Minuta, seducente, solare, l'esile biondina, interprete perfetta di thriller e horror di successo che hanno esorcizzato le paure dei teen-ager di mezzo mondo, ricordata anche per quel torbido bacio, dato a Selma Blair in 'CRUEL INTENTIONS', che ha sorpreso e scandalizzato i cosiddetti moralisti, è nata a New York il 14 aprile 1977.
Nel 1981, all'età di quattro anni, viene notata da un talent-scout mentre si trovava in un ristorante con i genitori, e gira il suo primo film "AN INVASION OF PRIVACY", nel 1983, un TV movie che le fa conquistare subito una buona popolarità, tanto che l'anno successivo partecipa, non accreditata, al film per il cinema "OLTRE IL PONTE DI BROOKLYN", una commedia di Menahem Golan, lieve e divertente, sulla comunità ebraica di New York.
Nel frattempo frequenta la Professional Children's School di New York, poi l'High School, dove ha come compagni di classe Tara Reid, Jerry O'Connell e Macaulay Culkin, decisa a diventare giornalista o scrittrice di libri per bambini
Ma la nostalgia del grande schermo è troppo forte, e non sa resistere alle proposte che continuano ad arrivarle, così nell'88 torna a recitare nella commedia di George Roy Hill "L'ALLEGRA FATTORIA"; e nell'89 Amos Kollek la scrittura per il suo film "HIGH STAKES".
La sua carriera d'attrice prosegue con alcuni ruoli in varie produzioni televisive, e si esibisce anche in teatro.
In televisione appare nei serial "A WOMAN NAMED JACKIE", e "SWANS CROSSING", e in alcuni spot pubblicitari per 'Burgher King', 'Maybeline', 'Lee Jeans', ma anche per 'Mac Donald', dopo che, nello spot per Burger King, aveva affermato, giocando sulla pronuncia: "mangio solo al Burger King".
Nel 1997 arriva finalmente il grande successo, con il fortunatissimo serial TV "BUFFY - L'AMMAZZAVAMPIRI", che la terrà impegnata per ben sette stagioni, consacrandola 'regina dell'horror', e 'idolo dei teen-ager' di tutto il mondo, i quali, per anni, alle soglie del passaggio all'età adulta, hanno esorcizzato le loro paure e i loro incubi, identificandosi nella giovane eroina, che non esita a combattere i 'signori della notte' con l'ormai celebre paletto di frassino.
Fra un intervallo e l'altro sul set di 'Buffy', nel 97, ormai specializzatasi nel genere, gira il teen-horror "SO COSA HAI FATTO", in cui quattro studenti ubriachi, la sera dell'indipendence-day, investono e uccidono uno sconosciuto, e ne gettano il cadavere in mare; ma qualcuno ha visto tutto, e per i quattro amici comincia l'incubo.
Sul set del film di Jim Gillespie, la giovane Sarah conosce il bel FREDDIE PRINZE JR. che diverrà il suo partner di riferimento (col quale girerà ben sei pellicole), e l'amore della sua vita (i due convoleranno a nozze il 1 settembre 2002, coronando così una romantica e felice love-story, che getterà nella disperazione i rispettivi fans).
Altro horror di cult, il successivo "SCREAM 2", di Wess Craven, dove resta vittima del maniaco psicopatico che uccide col volto coperto da una maschera che si ispira all'Urlo di Munch.
Nel 99, dopo un'altra serie di telefilm, dopo aver prestato la voce a Gwendy Doll di "SMALL SOLDIERS", un ruolo non accreditato in "KISS ME", dove ritrova Fraddie Prinze Jr., e il ruolo della chef newyorkese Amanda, nella commedia romantica "SEMPLICEMENTE IRRESISTIBILE"; la ritroviamo, perfettamente aderente, nel ruolo dell'amorale e cinica sorellastra di RYAN PHILLIPPE, in "CRUEL INTENTIONS", che il regista Roger Kumble trae da 'Le relazioni pericolose' di Choderlos de Laclos, ambientandolo ai giorni d'oggi, tra figli di papà ricchi, annoiati e privi di scrupoli.
Nel 2001 gira per James Tobac la commedia "HARVARD MAN", e nel 2002 altri due film per la TV, poi, tra il 2002 e il 2004, le due avventure dell'alano parlante, "SCOOBY DOO" e "SCOOBY DOO 2", di Raja Gosnell; accanto ad un Freddie Prinze Jr incredibilmente biondo, che diverrà suo marito proprio nell'intervallo tra il primo e il secondo capitolo; in cui, riprendendo il celebre cartoon di Hanna & Barbera, interpretano i ruoli degli investigatori Fred e Daphne, specialisti nel risolvere casi apparentemente paranormali, in compagnia del cane parlante e fifone, e di altri due stralunati colleghi.
Subito dopo torna al suo primo amore, l'horror, passando però dai vampiri ai fantasmi, con "THE GRUDGE", di Takashi Shimuzu, che l'ha costretta a trasferirsi per tre mesi nel paese del Sol Levante. Nella pellicola, remake a stelle e strisce del giapponese "Ju-On", realizzato nel 2003 dallo stesso Shimuzu, accanto di Jason Behr, incontrastata star del televisivo 'Roswell', la Gellar interpreta il ruolo di Karen, un'assistente sociale, che, in Giappone per uno scambio culturale, prendendosi cura a domicilio di un'anziana signora in stato catatonico, scopre il mistero che si cela in quella casa, non prima di aver fatto i conti con una catena di terrore, frutto di un'antica maledizione, generata da un terribile episodio di violenza.
Prossimamente vedremo la bella signora Prinze, impegnata nel thriller "REVOLVER", di Asif Kapadia, e nella commedia musicale "SUTHERLAND TALES", di Richard Kelly, ambientata nella Los Angeles del 2008; mentre il finale apertissimo di "THE GRUDGE" lascia facilmente prevedere il prossimo sequel, "THE GRUDGE 2".
Nel 1998 Sarah Michelle è stata eletta, dai lettori della rivista 'People', una delle 50 donne più belle del mondo, e l'anno successivo il magazine inglese 'FHM' l'ha eletta 'donna più sexy del mondo'.
Ha avuto una storia sentimentale, durata un anno, con il vecchio compagno di scuola Jerry O'Connell, fino a quando l'antica amicizia con Freddie Prinze Jr: non si è trasformata in amore.
Il suo cibo preferito è il sushi, ma le piace tantissimo anche la pasta al sugo di fagiano, e la sua bevanda preferita è la Coca light.
Ha tre tatuaggi sul corpo: un simbolo celtico sul fianco sinistro, un simbolo cinese sul fondoschiena, e un cuore trafitto da una freccia all'interno della caviglia destra.
Insieme al marito ama collezionare libri rari, soprattutto per bambini; e gioielli.
Ha studiato per cinque anni Tae Kwon Do, disciplina di cui, attualmente, è cintura marrone, ma pratica anche tanti altri sport, come street fighting e ginnastica.
Il giorno del suo matrimonio con FREDDIE PRINZE JR. indossava un vestito di Vera Wang; oggi i due sposini vivono ad Hollywood, ed insieme condividono la passione per i film asiatici, e l'oscuro destino dei rispettivi padri: Freddie Prinze si è tolto la vita il 29/01/1977, mentre il padre della Gellar è stato trovato morto, nel suo appartamento di Manhattan, il 9/10/2001, in circostanze mai chiarite.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 10/03/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio