L'Australia è un continente che offre un vasto campionario di attori talentuosi e tenaci, che colpiscono sia per la loro avvenenza fisica che per la versatilità di interpreti del cinema contemporaneo.
Ultimo, in ordine di tempo, a farsi conoscere al di fuori del suo paese d'origine è Alex O'Loughlin; un sex symbol made in Australia che si sta facendo un nome sul grande schermo, ma che è già molto popolare in televisione per essere stato interprete di alcuni film e serie televisive che hanno raggiunto una vasta popolarità un po' in tutto il mondo.
Il merito del suo successo è da attribuire, in buona parte, al fascino dei suoi occhi color verde/blu e alla istintiva simpatia che emana il suo sorriso e la sua sua immagine, che hanno incantato tante telespettatrici dei paesi in cui i suoi lavori sono stati trasmessi.
Nato a Camberra il 24 agosto del 1976 ma cresciuto a Sydney, Alex, nelle cui vene scorre sangue misto scozzese e irlandese, è figlio di un professore di biologia e di una paramedico.
I suoi genitori si sono separati quando Alex aveva due anni, subito dopo la nascita della sorella minore di un anno, e questo avvenimento ha segnato negativamente la sua infanzia, sia psicologicamente che economicamente, perchè si è dovuto adeguare alle ristrettezze finanziarie in cui era costretta a vivere sua madre, presso la quale i due bambini sono cresciuti.
Di questo periodo l'attore ricorda soprattutto la sensazione di emarginazione che provava nei confronti dei suoi coetanei, dovuta al fatto che raramente, nel periodo dell'adolescenza ha posseduto qualcosa di nuovo.
Questa situazione è andata avanti fino al giorno in cui Alex non è riuscito a salire su un palcoscenico e recitare in un vero spettacolo: "quando ho sentito il pubblico ridere ho avuto la netta sensazione di essere finalmente in sintonia con la gente", ricorda l'attore del suo debutto.
Nonostante le condizioni economiche della sua famiglia non fossere delle migliori, Alex ha avuto la possibilità di frequentare la National Dramatic Art di Sydney, dove si è laureato nel 2002.
La sua carriera artistica comincia a Sydney, in teatro, come comparsa in opere di Tolstoj e Checov; mentre la carriera televisiva inizia subito dopo la laurea, con la partecipazione ad un episodio nel tv movie "WHITE COLLAR BLUE". Nel 2004 gira il suo primo film, "OYSTER FARMER", di Anna Reeves, nel ruolo di Jack Fling, un giovane che va a lavorare in un allevamento di ostriche per contribuire a pagare le fatture dell'ospedale in cui sua sorella si sta ripendendo da un incidente d'auto.
Questo ruolo lo segnala, come attore emergente, all'attenzione della critica che ha apprezzato la sua interpretazione, nel corso FilmFestival di Toronto del 2004.
Lo stesso anno è apparso in "BLACKJACK: SWEET SCIENCE", un film poliziesco televisivo in cui interpreta il ruolo del giocatore Luke Anderson.
Nel 2005, sul grande schermo, è il deputato Eric Fraser nel film horror "MAN THING - LA NATURA DEL TERRORE", del regista Brett Leonard, con cui successivamente collaborerà per coprodurre, scrivere ed interpretare lo spoof movie "FEED", riservandosi il ruolo di Michel Carter, un cyber serial killer che porta a morte alcune donne costringendole a nutrirsi smodatamente.
Nonostante il film non abbia ottenuto un grosso riconoscimento dalla critica, Alex nello stesso anno ottiene un successo personale alla televisione australiana, nella miniserie "THE WONDERFUL JOURNEY OF MARY BRYANT", nel ruolo del marito della protagonista, Mary Bryant, la prima donna britannica, che alla fine del 1700, venne deportata in una colonia penale in Australia allo scopo di colonizzare il continente, da dove riuscì a fuggire intraprendendo un avventuroso viaggio per amore del marito e dei figli.
Per questa perfomance l'attore ha ricevuto una nomination all'Australian Film Institute Award come miglior attore televisivo del 2005 e una nomination, per lo stesso ruolo, ad un Logie d'argento come "Most Oustanding Actor in a Drama Series" ai Logie Awards.
Il successo così ottenuto gli apre le porte di Hollywood e nel 2006 Alex lascia l'Australia e si trasferisce negli States.
Subito ottiene un un piccolo ruolo (è il ragazzo nella coppia che si bacia) nella commedia romantica "L'AMORE NON VA IN VACANZA", di Nancy Meyers, interpretato da JUDE LAW, CAMERON DIAZ e KATE WINSLET; e un ruolo un po' più consistente in "THE INVISIBLE", un thriller fantasy di David S. Goyer, uscito nel 2007, su un ragazzo picchiato a morte e abbandonato in un bosco, che al suo risveglio resta sospeso tra il mondo reale e quello extra-terreno.
Nonostante gli aumentati impegni cinematografici e televisivi, Alex ha continuato a nutrire il suo amore per il palcoscenco, restando attivo in molte produzioni teatrali australiane.
Ancora nel 2006 l'attore è stato scelto come new entry nel cast della pluripremiata serie tv "THE SHIELD", nel ruolo del detective Kevin Hiatt, nuovo membro della Strike Team, chiamato a prendere il posto di Vic Mackey. Comparirà in tutti i sette episodi della sesta stagione del telefilm. La partecipazione alla pluripremiata serie segna il suo debutto televisivo negli Stati Uniti e lo pone sotto i riflettori della produzione statunitense.
Lo troviamo infatti in un ruolo di contorno nel film "LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH", di Kirsten Sheridan, sulla vita del musicista August Rush; e subito dopo, tra il 2007 e il 2008, ottiene la parte di Mike St.John, un vampiro con il cuore di un essere umano che lavora come investigatore privato a Los Angeles, protagonista dei sedici episodi della acclamata ma sfortunata serie tv "MOONLIGHT".
Successivamente è stato guest star in un episodio della serie "CRIMINAL MINDS", dove ricopre il ruolo di un serial killer.
Nel 2008 per Alex si aprono finalmente le porte del grande cinema interpretando un ruolo molto significativo, accanto a KATE BECKINSALE, nel film "WHITEOUT - INCUBO BIANCO", un thriller ambientato nella lunga notte ghiacciata del Polo Nord.
Successivamente è tornato in tv prendendo parte, in uno dei ruoli principali, alla nuova serie della CBS, "THREE RIVERS", nel ruolo di un chirurgo specialista in cardiochirurgia in un ospedale di Pitsburg dove si eseguono trapianti di organi.
Attualmente è impegnato, come coprotagonista, sul set della commedia romatica "PIACERE, SONO UN PO' INCINTA", a fianco di una diva del calibro di JENNIFER LOPEZ, che potrebbe costituire il definitivo trampolino di lancio per una carriera di primissimo piano.
Tra le curiosità e le caratteristiche riguardanti Alex O'Loughlin possimo ricordare che:
- ha gli occhi color azzurro-verdi, i capelli color castano ed è alto 1 metro ed 86 centimetri;
- si sa che è un ottimo suonatore di chitarra;
- ha sei tatuaggi in varie parti del corpo (uno su ogni spalla e su ciascun avambraccio, uno a destra sul petto e uno sul fondo schiena, noto soltanto a chi ha visto "FEED"), che copre quando è sul set;
- nel 2004 l'Inside Film Magazine l'ha nominato uno degli attori più sexy d'Australia;
- nel 1998, a soli ventidue anni, è diventato padre di un bambino, Saxon (nato da una relazione con una ragazza australiana), che attualmente vive in Australia con la madre;
- qualche tempo fa si è vociferato che fosse figlio naturale di Bon Scott, il cantante degli AC/DC. Turbato da questa voce che girava insistentemente, l'attore ne ha parlato con i genitori che sono rimasti scioccati dalla diceria. Resosi conto che sua madre era stata messa sotto una luce negativa, l'attore ha pubblicamente annunciato nel corso di un tour, analisi alla mano, di non essere figlio di Bon Scott;
- nel 2006 era stato scelto per il ruolo di James Bond nella nuova serie di film, ma, ritenuto troppo giovane, successivamente la parte venne affidata a DANIEL CRAIG. A suo avviso tra qualche anno sarà un James Bond perfetto.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 28/10/2010 16.16.00
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio