ad astra regia di James Gray USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ad astra (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AD ASTRA

Titolo Originale: AD ASTRA

RegiaJames Gray

InterpretiBrad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Liv Tyler, Donald Sutherland

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di James Gray

Trama del film Ad astra

Il film racconta la storia di Roy McBride (Brad Pitt), un ingegnere aerospaziale della NASA incaricato di compiere una missione nello spazio. Solitario, felicemente sposato con Eve (Liv Tyler) e con una leggera forma di autismo, Roy ha perso suo padre circa 20 anni prima durante una spedizione su Nettuno dalla quale non č piů tornato. L'obiettivo del suo viaggio era portare a compimento il progetto Lima, basato sulla ricerca di vita extraterrestre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (60 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ad astra, 60 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

brunaccios  @  01/01/2020 15:04:17
   6 / 10
ma perche' devono mettere sti titoli dem***** in Italia non lo capiro' mai....comunque film interessante, buone atmosfere ma potrebbe essere migliore. La trama a tratti risulta un po' abbozzata e approssimativa, e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2020 15.04.47
Visualizza / Rispondi al commento
Budojo Jocan  @  29/12/2019 11:03:05
   7½ / 10
Per me un grandioso film con un grandioso Pitt, che riesce con le poche espressioni facciali che la natura gli ha concesso, a rendere palpabile il sentimento di crisi esistenziale causata da diversi fattori che nel film sono ben chiari, grazie anche a un'azzeccata voce fuori campo. Non adatto magari ai giovanissimi, non è certo "Tiramolla va nello spazio", può risultare ostico perché lento, ma se riesci a farti trasportare con Pitt in questa avventura, più interiore che d'azione, non puoi che riatterrare sul tuo letto grato per l'esperienza provata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2020 11.35.26
Visualizza / Rispondi al commento
Prof  @  21/10/2019 00:23:06
   8 / 10
Noto stranamente un voto complessivo piuttosto modesto.
In realtà Brad Pitt è mastodontico nel suo ruolo da protagonista: assorto, profondo, concentrato, nostalgico ma operativo, aggrappato fino in fondo al suo passato, mai vissuto ma neanche accantonato, eppure capace di sfatarne il triste retaggio. Film, dunque, solido e comunicativo, coerente e assertivo, in grado di trasmettere allo spettatore la gerarchia fondamentale del nostro corredo valoriale, semplice e complicato in uno, di una linearità a dir poco intricata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2019 21.03.41
Visualizza / Rispondi al commento
76mm  @  12/10/2019 12:14:08
   6 / 10
SPOILEROSO

Qualsiasi film che voglia usare le profondità dello spazio per parlare delle profondità dell'animo umano ha come termine di paragone robetta come 2001 e Solaris di Tarkovskij per cui ne esce già massacrato in partenza.
Questo film purtroppo si massacra anche un po' da solo.
Le domande che pone non sono banali, le risposte che fornisce sì.
Dal momento dell'incontro fra Pitt e il padre, che secondo me sarebbe stato molto meglio evitare, il film precipita in un vortice di banalità e ingenuità che rovinano quello che di buono era stato fatto nella prima parte.
Visivamente non è male, anche se attinge a piene mani dall'immaginario di altre opere…difficile trovarvi qualcosa di realmente originale.
Il fatto che sia ambientato nel futuro dovrebbe giustificare (mah…) alcune trovate un po' fantasiose come che in due mesi si possa andare su Nettuno quando l'unica sonda che abbia mai raggiunto tali distanze ci ha messo 10 anni…ok è inutile fare le pulci su questo in un film di fantascienza, però che diamine, va bene la luna trasformata in Disneyworld ma non esageriamo…
Dialogo scult:
Lee Jones: "me ne sono sempre fregato sia di te che di tua madre, sono qui nello spazio da 30 anni e non ho mai pensato a voi neanche per un istante"
Pitt: "papà ti voglio bene"
Sublime!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2020 15.07.34
Visualizza / Rispondi al commento
Cianopanza  @  09/10/2019 00:48:04
   5 / 10
Il titolista non sapeva bene il latino, altrimenti l'avrebbe intitolato "Ad Cazzum". Un filotto di avvenimenti senza senso, con momenti introspettivi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. 5 è la media tra comparto tecnico e plot

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/10/2019 15.36.36
Visualizza / Rispondi al commento
piripippi  @  05/10/2019 22:57:29
   2 / 10
un film di fantascienza di rara bruttezza. 1h52m di monologhi di un figlio su un padre scomparso. trama scarsa , effetti pressoche nulli. risparmiate i soldi e no andate a vederlo

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/10/2019 15.34.44
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  03/10/2019 21:03:50
   8½ / 10
Meraviglioso! Affascinante, diretto benissimo e altrettanto interpretato da Brad Pitt. Stupende moltissime sequenze. Cinema con la C maiuscola.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2019 12.26.43
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  03/10/2019 20:39:57
   3 / 10
Ben poco d'aggiungere a quanto già stato detto e scritto. L'aporia d'una seduta psicoanalitica ben riuscita e "Heart of Loneliness", Conrad o Coppola dall'odissea nello spazio interiore a quella nello spazio profondo, fr'Antonioni, Tarkovskij e Malick. Cambia la conclusione: invece di "The horror! The horror!", "The boredom! The boredom!". Forse metafisicamente più appropriato, ma in questo caso totalmente involontario.
E i rover lunari attaccati dai pirati? "Mad Max"
E il ripescaggio (la riesumazione) di Liv Tayler? "Armageddon" (nel medesimo ruolo)
E il nome del personaggio interpretato dalla Taylor? La nuova "Eve"
E il mayday lanciato dalla stazione spaziale di ricerca biomedica norvegese, da molti percepito com'un inserto posticcio rispetto alla storia? Cosa non si escogita pur di mostrare di nuovo assieme una scimmia e un astronauta
Contento per il flop d'incassi

(Mauro Lanari)

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2020 05.13.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  29/09/2019 01:42:43
   7 / 10
film intimista, occasionalmente spettacolare, ma mai enfatico. Insomma siamo dalle parti di Hollywood, ma anche no. Brad Pitt interprete eccezionale e grande produttore (ce ne fossero anche in Italia di attori intraprendenti, viste le dirette proporzioni economiche tra le paghe e produzioni delle due cinematografie..).

A me è parso di vedere un film autobiografico; forse per la capacità profonda e asciutta di interpretare il personaggio di Roy, ho avuto l'impressione che Pitt abbia voluto raccontare con James Gray la sua perdita nello spazio profondo (successo, l'alcool) e la risalita legata al ricongiungimento con la figura paterna, nel bene o nel male. L'ho sentito così intimo, quasi un sogno stellare, che fa di Ad Astra un gioiello, imperfetto, a volte didascalico in alcune battute, spesso irreale come tra gli anelli di Nettuno.
Da vedere, con delicatezza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2019 19.23.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2019 19:17:59
   7 / 10
Ad Astra si muove nei binari di quella fantascienza più adulta, se mi passate il termine, simile a pellicole come Gravity, Il primo uomo o Arrival. James Gray, alle prese per la prima volta con questo genere, sceglie un percorso in cui i riferimenti a 2001 e Apocalypse now mi sono sembrati chiari. Quindi da una parte il viaggio esplorativo ai confini del sistema solare ed un viaggio in se stesso del protagonista princiaple verso quel padre creduto morto. Padre che al tempo stesso è cercato con determinazione, ma anche una figura ingombrante cui è messo continuamente a confronto. Pitt porta sullo schermo un personaggio dotato di estremo controllo, soprattutto emotivo. Tale controllo nel prosieguo della missione verrà a mancare con l'avvicinarsi al padre e l'imminente confronto. Un film di tutto rispetto dove gli effetti speciale sono al servizio della storia e non viceversa ed una ricostruzione scenografica impeccabile che mostra una versione futuribile delle tecnologie attuali, tanto da risultare molto realistica, specialmente nelle scene in interno. Non impeccabile nella parte finale, ma tutto sommato un film che ha buone carte a suo favore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/10/2019 01.19.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net