Recensione viaggio al centro della terra regia di Henry Levin USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione viaggio al centro della terra (1959)

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (31 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Immagine tratta dal film VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
 

"Per ironia della sorte, il luogo dell'universo conosciuto più inaccessibile all'uomo, almeno per ora, è anche quello a lui più vicino".

Solitamente i romanzi di Jules Verne (1828-1905), considerato tra i più influenti autori di storie per ragazzi e uno dei padri della fantascienza moderna, forniscono autentiche riserve auree per gli sceneggiatori cinematografici anche se, storicamente, tali adattamenti non hanno mai reso profonda giustizia all'immaginazione ed ai sogni fantasiosi del grande scrittore. Ma questo "Viaggio al centro della terra" di Henry Levin fa totale eccezione essendo la dimostrazione completa di come il cinema stuzzichi l'immaginario collettivo sulla reale possibilità di rappresentare determinati luoghi, posti, leggende e miti. L'accento è posto sul divertimento e la fantasia con spettacolari immagini che, visto il periodo storico di produzione (1959), mettono in rampa di lancio e ancora di più in risalto la qualità tecnica della pellicola.
Infatti davanti al classico "20.000 leghe sotto i mari" dal marchio storico Walt Disney, questo film lo si può intravedere come il più riuscito tentativo di rispecchiarne quantomeno lo spirito emotivo. Il tutto prodotto con una certa classe.

Nonostante la presenza di interessanti "strappi alla regola" rispetto alla versione originale (tra i quali la presenza di figure femminili), la pellicola colpisce per la sobrietà della sceneggiatura, per le spettacolari presenze di paesaggi naturali (alcune riprese addirittura sono state girate nella Carlsbad Caverns National Park) e per la professionalità indiscussa di alcuni interpreti tra i quali James Mason. Proprio questo, quindi, è il segreto del film: la traduzione della pagina cartacea con la necessaria e dovuta vivacità. Fantastico.

I personaggi principali sono duttili, ricamati con profonda maestria e con incisione netta, requisiti fondamentali per una avventura che tiene incollato lo spettatore di circa 2h e 20 min.
L'illustre professor Oliver Lindenbrook (James Mason) è l'elemento di riferimento, professore duro e metodico che terrorizza gli alunni ma anche dotato di quel classico humor britannico che serve per trasformarlo nel capo-spedizione dinamico e smanioso del sapere. Lo studente matricola Mcewen (Pat Boone, noto rocker melenso) si presenta come il classico ragazzo innamorato, timido ma sostanzialmente curioso. Il gigante biondo islandese Hans (Peter Ronson), che entra nella trama quasi per coincidenza e si rileverà fedele scudiero della spedizione. L'affascinante Carla Goetaborg (Arlene Dahl), energica donna che si infila con forza nel gruppo di ricercatori per condividerne il successo rimarcando, ad ogni occasione, i diritti femminili. Figura di un certo rilievo assume il conte erede Saknussem (Thayer David), necessario al completamento della sceneggiatura per fornire quel pizzico di pathos emotivo alla storia. Figura minore, ma scenica, e' l'ansiosa Mrs Jenny (Diane Baker), compagna di Mcewen.
Una singolare pietra di origine vulcanica finisce nelle mani dell'emerito docente Oliver Lindenbrook, professore dell'illustre Università britannica di Edimburgo. Il geologo, analizzandola, scopre per puro caso le incisioni di Arne Saknussem, avventuriero che decenni era scomparso nel nulla e ricordato da tutti nell'ilarità come tenace sostenitore dell'esistenza di un mondo sotterraneo. Preso dall'entusiasmo Lindenbrook, accompagnato da Mcewen, giovane universitario e futuro sposo della nipote del professore, partono per l'Islanda dove il cratere Jökull del vulcano Snæffels nasconde la via per il Centro della Terra. Ad accompagnarli anche la giovane guida islandese Hans e Carla Goetaborg, vedova di collega svedese di Lindenbrook morto in circostanze misteriose qualche giorno prima. La discesa negli inferi si presenta subito difficile e irta di difficoltà, a cui si aggiunge la presenza nascosta del Conte Saknussem, avo dell'esploratore scomparso secoli prima e che, privo di scrupoli, non esiterebbe a sabotare in qualunque circostanza e modalità la spedizione principale. Passo dopo passo, dopo giorni di cammino estenuante e ai limiti della sofferenza, ai membri si spalanca un mondo meraviglioso: grotte di quarzo e pietre preziose, foreste di funghi giganti, pozzi luminosi, cascate di sale aprono un varco verso un oceano sotterraneo che prende luminosità da una fonte magnetica. Il tutto correlato da creature preistoriche e pericolose. Attraverso mezzi di emergenza gli intrepidi avventurieri raggiungono la mitica Atlantide, sogno proibito di vecchi ed attuali scrittori. La cittadina si presenta nuda, impolverata, luminosa e pericolosa. A salvare la spedizione dalle fauci di un mostro centenario una provvidenziale eruzione vulcanica che li restituisce alla superficie terrestre attraverso il camino italiano di Stromboli. Giorni più tardi il gruppo riceverà un'ovazione ad Edimburgo.

La colonna sonora della pellicola è del famoso Bernard Herrmann, compositore e direttore di orchestra, conosciuto anche per aver fornito colonne sonore di un certo spessore ai film di Hitchcock.
Nonostante si usino dei trucchetti cinematografici un po' superficiali, il film nasconde e conserva quel fascino di regali luccicanti che solo Hollywood sapeva presentare negli anni '50-'60, coniugando quel mix di ilarità, commedia e avventura. Il tutto sottolineando il bassissimo costo di produzione per l'epoca. Da rimarcare inoltre la migliore esperienza di H.Levin, regista sfortunato e non molto prolifico, che si dovrebbe esplorare e forse rivalutare. Il romanzo di Jules Verne è stato portato sullo schermo nel 1905, nel 1963, nel 1977 e a fine anni '90 ma mai nessuno di essi si è avvicinato lontanamente a questa discesa nelle viscere della terra. Questo si presenta forse semplice per contenuti, ma davanti la fantasia ed ai sogni che può trasmettere se lo si guarda con certi occhi, può tranquillamente essere considerato senza eguali. Una pietra miliare della cinematografia post-guerra, una presenza di attori qualificati e di medio-alto livello, lo rendono di forte impatto visivo. E tremendamente attuale. Si, attuale. Perché essendo un'avventura storica immortale non bastano certamente cinquanta anni per poterla cancellare o per decretarne la fine. Per fortuna.

Commenta la recensione di VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di bellin1 - aggiornata al 07/03/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net