Schivo e fascinoso, intelligente e sensibile, Freddie Prinze Jr. è nato nel 1976 a Los Angeles in California. Figlio di Freddie e di Kathy Prinze, è cresciuto ad Albuquerque nel New Mexico, dove la madre si è trasferita dopo il divorzio dal marito, avvenuto quando Freddie ha solo pochi mesi.
Poco dopo la separazione suo padre, il popolare conduttore dello show televisivo 'Chico and the Man', si toglie la vita, e così il bambino cresce senza la figura paterna. Molto probabilmente questo dramma condiziona negativamente la sua infanzia e incide sul suo carattere: infatti è un ragazzino triste, chiuso e riservato, senza amici ed ha problemi a scuola. Passa il suo tempo libero in casa, leggendo i suoi amati fumetti, che costituisconi il suo unico passatempo.
Frequenta il liceo La Cueva, ma i risultati non sono molto brillanti, dimostra invece più dimestichezza con la recitazione e si iscrive, come membro, all'Albuquerque Children's Theater.
Finito il Liceo, nel 94 si trasferisce a Los Angeles per cercare di realizzare la sua più grande aspirazione, che è appunto quella di sfondare nel mondo dello spettacolo.
L'esordio cinematografico avviene con la commedia intimistica "A Gillian per il suo compleanno", a fianco di una star già affermata come MICHELLE PFEIFFER. La parte che interpreta è piccola e poco significativa, ma serve a farlo conoscere al grande pubblico e il suo aspetto, fascinoso e ammaliante, lo aiuta ad inserirsi, ben presto, nello star-system hollywoodiano.
Nel 97 entra nel cast del film "La casa del si", una impietosa black-commedy sulla famiglia americana e sui torbidi rapporti che legano due gemelli. Il successo pieno arriva con il film successivo, "So cosa hai fatto", un horror per teen-ager molto in voga sul finire degli anni 90, sul genere di 'Scream' (per il quale, fra l'altro, Freddie aveva fatto un provino), in cui è uno dei quattro liceali che investono e uccidono un uomo e poi, devono vedersela con un misterioso persecutore, che sa tutto e vuole vendicarsi.
L'anno successivo gira "Incubo finale", sequel non del tutto riuscito di "So cosa hai fatto", e successivamente il fantascientifico "Wing Commander - Attacco alla terra", nel ruolo di un eroico membro di un equipaggio spaziale che deve salvare la terra da un attacco alieno.
Il 99 segna una svolta nella sua carriera, con il genere commedia rosa, genere per il quale si sente molto portato e in cui si trova particolarmente a suo agio. Lo ritroviamo infatti nei panni del fusto della scuola, che trasforma in reginetta del ballo, quella che fino ad allora era considerata un brutto anatroccolo, in "Kiss me"
.
Nel 2000 è il protagonista di "Boys & Girls", altra gradevole e accattivante commedia giovanilistica, su "innamoramento e amore" e di "Pazzo di te", ambientato in un college dove, i due protagonisti, si incontrano, si amano, si lasciano e si ritrovano, cresciuti e maturati.
La successiva pellicola è la commedia giallo-rosa, "TOP MODEL PER CASO", accanto all'affascinante MONICA POTTER, da cui è creduto un assassino, nonostante sia innamorata di lui.
Ultimamente ha girato la versione live del celebre cartoon di Hanna e Barbera "Scooby-Doo", nel ruolo di un investigatore amante delle arti marziali.
Nonostante abbia raggiunto un ottimo successo, specie fra il pubblico fermminile, il bel Freddie è ancora in attesa della grande occasione, che sappia valorizzare appieno le sue doti di interprete e la sua raggiunta maturità artistica.
Il 01/09/2002 ha sposato l'attrice SARAH MICHELLE GELLAR, da tempo sua fidanzata, conosciuta ai tempi di "So cosa hai fatto" e con cui ha lavorato anche nel recente "Scooby-Doo".
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 19/02/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio