1992 - stagione 1 regia di Giuseppe Gagliardi Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TV1992 - stagione 1 (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1992 - STAGIONE 1

Titolo Originale: 1992 - SEASON 1

RegiaGiuseppe Gagliardi

InterpretiStefano Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Tea Falco, Miriam Leone, Alessandro Roja, Antonio Gerardi, Gianfelice Imparato, Fabrizio Contri, Teco Celio, Irene Casagrande, Bebo Storti, Tommaso Ragno, Elena Radonicich

Durata: h 1.00
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Stagioni: 3
Prima TV nel Marzo 2015

•  Altri film di Giuseppe Gagliardi

Trama del film 1992 - stagione 1

La serie narra le vicende di personaggi fittizi e della cronaca, in un momento chiave della nostra storia. Si parte con l’arresto di Mario Chiesa, da parte di Di Pietro, per poi proseguire con le vicende di Mani Pulite, che vedono protagonisti Giovanni Falcone, Mario Segni, Marco Formentini e Umberto Bossi, Tangentopoli, fino alla famosa frase di Craxi, “così fan tutti”, pronunciata in Parlamento. Si sviluppano le storie di sei personaggi esemplari, tutti impegnati a volgere a proprio vantaggio il terremoto in corso.

Film collegati a 1992 - STAGIONE 1

 •  1993 - STAGIONE 2, 2017
 •  1994 - STAGIONE 3, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,71 / 10 (7 voti)5,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1992 - stagione 1, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2023 14:11:47
   5½ / 10
Idea di base buona, ma non sempre efficace. La maggior parte dei dialoghi risulta sterile ed alcuni attori non sono forse la scelta giusta. Il 1992 è stato un anno assurdo, pieno di eventi difficili da riassumere. Serie che sfiora la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/02/2020 19:17:33
   6½ / 10
Buone serie che però soffrono di una sceneggiatura molto debole , spesso i fatti sono accennati ,non approfonditi e i personaggi perlopiù agiscono senza riflettere troppo . Si salva Accorsi , male la Falco mentre la Leone fa giusto quelle che deve .. essere una f... imbarazzante.
sul finire delle serie si accelera per risolvere le situazioni persendo ancora di più di profondità .. sembra uno sceneggiato che debba finire a tempo ..
Voto che vale anche per 1993 e 1994 ...continuazioni sullo stesso piano .

Goldust  @  10/01/2017 17:52:11
   6 / 10
La serie non ha grandissime qualità, se non quella di ripercorrere fatti celeberrimi e di capitale importanza per la storia recente del nostro Paese. Le storie personali dei diversi personaggi si intersecano e si fondono con l'attualità di allora, ma non tutto è interessante: gli eventi legati al poliziotto Pastore sono ad esempio abbastanza noiosi ( almeno sul lungo periodo ) mentre Accorsi, oltre ad averci messo l'idea di base, si è tenuto il ruolo di maggior spessore, quello del geniale pubblicista tombeurs de femmes Leonardo Notte. La regia di Gagliardi sembra essere spesso contemplativa e questo non è affatto un male; non si può dire altrettanto della qualità delle interpretazioni, specie quelle femminili. E se la bellezza fulminante di una Leone spesso seminuda tende a far dimenticare certi suoi limiti di attrice Tea Falco è invece impresentabile ad ogni livello.

dagon  @  24/11/2016 20:36:37
   4½ / 10
Serie ambiziosa, ma che non riesce ad essere all'altezza dei suoi obiettivi. Penalizzata, in primis, da una sceneggiatura molto superficiale, con personaggi stereotipatissimi. Quello che però la affossa impietosamente è il livello bassissimo della recitazione del cast, con una Tea Falco terrificante e veramente sconcertante.
Il fatto di averla vista mentre stavo rivedendo The Wire in versione originale, serie capolavoro in cui, invece, tutti gli attori, dal primo dei protagonisti all'ultimo dei comprimari, sono eccezionali e sorretta da una sceneggiatura strepitosa, non ha fatto altro che rendere ancora più impietoso il giudizio.

MonkeyIsland  @  21/01/2016 00:55:23
   5½ / 10
Vista su consiglio di amici, ritengo che questa serie vada premiata per il fatto che è una serie con respiro internazionale e non è cosa da poco con la qualità infima delle fiction rai/mediaset, ma è pur sempre deludente per molti aspetti.
Il più palese sono i personaggi che definire figurine è riduttivo visto che non hanno la minima sfumatura, né evoluzione durante l'arco della serie, il resto è pura routine di cronaca che finisce come detto nel commento precedente, schematizzata a causa della mole di fatti riuniti in così poche puntate.
Cast così così, Accorsi che è un attore modesto in confronto al resto del cast sembra un gigante e questo lascia a pensare, non mi è piaciuto il personaggio di Di Pietro che sembra quasi un'imitazione di Montalbano per come gigioneggia, e poi vogliamo parlare di Miriam Leone??
Bellissima per carità ma espressiva come un carciofo, e probabilmente messa lì dal fidanzato Boosta dei Subsonica che cura pure la colonna sonora (bruttina a dire il vero, peccato perché come gruppo mi piacciono), e poi l'ufficiale giudiziario omamma che personaggio ultra stereotipato oltre che interpretato da un attore che per intensità di recitazione sembra uscito dal cast del commisario Rex.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2016 09.22.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2015 23:50:00
   5 / 10
L'intento era buono ma il 1992 è un anno troppo denso di avvenimenti anche per una stagione di serie televisiva a 10 episodi. Il rischio di schematizzare è veramente alto e purtroppo non è stato evitato. E' stato un anno particolare, come se ci fosse la sensazione di una paese che vuole cambiare, ma che in fondo rimane lo stesso di sempre nonostante i buoni propositi. Gli stessi personaggi, così stereotipati, sembra che vogliano sfuggire ai propri clichè, al proprio destino, ma non ci riescono. Un pubblicitario di successo dal passato oscuro che malgrado tutto rimane avvinghiato a quel passato. Una spada di Damocle sulla sua testa. Una putt...pardon escort che vuole diventare a tutti i costi soubrette televisiva ha l'occasione più di una volta di cambiare, ma non riesce a fare mai il passo decisivo. Un perdente che si ritrova deputato leghista per caso rimarrà sempre il solito perdente. I personaggi cercano di rinnegare una propria natura, ma malgrado i loro tentativi rimangono sempre quelli perchè è nella loro natura essere quello che sono. L'idea non era male ma rimane sulla carta, infarcita di dialoghi di scarso valore e troppo schematizzata come le fiction generaliste. E qualche attore non riesce nemmeno a dare una mano. Per fare un esempio, una Tea Falco che parla dovevano perlomeno mettere i sottotitoli. In qualche frangente é anche peggiore di Asia Argento e ho detto tutto.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  31/08/2015 14:33:32
   7 / 10
Serie non priva di fastidiosi difetti, troppo patinata e con limiti di sceneggiatura. Nonostante questo davvero godibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net