vite strozzate regia di Ricky Tognazzi Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vite strozzate (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITE STROZZATE

Titolo Originale: VITE STROZZATE

RegiaRicky Tognazzi

InterpretiRicky Memphis, Luca Zingaretti, Vincent Lindon, Sabrina Ferilli, Lina Sastri, Violante Placido

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1996
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film Vite strozzate

Il rispettabile commercialista Sergio è in realtà un usuraio spietato. Chi non può ripagare gli spropositati interessi che applica, viene costretto a cedere tutti i suoi beni a una società amministrata dalla vedova di un camorrista. In questo modo viene anche riciclato il denaro sporco. Un giorno, nella vita di Sergio, ricompare Francesco, un vecchio amico dei tempi passati, adesso in rovina per una serie di dissesti finanziari. Francesco avrebbe estremo bisogno di un prestito per cercare di risollevare la sua situazione; ma le banche glielo rifiutano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vite strozzate, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/06/2021 19:37:04
   6 / 10
buona sceneggiatura e ritmo ma interpretazioni decisamente di basso livello per un film che diventa quasi un prodotto televisivo carico di retorica e intrecci da soap opera dei quali nessuno sentiva il bisogno .
Resta un senso di incompiutezza per una pellicola sulla carta potenzialmente buona ma alfine decisamente debole .

VincVega  @  11/08/2017 12:42:44
   7 / 10
Buon film di Tognazzi sull'argomento, quello dell'usura, non troppo approfondito nel cinema italiano, ma sempre d'attualità. Tognazzi cerca di dare un respiro più internazionale, con un tipo di film difficile da produrre in Italia.
Zingaretti sfodera una grande prestazione. Il suo sgradevole personaggio è il vero protagonista. Tognazzi, con coraggio, vira la pellicola principalmente su di lui, lasciando a Lyndon e alla Ferilli parti secondarie (a dispetto dei titoli di testa e della locandina), tralasciando un po' i rapporti familiari. Memphis ha la faccia giusta per questo tipo di pellicole, però obiettivamente molte frasi che dice, sono difficilmente capibili. Un corso di dizione no? Anche a discapito del realismo..
Buono il finale, intenso e drammatico. Colonna sonora forse troppo simile a "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

Project Pat  @  19/11/2016 13:55:21
   7 / 10
Se non fosse stato per qualche recitazione poco curata (quella di Francesco Venditti in primis, sufficiente e basta invece quella della Ferilli), avrei anche dato di più. Per il resto, resta un film di denuncia freddo e agghiacciante come il tema richiede, diretto dallo stesso Tognazzi di "Ultrà" e il cui Jolly risiede nella massiccia interpretazione di un bipolare (e psicopatico) Zingaretti, coadiuvato da un Memphis anch'egli niente male nella sua solita coattagine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/12/2012 16:17:22
   3 / 10
Difficile poter apprezzare un film dove recitano Ricky Memphis ( che non spiccica una parola di italiano ) e Luca Zingaretti ( adatto solo alle fiction della rai ), e se poi ci aggiungiamo una Ferilli disorientata ( e più grassa ) stiamo apposto direi. L'idea è anche interessante, attuale, ma è trattata con superficialità e con un ritmo da soap opera che ad ogni minuto trascorso ti passa la voglia di vederlo. Non ci siamo.

outsider  @  01/10/2012 18:49:10
   9 / 10
un film duro, pesante, tagliente, spietato ma molto probabilmente vicinissimo alla realta' . spiccano gli attori per bravura e coerenza con il personaggio interpretato. bravissima anche la ferilli, bravo il marito nel film e superbo zingaretti. ottimo anche il figlio di venditti. insomma, la pellicola vLe, non si avvita su se stessa perche' la trama e' studiata benissimo nelle drammatiche dinamiche. ricostruzione di una vicenda come probabilmente ve ne sono tante, in italia, con l'ottima interpretazione della sastri nei panni di quella che alla fine prende tutto. drammatico il finale, tragico per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
molto pesante, commovente e quasi indigeribile la faccenda del lutto che coincide con l'entrata in scena della sastri trascinata da zingaretti. lui, e' chiaro, fa la parte di un viscido e infido e falso cattivo che, viene il dubbio, un personaggio del genere possa esistere cosi' fatto, senza alcuno scrupolo, peggio delle bestie che tutto azzannano ma e' cosi', esistono anche quelli. da notare l'aiuto regista ferzan ozpetek. sara' stato anche questo a portare il film in alto?
memphis se la cava bene nel ruolo affidatogli, sullo sfondo violante placido, allora probabilmente agli esordi, ancora non protagonista. un prodotto che, ce ne fossero, un film amaro, che lascia l'amaro in bocca, specialmente a chi capisce la situazione aziendale e delle imprese italiane. vai a capire cosa e' accaduto quando vedi un'impresa con un buon nome che, in crisi nera, e' stata venduta. un mistero, cosi', dopo la visione, ti torna in mente questo film. lo vidi al cine in seconda visione, rivederlo e' stato comunque un poterlo assaporare con gli occhi di poi. attuale oggi piu' che mai, ahime', l'italia e' anche questa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2012 23.37.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/11/2009 14:35:53
   4½ / 10
Tematica importante ma esecuzione poco più che televisiva. Stereotipi a iosa e soluzioni facili e poco compromettenti. Notevole l'interpretazione e la fisicità di Zingaretti, sgradevole come non mai.

cinemamania  @  11/12/2008 18:23:17
   7 / 10
Bel film, bella storia, grandi interpretazioni.

THE_FEX84  @  17/02/2008 10:56:40
   6½ / 10
Il tema serissimo e attuale dell'usura in Italia(una delle piaghe sociali più scandalose)viene messo in scena da Tognazzi con uno stile troppo virulento e ansiogeno,quasi come per sottolineare eccessivamente il tema trattato per far sì che lo spettatore si indigni e si renda conto che ciò che assiste non è frutto di fantasia,ma è ciò che purtroppo è ancora presente nella nostra realtà.Le ambizioni sono alte,ma Tognazzi non sempre controlla la materia narrativa,e a volte va troppo sopra le righe con degli effetti grotteschi inopportuni e fastidiosi.Le musiche di Ennio Morricone si adeguano allo stile della regìa,ma comunque riescono a commentare efficacemente le singole sequenze,mentre in un cast variegato e imperfetto,ci sono almeno due notevoli eccezioni:oltre che a una stupenda e sensualissima Ferilli,una lode particolare all'ottimo Zingaretti (pre-Montalbano),che nella parte del viscido e ipocrita aguzzino,ha modo di tratteggiare un ritratto indimenticabile.

private_joker  @  27/11/2007 17:15:50
   8 / 10
Il fenomeno dell'usura visto sia dagli occhi della vittima che da quelli del carnefice, con un grandissimo Zingaretti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 23:43:03
   7½ / 10
Un film di denuncia sul fenomeno dell'usura, argomento mai troppo sviscerato a dovere. Attraverso il personaggio disegnato splendidamente da Zingaretti nel ruolo dello strozzino, si vivono tutte le fasi in cui molte persone scivolano verso l'usura. Dai modi affabili e gentili di chi ti vuole dare una mano, fino ad impossessarti di tutti i beni e disporrere della tua vita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net