west and soda regia di Bruno Bozzetto Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

west and soda (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WEST AND SODA

Titolo Originale: WEST AND SODA

RegiaBruno Bozzetto

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1965
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film West and soda

Nel selvaggio West un cattivissimo proprietario terriero vuole impossessarsi delll'unico terreno fertile della vallata, di proprietà della giovane Clementina, indomita e combattiva ragazza, priva però di amici. Per proteggerla arriva Johnny, un cowboy inizialmente piuttosto apatico, che però al momento giusto si scatena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (17 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su West and soda, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  29/12/2023 13:44:04
   7 / 10
Il vero primo spaghetti western. Bozzetto propone delle animazioni notevoli e degli sketch simpatici per l'epoca. I personaggi e la storia sono ancora piuttosto acerbi.

alex94  @  25/09/2021 11:28:01
   8 / 10
Uno dei più geniali esempi di animazione italiana e primo lungometraggio di Bozzetto che imbastisce una storia divertente infarcita di gag grafiche e particolari bizzarri in grado di divertire persone di ogni età.
Tante citazioni non scontate a pellicole western.
Altra opera imprescindibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/03/2021 01:07:36
   7½ / 10
Primo lungometraggio per il maestro Bruno Bozzetto, un memorabile spaghetti western animato dallo stile particolare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2021 11:37:43
   8 / 10
West ad Soda è uno dei migliori lavori di Bruno Bozzetto. Contiene tutto degli stilemi del western classico che riesce a parodiare sempre in maniera arguta e brillante, inoltre, considerato l'anno di uscita, ha degli elementi caratterizzanti dello spaghetti western che, dopo Per un pugno di dollari, hanno modificato radicalmente il genere. La parte finale è un omaggio alle trovate di Willie il Coyote e Roadrunner, quando buono e cattivo si affrontanto in un duello surreale. Bello e sempre godibilissimo.

topsecret  @  30/06/2020 16:51:39
   6 / 10
Tolta la sua importanza storica, per quanto riguarda l'animazione italiana, WEST AND SODA di Bozzetto mi ha annoiato abbastanza, anche se devo dire che visti e percepiti i 34° qui dalle mie parti, mi sarei annoiato pure con un film della Khalifa.
Non mi soffermo sull'aspetto tecnico ma metto in evidenza lo scarso ritmo della storia e la poca capacità nel divertire, almeno per quanto mi riguarda, viste le dinamiche parodistiche scialbe e con poco sprint.
Un 6 di riguardo.

DarkRareMirko  @  18/02/2013 23:45:17
   9 / 10
C'è da dire che i suoi quasi 50 anni se li tiene proprio benissimo e che tale film è senz'altro la migliore opera di Bozzetto.

Ottima parodia western, presenta elementi tipici e caratterizzanti del regista: ritmo non elevatissimo, ottima caratterizzazione dei personaggi, location suggestive, disegni particolari, ironia, azione, malinconia.

Molto curati e simpatici anche i dialoghi.

Veramente eccelso, stupisce il sapere che sia stato realizzato nel 1965 e che è di gran lunga superiore a molti cartoons odierni, sia italici che internazionali.

Un must.

Testu  @  11/03/2012 02:16:20
   7½ / 10
Una splendida parodia western, l'unico difetto è l'entrata tardiva e senza anticipazione alcuna del vaccaro complessato ma infallibile. Non certo oriignale, ma del resto NON voleva esserlo affatto. Una miscela autoriale di critica e comicità che finora ha sempre preservato la capacità di divertire nei suoi lavori.

E' un peccato che Bozzetto non abbia potuto fare di più per lo scarso consenso. Indubbiamente lo stile semplice e scarabbocchioso che predilige, verrebbe percepito come arretrato e di conseguenza sarebbe ancora una volta poco apprezzato.

Pochi anni fa si vociferava di un lavoro in cantienre del calibro di "Allegro non troppo" da cominciare una volta terminata la miniserie Psychovip . Ormai però mi sa che erano tutte balle, non c'è mai stata una conferma e alla meglio è stato annullato.

riobissolo  @  23/08/2011 14:25:59
   7 / 10
Da vedere fa parte della storia dei pochissimi cartoni nazionali.

dave89  @  17/03/2011 21:26:11
   10 / 10
è stupendo!!! e pure divertente!assolutamente da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  28/02/2011 00:22:43
   8 / 10
Il Progresso è una delle più chiare dimostrazioni di quanto sia grande l'intelligenza dell'uomo. Senza progresso non potrei nemmeno scrivere questo commento e avere la possibilità che venga letto in qualsiasi momento, da qualsiasi persona in qualsiasi luogo. Il progresso però è uno tsumani che tutto travolge e tutto distrugge. Qualcuno, o qualcosa riesce a sopravvivere. Quel qualcuno o qualcosa divengono così quello che noi chiamiamo malinconia, ricordo, romanticismo.
Bruno Bozzetto è probabilmente il più grande disegnatore di sempre in Italia. Anche lui è stato travolto dallo tsunami, ha provato a difendersi, ad adeguarsi e in qualche modo ancora adesso, dopo 40 anni, riesce ad andar avanti.
I suoi capolavori però rimangono le opere giovanili, realizzate in un'epoca (Sessanta/Settanta) in cui definirle d'avanguardia è dir poco.
West and Soda è Storia del nostro Cinema, il primo lungometraggio moderno di animazione realizzato in Italia. Bozzetto, appena 26enne, veniva dai cortometraggi, "materia" in cui ha eccelso a livello mondiale con l'Orso d'oro a Berlino e la nomination all'Oscar. Si butta così sul film lungo senza avere alcuna esperienza alle spalle. Sceglie come tema la parodia del western, genere imperante del tempo. Il risultato è divertentissimo e di grandissima qualità. Dai disegni alle musiche, dai rumori alle scenografie, dai dialoghi agli effetti speciali (guardate le incredibile scene del temporale e dell'incendio per capire) tutto è di altissimo livello. Forse è il plot l'unica componente un pò debole, la storia è molto semplice e schematica, i personaggi troppo stereotipati anche se tutto ciò rappresenta probabilmente una volontà dell'autore perchè componente base del genere parodico. C'è una grande capacità di rendere cinematografico il disegno. L'uso delle inquadrature,dei campi, delle panoramiche e dei dettagli dimostrano una profonda conoscenza da parte degli autori della macchina cinema e in particolare del genere western. Scene poi come Johnny dormiente con le mani pronte a sparare, la rissa notturna al saloon, il cane ferito, gli impresari delle pompe funebri, gli spari sott'acqua, il Cattivissimo che trangugia il pollo, sono assolute perle di comicità. Siamo forse lontani dal livello di quello che è l'assoluto capolavoro di Bozzetto, Allegro non troppo (non dico una bestemmia considerandolo superiore a Fantasia) ma anche West and Soda è un piacere per gli occhi. A chi possiede un animo malinconico o romantico; a chi riesce all'arrivo dello tsunami a salvarsi sempre salendo la collinetta del ricordo consiglio di recupere Bozzetto, di guardarlo e di farlo guardare, di, per una volta, lasciar da parte il dvd Disney e sentirsi orgoglioso di essere italiano.

rob.k  @  22/05/2010 18:15:42
   8 / 10
Molto divertente e con disegni particolari.

ɐɹ  @  31/01/2010 17:37:56
   7 / 10
simpatica fiaba western realizzata da uno dei personaggi storici dell'animazione italiana, diverte senza troppe pretese, disegni molto vintage che ricordano gli stacchetti animati di Carosello dell'epoca

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2009 11:33:42
   10 / 10
Ha anticipato lo spaghetti western e tantissime gags riutilizzate poi da mezzo mondo, non solo italiano. Bruno The Great.

wallace'89  @  06/01/2008 23:20:43
   7 / 10
Apprezzabile film d'animazione italiano( uno dei pochi), opera prima di Bruno Bozzetto con cui gioca con gli stereotipi del western.
Certe gag sono divertenti, però non tutto il film va a segno... meno geniale di Vip mio fartello superuomo, però carino.
Belle le musiche e il particolare stile visivo dell'autore.

margò  @  18/12/2007 19:06:06
   6½ / 10
Divertentissima parodia dei film western, anche se un pò datato merita sicuramente...a quei tempi doveva essere un'impresa realizzare un cartoon del genere!!!

lampard8  @  11/12/2007 10:32:02
   6½ / 10
L'ho visto ieri sera.
Che dire, un cartone innovativissimo per l'epoca che ti prende, ti ipnotizza.
Un cartone frenetico.
Alla lunga può annoiare ma comunque è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/07/2007 21:06:34
   7 / 10
Devo aver visto questo film una sola volta da ragazzino a casa di un mio cugino, e mi è rimasto ugualmente in mente: assolutamente esilarante...
Bozzetto fa una gustosa parodia del genere western, ma a tratti sembra aver visto e amato soprattutto "Per un pugno di dollari" di Leone piuttosto che i films di Ford o di Howard Hawks.
Effettivamente Johnny sembra una versione demenziale dello "straniero senza nome". Comunque un'ottimo cartoon che ha lanciato Bozzetto (suoi anche alcuni celebri spot televisivi all'epoca di Carosello) come una figura peculariare e preziosa del nostro cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net