Recensione dalla cina con furore regia di Lo Wei Hong Kong 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione dalla cina con furore (1972)

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (47 voti)8,17Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE

Immagine tratta dal film DALLA CINA CON FURORE
 

"Dalla Cina con Furore" ("Jingwu men"/"Fist of fury") è il primo film di Bruce Lee ad essere stato distribuito in Italia, ma è in realtà la seconda pellicola che lo vede protagonista; purtroppo si tende a confondere i primi film arrivati in Italia con i primi girati solo ad Hong Kong rischiando di non evidenziare bene l'evoluzione di un attore.

In molti pensano che "Dalla Cina con furore" sia stato anche il primo film di arti marziali in assoluto ad essere giunto nel nostro paese. In realtà le cose non stanno così e questo "onore" spetta a "Cinque dita di violenza". Quello che è certo è che "Dalla Cina con furore" è stato quello che qui ha avuto più successo, poiché neppure i successivi film di Bruce Lee distribuiti in Italia, sarebbero riusciti ad incassare maggiormente!

Il cast di "Fist of fury" è uno dei migliori che si potesse avere all'epoca, per un film di arti marziali, ed è stato girato con un maggior budget, rispetto a "Big Boss", proprio grazie al grande successo che ha avuto quest'ultimo.
La storia non è particolarmente originale, poiché il tema appartiene ad un filone già allora ben noto -quello delle "scuole rivali"- ma "Fist of fury" può essere considerato uno dei migliori, se non il migliore in assoluto.
Il merito principale va sicuramente alla presenza scenica del grande Bruce Lee, che in questo film interpreta Chen Zhen, il più forte allievo di una scuola di arti marziali della Shanghai degli anni 30, periodo in cui la città era sotto il dominio nipponico. I cinesi risultano essere quindi emarginati dai prepotenti dominatori giapponesi, e quando muore il maestro della scuola di Chen, quest'ultimo, trovando la cosa sospetta, comincia a indagare per conto proprio...
Il personaggio interpretato da Bruce Lee risulta avere un comportamento perfino più focoso e impulsivo di quello del film precedente, e finirà per ritrovarsi in una situazione da cui non potrà più tornare indietro.

Riguardo ai combattimenti, è da ricordare sicuramente quello nella palestra giapponese, dove Chen affronta da solo una folta schiera di allievi. Proprio in questo frangente Bruce Lee utilizza per la prima volta i suoi mitici nunchaku, arma praticamente sconosciuta al pubblico occidentale dell'epoca! Il grande Bruce era particolarmente abile nel maneggiarli e ne avrebbe fatto uso anche in tutti i suoi film successivi.
Da antologia anche le sfide finali di Chen contro il mercenario russo (interpretato dall'americano Robert Baker) e contro Suzuki (interpretato da Riki Hashimoto). Una curiosità: a fare la controfigura di Hashimoto, nel duello finale, è stato il mitico Jackie Chan, che ha iniziato la sua carriera proprio come stuntman!

Il regista Lo Wei ha comunque il merito di essere riuscito a trovare il giusto equilibrio fra le scene di combattimento e le altre situazioni, trattando anche argomenti come i pregiudizi razziali. Non per niente alcuni dei maggiori "cultori" di Bruce Lee considerano questo il suo film migliore.
La pellicola termina con uno dei più famosi "stop shot" della storia del cinema, ma se nell'edizione italiana la gente che assiste incita Chen a salvarsi, nella versione originale lo insulta!

Il successo di questo film a Hong Kong fu perfino maggiore di quello precedente. Questo successo portò i produttori a giocarsi la carta del mercato estero, dando così l'occasione a Bruce Lee di ottenere quello che desiderava: una fama internazionale. Occasione che gli era stata tolta in precedenza, negli USA, quando gli fu preferito David Corradine, come protagonista della serie "Kung Fu".

Commenta la recensione di DALLA CINA CON FURORE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anakin - aggiornata al 18/03/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net