c'era una volta un'estate regia di Nat Faxon, Jim Rash USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta un'estate (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA UN'ESTATE

Titolo Originale: THE WAY, WAY BACK

RegiaNat Faxon, Jim Rash

InterpretiSteve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Sam Rockwell, Maya Rudolph, Liam James, AnnaSophia Robb, Amanda Peet, Nat Faxon, Rob Corddry, Robert Capron

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Nat Faxon
•  Altri film di Jim Rash

Trama del film C'era una volta un'estate

Costretto a trascorrere le vacanze estive con la madre e il patrigno prepotente, un giovane e introverso ragazzo ritrova equilibrio e indipendenza grazie all'amicizia che instaura con il gestore di un parco acquatico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (18 voti)6,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta un'estate, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sweetyy  @  23/07/2015 22:10:07
   7½ / 10
Divertente e riflessivo. Magnifico Rockwell.

topsecret  @  17/03/2015 15:05:20
   7 / 10
Se tutti noi, adolescenti di allora, figli di separati e in perenne conflitto con genitori e adulti, avessimo conosciuto gente come Owen, forse oggi saremmo persone diverse, forse avremmo avuto maggiore consapevolezza e compreso qualcosa in più di noi stessi, o forse semplicemente avremmo avuto un ricordo piacevole e indimenticabile in più che ci avrebbe arricchito e migliorato la nostra adolescenza.
THE WAY WAY BACK racconta proprio di questo: l'incontro tra un ragazzino complessato e un adulto apparentemente disimpegnato ma capace di ascoltare, capire e incoraggiare con la sua voglia di vivere. Un contagio di spensieratezza che serve da stimolo e che aiuta a non farsi calpestare.
Un film piacevole, fluido, fresco anche se non propriamente originale ma caratterizzato bene e di facile comprensione, grazie alla vivacità di dialoghi e performance attoriali, privo di tempi morti o lungaggini inutili che assicura una visione lineare e riflessiva.
Merita un buon voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/11/2014 10:54:50
   7 / 10
Alla commedia indie americana sono parecchio graditi i percorsi di formazione, soprattutto nel caso si tratti di adolescenti problematici appartenenti a famiglie disfunzionali. Che poi Duncan più che problematico è chiuso, poco incline ad accogliere quel mondo in cui sembrano sguazzare a loro agio la madre, il nuovo compagno di lei e la sorella acquisita assai stronz.etta.
La vacanza al mare si prospetta un incubo, ed infatti i primi giorni passano tra improvvide paternali ed umiliazioni di vario tipo.
Il caso vuole che nel parco acquatico Water Wizz le carte in tavola si possano cambiare; un mondo a parte fatto di un'umanità eccentrica in cui non bisogna per forza eccellere per essere. A capitanare l'allegra brigata ci pensa il cuore d'oro dello spaccone gaudente Owen , pronto a temprare il timido adolescente, responsabilizzandolo e rendendolo partecipe di una collettività di cui si possa sentire parte integrante.
Film delicato anche se schematico dal punto di vista narrativo, fortunatamente mai ricattatorio o didascalico nel mettere in luce il disagio e quindi tramutarlo in consapevolezza e potenzialità. E' sulle spalle degli adulti che gravano le colpe: la madre è troppo concentrata a compiacere il suo nuovo amore, mentre l'uomo (convincente Steve Carrell in inedita versione sgradevole) è il peggiore degli ipocriti, vorrebbe fare la morale, lui che nasconde le sue debolezze dietro sotterfugi e prepotenze sempre ben ponderate.
Cast sempre all'altezza tra cui a risaltare è lo scatenato Sam Rockwell; i paragoni con "Adventureland" si Mottola ci stanno eccome, anche se in questo caso é molto meno ruffiano il sapore nostalgico.
Nat Faxon e Jim Rash al loro primo lungometraggio toccano le corde giuste pur non inventando nulla di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2014 11:14:19
   8 / 10
Dagli sceneggiatori di "Paradiso amaro" un' altra conferma di come sappiano come muovere nel modo giusto le corde dei sentimenti.
Una storia, e un protagonista, in cui mi sono facilmente immedesimato. Una storia familiare difficile, come tutte quelle presenti nel film, e soprattutto l'Estate... Quel meraviglioso momento che leghiamo alla parola "vacanza" e che puo' non essere proprio un'isola felice. Come non lo erano le Hawaii per Clooney.
Ottimo il cast e la colonna sonora.
Toccante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/09/2014 18:47:13
   7 / 10
Film sul tipico disagio adolescenziale attraverso cui tutti siamo passati..
Detto ciò mettiamo subito in chiaro che non raggiunge i livelli di classici come "Stand by me - ricordo di un 'estate" o di "Noi siamo infinito"..
Tuttavia è ben recitato ..scorre bene,non annoia e non ha particolari buchi nella sceneggiatura..
Personaggi ben caraterizzati anche se alcuni forse un pò troppo grotteschi..
Menzione d'onore per il mattatore Sam Rockwell..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2014 17:44:08
   7 / 10
Per quanto a tratti semplicistica la commedia di Faxon e Rash non mi è affatto dispiaciuta. Con toni leggeri e non troppo didascalici riesce a fare arrivare allo spettatore il proprio messaggio, merito anche del buon cast.

Wolverine86  @  13/04/2014 15:16:25
   7 / 10
Io l'ho trovato più che buono, pur essendo quel tipico mix di allegria e tristezza per cui generalmente non vado pazzo.
L'ottimo cast aiuta senz'altro.

steven23  @  21/02/2014 15:22:51
   6½ / 10
Pellicola a me praticamente sconosciuta fino a qualche tempo fa. A livello di storia siamo nel campo del "tutto già visto" e ci aggiungerei anche parecchie volte. Detto questo, però, a me il film non è affatto dispiaciuto. Alterna momenti di discreta intensità ad altri decisamente più leggeri ma riesce a farlo in un modo tutto sommato buono, senza che una delle due cose appaia decisamente forzata. Quindi si sorride ma si può anche riflettere sebbene non ci sia una svolta decisa né verso la commedia né verso il dramma.
Azzeccata l'ambientazione nel parco acquatico, così come discreti gli attori. Rockwell risulta il migliore, ma nemmeno il ragazzo sfigura in un ruolo che sembra calzargli a pennello. Non mi ha convinto più di tanto, invece, Carrell in una parte che si discosta molto da quelle che è solito interpretare. Aveva fatto molto meglio in "Little Miss Sunshine".
Del tutto inutili certe figure, su tutte la sorellastra del protagonista.

albert74  @  26/01/2014 13:11:11
   6½ / 10
pur mancando totalmente di originalità questo film si lascia guardare. è recitato molto bene e scorre ancor meglio. Non capisco però addirittura voti come 9 per questo film. La grossa pecca rimane la trama che più scontata non si può e che fa scendere inevitabilmente il mio giudizio finale su questo film.
ah dimenticavo: anche la recitazione l'ho trovata piuttosto convincente da parte di tutti gli attori.

Thrillington91  @  19/12/2013 19:06:43
   5 / 10
La classica tiritera del coming-of-age: un esile adolescente sfigatello, all'ombra di una famiglia frammentata e massacrata, si tuffa -letteralmente- nell'estate più indimenticabile della sua esistenza, sgusciandone rinvigorito e possente. In questo caso l'apporto più significativo giunge dal personaggio materno, che nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

benzo24  @  17/12/2013 12:19:34
   6½ / 10
Un'ottima e piacevole commedia, con un ottimo cast in cui spicca per l'ennesima volta il grande Sam Rockwell

flackie76  @  05/12/2013 08:41:58
   6 / 10
Sono andato a vederlo trascinato dai commenti altissimi, ma a me questo film non ha convinto. Sam rockwel è bravo ma il suo personaggio a me risulta patetico e in generale tutti i personaggi tranne il protagonista sono caratterizzati male. Sufficiente.

Zurlistuta  @  05/12/2013 01:06:24
   8½ / 10
Divertente, coinvolgente, emozionante. Davvero una piccola chicca. Consigliato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2014 00.11.14
Visualizza / Rispondi al commento
albyhfintegrale  @  12/11/2013 14:59:31
   9 / 10
Un film bellissimo, a tratti delicato, profondo e introspettivo, a tratti simpaticissimo, leggero e direi... comico.
Un mix di generi che mi ha affascinato.
Gli avrei dato 10 se non fosse che mi ha dato come l'impressione di essere durato poco e avrei quasi voluto che durasse almeno il doppio. Alla fine mi è parso che certi temi...in entrambi gli scenari (drammatico e commedia) non siano stati trattati sufficientemente per mancanza di tempo...

13 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2014 22.15.44
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  04/11/2013 17:26:20
   8 / 10
Dalla media di questo forum, capisco che non sia stato molto compreso.
E' un film delicatissimo, con una trama genuina e spontanea.
Talvolta amaro, divertente, malinconico.
Gli intrecci tra i vari personaggi non sono stati del tutto palesati, si intuiscono attraverso labili ricami. Ma è questo il bello: uno stato di sospensione e un'accuratezza non necessaria.
Vi sorprenderà, con garbo.

BlueBlaster  @  21/10/2013 02:50:56
   6 / 10
Non si capisce se il film debba far ridere o se sia un drammatico, nel senso che a differenza di molte commedie drammatiche dove lo scopo è proprio quello di mescolare i generi qui non è chiara l'intenzione del regista/sceneggiatore vista l'estrema serietà di certi momenti e l'ironia grossolana di altri!
No certo un prodotto lodevole e che si dimentica in fretta però non si può dire neanche troppo male perché qualche risata la fa fare, la location del parco acquatico è carina e la storia del ragazzino è piuttosto significativa...un adolescente timido e sf,igato che per un breve periodo estivo acquista fiducia in se stesso e trova il suo "mondo ideale"!
Buona la storia di amicizia e buone le metafore sulla vita...insomma un discreto film sull'adolescenza ma che non piacerà agli adolescenti!
Nel cast domina Sam Rockwell che è davvero simpatico, Steve Carell inutile in questa versione non comica!
Il film mi ha ricordato molto "Voglia di ricominciare" (la trama assomiglia davvero tanto) che neanche farlo apposta avevo visto il giorno prima.

bengio  @  15/10/2013 22:41:42
   4 / 10
velocizzando i discorsi questo film e' una gran ciofeca. non va a parare da nessuna parte e sa di gia visto evitatelo

Mikenx  @  11/10/2013 14:58:54
   9 / 10
Film con un ottimo cast dal quale spicca la comicità tagliente di un gran Sam Rockwell,commedia con dramma che non risulta mai banale fai che la pellicola risulti godibilissima....la consiglio !

fiLM RIVELAZIONE !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net