rosso sangue (1981) regia di Joe D'Amato Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosso sangue (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSSO SANGUE (1981)

Titolo Originale: ROSSO SANGUE

RegiaJoe D'Amato

InterpretiGeorge Eastman, Charles Borromel, Annie Belle, Ian Danby

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Joe D'Amato

Trama del film Rosso sangue (1981)

Un sacerdote giunge in una cittadina di provincia per aiutare gli abitanti a sbarazzarsi di un crudelissimo mostro, il cui sangue ha la caratteristica di coagularsi con straordinaria velocità. L'impresa, tuttavia, presenta non pochi problemi…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (29 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosso sangue (1981), 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Neurotico  @  28/08/2016 17:22:36
   5½ / 10
D'amato delude non poco in questo slasher stilizzato ma con prelibate sequenze splatter. Gli effetti sono più efficaci nelle pose finali (il piccone nella testa e il finale) che in altre dove è palese l'arteficio, ma tant'è, se non fosse per la lentezza soporifera e un ritmo quasi assente, risulterebbe più che guardabile. Il buon Montefiori riscrive una sceneggiatura che probabilmente avrebbe fatto assomigliare Rosso sangue a un seguito di Antrophophagus (com'era nelle intenzioni del regista), ma ne risultò uno slasher vicino ai canoni americani.

E' distante sia dall'atmosfera morbosa di Buio Omega, sia da quella spettrale e mortifera di Antrophophagus, e D'Amato perde in stile accontentandosi di dirigere un film anonimo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/07/2015 20:37:31
   4½ / 10
Slasher all'italiana davvero brutto, sceneggiatura ridicola. Trascurabile anche per amanti del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GianniArshavin  @  28/03/2014 10:50:53
   4½ / 10
Rosso sangue è praticamente una versione italiana di "Halloween" di Carpenter,visto che ne riprende in dose massiccia molti elementi e condendo il tutto con lo splatter esagerato tanto di moda nei nostri film horror del periodo e assente invece nel lavoro del maestro americano.
La storia è ridotta al minimo,non ci sono approfondimenti ne sul killer ne sui personaggi,e il tutto scorre come in ogni slasher di stampo medio.
La sceneggiatura quindi è davvero esigua e sotto questo aspetto si salva solamente il finale che, per quanto irreale,comunque è ben girato da D'Amato,bravo nel creare una buona sequenza di tensione e nell'inventarsi un fotogramma finale davvero bello tosto.
Purtroppo per i restanti 80 minuti di pellicola la tensione latita,il mistero viene subito svelato (a differenza di antropophagus) e questo ha ammazza parecchio la curiosità.
Gli effetti splatter e truculenti,ben realizzati,prendono il posto della tensione in parecchie occasioni ma questa scelta,a mio modo di vedere,non ha pagato.
Anche la colonna sonora per quanto carina viene gestita male e riproposta troppe volte,ottenendo come risultato uno svilimento della stessa.
Alla fine quindi Rosso sangue mi ha deluso parecchio,soprattutto considerando le mie alte aspettative. Nonostante la fama di miglior slasher italiano,la pellicola in questione ha troppe pecche e mancanze per emergere dal gruppo e raggiungere i livelli di altri lavori di D'Amato.

BlueBlaster  @  12/02/2014 17:08:49
   5 / 10
Da molti è considerato il miglior slasher italiano per via della somiglianza ad "Halloween" e delle scene parecchio forti...a mio avviso invece è un prodotto eccessivamente derivativo, dalle idee confuse, una sceneggiatura improbabile ed effetti splatter molto rozzi!
La regia non è male, come pure le location (specie la villa) e le atmosfere, per il resto gli attori sono mediocri e George Eastman come killer non vale una cicca...non mi piace comunque il fatto non abbia maschere e si veda così tanto.
La somiglianza con il capolavoro di Carpenter arriva persino al punto che abbiamo un clone del dottor Loomis (Donald Pleasence), ossia un prete-scienziato interpretato da Edmund Purdom (il Dracula su "Fracchia contro Dracula"...e guarda caso proprio ieri lo avevo visto anche in "Non aprire prima di Natale").
Poi c'è tutto il discorso che riguarda il fatto che il killer sia immortale a parte il cervello (lecita citazione pure dagli zombie movie) ed abbia un organismo che si rigenera iper-velocemente, assurdo che però sia questa sua alterazione a portarlo ad uccidere!
Mi sono piaciute la colonna sonora e lo "scontro finale" aggirandosi per le stanze dell'enorme abitazione, molto ostentata invece la scena del forno ):
Il ritmo c'è ma nonostante tutto mi ha annoiato un pò perché erano sempre le solite cose...finale shock niente male che verrà leggermente ripreso da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

topsecret  @  01/12/2013 08:33:42
   5 / 10
Sfortunatamente la ragazzina immobilizzata a letto aveva solo il compasso, se avesse avuto anche righello e goniometro avrebbe fatto il cul0 a strisce al killer.
Le patetiche fesserie della parte finale inficiano pesantemente quanto di accettabile il film di D'Amato aveva mostrato prima: sangue e violenza in abbondanza, anche se accompagnati da effetti speciali risibili.
Il cast e soprattutto la storia non mi hanno convinto, presentando troppe incongruenze, la regia appare abbastanza sicura e il ritmo tutto sommato tiene fino all'epilogo che si fa notare ma che colpisce poco.
La media mi sembra un pochino alta, ma gustibus....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2012 14:11:14
   5½ / 10
Pressochè una versione italiana vicina all'Halloween di John Carpenter di cui ricalca molte situazioni ed in una certa misura l'ambientazione. Non ha l'aura mitica di Michale Myers, ma la stazza di George Eastman fa il suo dovere nel proporre un assassino praticamente inarrestabile. Diversamente da Halloween, Massacesi non lesina sullo splatter e in fondo il prodotto è abbastanza dignitoso malgrado il basso budget a disposizione.

bebabi34  @  08/12/2010 19:01:40
   2 / 10
Una sequenza di violenze gratuite senza alcun realismo. Personaggi uno più deficiente dell'altro, tanto che viene voglia di fare il tifo per il killer, se almeno lui lo fosse un briciolo meno. Scene di una staticità disarmante, cast non qualificabile, scenografia ridicola. Più che horror, dhisgust; l'emozione suscitata non è certo la paura.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/12/2009 21:15:18
   5½ / 10
Ma tu pensa, ho pensato a M. Mayers vedendo il "Dott. Mabuse", ma non vedendo questo film. E in effetti le analogie (che sono molte e molte di più) poi mi ritornano. "Rosso Sangue" è l' unico slasher italiano che mi abbia annoiato. Massaccesi? Ni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050019 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net