Nasce in Australia, in quella che sembra essere una terra fertile nel creare nuovi sexy-simbol nel campo dello spettacolo, da genitori di origine inglese.
Dopo la separazione dei genitori, Hugh cresce col padre col padre Chris e i suoi quattro fratelli e sorelle.
Studia giornalismo alla University of Tecnology di Sydney, ma una volta terminati gli studi, decide di darsi alla recitazione e frequenta un corso all'Actor Center e poi specializzarsi in arte drammatica alla Western Australian Academy of Performing Arts, famosa scuola d'arte drammatica australiana.
Finiti gli studi, grazie alla sua avvenenza e al suo innegabile fascino, non fatica molto a trovare una scrittura alla TV australiana, prima nella serie 'Blue Heelers' poi nel telefilm 'Corelli'.
Dotato anche di ottime qualità canore, ottiene un grande successo e una grossa popolarità come interprete a teatro di alcuni musical, tra cui la versione australiana di 'La bella e la bestia', 'Sunset boulevard' e 'Oklahoma'.
In quest'ultimo spettacolo, nel ruolo di Curly, ottiene la candidatura al premio Olivier come miglior attore di musical.
Nel 1998 fa il suo esordio come attore cinematografico con una commedia "Paperback Hero" cui segue il drammatico "Erskineville Kings". La discreta notorietà acquisita, attira l'attenzione del regista Bryan Singer, che, dopo la rinuncia di Dougray Scott, impegnato in Mission Impossible 2, è alla disperata ricerca di qualcuno disposto ad interpretare la parte dell'animalesco Wolverine, il mutante supereroe del suo film "X Men" tratto da un fumetto della Marvel.
Hugh accetta la sfida ed è il successo internazionale. Nel 2001 è scritturato da D. Sena per il film "CODICE SWORDFISH", a fianco di JOHN TRAVOLTA e HALLE BERRY, nel ruolo di un hacker disposto a tutto per amore della sua bambina. Il film ottiene un grande successo e Jackman ha modo di mettere in mostra il suo fisico aitante e atletico e tutto il suo sexy- appeal.
Nello stesso anno è protagonista di due commedie sofisticate, nella prima, "QUALCUNO COME TE" ha come partner Ashley Judd e, nella seconda, "Kate e Leopold" ha accanto Meg Ryan.
Recentemente ha girato "X Men 2" sequel del primo "X Men" e, nella Repubblica Ceca ha appena finito "VAN HELSING" nel ruolo del mitico cacciatore di vampiri con problemi di memoria.
Intanto, per un anno, torna al musical sui palcoscenici di Broadway, con "The boy from Oz", storia del cantautore ballerino australiano Peter Allen che fu marito di Liza Mannelli e morto di AIDS.
Nel '96 ha sposato l'attrice Deborra-Lee Furness, conosciuta ai tempi del telefilm 'Corelli' e, i due, nel 2000 hanno adottato un bambino, Oscar Maximillian.
Per il film "Kate e Leopold" ha ottenuto la nomination ai Golden Globes del 2001.
Sia nel 2000 che nel 2001, la rivista People l'ha inserito nella classifica dei 50 attori più belli del mondo.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 27/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio