Bello, bravo e terribilmente affascinante, il lanciatissimo attore inglese, è nato nel quartiere di South East della capitale britannica nel 1972. Figlio minore di due insegnanti, Peter e Maggie Law, grandi ammiratori dei Beatles, deve il suo nome alla canzone 'Hey Jude', uno dei brani, del famosissimo gruppo, preferiti dalla madre. Ha una sorella di nome Natasha che fa la fotografa.
Inizia a recitare giovanissimo, a dodici anni, al National Youth Music Theater, a diciassette abbandona la scuola perchè scritturato per un ruolo nel serial TV 'Families'. Di quella esperienza, oggi, ricorda: mi sono divertito moltissimo, ma non consiglierei a nessuno di guardarla.
Terminate le riprese del lavoro televisivo, nel 92 comincia a recitare in teatro, nel ruolo di Fredie nel 'Pigmalione' di George Bernard Shaw. Il suo impegno a teatro prosegue con 'The Fasted Clock in the Universe', e poi con il revival de 'I parenti terribili' di Jean Cocteau, in cui compare in scena nudo, in una vasca da bagno. Con questa performance Law ottiene il suo primo riconoscimento, la nomination all'Olivier Award come miglior Outstanding Newcomer. Nel 95, quando la produzione si trasferisce a Broadway, con il titolo 'Indiscretions', Jude si trova a lavorare accanto a nomi come Katleen Turner e Eileen Atkins e vince un Theater World Award e ottiene una nomination al Tony Award. Si cimenta anche nel ruolo di Ione, nell'omonima tragedia di Euripide, alla Royal Shakespeare Company
Sul grande schermo approda nel 94 con l'action movie "Shopping", che ha deluso Jude, talmente tanto da tenerlo lontano dalla macchina da presa, per circa due anni.
Quando torna al cinema, lo fa con "I love You, I love You not", una produzione americana, in cui offre un'ottima prova di recitazione, e si confronta con la grande Jeanne Moreau.
Nel biografico "WILDE" di Brian Gilbert, è Lord Alfred 'Bosie' Douglas, l'oscuro oggetto del desiderio di Oscar WILDE. Nel giallo di fantascienza "Gattaga", in una società del futuro, presta la sua identità di superuomo (perchè concepito in laboratorio), a ETHAN HAWKE (con DNA insufficiente perche concepito con metodo naturale), e gli fa superare la prova per diventare pilota spaziale. Nello stesso anno è Billy Hanson, giovane amante di KEVIN SPACEY, in "Mezzanotte nel giardino del bene e del male" di Clint Eastwood.
Dopo il romantico "Musica da un'altra stanza" e il crime-movie "Ama, onora & obbedisci", nel 99 cominciano ad arrivare i riconoscimenti, ed anche i grandi registi cominciano ad interessarsi di lui.
In "IL TALENTO DI MR. RIPLEY", remake riuscito di Anthony Minghella, del francese 'Delitto in pieno sole' con Alain Delon, è un convincente rampollo di un ricco industriale, che non ne vuol sapere di mettere la testa a partito. Con questa performance, Law ottiene la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Nel film successivo è David Cronenberg a dirigerlo, nel fantascientifico "eXsistenZ", che incontra grande consensi, poi, nel 2001 indossa i panni di un automa gigolò, per Steven Spielberg in "A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE", mentre, nel bellico "IL NEMICO ALLE PORTE" di Jean Jacques Annaud, accanto al connazionale JOSEPH FIENNES con cui gareggia in fascino e bravura, è un eccezionale cecchino nella Stalingrado assediata dai nazisti.
Nei suoi ultimi lavori l'abbiamo ammirato, bravissimo come sempre, nel ruolo di uno spietato fotografo, che insegue un killer e il figlio, condannati a morte dal boss per cui lavorava, nel drammatico "ERA MIO PADRE", mentre siamo in attesa di vederlo, a fianco di NICOLE KIDMAN e Renée Zellweger, forse nel suo ruolo più bello, il ruvido soldato sudista, al tempo della guerra di secessione, che cerca, in tutti i modi, di tornare a casa e dalla donna che lo aspetta, nel film d'amore e guerra "RITORNO A COLD MOUNTAIN" di Anthony Minghella. Per questa intensa interpretazione, Jude ha ottenuto la seconda nomination ai prossimi Oscar, come miglior attore protagonista. Intanto è in attesa di girare "THE AVIATOR", in cui sostiene il ruolo di ERROL FLYNN
Sul set del suo primo film, "Shopping", ha conosciuto l'attrice Sadie Frost, sposata nel settembre del 97, dopo tre anni di fidanzamento. Dall'unione sono nati tre figli: Rafferty, Iris e Rudy, che si sono aggiunti al figlio che Sadie aveva avuto dal precedente matrimonio con Gay Kemp, componente degli Spandau Ballet.
Purtroppo il matrimonio, che sembrava duraturo, è finito con la separazione il 29/10/2003, proprio durante le riprese di "RITORNO A COLD MOUNTAIN", (i giornali hanno insinuato che la rottura era avvenuta per colpa della bella NICOLE KIDMAN, sua partner nel film).
Con l'ormai ex moglie, e con i suoi miglior amici, gli attori EWAN MCGREGOR e Johnny Lee Miller, ha fondato una casa di produzione, la 'Natural Nylon' con sede a Londra.
Nel 2000, la rivista 'People' l'ha incluso nella lista dei 50 uomini più belli del pianeta.
Jude Law è da sempre, vegetariano convinto.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 03/03/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio