perché essendo un'avventura storica immortale non bastano certamente cinquanta anni per poterla cancellare o per decretarne la fine. Per fortuna.

Commenta la recensione di VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di bellin1 - aggiornata al 07/03/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net