Bella e seducente, occhi grandi, sguardo penetrante, ma velato da un filo di innata malinconia che nemmeno la ritrovata serenità odierna riesce a cancellare, Kate Benckinsale, la giovane e talentosa rappresentante della feconda cinematografia britannica, è nata a Londra nel 1973, da Richard Benckinsale, popolare attore della TV inglese negli anni 70, morto di infarto nel 1979 a soli 32 anni; e da Judy Loe, nota attrice televisiva, apparsa in numerose produzioni drammatiche e in parecchie sit-com britanniche. Ha una sorellastra più grande, Samantha, conosciuta, però, soltanto nel 1995
Ha trascorso un'infanzia infelice, e da adolescente ha sofferto di una seria forma di anoressia, oggi, comunque, definitivamente guarita; mentre continua tutt'oggi l'abitudine al fumo, vizio che ha acquisito da ragazzina.
Ha studiato presso una scuola privata londinese, la Godolphin and Latymer School. Dopo il diploma si è iscritta alla prestigiosa Oxford University, frequentando per tre anni il corso di letteratura francese e russa.
Da ragazza si dilettava a scrivere poesie e racconti di un certo valore artistico, tanto che per ben due volte ha vinto il premio, per giovani scrittori inglesi, W. H. Smith Young Writers, grazie ad una raccolta di novelle, e una di poesie, risultati i libri più venduti in Gran Bretagna.
A 18 anni, mentre ancora studiava al liceo, volendo seguire l'esempio del padre, ha cominciato ad apparire in alcune produzioni televisive, tra cui è da ricordare la sua prima esperienza, un piccolo ruolo nella serie "DEVICES AND DESIRES", a cui fa seguito "ONCE AGAINST THE WIND", un film TV sulla seconda guerra mondiale, girato in Lussemburgo durante l'estate del 1991
Nel 1993, ancora studentessa ad Oxford, l'attore regista Kenneth Branagh le offre il ruolo di Hero, la giovane innamorata di Claudio, nello shakespeariano "MOLTO RUMORE PER NULLA", che Branagh modernizza, trasferendo l'azione da Messina nel Chianti, a dimostrazione dell'attualità e della modernità del grande scrittore inglese.
Successivamente interpreta altri tre film, tra cui il giallo "SCACCO MATTO", in cui è una restauratrice di quadri, la quale, mentre sta lavorando su un dipinto fiammingo, scopre che la tela cela indizi su un grave fatto di sangue accaduto molti anni prima.
Nel 95, per approfondire la conoscenza della lingua, si reca in Francia, dove ha modo di lavorare nel film "MARIE-LOUISE OU LA PERMISSION", che la pone davanti ad un bivio: continuare a studiare o darsi alla recitazione. Dopo averci pensato a lungo, decide di fare l'attrice a tempo pieno, e abbandona gli studi.
Gira poi, per John Schlesinger, il film per la BBC/Thames Television, "COLD COMFORT FARM", una piacevole e ironica commedia, in cui, giovane aspirante scrittrice, nella fattoria degli zii, più che a trovare l'ispirazione per i suoi romanzi, si dedica alla rieducazione dei membri la famiglia degli zotici ed eccentrici parenti.
Nel 95, primo approccio al genere horror, anche se mitigato dal fantasy, con "FANTASMI", in cui Aidan Quinn, un professore scettico sull'esistenza dei FANTASMI, si deve ricredere quando viene chiamato da una vecchia signora, per far luce su un fantasma che abita la sua casa, e che ogni notte la terrorizza; non prima, però, di aver preso parte ad una tournée teatrale, con la Thelma Holts Theatre Company, in 'The Seagull' di Checov
Nel 97 torna in TV, con una produzione per ITV, "EMMA", tratta da una novella di JaneAusten; poi lavora alla radio e interpreta il video di George Michael, 'Waltz Away Dreaming'.
Nello stesso anno, con la vivace e intelligente commedia "BIG FISH", arriva l'occasione per il grande salto che le permette di acquisire l'agognata popolarità, e dimostrare tutto il suo valore di attrice. Il film, divenuto col tempo un piccolo cult, mostra Kate, con a fianco Stuart Townsend e Dan Futterman, formare un trio di novelli Robin Hood, furfanti truffatori ai danni di ricconi avidi e creduloni.
Trasferitasi a Los Angeles, nel 98 è la protagonista di un altro piccolo gioiellino, la commedia romantica "THE LAST DAYS OF DISCO", in cui, redattrice letteraria, insieme all'amica Cloe Savigny, si consola del grigiore della sua esistenza, sognando il grande amore nel mitico 'Studio 54', e altri locali di New York, prima che il tramonto della disco-music ne segni l'irrimediabile declino.
Segue il drammatico "BANGKOK SENZA RITORNO", una sorta di "Fuga di mezzanotte" al femminile, in cui l'attrice e la sua amica Claire Danes, sono due ingenue turiste americane, sorprese con della droga nello zaino, all'areoporto della capitale thailandese, e per loro è l'inizio del calvario.
Nel 2000 James Ivory adattando un romanzo di Henry James, gira la commedia romantica in costume "THE GOLDEN BOWL", e le fa interpretare il ruolo di Maggie Verver, ingenua e succube sposina di uno spiantato nobile italiano, che la tradisce con la sua migliore amica.
Nel successivo del 2001, l'epico "PEARL HARBOR", è Evelyn la bella crocerossina contesa in amore da BEN AFFLECK e Josh Hartnett, amici piloti nella base americana alle Hawaii, sullo sfondo dei drammatici eventi del 7 dicembre 1941, quando le forze aeree giapponesi bombardarono le navi americane alla fonda nel porto, segnando così l'ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale; mentre in "SERENDIPITY", dello stesso anno, è Sarah la ragazza che John Cusak incontra casualmentein un grande magazzino all'ora di chiusura, incontro che lascia il segno in entrambi che faranno di tutto per ritrovarsi.
L'anno dopo gira con Lisa Chodolenko, "LAUREL CANYON", in cui è Alex, la fidanzatina seriosa e un po' secchiona di CHRISTIAN BALE, che nella casa della futura suocera, non sa rimanere insensibile all'atmosfera trasgressiva, e al fascino di ALESSANDRO NIVOLA, leader di una rock band e amante della disinibita madre.
Nel 2003 torna all'horror con il film di Len Wiseman (che sposerà di lì a poco), "UNDERWORLD", in cui è Selene, una splendita e affascinante vampira guerriera, che si innamora di SCOTT SPEEDMAN, un umano in procinto di diventare licantropo, cercando così, insieme a lui, di far cessare l'eterna guerra tra gli eserciti dei signori delle tenebre.
Si concede poi una divagazione leggera con "TIPTOES", prima della terza incursione nell'horror con "VAN HELSING", in cui, a fianco dell'affascinante acchiappatore di mostri Hug Jackman, è Anna Valerius, nobile transilvania, spietata cacciatrice di vampiri e occasionale alleata nella lotta contro i succhiatori di sangue umano e mostri vari.
E' imminente l'arrivo sugli schermi del biografico di Martin Scorsese "THE AVIATOR", in cui accanto a Leonardo Di Caprio, impersona la mitica AVA GARDNER, una delle dive che sono state a fianco del famoso miliardario americano Howard Hughes, che amava le donne, il cinema e il volo, e segnò la storia di Hollywood.
Il ruolo della crocerossina in 'PEARL HARBOR' era stato pensato dapprima per CHARLIZE THERON, ma dopo la rinunzia di quest'ultima, impegnata a girare 'Sweet November', la scelta di Kate è stata quasi obligata.
L'attrice è stata fidanzata con l'attore Edmund Moriarity, conosciuto sul set di 'LA TAVOLA FIAMMINGA' e con cui ha lavorato anche in 'FANTASMI'.
Successivamente si è sposata, nel 1998, con il semisconosciuto attore gallese Michael Sheen, da cui ha avuto una bambina, Lily, nata il 31 gennaio 1999.
Il 9 maggio 2004, dopo il divorzio dal primo marito, ha sposato Len Wiseman, il regista di 'UNDERWORLD'
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/03/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio