Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Cameron si conferma uno dei migliori registi del genere azione e con un'innata capacità di ammaliare lo spettatore con immagini di una spettacolarità unica tanto da riuscire ad immergerlo in un mondo ricreato dal nulla, tanto verosimile da sembrare vero. Non abusa del 3D facendo uscire mostri dallo schermo, ma lo usa soltanto nel ricreare la sensazione di profondità e per esaltare ogni piccolo particolare del pianeta Pandora. E' un film che tecnicamente rasenta la perfezione, così come tutte le sue pellicole precedenti (a parte quel Piranha Paura a inizio carriera), da Aliens ai Terminator, da The Abyss a Titanic. Ma il problema di Cameron è un'altro: se tecnicamente raggiunge livelli stellari certo non si può dire lo stesso quando si mette a scrivere le sceneggiature. Passi quella di Titanic, più di tanto non si poteva fare, ma qui ha impiegato più di 10 anni nel mettere in piedi questo film e dopo tutto questo tempo se ne esce con una sceneggiatura a dir poco elementare, scontatissima, fatta di personaggi stereotipatissimi (vedi il nauseante personaggio del colonnello guerrafondaio immortale) e portata avanti da dialoghi di una banalità estrema. Non era meglio lasciar scrivere la storia a qualcun'altro? A parte questo "problemino" non proprio trascurabile, il film intrattiene alla grande e le quasi 3 ore non appesantiscono la visione. Insomma, Cameron l'ha vinta di nuovo, nonostante la pochezza di contenuti è riuscito ancora una volta a tenermi incollato allo schermo. Non un capolavoro, ma un bel fillm, puro intrattenimento ma fatto bene. Anche se stona lassù, in cima alla classifica dei film con i maggiori incassi di sempre. Se lo sarebbe davvero meritato se assieme alla spettacolarità delle immagini avesse affiancato una trama solida e ben studiata, ma purtroppo non è stato così.