volere volare regia di Maurizio Nichetti Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

volere volare (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOLERE VOLARE

Titolo Originale: VOLERE VOLARE

RegiaMaurizio Nichetti

InterpretiMaurizio Nichetti, Angela Finocchiaro, Patrizio Roversi, Mariella Valentini

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Volere volare

Maurizio (Maurizio Nichetti) lavora con il fratello in una ditta specializzata in cartoni animati. È timido e impacciato, e una svolta alla sua vita potrebbe darla l'incontro con Martina, un'intraprendente ragazza che si occupa solo di casi di perversione sessuale. E tra i due infatti nasce una relazione. Ma tutto no va liscio: Maurizio diviene preda di una vera e propria metamorfosi: strane allergie e strane mutazioni, fino a quando diventa a sua volta un cartone animato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (20 voti)7,33Grafico
Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Volere volare, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  28/01/2020 23:21:30
   7 / 10
Sono più o meno d'accordo con tutto quello che è già stato detto sotto. Un film piuttosto bizzarro e originale, sulla falsariga del Rabbit americano ma con meno mezzi. Da un lato ho apprezzato molto la storia che è divertente, dall'altro ho trovato le recitazioni decisamente mediocri e senza pathos. Buffo anche vedere così tanti nudi senza però percepire alcun senso di volgarità. Insomma, una commedia semi-animata che va vista per essere a conoscenza di film diversi, e per scoprire un regista poco ricordato, e anche per farsi qualche innocente risata.

DarkRareMirko  @  19/06/2014 23:11:31
   7½ / 10
Quasi buono, sia per via degli effetti a cartoni animati, molto ben implementati nel girato (e ai tempi non c'era ancora un digitale sviluppato), sia per la regia, ispirata.

Non da tutti apprezzato, in effetti non emoziona tanto quanto altri film del regista, non avendo poi troppa morale, ma ne risulta però più godibile, vuoi per leggerezza, vuoi per trovate (il doppiaggio dei cartoons, la trasformazione di Nichetti, le macchinette strane, tipo quella che cuoce la carne, che un pò ricorda Ratataplan, i tocchi weird - tipo il lavoro della Finocchiaro -).

Pieno di nudi, ma mai volgare, è un bel film disimpegnato e scacciapensieri.

Comunque è una risposta italiana al Roger Rabbit di Zemeckis, uscito 3 anni prima.

Gualty  @  08/01/2014 22:05:38
   7½ / 10
Commedia simpatica, più compatta del solito rispetto agli standard del regista, meno dispersiva ma non meno brillante.
Dolcissimo intreccio tra una "assistente sociale" ed un artigiano del suono, di quelli antichi che prendevano i disegni e li rendevano vivi, li rendevano animati.
Più tenero e meno acido di altri suoi (Capo?)lavori, una buon balsamo per la congestione in cui spesso versano i prodotti nostrani.

Lory_noir  @  01/12/2013 16:23:26
   6½ / 10
Commedia carina, con una brava Finocchiaro. Effetti ben realizzati, specialmente quelli sonori. La fine è un po' degenerante.

Paolo70  @  28/08/2013 17:31:23
   7 / 10
Commedia con animazione simpatica. Trama leggera con una buona regia.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/03/2013 09:52:35
   7 / 10
Simpatico film di Nichetti, forse la sua prova migliore alla regia.

ferzbox  @  16/01/2013 18:45:24
   7 / 10
Vi devo confessare che nutro una certa simpatia nei confronti di Maurizio Nichetti...l'ho sempre considerato un grande artista..ha un certo stile e la sua grande passione per il fumetto e le animazioni è stato un altro elemento che mi ha fatto sempre apprezzare i suoi lavori.
"Volere Volare" è una pellicola che valorizza la grande passione di Nichetti per i cartoni animati, al punto tale che lui stesso si raffigura così nel film...
Sempre la solità comicità con una buona spalla come la Finocchiaro..

Testu  @  05/03/2012 20:51:37
   7 / 10
Un film che mi è sempre piaciuto, grazie alla simpatia giullaresca di Nicchetti (ormai sempre dietro le quinte) e della comica Finocchiaro. Bella coppia. In confidenza non ho mai capito se a questo film dovevo attribuire il tentativo di lasciare un messaggio particolare, ma non si può certamente contestare che la realtà celi bizzarrie e che una persona, per scelta o natura, ulteriormente bizzarra vi si può adeguare risultando il migliore in quel campo. La metamorfosi è geniale ma le mani spontanee sono più una distrazione che altro, perchè in questo percorso il protagonista è sempre se stesso, a mutare è semmai la condizione affettiva, desiderata ma verso, da puro di cuore, è impreparato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2011 23:47:53
   7½ / 10
Uno dei Nichetti più originali,andrebbe recuperato e rivalutato di corsa.
La tecnica mista con i cartoon non è esclusivo appannagio delle grandi industrie americane,e per quanto in questo caso non si abbiano gli stessi mezzi e alla fin fine i minuti con i cartoni animati siano relaticamente pochi,il risultato è ottimo davvero.
Un film che unisce genialità e stranezze,un certo infantilismo tipico del cinema di Nichetti; la cosa strana è che manca un certo non so che per renderlo un lavoro perfetto: intendiamoci,questo è comunque un ottimo esperimento con uno stile particolare e ben definito.
La Finocchiaro e nuda quasi sempre (e ha un bel fondoschiena),soddisfa delle voglie perverse dei suoi clienti ma la volgarità è assente del tutto,vedere per credere, Un piccolo miracolo che dimostra l'onestà di questo regista purtroppo dimenticato troppo presto da noi italiani; perché alcuni momenti sono giganteschi e un cinema di altissimo livello: in particolare,la galleria di perversioni sessuali dei clienti di Martina,primo posto al nonnetto bambino che chiama la mamma e il pasticciere che la ricopre di cioccolato.
Bellissimo anche il titolo. Ricordo di averlo visto un'altra volta da bambino,lo diedero in un passaggio televisivo pomeridiano; come fosse possibile trasmetterlo dati gli argomenti trattati,per quanto mai particolarmente spinti,è una cosa che mi chiedo spesso. Oggi i moralisti ne relegherebbero la messa in onda minimo in seconda serata,per poi beare i loro spettatori di culi e seni dalla mattina fino alla sera travestiti da spettacolo.

Appena possibile correte a vederlo,qualunque età abbiate non ve ne pentirete assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2011 23:56:23
   8 / 10
Volere volare è la conferma di un regista fantasioso come Nichetti a cui piace, come già in Ladri di saponette, la contaminazione tra generi e stili (i cartoon e il cinema muto). In fondo il personaggio protagonista di volere volare è già un cartoon in vitro, come tutta la galleria di clienti di Martina. Una commedia diversa dai soliti canoni o almeno diversa da quello che si vede in Italia.

phemt  @  19/07/2010 12:25:19
   7½ / 10
Commedia/fiaba moderna di un Nichetti che in quegli anni era praticamente al top di una carriera sottovalutata dai più…
Tentativo inusuale per l’Italia di commistione tra cartone animato e cinema Nichetti mostra grande fantasia e originalità bilanciando bene gag da cinema muto con qualche digressione nel bizzarro se non addirittura nel weird…

Cast perfettamente in parte (in un cameo c’è anche Renato Scarpa), ottimi gli effetti visivi che legano molto bene attori in carne ed ossa con i cartoni animati, alcune trovate sono geniali anche se forse l’intreccio poteva essere più curato…

Comunque coraggioso e originale, merita di essere recuperato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/03/2009 15:11:39
   7 / 10
Originale commedia del bravo Nichetti che quando fece uscire questo "Volere volare" tutti si incuriosirono. Davvero simpatica e spigliata con degne trovate dolci e amorevoli. Buon film.

erry rileypoole  @  13/02/2009 02:39:45
   7½ / 10
bella commedia italiana che vedevo sempre quando ero piccolo.....un film che nn m sono mai stancato di vedere.... mi ha tenuto compagnia nell infanzia...notevole!!!!!!!!!!!

Jumpy  @  21/07/2008 19:02:32
   7½ / 10
Divertente ed originale, Nichetti e Finocchiaro ben assortiti, a tratti romantico e delicato, comico senza mai scadere nel volgare, lo rivedo sempre con piacere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

THE_FEX84  @  18/02/2008 22:49:27
   7½ / 10
Nichetti realizza un'opera anomala nel panorama cinematografico italiano,portando un genere da noi poco battuto come l'animazione,a esiti surreali e imprevedibili che solo Bruno Bozzetto riuscì a raggiungere nel memorabile"Allegro non troppo".La mistura di disegni animati e sequenze dal vero è perfettamente riuscita,grazie anche all'animazione elegante e poco disneyana che introduce degli inediti e insistiti tratti maliziosi tratteggiati spiritosamente da Guido Manuli.La storia e i personaggi del film sono talmente bizzarri che il film è divertente solamente a pensarlo e Nichetti conferma una volta di più l'originalità della sua inventiva,fondendo due delle cose che gli stanno più a cuore:le gag slapstick da cinema muto e i cartoni animati.Il risultato è un pò discontinuo,non sempre scorrevole a causa di un intreccio un pò approssimativo,ma certe sequenze sono geniali e meritano di essere citate:la Finocchiaro nuda sdraiata su un lettino che si fa ricoprire di cioccolata da un pasticcere perverso,il film porno doppiato con i rumori dei cartoni animati,la prima metamorfosi di Maurizio in cartone animato e la scena in cui si infila sotto le coperte nel letto matrimoniale della Finocchiaro.Nettamente superiore rispetto al pessimo"Fuga dal mondo dei sogni",realizzato l'anno successivo negli Usa e interpretatato da un cast di stelle hollywoodiane,dove la fusione delle sequenze animate e quelle reali era realizzata sotto qualunque standard di professionalità.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/08/2007 20:08:15
   8 / 10
Uh, cosa mi avete riportato alla memoria! Godibilissima commedia dell'ottimo Nichetti, tenero "rumorista" alle prese con la propria cartoonizzazione e con l'amore per un'altra anima candida come la sua...Una delle pellicole più intelligenti del cinema leggero italiano anni '90.

InSaNITy  @  30/08/2007 19:55:31
   7½ / 10
Questo film attirava la mia morbosa curiosità di bambina, era uno dei miei preferiti fra quelli della videoteca di mamma e papà..anche se ci capivo molto ovviamente :)
Ora, a distanza di anni, lo apprezzo ancora perchè è indubbiamente un film originale, visionario, buffo...con alcune scene assolutamente indimenticabili, come quella dei coniugi che a turni fingono di essere morti..o quella del vecchio come vuole essere trattato come un neonato :) Folle.
Molto bravi anche Nicchetti a la Finocchiaro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/08/2007 21.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  24/07/2007 15:41:27
   8 / 10
Assieme a "Ladri di Saponette" dello stesso regista uno dei più fantasiosi e divertenti film italiani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:40:34
   6 / 10
Nichetti è un regista che reputo originale...ma solo quando ci si mette!
la prima parte del film è abbastanza banale...ma nella seconda quando comincia a mischiare cartoni ed esseri umani tutto diventa piu' divertente!
certo a volte il messaggio che vuole dare non arriva chiaro allo spettatore che magari a fine visione si chiede perche il regista ha fatto queste scelte!
pero è divertente!

badovino  @  26/01/2006 14:56:16
   8 / 10
Film bizzarro e folle sulle vicende di un doppiatore di cartoni animati che diventa cartone a sua volta. A complicare le cose è l'incontro con Martina. I due si innamorano e ne accadranno di tutti i colori. Divertentissime le scene in cui Martina lavora per persone con voglie sessuali non troppo ortodosse. Semplicemente esilarante quando Maurizio, il protagonista, entra in un negozio di ferramenta e compera vari attrezzi che producono strani suoni: gli serviranno per il doppiaggio dei suoi cartoni. Su tutto domina il desiderio di ricercare l'immaginazione...la fantasia frenetica e pura che si nasconde tra la noia e la routine della vita normale. Piccola riflessione anche sulla difficoltà che hanno uomini e donne di reprimere le proprie goffaggini in ambito amoroso. Grande Nichetti. Brava la Finocchiaro. Una pellicola che all'epoca sfidò lo strapotere americano...ottenendo un ottimo risultato. Certo, Chi ha incastrato Roger Rabbit è un cult della Disney, ma Volere Volare rappresenta un gioiellino nella tecnica di fusione tra uomini in carne ed ossa e cartoni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net