un mondo a parte (2024) regia di Riccardo Milani Italia 2024

un mondo a parte (2024)

locandina del film UN MONDO A PARTE (2024)

Titolo Originale: UN MONDO A PARTE

RegiaRiccardo Milani

InterpretiAntonio Albanese, Virginia Raffaele

NazionalitàItalia 2024
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Un mondo a parte (2024)

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Voti e commenti su Un mondo a parte (2024), 6 opinioni inserite

stef123  @  30/04/2024 17:48:12
Commedia gradevole e con un utile messaggio.

Prof  @  28/04/2024 13:38:32
Sine ira et studio.

Tempest78  @  20/04/2024 17:04:01
una bella storia ben raccontata.. piacevole e ben fatto..

76mm  @  09/04/2024 13:40:24
SPOILER

Ma perché quando guardo le commedie a sfondo sociale degli altri Paesi mi sembra di rivedere (ovviamente romanzate) le stesse situazioni che vivo quotidianamente sulla mia pelle e invece quando guardo quelle italiane ho sempre l'impressione che siano ambientate su Marte?
Nei film di quali altri Paesi si potrebbe far passare come acqua fresca che un bambino di 8/9 anni "hackeri" il sito del Ministero dell'Istruzione, che un uomo neanche particolarmente atletico riesca a salvare senza sforzo una persona che si è buttata giù da un ponte in pieno inverno partendo dalla riva opposta e che i centri di accoglienza e smistamento dei profughi ucraini funzionino con le stesse regole del mercato del pesce rionale ("mi dia quello"…"questo signora?"..."no no quello è troppo piccolo, quell'altro"…"ah, ma non poteva dirmelo subito? quanti ne vuole 2, 3?" E via dicendo…).
Sulla recitazione non infierisco perché nei titoli di coda hanno opportunamente rimarcato che a parte i 2 protagonisti gli altri attori sono tutti non professionisti e si sono salvati in corner.
Poi dicono che la commedia all'italiana è morta…
Ma dove vivono questi?

Davide  @  05/04/2024 23:00:47
Film divertente ed emozionante.
Da vedere

Wilding  @  01/04/2024 20:48:17
Piacevole, rilassante, istruttivo e poi è sempre bello veder recitare il bravissimo Albanese.

povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera