Seconda di quattro figlie di una famiglia di solide tradizioni cattoliche, Monica Potter è nata e cresciuta a Cleveland, nell'Ohio nel 1971, figlia di Paul e Nancy Brokaw, e sorella di Jessica, Brigette e Kerry.
Nonostante le modeste condizioni economiche, nella sua famiglia, che abitava in un quartiere popolare di Cleveland, il necessario non è mai mancato. Nella sua stessa strada abitavano tanti altri ragazzini, e così le sorelle Brokaw erano sempre fuori a giocare.
Monica ha frequentato la Villa Angela Catholic School, una scuola per sole ragazze, tenuta da suore cattoliche.
A 12 anni comincia la sua carriera di modella e indossatrice, e gira alcuni spot pubblicitari, prima a Chicago e poi a Miami.
A 19 anni diventa mamma per la prima volta e nel 94 si trasferisce a Los Angeles ed entra a far parte del cast della soap-opera 'Febbre d'amore'.
La notorietà conquistata la fanno preferire ad altre pretendenti e cosi ottiene un ruolo nel film "BULLETPROOF" del 1996.
Il successo arriva nel 97, quando viene scritturata per il film "CON AIR", in cui interpreta la giovane e dolcissima moglie di NICOLAS CAGE. Il film, un action-movie prodotto da Jerry Bruckheimer, e interpretato anche da John Malkovich e John Cusak, ottiene un grosso successo, anche perchè non si tratta della solita pellicola spettacolare e fracassona, e Monica diventa immediatamente una delle più interessanti giovani emergenti di Hollywood, arrivando, perfino, ad essere paragonata a JULIA ROBERTS.
Ottiene così il ruolo di protagonista dell'accattivante commedia sentimentale "MARTHA DA LEGARE", accanto ad un cast di giovani emergenti, molto interesanti, quali JOSEPH FIENNES, Rufus Sewel e Tom Hollander.
Nel film è lei la Martha del titolo, la quale, appena sbarcata a Londra, provoca lo scompiglio nella vita di tre amici , che perdono la testa per lei all'insaputa l'uno dell'altro, per poi, alla fine, scegliere inevitabilmente il più dolce e affascinante tra loro.
Dopo aver recitato con Robin Williams in "PATCH ADAMS", appare in "NO LIMITS", film biografico sulla vita di Steve Prefontaine, giovane e sfortunato atleta, morto prematuramente in un incidente d'auto.
Nello stesso anno interpreta il ruolo della moglie di un avvocato che pianta marito e figlio, per rifarsi viva quando nella vita di lui si affaccia un'altra donna, nel film "IL MIO CAMPIONE", a fianco di Vince Vaughn.
Ormai specializzatasi in ruoli da commedia rosa, nel 2001 è protagonista, accanto ad un giovane FREDDIE PRINZE JR., del film "TOP MODEL PER CASO", in cui interpreta, con brio e leggerezza, la restauratrice Amanda, innamorata del bel dirimpettaio, a cui, credendolo un assassino, combina un sacco di guai, aiutata da quattro indossatrici oche
Sempre nel 2001 si cimenta, con ottimi risultati, anche nel genere thriller, con il film "NELLA MORSA DEL RAGNO", in cui è un'agente dei servizi segreti che affianca Morgan Freemanper risolvere un caso di rapimento da parte di uno psicopatico.
Ancora inediti sono "I'M WITH LUCY" e "SAW" girati nel 2002 e 2004.
Nel 1999 la rivista 'Vanity Fair' la ritrae sulla copertina dell'inserto annuale dedicato al cinema, a fianco di altri astri nascenti come Giovanni Ribisi, ADRIEN BRODY, Sarah Polley.
Diventa madre giovanissima, a 19 anni, è sposata e separata ed ha due figli maschi, Danny e Liam.
E' vegetariana, e vive a Cleveland per far crescere i suoi figli accanto alla sua famiglia e al padre, un costrutore edile anche lui di Cleveland.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 25/11/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio