the strain - stagione 1 regia di Guillermo del Toro, David Semel, Keith Gordon, Peter Weller, Charlotte Sieling, Guy Ferland, John Dahl, Deran Sarafian, Phil Abraham USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe strain - stagione 1 (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE STRAIN - STAGIONE 1

Titolo Originale: THE STRAIN - SEASON 1

RegiaGuillermo del Toro, David Semel, Keith Gordon, Peter Weller, Charlotte Sieling, Guy Ferland, John Dahl, Deran Sarafian, Phil Abraham

InterpretiCorey Stoll, David Bradley, Mia Maestro, Kevin Durand, Johnathan Hyde, Richard Sammel, Sean Astin, Natalie Brown

Durata: h 0.43
NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Stagioni: 4
Prima TV nel Luglio 2014

•  Altri film di Guillermo del Toro
•  Altri film di David Semel
•  Altri film di Keith Gordon
•  Altri film di Peter Weller
•  Altri film di Charlotte Sieling
•  Altri film di Guy Ferland
•  Altri film di John Dahl
•  Altri film di Deran Sarafian
•  Altri film di Phil Abraham

Trama del film The strain - stagione 1

Creata da Guillermo del Toro, la serie inizia con un aereo che atterra in un aeroporto con le luci spente e le porte sigillate. L'epidemiologo Ephraim e la sua squadra vengono chiamati a investigare. A bordo dell'aereo trovano centinaia di morti e solo quattro sopravvissuti. La situazione peggiora quando i corpi cominciano a scomparire dagli obitori.

Film collegati a THE STRAIN - STAGIONE 1

 •  THE STRAIN - STAGIONE 2, 2015
 •  THE STRAIN - STAGIONE 3, 2016
 •  THE STRAIN - STAGIONE 4, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The strain - stagione 1, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BenRichard  @  27/07/2022 18:32:20
   6½ / 10
Serie tv horror creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan che parla di un'epidemia di vampirismo. Non i soliti i vampiri, una via di mezzo tra zombie potenziati e vampiri. Dietro a tutto questo si cela il piano diabolico de "il Padrone" e l'aiuto del suo discepolo più devoto. Da qui si scatenerà una battaglia tra esseri umani e vampiri.
Prima stagione che mi ha fatto divertire abbastanza. 13 episodi che scorrono piuttosto velocemente. La qualità non sempre risulta pienamente soddisfacente e su tante cose bisogna chiudere un po' un occhio. La recitazione non gode di alti livelli, comunque in linea generale buona, e nonostante i personaggi principali siano scritturati abbastanza bene (chi più chi meno) ma ho notato una certa fatica ad affezzionarmici. Tuttavia il livello di intrattenimento è buono e la storia, tra qualche alto e basso, si lascia seguire volentieri.

topsecret  @  10/05/2020 17:38:38
   7 / 10
Vampiri evoluti in questa serie tv targata DelToro.
Buono l'aspetto visivo del make-up e degli effetti speciali, discreta l'idea iniziale del primo episodio, buona la media dei restanti capitoli che si snodano con una certa intensità crescente. Non ci sono molte pecche da evidenziare, il coinvolgimento è costante, nonostante qualche scricchiolio nell'ultimo episodio. Cast e regia promossi.
Vale la visione.

werther  @  27/03/2018 08:32:14
   7 / 10
Una serie tv di ottima fattura, la giusta dose di mistero,suspance e una sorta di vampiri con delle abilità che non avevo mai visto prima.

luis 98  @  11/03/2018 01:31:16
   8 / 10
Ottimo inizio stagione per me peccato solo che piu si va avanti con le stagioni piu il prodotto perde di qualita..
Ogni background di ogni personaggio è estrenamente curato e l'incipit della storia è veramente tanta roba ..ottima prima stagione

Mildhouse  @  08/12/2016 01:51:30
   7½ / 10
È coinvolgente e tamarro quanto basta.
Nel complesso si rivela un opera che sembra sintetizzare sia il Dracula di Stoker che "Le notti di Salem" di Stephen King con uno stile che però non ha a che vedere con nessuno dei due romanzi.

albert74  @  12/09/2016 02:39:10
   6½ / 10
premetto che ho letto tutti i libri e che il livello letterario è appena sufficiente. La serie televisiva parte bene, anche l'idea del vampirismo visto come una malattia parassitaria che si diffonde da minuscoli vermetti non è male.
Purtroppo dopo le prime 2 puntate the strain diventa ripetitivo. Sicuramente la buona recitazione e qualche trovata mantiene alta l'attenzione. Ma è troppo poco.
Ci si augura che le altre stagioni (se seguono la trilogia, almeno 2 stagioni) siano meglio, altrimenti si rischia di cadere nel trash spinto (su modello di failing skies che è divenuto da grande promessa a grande idiozia!).
Del resto non ci si poteva aspettare di più visto il livello veramente modesto - è bene ribadirlo - dei libri da cui è tratto.
Però da Del Toro mi sarei aspettato molto di più.

vedremo.
voglio dargli una possibilità.

8 al pilot
7 alla seconda puntata
il resto riflette il voto finale delle altre puntate

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  31/08/2015 14:46:29
   6 / 10
Ha deluso le mie aspettative e credo quelle di molti altri come me. Da Guillermo Del Toro pretendevo molto di piu'.
Setrakian è comunque un gran personaggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2015 17.32.18
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  22/05/2015 13:57:04
   7½ / 10
Da quanto tempo ti aspettavo "The Strain", da dieci anni almeno. Se alcuni bellissimi film avevano riportato al cinema il tema "vampiresco" su livelli veramente alti dal 2008 ad oggi, contrastando l'infamità tuailattiana, in televisione per me resisteva ancora la terra bruciata fatta da Joss Whedon tra il '97 e il '04. Un tentativo serio l'aveva fatto Alan Ball, uno che le serie tv le sa scrivere bene, ma li ci si sono messi di mezzo i gusti personali e "True Blood" ho dovuto cestinarla. E quindi torno al punto: erano dieci anni che aspettavo questa serie televisiva, ne avevo bisogno, una serie tv a tema "vampiri" che centrasse il punto e magari portasse anche qualche innovazione interessante (e non deleteria) al genere.

Ci voleva la fantasia visionaria, grottesca e orrorifica di Guillermo Del Toro, uno che i vampiri li aveva già trattati prendendo il mano il secondo capitolo della saga "Blade" che prima o poi dovrò vedere.

Del Toro, una ne fa buona, una ne fa sbagliata, questa volta era il turno della cosa buona. Lui non è un genio però il suo intrattenimento (Hellboy ecc.) lo garantisce sempre e in più ha anche tirato fuori un mezzo-capolavoro, tematico e visivo, come "Il labirinto del Fauno" ovvio apice della sua carriera.

E Del Toro di come dovrebbe (o diciamo potrebbe) essere una serie con dei vampiri sullo sfondo capisce tutto e si scatena. Ma non si limita a questo, Del Toro unisce tantissimi elementi dell'horror in una miscela miracolosamente fluida e riuscita.

I vampiri di Del Toro e collaboratori sono un bizzarro e grottesco miscuglio selvaggio, animalesco e feroce, senza pietà.

Innanzitutto la grossa innovazione visiva sulla figura del vampiro: ha preso il vampiro e l'ha fuso con la sua fissazione per parassiti e mutazioni genetiche ("Mimic") unendo le due tematiche horror ad altri elementi, epidemia apocalittica, zombie (Romero è spesso presente qui) perché i neo-vampiri nelle movenze fanno tanto zombie e così via.

Insomma ne esce fuori un ibrido tutto da gustarsi, creature affascinanti e inquietanti. Ovviamente, sempre nell'innovazione parassitaria, c'è anche spazio per una figura vampiresca un poco più "classica", un vampiro più potente e controllato, il bellissimo personaggio del tedesco di Eichorst, ex-nazista e fenomenale figura negativa della serie. Poi la splendida caratterizzazione del Nemico numero uno, il "Vampirone", l'essere antico e orribile che soprattutto nelle sue prime apparizioni nelle prime puntate risulta, anche visivamente, la classica fìghissima creatura "DelToriana" mostruosa e grottesca e anche dopo, scappucciato, rende benino.

Indimenticabile quando, dopo aver cucciato il tipo dell'areoporto, gli disintegra (letteralmente) la testa frantumandogliela sul pavimento. Io a quel punto ero commosso e stavo esultando.

Tra i "buoni" invece è ovviamente e particolarmente riuscito il personaggio del vecchio cacciatore di vampiri ebreo-armeno ossia Abraham (ma va ?) Setrakian, interpretato dal bravo David Bradley (che poi è Gazza, il custode di "Harry Potter" vabè).

Il protagonista invece è il solito scemo interpretato da un attore con la faccia da scemo e mi perseguiterà temo anche nella successiva stagione. Con gli sviluppi finali delle ultime puntate poi prevedo dolori amorosi un po' urticanti ma se il resto è tutto come in questa prima stagione e se sviluppano bene il colpo di scena finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER allora potrò sopportare la cosa.

Incredibilmente il bambino che fa il figlio del protagonista non l'ho trovato insopportabile. Un bambino normalissimo. Che cùlo.

La gnocca sudamericana che fa da spalla al protagonista invece è un tantino inutile, meglio il divertente cacciatore di topi (personaggio un po' scontato ma funziona) e la fantozziana hacker che fa crashare internet e l'intera rete mettendolo nel cùlo anche a se stessa. Che poi è incredibile che i due non abbiano ancora trombato, vabè.

Ah poi c'è anche Sean Astin (ex Sam ne "Il Signore degli Anelli") e Jonathan Hyde (bravo attore teatrale e simpatico cattivo in filmetti come "Jumanji" e "Richie Ritch").

Come ho già detto c'è Eichorst (Richard Sammel) che è una figura vampiresca eccellente, in televisione di uno come lui nel genere c'era davvero bisogno, figlio di pùttana fino al midollo, spietato e credibilmente malvagio. Anche del Vampirone-Boss c'era bisogno, figura mostruosa con Del Toro che non delude mai da questo punto di vista (anche in un filmetto come "Mimic" c'erano creature visivamente fantasticamente orripilanti)

La parte più bella della stagione è proprio quella che riguarda l' ultra-decennale sfida a distanza tra Eichorst e Satrakian, i due sono nemici giurati e spero vivamente che il vecchio cacciatore non schiatti prima di darsele ancora con il nazi-vampiro. Bellissimi i flashback ambientati nel campo di concentramento.

Bello il finale, bello il modo in cui le sceneggiature trattano l'espandersi dell'epidemia, sequenze colme di tensioni, oscure, angoscianti, con anche una buona regia e fotografia e azzeccatissimi scontri con i vampiri-parassiti. Quando Satrakian, mi pare nella terza puntata, comincia a decapitare non-morti a destra e a manca applaudivo felice (anche se faccio il tifo per i vamp). La scena della bambina alla fine della seconda puntata è da "sbadabum!" per usare un termine tecnico.

Insomma ce ne sono di bei momenti (tipo l'assalto "finale" al Vampiro-Maestro, con Eichorst, Fet, il vampiro ex-cantante darchettone-metallaro, fìgo) e di belle scene, e di belle sequenze con i vampirelli dentro (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).

Poi certo qualche calo di tensione, qualche dialogo e soluzione narrativa così e così, una parte centrale non male ma nemmeno eccezionale, qualche momento a càzzo di cane ma va bene, non cercavo un capolavoro, cercavo una serie tv che trattasse vampiri trasudando ansia, orrore e teste spappolate. L'ho trovata. YAHUUUUUUUUU.

Bellissima la scena dell'assalto vampir-zombesco al super-market, palesemente un omaggio a Romero ma cavolo una puntata favolosa, in pieno assedio, carica di tensione, paura e adrenalina, un sacco di idee e livello di horror bello alto. Una delle puntate migliori, fossero state tutte come questa le prime due e l'ultima avrei dato anche "8" col votino.

La seconda stagione arriverà a breve, aspetto con trepidazione. Proprio bellina.

Daje Eichorst Daje (ma guarda te se mi tocca tifare un mèrdoso, lurido nazi-vampiro del càzzo, ma muori male anche se tifo per te).

Vlad Utosh  @  14/05/2015 16:22:14
   8 / 10
Buona serie tv ideata da Guillermo e Chuck Hogan tratta da una trilogia di romanzi(degli stessi autori).
A tratti può rivelarsi ripetitiva , ma è ricca di citazioni- in certi episodi sembra di vedere un film di Romero, con i protagonisti rinchiusi e braccati… in questo caso da vampiri- e situazioni interessanti.
Il cast è buono e fra i personaggi si viene a formare una strana coppia: Il presta soldi cacciatore di vampiri Abraham Setrakian(il bravo David Bradley) e lo sterminatore di topi Vasiliy Fet

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ben fatte le creature e il padrone, Del toro evidentemente ha una sua visione di vampiro nettamente più mostruosa- da notare anche blade 2- e direi per fortuna, se non altro non abbiamo di fronte i soliti vampiri teenager damerini.
La trama alterna momenti in cui il nucleo di strani personaggi riflette sul da farsi ad altri di pure mazzate con copiose scene splatter.
Personalmente ho trovato questa serie The strain davvero spassosa.

7 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2015 09.54.06
Visualizza / Rispondi al commento
markos  @  11/05/2015 14:03:55
   7 / 10
Ho finito di vedere la prima serie di questo horror vampiresco diverso dal solito genere dracula.
Non ho letto la trilogia del libro, quindi non saprei dire se è fedele al libro oppure c'è qualche novità, ma questo horror a me non dispiace.
Si è vero, forse nella parte centrale sembra un pò ripetitiva, ma sarei curioso di vedere la 2° stagione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2015 20.26.13
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  10/05/2015 19:27:31
   4 / 10
Praticamente se hai visto la prima puntata, hai visto tutto. Classico telefilm dove si inizia alla grande, con un alone di mistero, che subito viene distrutto per diventare il solito polpettone ammazzavampiri, praticamente identico dalla seconda all'ultima puntata.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2015 20.15.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net