eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999

eyes wide shut (1999)

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Voti e commenti su Eyes wide shut, 354 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

claudihollywood  @  16/01/2006 18:22:56
Genio allo stato puro. E Nicole Kidman in una interpretazione indimenticabile. Tom Cruise, bhè, non è mai stato un grande attore.

bojan  @  12/01/2006 16:20:24
Uno dei più bei film che abbia mai visto! L'ho ammirato per 4 volte e non me ne stanco mai! Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  01/01/2006 22:00:55
Sceneggiatura contorta, regia perfetta!
Kubrick ha fatto un solo errore:Tom Cruise!
Il maestro non poteva scegliere un modo peggiore per darci l'addio con la sua ultima opera... cruise è meno non-attore del solito:il famoso attore dalle due espressioni: quela in******* e quella non in******* (meno in******* di prima)...

Ultima risposta 22/05/2006 20.59.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 16:56:29
L'ho visto una sola volta tanto tempo fa...ma ho letto il libro da cui è stato tratto di recente (Doppio sogno di A.Schnitzler). Il film è molto suggestivo e affascinante, e i due protagonisti bravi davvero, ma il regista si è dilungato un pò troppo e il film risulta parecchio lento secondo me (calcolate che il libro non raggiunge le 100 pagine). Non è tra i miei preferiti di Kubrick ecco

Ultima risposta 16/02/2007 00.30.21
xxxb9s  @  20/12/2005 22:43:10
mah, a parte che non si capisce dove voglia andare a parare per tutto il film....
la frase alla fine del film poi è da morire dalle risate.
(da mongoloidi)

l'unica cosa scelta bene sono le donne del film, dalle curve sinuose e dal portamento di classe.

la (ex) coppia cruise/kidman è da strozzare

voto sufficiente e niente più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/12/2005 12:03:09
Alla fine del film ho pensato: "Cavolo,è uno dei film più belli ke abbia mai visto". Eccezionale veramente

style  @  01/12/2005 22:49:02
dopo la visione, prima di mettere un commento ho aspettato parecchie ore, è un film che non si digerisce subito...

(finalmente) ho visto l'ultimo film di Kubrik: che dire, molto diverso dagli altri film da lui realizzati, sicuramente, come gli altri, è unico nel suo genere.

film "onirico" interpretato magistralmente dal duo cruise-Kidman (quest'ultima sensuale come non mai...), la storia è molto particolare, con delle scene memorabili, pure la colonna sonora è molto bella, la storia è più complessa di quello che sembra a prima vista (imminente una mia seconda visione...)

molto ironico il finale (Nicole mi ha letto nel pensiero...)

ds1hm  @  29/11/2005 15:27:13
Kubrick ha riprodotto il libro in maniera quasi maniacale tranne: il taxi al posto del cavallo, l'aids per giustificare l'uscita di scena di una delle comparse e fin qui tutto va bene, ma la battuta che chiude il film (il riferimento alla scopata) non c'è nel libro, non c'è nella logica, non c'è in nessun stile cinematografico, non c'è nella realtà della vita di coppia perchè fa parte delle cose fatte e basta.Perchè???Perchè????

Ultima risposta 18/10/2007 13.44.20
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 11:46:18
che dire l'ennessimo capolavoro.... rimane il rammarico che sia un film incompleto... si nota sopratutto in fase di montaggio... alcune scene sono di troppo.... indimenticabile l'affittacostumi....

Ultima risposta 04/01/2006 04.06.05
aiemmdv  @  20/11/2005 11:49:23
Tema di fondo molto interessante e ben sviluppato.Uno dei miei preferiti l'avro visto 15 volte

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  06/11/2005 23:40:18
Nessuno avrebbe saputo restituire, con pari inquietudine e profondità, le tentazioni e i conflitti inevitabili in ogni rapporto di coppia. Kubrick scandaglia la relazione sentimentale con la sua solita ferocia visionaria e sensibilità artistica.

Reznor  @  31/10/2005 00:04:00
Il mio film preferito.
E' perfetto.Psicologia perfetta,ti ci fa entrare in maniera sublime,tanto che certe parole nemmeno le dice,eppure scopri che sia tu che il personaggio del film pensate la stessa cosa.
Certe scene,come quelle della setta,sono vere opere d'arte.
Colonna sonora azzeccatissima.
Ho letto certi commenti che mi hanno fatto veramente innervosire,ma meglio che non mi arrabbio.Qui,di volgarità,non c'è n'è neanche un pelo.E' stata anche lì la maestria di Kubrick.Tanto nudo,tanto sesso,ma tutto esposto a regola d'arte.Quando in Eyes Wide Shut c'è una scena di sesso o di nudo,è perchè in quel punto era perfetta,per non dire necessaria.
Inoltre:andate a guardarvi il "Signore degli anelli" o "Le spade d'acciaio del re dei draghi di smeraldo" se credete che un film si valuti in base alla trama.

NNIICCKK  @  20/10/2005 08:48:42
Film alla Kubrick , diverso da tutti molto originale , prima di vederlo mi aspettavo tutt'altra cosa , mi sono dovuto ricredere in senso positivo .Forse è un pò lento ma non per questo noioso anzi il contrario . Peccato che il gran regista non ci sia più

pastapasta2  @  11/10/2005 10:12:06
molto bèllo ma pènso kè x kapirlo a pièno bisogna èssèrè sposati. inquiètantè la scèna èlla sètta.
kièdo skusa x lè è , k ma nn m funzionano nèlla tastièra

kata1986  @  16/09/2005 12:29:01
A differenza di altri film di Kubrick, Eyes wide shut mi ha tenuto incollato al televisore. Penso che ciò sia dovuto alla trasposizione della dimensione fantastica ed onirica alla dimensione della vita quotidiana di una coppia.
Come in Arancia meccanica l'indagine psichica è profonda: questa volta non c'è ultraviolenza, non c'è Ludovico Van, ma la parallela esperienza di una coppia d'estrazione alto borghese, che vive la propria relazione in modo superficiale, fino a quando il sogno non mette a nudo le loro perversioni, facendo riavvicinare Bill ed Alice.
La scena dell'orgia mascherata non credo assolutamente sia da considerarsi "porno": fa parte del sogno, dell'esperienza "mistica" di Bill, e ad ogni modo, non possiamo negare che riti di questo genere non avvengano nella nostra società.
Negare l'istinto sessuale dell'uomo, che spesso porta alla perversione (repressa dalle regole del vivere civile), sarebbe negare l'uomo stesso.
Kubrick in questo film toglie la maschera a tutti coloro che dietro essa nascondono la propria indole e, come insegna Freud, lo fa attraverso l'esperienza onirica, rivelatrice di propositi relegati nell'inconscio.

la mia opinione  @  14/08/2005 19:14:47
La prima parte è immensa, meno la seconda (forse già Kubrick era morto) la parte delle orgie in maschera è un pezzo raro di vero cinema.

Ultima risposta 07/09/2005 13.56.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/08/2005 11:17:56

“… Chiudere gli occhi per vedere meglio..”.
Il film si svolge a Manhattan alla fine del ‘900. Kubrick per la sceneggiatura prende alcuni spunti dal romanzo breve “Doppio sogno” di A. Schnitzler, scritto nel 1926.
Protagonisti della pellicola diventano dopo poche sequenze i sogni e i desideri sessuali di una giovane coppia. Sogno e desideri animati da fantasie in parte di origine onirica in parte legate a una difficoltà di identificazione nei ruoli che cia-scun componente della coppia svolge. Le fantasie dei genitori entrano in una elaborazione cosciente portando dall’inconscio effetti di verità enigmatici. Ve-rità non definibili ma di cui si avverte la loro presenza come cifra tra i ritmi delle pulsioni.
I due sposi attraversano un disagio legato all’insorgere di desideri oscuri ver-so altre persone che divengono fantasmi insidiosi. La cosa non incide sul loro attaccamento al senso della famiglia. La coppia rimane sincera nel comunicare le proprie inquietudini, anche quelle scomode. Lui è un medico (Bill) lei una ex gallerista (Alice), hanno una figlia piccola che rimane ai margini di tutte le loro vicende. Entrambi, lungo l’insorgere di fantasie irrefrenabili che divengono deli-rio decidono di intrecciare nuove relazioni. Quest’ultime risulteranno in parte vere e in parte immaginate ma sempre ricche di significazione inconscia. La re-ciproca confessione delle proprie fantasie erotiche accompagna costantemente le loro vicende evidenziando un senso di colpa strutturale. Senso di colpa a volte inconsapevole a volte conscio e soggetto a un lavoro di misconoscimento. Una colpa che sembra coincidere con la riuscita perbenista del civile in seno alla loro famiglia.
Kubrick coglie l’occasione, passando dall’oscuro desiderante che è in noi, di entrare nel mondo della perversione ritualistica borghese. Mondo per tradizione oggetto di attenzione morbosa e analitica da parte di tutte le classi sociali. Lo fa con stile e una forma immaginifica-musicale eccelsa che dà proprio l’idea e il senso estetico del rituale erotico raffinato e trasgressivo tipico ancor oggi di una parte dell’alta borghesia nobiliare. L’orgia mascherata delle persone che social-mente “contano” avviene in un lussuoso e sfarzoso castello. Nel gioco-culto ci sono donne bellissime e ricche ma anche donne affascinanti di estrazione sociale non alta. Disposte quest’ultime ad entrare nel giro bene a qualsiasi costo pur di coltivare il sogno dell’identificazione fallica possibile con il fantasma borghese. Kubrick mette in evidenza una donna precisa che si prostituisce (Amanda) e che non è amata dalle persone più facoltose del gruppo. Essa alle prime manifeste difficoltà psicologiche, dovute all’impossibilità di identificarsi in toto con le scene dell’orgia, viene scaricata con cinismo e lasciata gradualmente morire di overdose, nel pieno disinteresse. L’orgia segreta viene scoperta da uno scono-sciuto (dottor Bill) intruso curioso che si è fatto dare la parola d’ordine dall’amico pianista della festa (Nick). Identificato, il dottore per evitare che parli di ciò che ha visto viene minacciato di morte. Bill diffidente ma affascinato dai personaggi che ha visto decide con coraggio di proseguire ad indagare sulla morte di Amanda.
Il dottore, pur non lasciandosi intimorire dalle ripetute minacce di morte da parte dei partecipanti alla festa, arriva attraverso l’amico Ziegler, presente al ri-tuale, a conoscere soltanto qualcosa di parziale e di enigmatico sulla morte di Amanda. L’amico Ziegler è infatti abilissimo nel dimostrare come non ci siano state responsabilità di nessuno nell’accaduto, anzi secondo lui Amanda è da con-siderarsi colpevole perché era una prostituta e si drogava senza criterio. Il ricco e potente Ziegler dimostra che tutto può filar liscio in questo genere di cose. Senza pericoli di commettere reati. Il rispetto delle regole stabilite può dare delle soddisfazioni estetiche trasgressive lungo un’importante apparenza di legalità. Questione di potere. Di esercitarlo in modo intelligente sulle persone, sui loro corpi. Riuscire a privare il corpo, per un solo piccolissimo istante, di ogni forma di controllo.
Kubrick osserva e giudica quel mondo borghese. Lo fa in modo raffinato. Sottolinea con la forza visiva di un cadavere esposto a lungo in primo piano co-me in certi giochi erotici collettivi, in cui c’è di mezzo l’uso di un corpo com-prato, si possano intravedere, anche solo per un attimo, aberranti perversioni dell’etica liberale. Egli sottolinea come siano i più deboli a farne le spese in quanto hanno difficoltà a mantenere una totale identificazione con i personaggi con cui entrano in relazione. Ciò compromette la fiducia accordatagli. Allora nel caso che in queste feste le cose non procedano come auspicato la posta in gioco più importante diventa secondo Kubrick il mantenimento del decoro borghese nell’ambito pubblico. Colpevole rimane per Ziegler chi si lascia coinvolgere in questo tipo di gioco senza capire le proprie insicurezze, chi si dimentica anche solo per un attimo di non appartenere ad una classe di prestigio o ad un certo potere professionale. Coloro che non riescono a rispettare il contratto.
Per la legge tutto è ok ma Kubrick con il suo film dice che non si sono ri-spettate le leggi etiche borghesi e liberali. Quelle che riguardano il rispetto della dignità e del corpo di ciascuna persona con cui si entra in relazione. Nel film egli dubita che si sia rispettato il sogno di Amanda, quello di voler vivere con ingenuità e stile in mezzo al mondo borghese.
La coppia borghese Bill e Alice uscirà senza danni dalle esperienze trasgres-sive conscia di un buio esterno che non li riguarda più. Un buio straniante e bor-ghese che ha colpito la loro sensibilità riavvicinandoli nell’occasione natalizia all’etica di coppia. Una lieta riscoperta in coincidenza del Natale. La morte di Amanda riporta la coppia a rivivere un aspetto importante dell'etica cristiana: “Ama il tuo prossimo (in questo caso la ragazza morta) come te stesso”.
In questo film si potrebbe dire che il sogno, con la forza del suo desiderio, ha portato la coppia a fare altre esperienze reali e immaginarie e che da queste esperienze successivamente elaborate sono avvenute delle trasformazioni di istanze inconsce. Ne è scaturito un legame nuovo tra l’idea di estetica e quella di etica riferite al corpo. Un diverso rapporto tra loro. Una relazione dove l’estetica tende a non separarsi più dall’etica ma a giocare con essa in più raffi-nati livelli stilistici.

Ultima risposta 14/08/2005 09.30.26
hartigan85  @  04/08/2005 03:32:49
Buon film di kubrick che ancora una volta critica una parte dell'interiorità umana e lo fa come è suo solito fare: in modo crudo, diretto, malato come lo sono i protagonistio della sua storia... guardato in maniera neanche tanto profonda il film mette i brividi in quanto fa riflettere su noi stessi e ci toglie fiducia negli altri.
Un tom cruise in ottima foma che si immedesima perfettamente nel personaggio.
L'ultimo capolavoro di un genio; più che come regista come interprete dell'uomo e delle sue passioni primitive che nasconde alla società ma soprattutto a se stesso

Myrea25  @  23/07/2005 21:03:18
Bellissima parodia sul rapporto matrimoniale, cast eccellente film imperdibile.

cinzia82911  @  13/07/2005 14:52:54
vorrei opinioni sul significato della maschera che lui trova a casa sua..

Ultima risposta 28/09/2007 13.46.41
KANE  @  30/06/2005 15:28:05
essendo purtroppo l'ultimo, lascia l'amaro in bocca...forse si pensava che K potesse racchiudere tutto se stesso in un film, invece...non sapendo di essere vicino alla morte propone un film molto particolare sul rapporto di coppia!!
indubbiamente il tocco del maestro c'è e si vede, da alla coppia cruise e kidman l'unico film di cui posso esse fieri (soprattutto a cruise), per il resto ....l'arte è arte non si discute.
xchè un 9 e non un 10?
perchè effettivamente è il meno bello, o meglio , mi aspettavo qualcosa in più.

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:51:35
Eyes wide shut è quasi una contrapposizione atavica tra l'uomo e la donna. Riflessioni sul matrimonio, sulla coppia e tutto il resto che ne consegue. Kubrick nel suo periodo di maturità, peccato che ci ha lasciati.

edo.lura  @  21/06/2005 22:25:14
Un voto in più perchè è di kubrick e uno in più per quello che avrebbe potuto essere se lo avesse finito lui. Eppure l'intreccio problemidicoppiae thriller prometteva bene....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2005 17:39:49
il film piu' complesso e intrigante del geniale kubrick

Ultima risposta 18/06/2005 20.58.25
Moderator  @  04/06/2005 02:31:16
chissa se l'avesse finito Kubrick.. cmq sia.. alto , molto alto

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/05/2005 10:51:48
Bill e Alice vivono un matrimonio ovattato, con gli occhi chiusi davanti alla complessità e alle sfaccettature dei meccanismi di attrazione tra uomo e donna. La rivelazione arriverà, folgorante, dopo un sogno di lei e una notte di avventure incompiute di lui: scopriranno di non conoscersi bene come credevano. Da una breve ma intrigante novella di Schitzler nasce un film straordinario, pieno di simbolismi, in cui nessuna scena lascia indifferenti.
La fotografia, con la contrapposizione tra gli interni domestici dai colori caldi, saturi e rassicuranti e gli esterni notturni e ombrosi, è eccezionale. E il ritmo di quel valzer, esaltante ma sinistro, non si dimentica più.
Chi parla di un film che si basa sul sesso sbaglia completamente: Kubrick compie una riflessione profonda sulla psiche, in cui il sesso (molto spesso privato della componente erotica) diventa strumento e non fine.
Una piccola annotazione sulla scelta dei nomi, già accennata da Norah: nella novella schnitzleriana, la parola d’ordine per l’orgia è “Danimarca” e Fridolin/Bill ne rimane sconvolto perchè proprio in Danimarca Albertine/Alice vide l’uomo che la turbò tanto. Non esistendo più il nesso, nel film il regista sceglie la parola “Fidelio”, titolo dell’opera di Beethoven che, non a caso, ha come sottotitolo “l’amor coniugale”. La prostituta incontrata dal protagonista, nel libro si chiama Mizzi, ma Kubrick sceglie di mutare il nome in Domino, come il gioco in cui, facendo cadere la prima tessera, tutte le altre la seguono: Bill sceglie di non andare con lei (di non far cadere la prima tessera?) e, in qualche modo, evita il precipitare degli eventi.

Ultima risposta 15/02/2007 17.17.34
kekkolorusso  @  02/04/2005 15:58:13
anche questo film è eccezionale!
guadagna da una parte perchè il regista è kubrick è quindi già in partenza vale parecchio.......poi è l'ultimo del regista e quindi aggiunge valre ,il cast è più che bravo e poi coaudiuvato dalla lettura del libro" doppio sogno" diventa veramente unico!
ultimo regalo di kubrick!

Nightcrawler  @  26/03/2005 10:35:15
L'ultimo Kubrick, degno di una carriera stracolma di capolavori.

Mieru1981  @  09/03/2005 12:10:56
IL MITICO STANLEY KUBRICK NON SI SMENTISCE MAI.....DOPO ARANCIA MECCANICA ECCO UN ALTRO CAPOLAVORO ASSOLUTO DEL GRANDE REGISTA...FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE...ANKE SE UN PO DIFFICILE DA CAPIRE....CMQ UN COMPLIMENTI VA A NICOLE KIDMAN E AL SUO FONDOSKIENA...WOOOOWWW......STANLEY SEI UN MITO...

Ultima risposta 11/03/2005 11.46.31
phemt  @  09/03/2005 08:55:29
Ultimo capolavoro di Kubrick, come sempre dominato dalla sua regia lucida e perfetta... Tecnicamente (spprattutto nell'uso delle luci) il film è magnifico, buona l'interpetrazione di Cruise, ottima quella della Kidman... La scena dell'orgia nella sua interezza (cioè da quando Bill entra nella villa) dimostra ancora una volta l'incredibile genialità di uno dei più grandi registi della storia... Penso che difficilmente Kubrick ci avrebbe potuto lasciare meglio...

norah  @  08/03/2005 17:34:03
L’ultima opera del regista :sensibile,sottile,soprattutto un’ opera intima,una storia che ci viene raccontata con estrema eleganza,che va ad intaccare il fulcro della società:la famiglia,in particolare quella necessità tutta umana di creare la coppia , che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi,e ci eleva ad esseri superiori.
Eyes Wide Shut non si discosta necessariamente dal resto della filmografia di Kubrick,tutto oppone 2001 ad Eyes Wide Shut e tutto lo riunisce,in una tematica diametralmente opposta:il primo ci proietta nello spazio,nell’infinitamente grande,mentre nel secondo è l’infinitamente intimo a farla da padrone.Ora i riferimenti appaiono numerosi,il Rainbow(negozio di costumi) ed i suoi manichini(Arancia Meccanica),la figlia del negoziante(Lolita),lo stesso mantello che porta Bill,ricorda, e non vagamente quello di Alex,una delle scene principali si svolge nuovamente in quel luogo emblematico che è il bagno(Shining,Full Metal Jacket),Fidelio,la parola d’ordine,oltre che un riferimento a Beethoven ,evoca soprattutto la sua opera FEDELTA.Kubrick indaga sul desiderio e le sue molteplici facce.
Durante tutto il film si ha l’impressione che il regista ci porti per mano,ci accompagni, assieme a Bill e ad Alice in un viaggio d’esplorazione nei meandri della psiche e dell’amore:da un lato c’è l’amore che vorremmo vivere per tutta la vita incondizionatamente,dall’altro il turbine sfrenato dei desideri effimeri:scegli l’amore e verrai escluso dal mondo delle tentazioni.
Cruise,in preda all’ossessione, dovrà confrontarsi con un vasto repertorio di tentazioni sessuali,dalle più semplici ed innocenti ,alle più malsane delle trasgressioni:la prostituzione,l’omosessualità,la necrofilia,l’orgia , ed ogni qual volta pensiamo stia per accadere l”irreparabile”attraverso le fila mosse dal burattinaioKubrick il protagonista riesce ad uscirne illeso .Tutto è appeso ad un filo.
La struttura del film si presenta straordinariamente simmetrica , sottolineo la figura del doppio,quella dualità che invade tutto e che rimanda alla COPPIA. In Eyes Wide Shut tutto è doppio:due punti di vista(maschile,femminile),tutti i luoghi vengono visitati due volte,le due modelle che tentano di sedurre Cruise,due le prostitute,sono sempre due i travestiti giapponesi al Rainbow,il giorno e la notte che si susseguono e così via…La stessa Alice si sdoppierà nella mente di Bill,la maschera rappresenta il vero emblema pirandelliano,tutto indica lo status sociale,in primis il certificato che Cruise ostenta continuamente,e quindi abbiamo il medico professionista,l’ufficiale,la madre,la prostituta.
Insomma come sempre ci troviamo di fronte ad una sorta di pellicola- matriosca ,dove ogni singola scena pullula di simboli e significati,io per esempio farei un film solo sul negozio di abiti ed i sui grotteschi abitanti :-)

Ultima risposta 09/03/2005 14.34.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  08/03/2005 15:08:22
BELLISSIMO BELLISSIMO BELLISSIMO BELLISSIMO! Musiche inquietanti, attori magnifici, trama impeccabile...Che altro dire, dramma firmato KUBRICK.

JoJoGay  @  08/03/2005 01:45:34
Un trattato sulla psicologia di coppia non potrebbe essere meno esauriente dell'ultima opera del Maestro, che morì subito prima di poter dare gli ultimissimi ritocchi al film. Il Regista riesce con quest'opera ad indagare nella sfera dell'inconscio, delle pulsioni segrete, degli istinti animali che l'uomo porta con sé: nella vita di una coppia scoperchiare il vaso di Pandora dell'intimo più profondo che le convenzioni sociali costringono a reprimere diventa così qualcosa di a dir poco esplosivo. Un film che sarebbe da vietare a qualunque coppietta (gli stessi Cruise e Kidman, sposati da anni anche nella vita, ammisero che il loro matrimonio fu sull'orlo di rompersi durante le proiezioni - cosa che peraltro accadde due anni dopo l'uscita del film), visto che punta a smantellare i cardini della fiducia reciproca che i due coniugi credono di mantenere (ipocritamente?), mettendo lo spettatore di fronte al fatto che l'istintualità, l'inconscio, sono sempre da mettere in conto, e che ogni persona nasconde dentro di sé molti mostri che ha il terrore di affrontare. Entrambi i protagonisti, seppur in maniera apparentemente alternativa, percorrono assieme un sentiero di formazione che li spingerà a conoscere meglio sia il proprio partner che sé stessi, ad affrontare i propri mostri e le proprie paure, arrivando fino all'orlo della rottura.
Un film sconvolgente, acuto, profondissimo, e carico di simbologie (ovviamente funzionali alla trama ed al sentimento che il Maestro impone con forza sullo spettatore) riconoscibili a vari livelli anche da spettatori non necessariamente esperti in materia. D'altra parte questa è la magia dei grandi: riuscire a comunicare qualcosa a tutti, a più livelli di fruizione dell'opera: grandissimo è il piacere (o forse sarebbe più corretto dire "l'esperienza estetica") provato dal cinefilo più esperto, ma anche il neofita può percepire senza problemi ciò che il Maestro voleva dare.
Non si parla di comprensione di un qualche messaggio specifico insito nell'opera, ma di ricezione di emozioni: questo film schiaccia, angoscia, turba fino a spaventare. Chiudere gli occhi, o spalancarli (l'ossimoro contraddittoriio del titolo) dinnanzi alle proprie paure non fa differenza: che ci si trovi nella realtà o nel mondo dei sogni, a sé stessi paure non si può sfuggire.
La chiusura del dialogo finale, l'ultimissima battuta che la dolce mogliettina sussurra al marito, è la ciliegina sulla torta.

L'ultimo regalo di Stanley Kubrick all'umanità che così poco amava.

Ultima risposta 08/03/2005 22.56.55
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  09/02/2005 14:03:29
Non mi ha trasmesso il senso di grandezza di altre sue opere ma resta cmq un bellissimo film, da vedere più volte. Molto interessante anche la colonna sonora: originale. Molto bravi gli attori anche se Cruise mi è sembrato un pò spaesato al contrario della Kidman che ha recitato da Dio. Bello e tormentato.

Ultima risposta 08/03/2005 12.04.28
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/02/2005 00:01:54
L'ultimo capolavoro del Grande Genio.

U.N.O.  @  31/01/2005 15:45:42
grande film di kubrick

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  18/01/2005 20:19:44
L'ultimo film di Kubrick non è certamente il suo migliore...ha fatto di meglio (Arancia Meccanica, 2001, Shining, Stranamore, Full Metal Jacket...) e di un po' peggio (Barry Lyndon, il bacio dell'assassino). Lo consiglio ad ogni appassionato di Kubrick come me.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  16/01/2005 21:18:06
Stupendo.
Bravissimi Cruise e la Kidman, diretti magistralmente da Kubrick.
Un'evasione psicosessuale, che può essere interpretata in molti modi, ma che rimane sempre geniale. Nonostante sia molto parlato, non si perde mai il filo e si resta fissi sullo schermo per tutto il tempo.
Immagini intense, che sembrano quadri. Un fantastico viaggio nel vero cinema.
L'ultimo capolavoro di un genio del cinema, che ci ha regalato tante emozioni e che sarà sempre nei cuori di tutti quelli che amano il grande schermo. Grazie Stanley!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/11/2004 19:51:24
Splendido film di Kubrick, registicamente impressionante, nell'uso delle luci, dei colori, nei movimenti di macchina, assolutamente affascinante e indimenticabile.
E' un viaggio nei sogni, e una riflessione sui comportamenti umani , sulle conseguenze delle proprie azioni, sul sesso e sul suo peso in una coppia.
E' la storia del viaggio del protagonista alla ricerca della propria identità , e anche un'avventura estremamente affascinante dominata dalla casualità.

Film indimenticabile, supportato da una soundtrack coinvolgente e perfettamente funzionale, come in tutti i film di Kubrick (mi ha ricordato quella di un altro film splendido e cioè "Crash" di david Cronenberg) . Bravissima la Kidman, spaesato, ma funzionale Cruise.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/10/2004 13:05:39
vedi specialone.

dragonfly  @  26/10/2004 15:11:49
Bel film, complesso, attraente, di un fascino incredibile. Kubrick si ripete in vesti "psico-urbane", ma il film è rovinato dalla monoespressività dell'impacciato Cruise.

Ultima risposta 28/10/2004 11.25.56
2001  @  09/10/2004 14:00:06
MA COME FA AD AVERE SOLO 8 DI MEDIA? UNO DEI FILM + COMPLESSI MA AFFASCINANTI DEL GENIO STANLEY KUBRCK.

Gilead  @  28/09/2004 14:01:33
Non posso far altro che definirlo eccellente e godere delle sensazioni che riesce a trasmettere... Davanti ai film di Kubrick ho sempre la sensazione di essere circondato da un qualcosa di grande che non riesco mai ad afferrare completamente, ma a tratti arrivano sprazzi di comprensione e in quei momenti si intuisce la grandezza del significato, la grandezza di Kubrick, la grandezza di un film girato come forma di espressione artistica... E le musiche di questo film... Impareggiabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  28/09/2004 13:18:32
Questo è un film che capisco un pò meglio ogni volta che lo vedo, ma ammetto che non sono ancora riuscita a coglierlo in pieno.
A me è sembrato una bellissima rappresentazione di quello che è una coppia, finalmente un film d'amore che parla dell'amore vero e non del semplice innamoramento. In questo senso forse è l'unico film d'amore che mi è veramente piaciuto.
Ripeto, non l'ho capito bene del tutto, ma mi è sembrato un viaggio molto complesso dentro quelle che sono le fantasie, le frustrazioni e i sogni di qualcuno che ama e che ama da una vita un'altra persona. Poi sarei lieta di avere maggiori delucidazioni da chi Kubrik lo studia e lo conosce bene, ma quello che ho vist io è la storia di due persone che stanno insieme da anni e che arrivano a dirsi una verità indicibile: pur amandosi non sono l'una il solo oggetto del desiderio dell'altra. Shock, delusione, ribellione, fuga, azioni di ripicca, stupidità, confessione, perdono. Io almeno ci ho visto questo.
E' uno dei miei film preferiti di questo regista, ma non gli do il massimo perchè, come ho già detto, non sono ancora riuscita a cogliere tutte le sfumature e anche perchè non mi piace Tom Cruise. Certo, Kubrik riesce a cavare sangue da una rapa (sto esagerando) ma in tante scene l'ho trovato poco espressivo (e me lo sono visto anche in inglese), surclassato in tutto dalla moglie.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  25/09/2004 14:03:09
Uno dei miei film preferiti di Kubrick. Grandiose atmosfere che ricordano vagamente Shining, un vero e proprio sogno su pellicola, ambiguo e disturbante come è giusto che sia.

Ultima risposta 01/10/2005 23.42.11
Etta  @  07/09/2004 01:30:44
Anche questo è un capolavoro!
Film angosciante e pieno di tensione, ma allo stesso tempo lucido e distaccato nel rappresentare la fragilità dell'uomo che vuole assaggiare il nuovo, il segreto, la trasgressione... ma non regge e torna alla sua perfetta, banale e "pulita" vita borghese.

Noemi  @  05/08/2004 20:08:35
"Sai qual è il vero fascino del matrimonio?
E' che rende inevitabile la necessità dell'inganno."

Ultima risposta 28/09/2004 11.26.15
Assenzio  @  27/06/2004 20:46:10
Sicuramente un film da vedere più volte per apprezzarlo...ma sicuramente vederlo rappresenta un esperienza...angosciante

made22  @  25/06/2004 11:05:12
si può decidere di dare 10 a un film solo perchè è di kubrick, ma non so quanto sia logico fare una scelta del genere. il voto 6 nella descrizione riporta "non male, potrebbe essere migliore". mi sembra che l'essenza sia proprio questa. come con tutti i film di kubrick si può decidere di vivisezionarlo alla ricerca dell'elemento, del simbolo che lo arricchisca così come fa paul, anche se temo si diventi troppo freddi nell'analisi di un qualcosa, un film, che deve sprizzare vita, ma la sostanza non cambia. la trama è debole, il film è debole. e il lunghissimo tempo occorso per terminare l'opera non depone a favore del regista.

Ultima risposta 05/08/2004 20.09.16
edo88  @  24/06/2004 16:27:37
Bello, ma non un capolavoro!
Molto bello...ma non un capolavoro...

bertold  @  23/06/2004 21:41:08
stupendo film, da vedere assolutamente.

openjet  @  23/06/2004 18:25:39
Veramente inquietante, penso che solo Kubrick poteva scoprire le dinamiche e i problemi di coppia con tale lucidità. Bravino Cruise, bravissima la Kidman.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  22/06/2004 09:06:15
Il film di kubrick che mi crea + imbarazzo, mi prende e mi lascia così...
Forse avrei dato 9 ma vengo incontro agli altri voti, l'ho visto varie volte e ogni volta un pezzo in + del puzzle si incastra anche se ancora non l'ho delineato del tutto. Grandi atmosfere e grande sceneggiatura, forse un pò abulica la prova di cruise, sarà per il doppiaggio.
Qulacuno però mi deve spiegare se l'idea di esumare chris isaak (con annesso video porno della casta, voto 10 al fisico, 1 alla relazione con accorsi, di che parleranno, rossetti?!?) per la colonna sonora sia stata 1 idea di kubrick o di ki altro, francamente non mi pare azzeccata.

Invia una mail all'autore del commento Hal_9000  @  17/06/2004 01:45:59
Credo che ogni commento sia superfluo. A meno che il commento non sia di Paul...! Mi daresti per favore un bibliografia essenziale sul Maestro? Grazie anticipate.

Ultima risposta 08/03/2005 12.35.09
lupocattivooooo  @  05/06/2004 18:23:59
10 Naturalmente.
Come al solito l'attenta analisi dell'amico Paul risalta particolari che spesso sfuggono....non avevo assolutamente pensato al binomio Favola-Alice....tantomeno notato la Videocassetta per terra....cavolo....ha osservato il film fotogramma per fotogramma!!!
Vabbe' ... significa che dovro' fare lo sforzo :-) di rivederlo ancora una volta.
Ho letto il libro da cui si ispira il film ... "Doppio sogno".
Molto buono. Ottimo. Salvo una trasposizione ambientale e temporale ( se non ricordo male il ibro e' ambientato in una Vienna dell' ottocento ), direi che Stanley ne ha aspirato l'essenza e l'ha impressa in pellicola.
Non sono un grande ammiratore di Cruise .... e' un buon attore, non si discute, ma lo vedo confinato in alcuni ruoli: diciamo che non e' un attore a 360 gradi ...cosi' come la mogliettina.
Ma !!!!! .....nella scena in cui lei confessa il suo sogno, Cruise assume una espressione che traspira sensazioni......e' stato uno momento che mi ha congelato....inebetito....rapito!
Solo K. riesce a trasformare in oro tutto quello che tocca....
E' un vero peccato che l'eredita' che ci lascia e' cosi' piccola.....cosi' pochi film cavolo.....

Mieru1981  @  02/06/2004 17:42:48
Bellissimo,mi ha coinvolto a 360 gradi.....buona interpretazione della coppia cruise-kidman....STANLEY.....GRAZIE DI ESSERE ESISTITO...

Ultima risposta 17/06/2004 01.38.45
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/05/2004 14:51:28
Forse il più difficile film di Kubrick, quello che si discosta in ogni caso dai precedenti, a partire dal Dottor Stranamore (1963) in poi. E non è un caso che, esaurito il proprio discorso sull'inaffidabilità della Storia e la violenza-progresso dell'uomo, Kubrick sia ritornato a Lolita, il film precedente a Dr Strangelove e pellicola molto più complessa delle apparenze.
Quello che si può dire di Eyes Wide Shut è che si tratta di un film testamentario, chissà, forse Kubrick aveva previsto la sua morte, un pò come molti geni. Si tratta di un film sulla vecchiaia che forse potremo capire di più quando saremo settantenni.
L'unica cosa a mio parere che si lega ai precedenti film kubrickiani, escluso Full Metal Jacket, è il richiamo alla favola: Alice (non a caso con questo nome) si guarda allo specchio, al ritmo blues di Bad Bad Thing, ma da dietro arriva Cruise il marito. Non serve perciò andare oltre lo specchio come la celeberrima favola di Carroll, bensì tenere gli occhi spalancati nel sogno, quando cioè son chiusi. E da qui comincia il sogno, più per Cruise che per la bella Nicole.
Il film è Schnitzleriano (ovviamente) ma Kubrick gli ha inserito tantissimi elementi freudiani che richiamano esplicitamente alle pulsioni di vita e morte legate al connubbio amore-morte.
Cruise prima di andare con la prostituta malata di Aids riceve una chiamata dalla moglie che sta guardando un documentario su Venezia (esplicito rimando a Thomas Mann ma anche all'Albertine di Proust); Cruise è pedinato da qualcuno (ancora Mann) che si ferma davanti al Verona Restaurant (Shakespeare, ed ancora binomio amore-morte): perciò entra in un bar viennese di fine ottocento e inizia a sfogliare un giornale dove, in prima pagina, è ben evidenziato il titolo: Fortunati di essere vivi (altro esplicito riferimento, questa volta a Dostoevskij del Delitto e Castigo. E non dimentichiamo che per Freud lo scrittore russo fu il vero padre della psicanalisi...).
Istinti di amore-morte sono dati dalla figlia del paziente di Cruise che, davanti alla soglia del padre morto, bacia Cruise ardentemente; e da Cruise stesso che davanti l'obitorio finisce attratto dalla salma della ragazza che in un insolito carnevale di Venezia l'ha salvato.
Alcune curiosità: quando la Kidman si guarda nuda allo specchio al ritmo di Bad Bad Thing in una delle innumerevoli scene ripetute Kubrick aveva messo per terra, inquadrabile in uno zoom, proprio la celebre cassetta della Disney Alice nel paese delle meraviglie.
Il film, anche se ambientato a New York, è stato interamente girato in Inghilterra con attori quasi tutti americani. Molte scene sono state ricostruite negli studi Pinewood, altre invece sono state direttamente girate nella City di Londra, simile per i suoi grattacieli alla Grande Mela. Tuttavia tre scene sono state effettivamente girate a New York: quella in cui Cruise guida sopra il ponte di Brooklyn, quella in cui scende dal taxi e, con sullo sfondo l'Empire Building, entra nell'albergo in cui c'è come portiere un omosessuale; e infine quella che riprende la facciata del palazzo dove vive Sydney Pollack. Tuttavia sappiamo che Kubrick non si è più recato negli Stati Uniti dal lontano 1966. Diede perciò dettagliatissime disposizioni a Jan Harlan, executive producer, e agli operatori sulle inquadrature da effettuare.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  17/05/2004 13:22:12
Veramente bello!!! Il solito capolavoro alla Stanley!!! Nicole Kidman è più sexy che mai!!!! Tom Cruise è doppiato UNO S-C-H-I-F-O!!!!!!!!!!! La storia è carina e il finale....VERAMENTE CI RIMANI DI UN MALE!!!!!! POTREBBE AVER MERITATO UN 10 SE NON FOSSE PER IL FINALE!!!

Ultima risposta 24/05/2004 14.30.36
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  21/04/2004 01:37:43
Il suo ultimo film e quindi capolavoro, Kubrick ha affrontato nelle sue opere praticamente ogni tema della vita, terminando con uno tra i più importanti, il sesso, lo troviamo ovunque comunque e in qualsiasi forma, a volte scandalizza a volte no, ma questo è cio che ci circonda, e il Genio Kubrick è riuscito a raccontare sullo schermo la parte più importante.
Chissa cosa sarebbe stato di A.I., che doveva essere la prossima opera..
Grazie Stanley!

Raistlin  @  05/04/2004 15:16:44
L'ultimo suo lascito, l'ultimo suo capolavoro; l'analisi stavolta è della sessualità, della monogamia, dell'istinto e delle beffe del caso (strizzando l'occhio a Rapina a Mano Armata), un viaggio nella coscenza e nelle inibizioni.
GRANDE!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2004 19:32:15
L'ultimo Kubrick, avanti di un decennio nei temi e nel modo di trattarli.
Prende Doppio Sogno a pretesto e gira un bellissimo film sul tema della fedeltà coniugale e la passione.
Come accade con gli altri film del geniale regista, più lo si vede più lo si apprezza.
Col tempo migliora.

Ultima risposta 01/10/2005 23.43.19
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME