wicked - parte 2 regia di Jon M. Chu USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wicked - parte 2 (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WICKED - PARTE 2

Titolo Originale: WICKED: FOR GOOD

RegiaJon M. Chu

InterpretiAriana Grande, Cynthia Erivo, Jonathan Bailey, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Ethan Slater, Marissa Bode, Bowen Yang, Bronwyn James, Colman Domingo, Sharon D. Clarke, Scarlett Spears, Alice Fearn, Adam James, Kerry Ellis, Keala Settle, Bethany Weaver

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 2025
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2025

•  Altri film di Jon M. Chu

Trama del film Wicked - parte 2

Elphaba, ormai demonizzata come la Strega Malvagia dell'Ovest, vive in esilio nella foresta di Oz, continuando la sua lotta per la libertà degli animali di Oz e cercando disperatamente di rivelare la verità sul Mago.

Film collegati a WICKED - PARTE 2

 •  WICKED, 2024

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (6 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wicked - parte 2, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  17/12/2025 12:07:24
   4½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

La seconda parte di Wicked non mi ha soddisfatto particolarmente, è un musical frettoloso, nel quale viene imposto un ritmo forsennato che toglie totalmente il pathos al racconto, se nella prima parte vi era una minuziosa contestualizzazione di storia e personaggi, qui gli eventi si susseguono rapidamente e quasi in maniera episodica, questo probabilmente è il motivo per cui mi ha lasciato freddo, quasi del tutto indifferente nei confronti degli avvenimenti e dei destini dei personaggi, la messa in scena, come per il primo capitolo, è tutto sommato valida, non la mia cup of tea, tra i suoi colori sgargianti ed una CGI che pulisce ed imbelletta tutto, ma per l'opera va pure bene.

La storia di Elphaba prende una svolta abbastanza prevedibile, nella quale tutto il mondo di Oz le si rivolta contro, facendo diventare il tutto una metafora propagandistica, nella quale ogni atto, anche di nobili intenzioni, viene strumentalizzato per creare un nemico comune e coprire mediaticamente le ingiustizie, in questo caso nei confronti degli animali, ma è proprio a livello semantico che il film non riesce a dare degli input in più rispetto al primo capitolo, ristagna su se stesso e si limita a continuare a narrare eventi abbastanza fini a se stessi, come se gli sceneggiatori ad un certo punto si fossero scocciati di scrivere ed abbiano trovato la maniera più rapida per chiudere tutto, aggiungendo sia momenti forzati, come il finalissimo, abbastanza inspiegabile anche per un contesto così fantasioso, che estremamente piatti, come la scaramuccia tra Elphaba e Galinda dopo la morte della sorella, in cui si danno due schiaffetti.

Nel complesso, dimenticabilissima seconda parte che non mantiene le premesse del primo capitolo, regala soltanto qualche altra coreografia e canzoncina ai fan, di cui sicuramente io non faccio parte, quindi personalmente, mi lascia totalmente indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/12/2025 19:03:25
   7½ / 10
Questa seconda parte forma con la prima quello che è a tutti gli effetti un film unico da valutare nel complesso. I pregi sono i medesimi del primo "Wicked" mentre cambia qualcosina a livello di stile di narrazione dato che questa seconda parte è forse meno "dinamica" nello svolgersi della vicenda ma è più "riflessiva" con un sottotesto politico più accentuato (i riferimenti ad una certa tipologia di partiti è più che palese). In ogni caso riesce alla perfezione a chiudere il cerchio con la prima parte e anche con il film di Victor Fleming offrendo un risvolto originale e interessante (anche se continuo a preferire la versione classica della strega cattiva).
Nel complesso delle due parti "Wicked" è un'opera non solo bellissima ma che ha anche il pregio di aver fatto arrivare il musical (un genere che notoriamente piace a pochi) ad un pubblico vastissimo.

Wilding  @  04/12/2025 19:00:12
   7 / 10
Forse anche migliore del primo capitolo, sempre al netto delle sdolcinate e inutili canzoncine.

floyd80  @  28/11/2025 10:22:14
   7 / 10
Questa è una delle rare occasioni in cui il seguito è migliore del precedente. La trama si fa più interessante e i personaggi riescono ad avere più sfaccettature e sono tutti caratterizzati bene, tanto da farti affezionare a ognuno di loro, cattivi compresi.
Sul finale in crescendo ci si emoziona a tal punto che potrebbe uscirvi qualche lacrima. Un plauso ai costumi (profumo di oscar pesante) e anche agli effetti speciali che, nonostante siano fatti in CGI, rendono al meglio.

Manticora  @  27/11/2025 16:02:35
   7 / 10
Premessa: l'anno scorso invece di Wicked parte 1 sono andato a vedere un altro film.... e comunque non mi sono perso niente, perchè la storia funziona anche a chi non ha visto la prima parte. Diciamo che ho intuito il 70% della trama già dopo 15 minuti,ma comunque con prodotti del genere è inevitabile, comunque avendo visto il film in LINGUA ORIGINALE con sottotitoli ho potuto apprezzare oltre che le canzoni soprattutto i dialoghi in inglese. alcune considerazioni: Cyntia Erivo dal punto di vista canoro surclassa in maniera evidente ai miei occhi di ultra quarantenne la star musicale Ariana Grande. Per carità la ragazza e brava e caruccia ma la cantante e attrice britannica è di un altro livello, il timbro vocale è superiore e soprattutto la presenza scenica con la pelle verde e le unghie artigliate danno qualcosa in più. Infatti anche questa seconda parte è incentrata proprio su Elphaba che diventa cattiva per salvare OZ. Nonostante qualche forzatura e un finale che sorprende il pubblico ingenuo ho comunque apprezzato la messa in scena, gli attori e comunque anche la storia, non essendo un amante dei musical le circa 12 canzoni non mi hanno appesantito la visione e questo è un valore aggiunto. Il film risulta volutamente moolto teatrale e nonostante sia per un pubblico di massa Jon M. Chu il regista riesce anche a veicolare un messaggio di tolleranza, pacifismo e aultruismo che oggi come oggi non è scontato. Ribadisco il valore incontestabile di Cyntia Erivo che non mi aspettavo...un attrice da tenere d'occhio.

christopher2003  @  24/11/2025 17:35:17
   8½ / 10
Finale davvero emozionante per la saga delle streghe di Oz: la storia di Elphaba e Glinda si fa più matura, intensa e ricca di conseguenze. Cynthia Erivo conferisce a Elphaba una profondità straordinaria: non è più solo la ribelle, ma una figura leggendaria tormentata, capace di portare il peso delle sue scelte con dignità,è Ariana Grande, nei panni di Glinda, è ancora perfetta nel bilanciare il suo lato smagliante e pop con la vulnerabilità interiore: il suo sorriso nasconde un conflitto profondo.Il resto del cast è altrettanto notevole: Bailey (Fiyero) dà al personaggio un'eleganza ambigua e complessa,Slater (Boq) aggiunge un tocco umano e sensibile, mentre la premio oscar Michelle Yeoh (Madame Morrible) e Jeff Goldblum (il Mago) portano autorevolezza e carisma alla scena.Il regista Jon M. Chu riesce a trasformare Oz in uno spazio tanto magico quanto carico di tensione politica ed emotiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068067 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net