colossal regia di Nacho Vigalondo Spagna, Canada 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colossal (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLOSSAL

Titolo Originale: COLOSSAL

RegiaNacho Vigalondo

InterpretiAnne Hathaway, Dan Stevens, Austin Stowell, Jason Sudeikis, Tim Blake Nelson, Agam Darshi, Hannah Cheramy, Rukiya Bernard, Sarah Surh

Durata: h 1.49
NazionalitàSpagna, Canada 2016
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Nacho Vigalondo

Trama del film Colossal

Gloria è una donna che dopo aver perso il lavoro e il fidanzato, decide di lasciarsi alle spalle tutto e si trasferisce da New York al suo paese natio. Qui, scopre di essere collegata mentalmente con una lucertola gigante che nel frattempo sta devastando, a migliaia di chilometri di distanza, la città di Seoul.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (15 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colossal, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  19/06/2024 20:38:09
   8 / 10
quando si pensa che ormai tutto sia stato fatto, che nulla potrebbe più stupire, ecco che ci si imbatte in questa pellicola, che mixa sapientemente vari generi e mette in campo vari significati in maniera sapiente divertente e divertita, con una scrittura dei personaggi mai banale e con degli effeti davvero notevoli.
notevole poi le interpretazioni di tutti i personaggi, sopratutto quella di Jason Sudeikis, qui in un ruolo davvero inusuale per lui.

zerimor  @  11/05/2022 15:13:57
   3 / 10
Una boiata colossalE. Scene che toccano l'apice del ridicolo, così come ridicoli sono i personaggi e relativa caratterizzazione. Un fantascientifico con un'idea alla base anche interessante ma la cui sceneggiatura è grossolana.
Gloria e un suo amico d'infanzia, un Godzilla sci-fi versus Gundam. Quando parlavo di idea mi riferivo solo al fatto che un fantomatico potere ultraterreno possa materializzare un'entità connessa mentalmente a un umano. Il problema poi è tutta la pessima realizzazione che ne è stata fatta. Comportamenti e reazioni dei protagonisti e della cricca che li circonda inoltre è meglio non considerarli altrimenti questo film diventa inqualificabile.

Buba Smith  @  04/05/2022 23:35:43
   2 / 10
Ma io mi chiedo come caaazz sia possibile comporre una porcheria del genere?

Ma veramente comè possibile???

Perchè???

DankoCardi  @  07/02/2021 17:13:56
   7 / 10
Finalmente un film originale. L'idea di partenza, ovviamente, si ispira ai kaiju eiga (fantapellicole con mostri giganti giapponesi) ma qui viene sviluppata in maniera alternativa ed anche ironica ma senza trascurare momenti seri ed addirittura un velato monito contro l'alcolismo. Effetti speciali perfetti ed una trama sorprendente sono gli ingredienti per una pellicola più che valida dove, appunto, fanta-azione, commedia e dramma vengono messi insieme; anche la spiegazione a quello che accade è sodisfacente nella sua semplicità. La Hathaway se la cava decentemente, ma giusto perchè ha contribuito alla produzione altrimenti quando mai se la sarebbero calcolata per questo ruolo? Avrei voluto dargli anche un voto più alto ma ci sono non trascurabili difetti come il fatto che soprattutto verso il centro la sceneggiatura si metta troppo dietro ai problemi della protagonista perdendo di vista il resto con un significativo calo di tono; gli altri personaggi, poi, non sono affatto approfonditi...quasi inutile il ragazzetto del bar e per altri difetti vedere spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A parte questo è un film che per me merita, se non altro per non essere la solita roba.

Garal  @  03/02/2021 11:57:07
   3½ / 10
Mamma mia, che brutto.
Se già di per sè l'idea è rischiosa, il contorno non ha di certo aiutato.
Personaggi uno più irritante dell'altro, una manica di moderni ubriaconi che scopriranno con sorpresa di essere autori di eventi più grandi di loro. In particolar modo, di essere collegati direttamente a mostri colossali provenienti chissà da dove, controllabili solo da un certo luogo preciso e per pochi minuti.
Questo "potere" è gestibile solo da un paio di personaggi, (i più irritanti compresa la deficiente protagonista, nel vero senso della parola sul dizionario Treccani). La causa di tale "capacità" viene appena introdotta con una sequenza flashback di pochi minuti nell'ultimo quarto di film, e non verrà approfondita.
Il film fa molta leva sul rapporto umano tra i personaggi, ma dato che si tratta di comune gente da bar del sabato sera si può immaginare la complessità di tali rapporti.
I mostri compaiono molto poco e sono pure brutti a vedersi. Non sono inseriti come mera spettacolarità, quanto piuttosto come incarnazione dei demoni interiori ed in questo caso, dell'alcol. Ma se lo scopo era quello di far riflettere, nell'immedesimazione mi sono sentito un idiota brillo incapace di intendere e di volere.
Nonostante le comparse mostruose, in questo film succede ben poco. Si accenna la morale che bisogna riflettere bene, prima di fare azioni troppo avventate. Oltre il fatto che l'amicizia tra uomo e donna non possa esistere, cosa che mi trova assolutamente d'accordo. Ma niente di filosofico o elevante. Evitabilissimo.

Beefheart  @  01/02/2021 18:11:52
   7 / 10
Urca che fantasia! In quanto ad originalità non c'è che dire, questo li batte tutti.
E nel complesso è anche un discreto film. Si toccano vari temi importanti e delicati senza affondare troppo il colpo, ma trattandoli con overdosi di fantasia che sdrammatizzano ed acchiappano.
Chiaramente qualche forzatura c'è, ma penso che sia inevitabile davanti ad un tale azzardo di fantasia.
Un film che va preso per quello che è, ovvero una stranissima commistione di generi che fonde dramma, disaster-movie, commedia sentimentale, monster-movie e chissà cos'altro, in un disinvolto ibrido paradossalmente "leggero", non serioso, e perdonabile.
Hathaway un po inchiattita e perfettamente nel ruolo, convince; ed il resto del cast non sfigura.
Buoni gli effetti speciali.

Junipher  @  26/06/2020 19:50:31
   7 / 10
7 di stima per Nacho Vigalondo. Buona la caratterizzazione dei personaggi, con un profilo psicologico credibile e ben approfondito...

topsecret  @  20/12/2018 18:45:04
   6½ / 10
Un mix di generi in questo film di Vigalondo che lo rende abbastanza originale, mostrando la parte meno nobile dell'essere umano quando cade preda del mostro dell'alcolismo rendendolo un robot insensibile e incapace di essere razionale e responsabile.
Un film che gioca molto con le metafore, anche se poi diventa tutto abbastanza chiaro e diretto, capace di rendersi curioso e intrigante.
Cast e regia se la cavano bene, Sudekis specialmente si cimenta in un ruolo meno consono di quelli abituali della commedia caciarona, ma anche la Hathaway fa la sua degna figura e il film scivola via bene, intrattenendo in maniera discreta...o quasi.

Mattealus  @  15/09/2018 10:41:38
   6 / 10
Nonostante non abbia ben capito il significato di questo film (sempre ne abbia uno), l'ho trovato abbastanza digeribile (anche se a dire il vero l'ho assunto in due dì dopo i pasti con leggero abbiocco e torpore all'avambraccio poggiato sul tavolo a sorreggere la testa).
Vedibile se siete di vedute aperte e non cercate un genere specifico ma vi piace sperimentare e partire all'avventura con sacco a pelo e latta di fagioli senza cucchiaio servendosi delle dita

Strix  @  10/06/2018 21:06:39
   6 / 10
Pregi:
- idea originale
- hathaway molto brava

Difetti:
- messa in scena dell'idea che è un po' "wtf"
- lentezza costante che non era necessaria per il tipo di film

Tutto sommato una visione senza pretese gliela si può dare.

mmagliahia1954  @  06/06/2018 10:56:01
   7½ / 10
Film molto bello e ben fatto. Visto ieri in dvd. Decisamente non annoia. Bravissima la protagonista, chissà perché mi ricorda una Catherine Spaak giovane. Un prodotto davvero innovativo e diverso,con una grande idea di fondo, basata su un risvolto psicologico svelato alla fine. Vedere per credere.
Buon fantasy con idea originale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheGamers  @  09/05/2018 00:03:20
   3 / 10
Film noioso quanto brutto.
Senza capo ne coda...

Se pensate di vederlo solo perché "forse ci sono effetti speciali"... lasciate perdere anche il quel caso.

Da evitare.

LucaT  @  06/05/2018 14:28:22
   2 / 10
colossal un film dove non è dato sapere le cose in modo approfondito
il film -è cosi e basta- e lo spettatore ci deve trovare a rigor di critica
un rapporto positivo artistico e di indubbio spessore morale
cose che non ho riscontrato in maniera cosi magistrale in questo film
il film a modo suo è particolare ma dall'essere
divertente ironico appasionante come enfatizzato dai critici ce ne passa
perlopiù lo trovato nella sua -Artistica/morale- abbastanza forzato
e -dal percorso obbligato- proprio nel messaggio che vorrebbe trasmettere
a me questo film non è proprio piaciuto
e finirà come controprova a livello generale proprio nel dimenticatoio

ferzbox  @  18/08/2017 16:10:05
   6½ / 10
Senza leggerne la trama immagino sia quasi impossibile riuscire ad azzeccare di che parla il film; nemmeno se vi dessi 10 tentativi a disposizione....
....la pellicola di Nacho Vigalondo(autore del bellissimo "Timecrimes") si regge su un idea sicuramente originale, ma troppo campata in aria e poco spiegata per renderla plausibile(intendo quel fattore coerenza che deve essere sempre presente...indipendentemente se si tratta di un'opera fantastica o meno), rendendomi la visione senz'altro curiosa, ma poco accattivante a causa di alcune ingenuità che non riuscivo proprio a digerire.
La locandina incuriosisce non poco, e potrebbe sembrare il classico film fantasy o la solita storia sui mostri giganti; da una parte è così, ma in realtà il tutto si concentra sulla vita difficile della giovane protagonista che, tra problemi di alcolismo e sentimentali, si ritroverà a fare una scoperta talmente assurda da sconvolgere non solo lei, ma anche uno spettatore che rimarrà sorpreso e confuso allo stesso tempo.
Non si tratta di un film sui mostri(ma i mostri ci sono), non si tratta di un film drammatico(ma i drammi ci sono), non si tratta di una commedia(ma una patina da commedia brillante c'è).....quindi che cos'è "Colossal"?
Credo che sia un film che si appoggia ad una sceneggiatura a dir poco azzardata, che secondo il mio modesto parere, richiedeva anche una certa dose di coraggio nel realizzarla su pellicola; troppo rischiosa e poco appetibile al grande pubblico(non che questo sia necessariamente un male, anzi);tuttavia Vigalondo ha voluto provare a vedere cosa ne sarebbe saltato fuori....e il risultato, almeno secondo me, è un film apprezzabile per l'originalità, realizzato anche abbastanza bene nonostante le evidenti carenze economiche, ma troppo pasticciato per attribuirgli un'identità vera e propria, risultandomi alla fine un prodotto carino da vedere li per li, ma eccessivamente approssimativo per riuscire a lasciare il segno....
....a conti fatti ho ritenuto "Timecrimes" molto più bello e incisivo.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2017 22:54:55
   7½ / 10
Colossal è un film curioso e direi anche piuttosto ambizioso. Non faccia ingannare il titolo o la locandina che potrebbe far pensare ad un blockbuster in piena regola. In realtà il budget è abbastanza ridotto ma Vigalondo riesce a dare una tonalità eterogenea al suo lavoro. Sulla carta è abbastanza folle combinare la commedia indie con il monster movie, perchè in fondo Colossal è questo, tuttavia i diversi registri utilizzati mantengono un ottimo equilibrio. I toni più scanzonati e divertenti della prima parte lasciano gradualmente il posto a tonalità decisamente più cupe, come un thriller psicologico e più del personaggio prblematico della Hathaway, donna in crisi esistenziali con problemi d'alcolismo, è l'evoluzione del carattere di Oscar, interpretato da un bravissimo Sudeikis a fungere da vero e proprio barometro del film. Un film che offre delle buone sterzate, anche inspettate, e non certo facili da gestire sulla carta. I mostri non sono altro che i riflessi dei protagonisti, un gioco che Vigalondo pratica dai tempi di Timecrimes.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056877 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net