conclave regia di Edward Berger Gran Bretagna, USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

conclave (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONCLAVE

Titolo Originale: CONCLAVE

RegiaEdward Berger

InterpretiRalph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini, Lucian Msamati

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, USA 2024
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2024

•  Altri film di Edward Berger

Trama del film Conclave

Il cardinale Lomeli sovrintende al gruppo di pari ruolo responsabili per la selezione del nuovo Papa, ma al contempo cerca anche di scoprire i segreti che il defunto pontefice non ha mai rivelato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (15 voti)6,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Conclave, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  18/01/2025 13:59:29
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto thriller ad ambientazione ecclesiastica, che narra delle settimane successive alla morte del Pontefice, quelle in cui i cardinali di tutto il mondo si riuniranno nel conclave per eleggere il nuovo Papa, è un film che prende fin da subito delle svolte narrative basate sul sospetto e sull'insabbiamento, presentando una vasta gamma di cardinali e scandendone bene la personalità, giocando tanto con gli eventi del loro passato e i segreti che il Papa si è portato nella tomba, tramite la soggettiva del decano, il cardinale Lawrence, interpretato da un adattissimo Ralph Fiennes, la narrazione si addentra alla ricerca degli scheletri nell'armadio di queste figure cardine del clero, candidate a diventare il nuovo Papa, mostrando un progressivo deteriorarsi dei rapporti nel mentre passano i giorni del conclave, riservando diverse scoperte scottanti che porteranno l'eliminazione dei potenziali candidati, dallo scandalo in cui è stato coinvolto il cardinale Adeyemi, riguardante una donna con cui ebbe una relazione trent'anni prima, alle azioni di corruzione di Tremblay, oltre al formarsi di veri e propri schieramenti tra le ideologie della chiesa stessa, dai più liberali Lawrence e Bellini, a Tedesco che vuole un ritorno della chiesa alla rigidità dei secoli passati, spesso e volentieri mostrando come l'elezione del nuovo Papa prenda dei risvolti politici in tutto e per tutto, mostrando un clero come i partiti in campagna elettore, alla ricerca di un pretesto per screditare l'avversario di fronte all'opinione pubblica e allo stesso tempo cercando di tirare acqua al proprio mulino e ponendo una riflessione sui paradossi del clero, esplicitando quanto siano in contrapposizione la fede e l'ambizione, dato che quest'ultima porta a peccare ed essere scorretto nei confronti del prossimo - su questo punto di vista mi ha ricordato un po' le opere di Dreyer e Bresson, quando mettevano in evidenza le contraddizioni clericali e il rapporto con una fede che viene piegata ai loro interessi terreni - emblematico è al riguardo il confronto finale in cui Tedesco - interpretato da un ottimo Castellitto - sfrutta i precedenti episodi sui disordini e gli attacchi terroristici di quei giorni per farsi campagna elettorale - ora, praticamente il suo personaggio è Salvini versione ecclesiastica, non saprei dire quanto è fatto appositamente, ma secondo me un minimo di ispirazione Castellitto l'ha presa - arrivando ad un finale coraggioso e parecchio provocatorio.

Berger dirige bene un film dai tratti cupi, praticamente tutto girato in interni tra i bui corridoi degli alloggi ecclesiastici, chiostri e cappelle, in analogia all'oscurantismo e ai segreti nascosti nei meandri dell'istituzione, dallo stampo quasi teatrale, colmo di dialoghi e buone interpretazioni, discreto thriller che presenta anche un buon ritmo.

Elfo Scuro  @  18/01/2025 01:54:40
   7½ / 10
Un thriller serrato tra eminenze religiose che vogliono (volenti o dolenti) raggiungere la massima figura di prestigio della scala teocratica Cattolica mondiale. Regia (di stampo europeo) funzionale all'ambientazione quanto alla sceneggiatura (Peter Straughan si sente eccome in fase di adattamento), nonostante non rischia dei colpi scena più azzeccati per i giochi di potere (temporale/spirituale) gioca la carta della totale sorpresa per vie traverse che sicuramente fanno la loro figura, come un fulmine a ciel sereno. Cast di signori attori caratteristi: Ralph Fiennes, Stanley Tucci e John Lithgow con nomi del genere si va sul sicuro, senza contare la parte italiana rappresentata da un Sergio Castellitto davvero in parte quanto dalla sempre gradita Isabella Rossellini.

Oskarsson88  @  17/01/2025 14:19:41
   7½ / 10
Thriller papale molto positivo, con un sound design quasi da film horror. Ho apprezzato!

neverhood  @  13/01/2025 09:03:32
   6 / 10
Fino a 10 min prima della fine tutto scorre in modo fluido, ben approfondito, ben descritto, ottima tensione, drammi e politica palpabili ed efficaci. Poi, tutto frana con una sbrodolatura all'americana, con venature Politically correct che vorrebbe stupire e sorprendere, ma finiscono per gettare un velo di banalità e irrealismo sull'intera opera.
Un vero peccato.

Thorondir  @  07/01/2025 11:45:49
   7½ / 10
Mi pare di capire che il tema centrale del film non sia stato del tutto messo a fuoco: al di là dell'analisi dei rapporti (conflittuali) di potere all'interno del Vaticano (tema attuale), al di là della volontà di analizzare l'impatto del nuovo in una delle istituzioni più tradizionaliste di sempre, il tema centrale è l'influenza esercitata dalla società sulle istituzioni: in "Conclave" ciò che succede fuori dal Vaticano (tutto fuori campo, niente mostrato) decide costantemente ciò che succede dentro le mura del potere (con ramificazioni che vanno dall'Africa al Sud America, dall'Afghanistan all'islam). La società entra anche nel mondo delle più inamovibili credenze, frantuma i vetri (letteralmente), si afferma e dirige l'azione. E se è vero che quel finale è forse troppo forzatamente attualistico è altrettanto vero che ci si arriva dopo un ben congegnato crescendo di tensione interpretativa e di scrittura che ha tutto un suo perché. E Berger si conferma un ottimo regista di spazi, visuali e immagini.

Light-Alex  @  03/01/2025 20:41:53
   7 / 10
Il film si presenta esattamente per quello che è: un thriller/giallo ambientato su uno sfondo classico, quasi storico, dove le tradizioni immutabili del Vaticano fanno da cornice. Uno dei punti di forza principali è il ritmo ben calibrato, supportato da una trama semplice ma efficace, capace di mantenere viva l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine. La storia incuriosisce e intrattiene, conducendo il pubblico con interesse fino all'ultimo.

Tuttavia, viene spontaneo pensare che il film avrebbe potuto ambire a qualcosa di più audace. Avrebbe potuto approfondire temi più complessi, come una critica incisiva alla Curia romana, oppure esplorare il concetto di lotta per il potere, con tutto ciò che comporta: il sacrificio, la perdita dell'innocenza e il compromesso morale per un fine più grande. Invece, la pellicola si mantiene su un livello decisamente superficiale.

I personaggi, salvo il protagonista, risultano poco più che macchiette. Il protagonista, costruito attorno al tema del dubbio, spicca rispetto agli altri, ma non basta a dare profondità al film. I colpi di scena appaiono prevedibili, e il finale, pur volendo essere edificante, finisce per risultare scontato e poco realistico. L'idea che il successo spetti a chi meno lo desidera, per quanto idealista, sembra lontana dalla realtà e lascia un retrogusto di buonismo forzato.

In definitiva, il film intrattiene e fa il suo dovere, ma rimane un'occasione mancata per affrontare tematiche più coraggiose e regalare una riflessione più profonda.

Cinder  @  03/01/2025 01:19:25
   10 / 10
Un altro gioiello di Berger.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2024 15:52:42
   7 / 10
In questo film eleggere un papa non è molto diverso dall'eleggere un presidente. Gli intrighi politici sono al centro di questa elezione e sono diretti dal decano dei cardinali, interpretato da un ottimo Fiennes. Quest'ultimo ha il ruolo di dirigere il Conclave e la transizione da un papa all'altro. Un ruolo che lo porta ad interloquire con tutti, cercando di mantenere il più possibile un ruolo neutrale, affinché la scelta per il successore vada ad un candidato giusto per il ruolo, anche nella sua imperfezione, come espresso nella sua omelia antecedente il primo scrutinio. Neutralità che non potrà essere mantenuta perché i vari candidati nascondono i relativi scheletri nell'armadio oppure impresentabili per eccessivo spirito conservatore. Un film dalla struttura classica, che grazie ad un cast di ottimo livello riesce sempre a mantenere una tensione costante. Non ho letto il libro, ma il finale piuttosto a sorpresa, è fedele al testo originale. Considerazione personale: puoi mettere anche un uomo giusto a capo della chiesa, ma se l'istituzione è marcia e parassitaria di svariati secoli, il risultato non cambia. Sempre marcia e parassitaria rimane.

ilgiusto  @  30/12/2024 10:00:45
   3½ / 10
In sala ci sono due novità: una pare nam*****, l'altra un intrigo interessante.
Siccome quel che ho visto è nam*****, evidentemente dovevo scegliere Cortina Express.
Il film mantiene le aspettative solo nel primo quarto d'ora, di thriller non c'è praticamente nulla, la trama scivola via via nella noia tra stereotipi monotoni e dialoghi imbarazzanti che sembrano scritti da un cronista politico anglosassone ma qui inverosimilmente pronunciati da alti prelati, il tutto accompagnato da eventi 'sorprendenti' mai davvero interessanti e, in definitiva, incoerenti.
Invero la colpe principali non sono cinematografiche ma di Harris, il quale furbescamente ha partorito questa porcheria che come romanzo ci poteva stare ed era ben vendibile.
Cast sciupato che svolge la marchetta col minimo sforzo.

(n.b., da qualche parte avrò ancora una copia di Fatherland acquistata e letta all'epoca, giusto per dire che il mio non è un voto alla ca*** da bimbominkia)

Visione consigliata solo agli amanti del cilicio.



michael star  @  28/12/2024 10:04:07
   5½ / 10
Media finora un po' esagerata per un film che ha una bella messa in scena ma risulta piuttosto povero di contenuti.
La trama rimanda un po' ad Angeli e Demoni ma quest'ultimo è più movimentato mentre Conclave è più introspettivo e riflessivo.
L'attenzione dello spettatore è catturata per vedere dove il film va a parare e come va a finire e come capita in questo genere di storie il finale è decisivo per valutare le sorti di tutto il film.
Nel nostro caso il finale è piuttosto debole e certamente non efficace. Nono lo consiglierei come film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/12/2024 17:08:21
   7½ / 10
Grandi maestranze rendono di livello un film scritto male.

Con poche parole si potrebbe sintetizzare un'opinione su questo Conclave di Berger un film di grande spessore interpretativo e ove una grandissima intensità stilistica e di messa in scena riescono a tenere incollati lo spettatore ad una storia che sa di già visto e a tratti gira anche un pò a vuoto.

Bravissimi Finnes e la Rossellini ma in generale tutti gli attori di questo film corale, quasi un documentario su un conclave che vorrebbe avere velleità da thriller.

Bisognerebbe capire il romanzo di Harris da cui è tratto cosa dice resta un film di ottima fattura che cade un pò nel finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/12/2024 14:19:55
   7 / 10
Storia dalle tinte thriller dove a farla da padrone sono l'ambiente chiuso del conclave e gli intrighi di potere di una categoria che a livello teorico dovrebbe essere al di sopra di complotti e macchinazioni. Gli sviluppi (lungo tutta la durata del film, non solo sul finale) sono troppo sullo stile di un film spionistico (con tanto di continui colpi di scena) per risultare credibili, nonostante ormai nessuno ci si stupisca più degli scheletri nell'armadio della classe ecclesiastica (o perlomeno di una parte di essa), ma il risultato è comunque un racconto stuzzicante e coinvolgente. Va detto che al giorno d'oggi con questi argomenti si gioca facile: i tempi in cui mettere in mostra le contraddizioni della Chiesa era qualcosa al limite del sovversivo fanno parte del passato; anzi, come in una sorta di legge del contrappasso, ora va quasi di moda andarci contro. La rappresentazione della classe ecclesiastica non si discosta molto da certi odierni stereotipi e sembra affetta da una certa superficialità che pure va in contrasto con una regia che in ogni inquadratura dimostra amore per i dettagli.
Punto forte rimane l'ottima costruzione dell'atmosfera e del pathos che, come già detto, porta ad una narrazione intrigante e capace di far crescere, passo dopo passo, la curiosità dello spettatore verso l'esito finale del conclave. La riuscita è anche, ovviamente, legata a doppio filo all'ottima prova del cast: Fiennes in primis ovviamente ma anche tutti gli altri compreso il troppo criticato Castellitto.

matt_995  @  23/12/2024 13:13:06
   7½ / 10
Un gioco del trono (papale), oppure un Seggio Vacante (sempre papale).

Robert Harris è sempre garanzia di ottime trasposizioni (vedi gli ultimi Polanski) e, dal canto mio, datemi un complotto e dei cospiratori intriganti e sono subito in un brodo di giuggiole.
Il film ha qualche difetto ma sono due ore di orologi dimenticati e sedute appoggiati sull'orlo della poltrona. Un thriller di gran classe, come non se ne vedono più ormai, con regia fredda ma meticolosa e colonna sonora inquietante e soprattutto un cast davvero sugli scudi, dal primo all'ultimo attore (ho apprezzato anche Castellitto gigioneggiante) in cui ho maggiormente apprezzato un John Lithgow luciferino e una Rossellini silenziosa osservatrice.
Quello che non convince a pieno è la trama generale e il suo andamento in alcuni punti del film, con misteri e intrighi svelati con fin troppa semplicità (per non dire ingenuità) che non portano dopotutto a chissà quali rivelazioni sorprendenti o inquietanti. Abbiamo più a che fare con una disamina della grettezza del clero attuale, piuttosto che una scoperta del marcio nascosto in Vaticano.
Per quanto riguarda il finale, inizialmente ho pensato fosse eccessivo e assurdo... Ma poi l'ho riconsiderato geniale, la vera punta di diamante del film, che lo rende quanto mai attuale.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  22/12/2024 09:24:04
   7½ / 10
Nonostante un finale perlomeno inverosimile e un Castellitto "esagerato" il film è ben fatto, con interpreti magnifici e un'ottima regia. Propone dibattiti interessanti e di certo infiniti.

Vegetable man  @  17/12/2024 22:54:45
   7 / 10
Un film che si regge su ottimi interpreti (a parte Castellitto...troppo sopra le righe) e sulle atmosfere - coi cardinali e il vaticano, uniti alla ritualità del conclave, si va abbastanza a colpo sicura. Ben riuscita la parte centrale, in cui si disvelano i vari intrighi dei candidati. Un po' troppo favolistico il finale. Nel complesso, merita la visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net