michelle pfeiffer, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MICHELLE PFEIFFER

MICHELLE PFEIFFER
Data di nascita: 29/04/1958
Luogo di nascita: Santa Ana - California - USA
altezza m 1,75

Considerata una delle star più sexy del cinema, Michelle è nata a Santa Ana, in California; seconda di quattro figli, ha un fratello più grande e due sorelle più giovani, una delle quali, Dedee, ha lavorato con lei in "UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA" e in "QUALCOSA DI PERSONALE".

Terminato il liceo, il Funtain Valley High School, si iscrive al college per diventare giornalista di cronaca giudiziaria. Dopo solo un anno di frequenza, però, abbandona gli studi e, per guadagnare qualcosa, si impiega come commessa di un supermercato californiano.
All'età di venti anni vince un concorso di bellezza diventando Miss Orange County 78, decide allora di trasferirsi ad Hollywood per tentare la carriera di attrice.

Dopo una serie di esperienze in spot televisivi, la Pfeiffer fa il suo esordio sul grande schermo nell'80 con "RICOMINCIARE AD AMARSI ANCORA", il film non ha molto successo, ma basta a far conoscere la grande capacità di seduzione della neo attrice; nell'82 appare in "GREASE 2", truccata all'eccesso e intenta a masticare, poco disinvoltamente, una cicca
Nell'83 Brian De Palma la sceglie per affiancare il già famosissimo AL PACINO, nel film "SCARFACE" dove conferma le doti già messe in luce nel film d'esordio. Seguono, nell'85 il film in costume "LADYHAWKE" a fianco di un giovanissimo Mattew Broderick, e il film di J. Landis "TUTTO IN UNA NOTTE".
Il successo pieno arriva nell'87 con il film di G. Miller "LE STREGHE DI EASTWICK", in cui l'attrice ha l'opportunità di confrontarsi con attori del calibro di JACK NICHOLSON, SUSAN SARANDON e Cher, e di ottenere la prima candidatura agli Oscar.
Nell'88 prima è "UNA VEDOVA ALLEGRA... MA NON TROPPO", poi la donna contesa da Mel Gibbson e Kurt Russel in "TEQUILA CONNECTION", infine Madame De Tourvel nell'elegante "LE RELAZIONI PERICOLOSE".
Nell'89 fornisce una brillante prova delle sue doti canore ne "I FAVOLOSI BAKER" e, puntuale giunge, la seconda candidatura agli Oscar e la vittoria al Golden Globe, nel 90 è Katia Orlova in "LA CASA RUSSIA" a fianco di SEAN CONNERY; nel '91, in una delle sue migliori performance, è la donna del cuoco ex galeotto, AL PACINO, in "PAURA D'AMARE".
Nel '92, prima indossa il latex sensuale e felino di Catwoman in "BATMAN - IL RITORNO", poi, con "DUE SCONOSCIUTI, UN DESTINO" conquista l'Orso d'argento al Festival di Berlino e la terza candidatura agli Oscar.
Nel '93, negli abiti aristocratici di una contessa newyorkese dell'ottocento, raffinata e anticonvenzionale, di "L'ETA' DELL'INNOCENZA", sostiene una prova di grande capacità interpretativa.
I film che seguono, "WOLF - LA BELVA E' FUORI", "PENSIERI PERICOLOSI", "QUALCOSA DI PERSONALE", "SEGRETI", non sono occasioni altrettanto buone; sicuramente migliori sono, invece, e di alto livello, i ruoli della divorziata innamorata di "UN GIORNO PER CASO" e della casalinga inquieta di "LE VERITA' NASCOSTE"

Nel 2001 l'incontro con il virtuoso SEAN PENN nel commovente "MI CHIAMO SAM" offre un'ulteriore, grande opportunità di mettere in luce la sensibilità recitativa di questa attrice dagli occhi azzurri e dallo sguardo intenso, reso ancora piu profondo dal difetto ad un occhio procuratosi in giovane età. Nel film interpretato nel 2002 è la vendicativa poetessa Ingrid Magnussen che uccide il suo amante con il veleno estratto dall'oleandro bianco

Nell'ambiente hollywoodiano, per alcuni ruoli clamorosamente rifiutati, ha fama di attrice con pessimo fiuto per gli affari: fra i casi più eclatanti "THELMA E LOUISE", "BASIC INSTINCT", "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI".
In compenso, però, ha rivaleggiato con Madonna, che le aveva soffiato la parte di Evita nel film omonimo, per il ruolo di protagonista ne "LA CASA RUSSIA"
Il ruolo di Catwoman era stato offerto prima a Sean Young, ma, l'atteggiamento insistente di questa ottenne l'effetto contrario. Si pensò quindi ad ANNETTE BENING, ma lo stato di avanzata gravidanza, costrinse la signora Beatty a rifiutare, e così il ruolo passò quindi definitivamente alla Pfeiffer.

Come molti altri colleghi, anche Michelle ha fondato una sua casa di produzione; la 'Via Rosa Production' che ha prodotto molti degli ultimi film dell'attrice.

E' stata sposata due volte; la prima, nell'82 con l'attore-regista Peter Horton da cui ha divorziato sei anni più tardi. Dopo una storia con John Malkovich, conosciuto sul set de "LE RELAZIONI PERICOLOSE", e un legame con Fincher Stevens, nel '93 la Pfeiffer si sposa per la seconda volta con David Kelley, un creatore di serial televisivi.
Prima del matrimonio Michelle aveva adottato una bambina, Claudia. Un anno più tardi la coppia ha avuto un figlio suo chiamato John.

FILMOGRAFIA

1980 - Ricominciare ad amarsi ancora regia di Steven Paul
1980 - The Hollywood Knights regia di Floyd Mutrux
1981 - Charlie Chan e la maledizione della regina drago regia di Clive Donner
1982 - Grease 2 regia di Patricia Birch
1986 - Sweet Liberty - La dolce indipendenza regia di Alan Alda
1987 - Donne amazzoni sulla Luna regia di Joe Dante, Carl Gottlieb, Peter Horton, John Landis e Robert K. Weiss
1988 - Tequila Connection regia di Robert Towne
1990 - La casa Russia regia di Fred Schepisi
1992 - Due sconosciuti, un destino regia di Jonathan Kaplan
1996 - Qualcosa di personale regia di Jon Avnet
1996 - A GILLIAN, PER IL SUO COMPLEANNO regia di Michael Pressman
1999 - In fondo al cuore regia di Ulu Grobard
1980 - RICOMINCIARE AD AMARSI ANCORA regia di Steven Paul
1981 - CHARLIE CHAN E LA MALEDIZIONE DELLA REGINA DRAGO regia di Clive Donner
1982 - GREASE 2 regia di Patricia Birch
1983 - SCARFACE regia di Brian De Palma
1985 - TUTTO IN UNA NOTTE regia di John Landis
1985 - LADYHAWKE regia di Richard Donner
1986 - SWEET LIBERTY - LA DOLCE INDIPENDENZA regia di Alan Alda
1987 - LE STREGHE DI EASTWICK regia di George Miller
1987 - DONNE AMAZZONI SULLA LUNA regia di Joe Dante, Carl Gottlieb, Peter Horton, John Landis, Robert K. Weiss
1988 - TEQUILA CONNECTION regia di Robert Towne
1988 - LE RELAZIONI PERICOLOSE regia di Stephen Frears
1988 - UNA VEDOVA ALLEGRA... MA NON TROPPO regia di Jonathan Demme
1989 - I FAVOLOSI BAKER regia di Steven Kloves
1990 - LA CASA RUSSIA regia di Fred Schepisi
1991 - PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall
1992 - DUE SCONOSCIUTI, UN DESTINO regia di Jonathan Kaplan
1992 - BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton
1993 - L'ETA' DELL'INNOCENZA regia di Martin Scorsese
1994 - WOLF - LA BELVA E' FUORI regia di Mike Nichols
1995 - PENSIERI PERICOLOSI regia di John N. Smith
1996 - QUALCOSA DI PERSONALE regia di Jon Avnet
1996 - UN GIORNO PER CASO regia di Michael Hoffman
1996 - A GILLIAN, PER IL SUO COMPLEANNO regia di Michael Pressman
1997 - SEGRETI regia di Jocelyn Moorhouse
1999 - SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE regia di Michael Hoffmann
1999 - IN FONDO AL CUORE regia di Ulu Grosbard
1999 - STORIA DI NOI DUE regia di Rob Reiner
2000 - LE VERITA' NASCOSTE regia di Robert Zemeckis
2001 - MI CHIAMO SAM regia di Jessie Nelson
2002 - WHITE OLEANDER regia di Peter Kosminsky
2003 - SINBAD: LA LEGGENDA DEI SETTE MARI regia di Patrick Gilmore, Tim Johnson
2007 - 2 YOUNG 4 ME - UN FIDANZATO PER MAMMA regia di Amy Heckerling
2007 - HAIRSPRAY regia di Adam Shankman
2007 - STARDUST regia di Matthew Vaughn
2008 - PERSONAL EFFECTS regia di David Hollander
2009 - CHERI' regia di Stephen Frears
2011 - CAPODANNO A NEW YORK regia di Garry Marshall
2012 - DARK SHADOWS regia di Tim Burton
2012 - UNA FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO regia di Alex Kurtzman
2013 - COSE NOSTRE - MALAVITA regia di Luc Besson
2017 - THE WIZARD OF LIES regia di Barry Levinson
2017 - MADRE! regia di Darren Aronofsky
2017 - ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017) regia di Kenneth Branagh
2018 - ANT-MAN AND THE WASP regia di Peyton Reed
2019 - MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE regia di Joachim Rønning

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004902 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net