brimstone regia di Martin Koolhoven Olanda, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Gran Bretagna 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brimstone (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRIMSTONE

Titolo Originale: BRIMSTONE

RegiaMartin Koolhoven

InterpretiKit Harington, Dakota Fanning, Carice van Houten, Paul Anderson, Guy Pearce, Emilia Jones, William Houston, Ivy George, Bill Tangradi

Durata: h 2.28
NazionalitàOlanda, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Gran Bretagna 2016
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Martin Koolhoven

Trama del film Brimstone

Liz, è una bellezza selvaggia ma trattenuta, un cuore sensibile e un animo irruento. L'antieroe che la perseguita è Preacher, un fanatico vendicativo e diabolico. Liz è un cuore puro ma una donna capace di sprigionare una forza terribile, che risponde con stupefacente coraggio alla voglia di una vita che, sia lei che sua sorella, meritano di vivere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (16 voti)7,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brimstone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  10/08/2023 11:18:44
   8 / 10
Una fusione di vari generi, western,thriller,horror e dramma,per un lavoro autoriale immenso,dalla durata che supera le due ore e mezza ( che però bisogna dire scorrono piuttosto velocemente).
La pellicola olandese è la storia di un ossessione,intrisa di fanatismo religioso,violenza ( sia visiva che suggerita) e follia,una storia che si dipana attraverso quattro capitoli ( che portano i nomi dei libri della Bibbia) e che faranno luce su quanto è accaduto.
Crudo e disturbante,non privo di qualche esagerazione di troppo ( il cattivo che non muore mai,le s***** della protagonista) ma ben diretto e splendidamente interpretato ( su tutti il mefistofelico Guy Pierce),da vedere ( se avete lo stomaco forte).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/05/2021 23:09:13
   7 / 10
Un western atipico che sembra quasi sfociare in un horror vagamente metafisico, tanto è mefistofelico il personaggio interpretato da Guy Pearce. Un film durissimo, iperviolento, che ritrae un selvaggio west senza i classici pistoleri valorosi, bensì popolato da uomini meschini che vessano in vari modi le donne.
Pellicola caratterizzata da una durata notevole, che però si lascia vedere, merito di una buona sceneggiatura e un montaggio non lineare. Koolhoven sembra quasi volersi ispirare a Tarantino, senza averne stile né la brillantezza nel costruire i dialoghi.
Non un capolavoro, nemmeno una pellicola memorabile, ma comunque un film piacevole, per tutti quelli che non sono infastiditi dalla messa in scena di una gran dose di violenza.

Kyo_Kusanagi  @  02/09/2020 01:44:58
   6 / 10
Alla fine del film si ha la sensazione di aver ricevuto un pugno allo stomaco.Un macigno da digerire.Difficile restare indifferenti davanti a questa storia che potrebbe avere come sottotitolo "non è un paese per donne",l'ignoranza,il bigottismo e il fanatismo religioso rappresentato sembra uscire più da un oscuro medioevo che non da una storia western.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2020 22.57.15
Visualizza / Rispondi al commento
Burdie  @  02/06/2020 07:28:59
   7½ / 10
AMERICANFREE  @  19/12/2019 19:15:55
   8½ / 10
Davvero una bella sorpresa questo film, la trama molto drammatica e ben articolata. La durata eccessiva non ha pesato per niente, la storia mi ha molto coinvolto emozionandomi in tante scene. Mezzo voto in piu' per il finale. Recitazione perfetta

Noodles71  @  13/11/2019 19:45:12
   6½ / 10
Western a tinte thriller crudo e violento che racconta la persecuzione di un padre bigotto e spietato nei confronti della figlia suddiviso in quattro capitoli in diversi periodi temporali. Ottimi Guy Pearce nella parte del diabolico predicatore, Dakota Fanning ed Emilia Jones in quelli della figlia da adulta e da ragazzina. Scene molto cupe e amorali che ci mostrano come il ruolo della donna nel West sia incosiderato e ridotto ad uno stato di sfruttamento marginale. Nel cast in ruli minori anche Kit Harington e Carice Van Houten (Jon Snow e Melisandre del Trono Di Spade). Brimstone (Zolfo) un film sicuramente non adatto per i suoi contenuti a tutti ma merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 13:08:10
   6½ / 10
Un mattone duro da digerire, devo ammettere però che ha il suo fascino.

jason13  @  04/03/2019 22:31:19
   7 / 10
Mi ha lasciato una tristezza immensa. Da sconsigliare ai depressi. Comunque bello e coinvolgente. Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/12/2018 13:40:20
   6½ / 10
Western atipico , molto violento a tratti addirittura gore , girato poi al contrario in stile Memento intuizione questa,particolare e non sempre riuscita ,in alcuni passaggi il film perde un pò di ritmo . Film non per tutti quindi .
Interpretazioni buone , Pearce una certezza e la Fanning sta crescendo bene come attrice . Attendiamo conferme dal regista .

VincVega  @  25/10/2018 21:05:58
   7½ / 10
Ambizioso Western ultraviolento e crudo, oltremodo massacrato dalla critica a mio parere, "Brimstone" è diviso in quattro capitoli, con struttura a ritroso (a parte l'ultimo), non nego che abbia diverse forzature di sceneggiatura, ma l'ho trovato coinvolgente. Lungo, ma non pesante, "Brimstone" è un western atipico, quasi horror e sovrannaturale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in alcune cose, questo forse uno dei motivi perchè non è andato giù a certa critica, ma vedo che sta diventando un piccolo cult per un certo pubblico. Se lo avesse diretto Tarantino, probabilmente in molti gridavano al capolavoro (chiariamoci, non lo è), invece io dico meglio "Brimstone" (con i suoi difetti) che la delusione "Hateful Eight" (e io stravedevo per il Tarantino di "Le Iene", "Pulp Fiction" e "Bastardi Senza Gloria").

Macs  @  03/09/2017 11:24:07
   7½ / 10
Bel film, con una storia scritta benissimo e una struttura narrativa tarantiniana (forti i richiami a Hateful Height e Pulp Fiction). Questo sconosciuto regista olandese gioca con i generi fondendo western, drama, thriller e horror in modo convincente. Alcune piccole pecche nella sceneggiatura ci sono, ma peccati veniali. Sembra inevitabile anche pensare che ci sia del soprannaturale nella storia, per come alcuni avvenimenti si susseguono (il reverendo pare avere la scorza un po' troppo dura per essere umano) e per alcune affermazioni del reverendo stesso. Funzionale la fotografia, buona la colonna sonora senza acuti ma efficace a sottolineare la storia, bravissimi gli attori e in particolare Dakota, che offre un'interpretazione ottima sotto tutti i punti di vista: forse ancora più brava nelle scene da muta che quando parla. Nei capitoli da muta, mi ha fatto una tenerezza infinita, riesce a ritrarre l'innocenza ma anche la tenacia di una guerriera, come dice la voce fuori campo. Forse la pellicola mette talvolta in scena una visione troppo manichea, con personaggi estremizzati, ma comunque la scelta rientra nella poetica di un film che vuole inserirsi nella vena dei "classici" e al tempo stesso rimescolare i generi. La storia è assolutamente avvincente, e nonostante la durata - che francamente si poteva accorciare un po' - il film non annoia mai, anzi una volta finito, viene subito voglia di rivederlo per cogliere appieno molti particolari che a una prima visione non si erano apprezzati, ma che non sono stati messi a caso, data l'eccellente scrittura. Il film trasporta nella sua epoca con naturalezza, e come spettatore mi ha fatto sospendere l'incredulità senza sforzo, regalandomi il raro piacere di assistere - ma anche partecipare - a una storia e all'entusiasmo di chi si è messo d'impegno per raccontarla. Certo per i temi trattati, difficilmente un film che si vedrà in prima serata su una rete nazionale... ed è un ulteriore complimento al coraggio e all'originalità della pellicola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vinicio  @  25/06/2017 15:28:35
   9½ / 10
Appena finito di vedere e devo dire che questo film mi ha fatto soffrire parecchio... impossibile non immedesimarsi nella povera protagonista e provare odio estremo per il reverendo... film assolutamente da guardare capolavoro moderno!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/05/2017 08:52:15
   9½ / 10
Sono pressoché certo che Koolhoven si addormenti ogni sera leggendo qualche pagina di meridiano di sangue, perchè una tale maestria nel rappresentare la più cupa disillusione può derivare solo dall'aver imparato a memoria il libro sacro di McCarthy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2017 23:28:26
   5 / 10
La terra promessa del west non è altro che l'appendice del Vecchio mondo europeo. Gli emigrati portano con sè soprattutto il brutto dell'intolleranza e del bigottismo religioso che relega il ruolo della donna a semplice buco per appagamenti sessuali e bestia da schiavizzare. In questo nuovo contesto le cose non cambiano assolutamente, semmai peggiora perchè frutto di premesse non mantenute. Il percorso a ritroso nel tempo di Brimstone mostra tutta la sua non evoluzione. Il peccato deve essere sempre e comunque punito secondo i dettami di una religione maschilista e misogina nella sua pura essenza. Se il comparto tecnico mostra un livello di sicura eccellenza, i limiti sono abbastanza evidenti a livello narrativo, fondato sulla pura e semplice ripetitività delle situazioni. Poteva essere una scelta condivisibile se il film stesso avesse avuto una durata minore rispetto a quella proposta. Esprimere pressapoco lo stesso concetto in oltre due mi è parso eccessivo, la sceneggiatura non è all'altezza del comparto tecnico e in fondo più che al western classico, riecheggia le fiabe nere come La morte corre sul fiume. Eccessivo nelle sue sottolineature quando una maggior asciuttezza narrativa sarebbe stata una soluzione più condivisibile.

topsecret  @  25/03/2017 15:05:44
   6½ / 10
Il film di Koolhoven non è esente da difetti: è un po' prolisso, tirato per le lunghe senza ragione, ha dei momenti che mostrano una certa ripetitività, delle scene che irritano per come vengono presentate, e che rasentano l'ingenuità di chi vuole colpire ad ogni costo, e possiede un finale tanto enfatico quanto cinico e beffardo che ha il solo compito di spiazzare lo spettatore. Ma da questo a definirlo brutto ce ne passa.
La storia è cinica, cruda e violenta (ma non può essere indice di critica o un aggravante, a mio avviso), il cast è di nome e offre interpretazioni degne di considerazione, nonostante i difetti citati prima, i dialoghi sono forti e taglienti, la fotografia non è male, così pure l'ambientazione, la regia pare abbastanza capace e il ritmo, nonostante la durata che supera abbondantemente le due ore, non cala mai d'intensità assicurando una visione godibile e discretamente interessante che di certo non annoia.
Personalmente lo giudico un film discreto, tutto sommato, e credo che meriti un voto sensibilmente maggiore di quello che di solito si riservano alle ciofeche immonde.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  07/02/2017 08:46:58
   3½ / 10
mamma mia quanto brutto questo film. storia su un amore incestuoso , tanto violento e altrettanto assurdo.ricostruzione ambientale molto bella, l'america west, ma niente altro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net