alien nation regia di Graham Baker USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien nation (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN NATION

Titolo Originale: ALIEN NATION

RegiaGraham Baker

InterpretiJames Caan, Mandy Patinkin, Terence Stamp, Kevin Major

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1988
Generefantascienza
Tratto dal libro "Alien nation" di Alan Dean Foster
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Graham Baker

Trama del film Alien nation

Un gran numero di alieni capaci di adattarsi alla vita degli uomini è stato trasportato da un altro pianeta sulla Terra con una grande astronave. Dotati di speciali qualità, non faticano a inserirsi nella vita quotidiana degli umani anche se alcuni vengono visti con molto disprezzo dai terrestri. Una notte, nel corso di una rapina, il sergente di polizia Matthew Sykes, vede uccidere da alcuni alieni il suo più caro amico. Per scoprire gli autori dell'omicidio e, soprattutto, il movente, inizia le indagini, naturalmente con l'aiuto di un altro alieno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (18 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien nation, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  27/10/2023 13:47:37
   6 / 10
Tra fantascienza e poliziesco, "Alien Nation" ha un ottimo spunto iniziale, per poi prendere strade non originalissime. Un buddy cop movie che avrebbe dovuto girare più intorno a quelle premesse e forse a questo punto staremmo parlando di un cult. Comunque la visione è godibile, senza aspettarsi niente di grandioso.

dagon  @  02/04/2018 00:07:15
   6 / 10
"Arma letale" incontra la fantascienza, in un film che, purtroppo, spreca gran parte del suo potenziale. Da un certo punto in poi sembra quasi mancare un pezzo di sceneggiatura. E' un peccato, perchè lo spunto di partenza è ottimo e, fino a un certo punto, il film sembra indirizzato bene. Budget sicuramente non elevato, ma comunque con almeno una discreta fotografia e un duo Caan/Patinkin abbastanza affiatato.

BlueBlaster  @  16/02/2015 01:57:38
   6 / 10
Un B-movie ibrido che mescola abbastanza bene il genere poliziesco a quello fantascientifico senza far mancare una buona dose di action e pure la commedia...diciamo che la miscela di generi è ben costruita e potrà essere gradita ma nel mio caso il film non mi ha per nulla entusiasmato nonostante si lasci vedere bene.
Alcune trovate di base sono simpatiche e quasi geniali ma poi la sceneggiatura non esalta battendo una banale strada tipicamente da buddy-movie poliziesco con la sola differenza che uno dei protagonisti è un alieno.
Buono il cast e buona la regia, discreti il trucco e gli effetti speciali.
Non si ride molto comunque, in compenso si possono riscontrare delle metafore di critica a sfondo razziale abbastanza riuscite.
Atipico e passabile per vedere qualcosa di diverso in un genere solitamente poco originale.

kingofdarkness  @  12/02/2015 16:39:32
   7 / 10
Piacevole sorpresa questo Alien Nation, sotto tutti i punti di vista.
Un'action-poliziesco-fanta-thriller (a tratti anche commedia) senza pretese ma con tutte le carte in regola per divertire e intrattenere, grazie soprattutto alla presenza di un James Caan perfettamente a suo agio nell'interpretare lo sbirro "vecchia maniera", alcolizzato e fallito ma non ancora al capolinea.
Azzeccato anche il ritratto dark di una Los Angeles pseudo-futuristica sporca e alla deriva, dove umani e "spurghi" si mischiano in un'atmosfera di disagio e degrado totali.
A distanza di quasi 30 anni, resta ancora un prodotto attuale, che si può tranquillamente guardare e riguardare senza mai stancarsi.

clint 85  @  16/03/2014 03:02:40
   5½ / 10
Poca roba. Film evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2013 22:53:32
   6½ / 10
Praticamente è un b-movie dall'aspetto invitante con una trama originale ( forse "Distretto 9" gli ha dato una sbirciatina ) che generò serie Tv e altro materiale ( segnale questo per far capire la potenza di quest'idea ) che hanno avuto anni di fortuna. Purtroppo però il film lascia con l'acquolina in bocca perchè nello sviluppo hanno sicuramente lasciato per strada qualcosa. Superficiale, trash... Backer ha mancato il colpaccio.

DarkRareMirko  @  18/04/2012 23:18:04
   6 / 10
Produzione della mitica Gale Anne Hurd (produttrice di capolavori come Terminator 1 e 2, The abyss, Aliens), sfx (solo di media qualità a dire il vero, mentre 2 anni prima in Aliens la stessa crew aveva letteralmente sbalordito tutti) di Woodruff e Gillis (che appaiono nel film anche in un cameo), regia del decoroso Graham Baker (Il presagio 3), il grande Jimmy Caan come protagonista, un soggetto originale e, almeno sulla carta, promettente.

Di contro, tanta superficialità, un pò di trash, spunti solo suggeriti più che mostrati (e non a caso il film avrà come sequel una serie tv, dei libri e altri cinque film televisivi, tutti omonimi penso), troppa atmosfera da b-movie.

Peccato, perchè, se corretti i difetti qui sopra, la Hurd avrebbe centrato ancora una volta il segno con un altro cult; la sufficienza comunque c'è, ma i mezzi a quanto pare non son stati all'altezza dell'ambizioso script.

Un film curioso, interessante e simpatico, poco trasmesso, a cui District 9 deve moltissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/12/2010 02:56:36
   7½ / 10
Interessante ed avincente poliziesco sulla strana coppia, abile nel saper miscelare elementi da sci-fi con l'action in voga all'epoca. Un simpatico prodotto di serie B ricco di sparatorie, battute, e una serie di trovate curiose e geniali (tipo che gli alieni si ubriacano bevendo latte avariato, o che si bruciano toccando l'acqua) che rendono la visione piacevole dall'inizio alla fine. Caan fantastico come al solito (il nome del suo personaggio, in lingua aliena, significa "testa di m e r d a), all'altezza l'adorabile collega Patinkin.
Nel suo genere, un mini-cult.

Noodles_  @  07/04/2010 11:16:01
   6½ / 10
Visto in questo giorni per la prima volta.
Non posso che essere d'accordo col tenore dei commenti precedenti: un buon mix di fantascienza e poliziesco, con uno spunto interessante e uno svolgimento convenzionale da film d'azione anni 80.
James Caan come al solito incaz.zoso e adrenalinico, ma secondo me molto bravo e perfetto per la parte, e molto divertente Terenzio Francobollo alienizzato, nella parte del cattivo.
Da segnalare un discreto inseguimento in macchina (ma va?) e lo schema del doppio finale tanto in voga ai tempi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/10/2009 23:00:00
   7 / 10
Fanta-thriller dallo spunto originale ma dallo sviluppo convenzionale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2009 13:58:11
   7 / 10
Sarebbe un film senza infamia e senza lode, tantomeno nello sviluppo della storia che è abbastanza convenzionale anche se di discreta fattura. Ma vale la pena vederlo se non altro per l'idea di base della razza aliena ghettizzata e fatta preda di pregiudizi piuttosto suggestiva.

topsecret  @  01/05/2009 19:09:36
   6½ / 10
Una discreta pellicola fanta-poliziesca, originale e scorrevole, senza grandi effetti speciali e dignitosamente interpretata.
Merita una visione.

NandoMericoni  @  23/02/2008 20:56:44
   7 / 10
veramente particolare con alla base un'idea nuova. Peccato non lo passino mai in tv...

Jumpy  @  08/06/2007 20:44:37
   7 / 10
Non è male, molto originale l'idea di fondere fantascienza e polizesco

Sandpipers  @  04/05/2007 23:25:48
   6 / 10
Classico poliziesco anni '80. Niente di eccezionale ma si lascia vedere senza problemi. Carina e piuttosto originale l'idea dell'ambientamento degli alieni tra gli umani. Bravissimo James Caan, che però ho conosciuto con la serie tv Las Vegas e dunque con un doppiaggio totalmente differente. All'inizio ho dovuto farci l'orecchio...;)

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  15/07/2006 18:45:27
   7 / 10
Bella trovata vagamente somigliante a "essi viviono",in chiave più poliziesca.
Sicuramente un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/06/2006 08:13:59
   6½ / 10
Simpatico mix di poliziesco e fantascienza , che parte da un'idea molto carina, un tema importante, però rimane imprigionato in un plot scontato, tipico del poliziesco metropolitano anni '80, e in una conclusione troppo frettolosa.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/06/2006 14:33:19
   7 / 10
E' un filmetto di fantascienza senza pretese, ma uno dei miei preferiti per l'originalità dell'idea (almeno originale per me).
Carina la trovata dell'arrivo degli extraterrestri e della loro integrazione nella vita di tutti i giorni.
Non so che altro abbia fatto Patinkin, ma in questa parte è proprio, se non bravo, assai simpatico.
James Caan secondo me ha fatto scuola per quanto riguarda l'oligoespressività (mi si perdoni il neologismo) degli attori americani, ma qui è sufficiente.
Extraterrestri molto forti, quasi indistruttibili, ma buoni. Occhio non offritegli un bicchiere d'acqua.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joei am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamonte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058970 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net