contronatura (1969) regia di Anthony M. Dawson Italia, Germania 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contronatura (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTRONATURA (1969)

Titolo Originale: CONTRONATURA

RegiaAnthony M. Dawson

InterpretiDominique Boschero, Marianne Koch, Joachim Fuchsberger, Claudio Camaso, Luciano Pigozzi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Germania 1969
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Anthony M. Dawson

Trama del film Contronatura (1969)

In una drammatica notte, sorpresi da un violento temporale in aperta campagna, una compagnia di ricchi corrotti, due uomini e tre donne, trovano rifugio in una villa isolata. Qui sono accolti da Uriath (Collins - Pigozzi) il quale si dedica insieme alla madre Herta (Leibl), una medium, a pratiche spiritistiche. Proprio l’arrivo degli ospiti ha interrotto una seduta, ma Herta è ancora in trance e per bocca sua l’aldilà smaschera i lati “innaturali” dei cinque nuovi presenti, rievoca quella perversa tela di sentimenti, rapporti e passioni che, a vario titolo, li unisce e che in un recente passato ha avuto come conseguenza un omicidio… Subiranno un’adeguata punizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (17 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contronatura (1969), 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  28/01/2024 20:17:42
   6 / 10
Gran belle atmosfere, soprattutto le sedute spiritiche nella casa fanno il loro bell'effetto. Però non l'ho trovato così coinvolgente, più che altro è abbastanza confuso tra flashback e quant'altro e talvolta ho fatto fatica a capire se si trattava di una dimensione parallela, della realtà o cosa. I personaggi femminili poi sono esteticamente tutti molto simili tra loro ed è facile confonderli, oltretutto secondo me ci sono troppi personaggi, era meglio concentrarsi solo su alcuni di loro per rendere più agevole la comprensione della storia.

Forse rivisto una seconda volta, avendo un po' più chiara la vicenda, lo si può apprezzare maggiormente.

Oskarsson88  @  12/11/2020 13:15:00
   6 / 10
Buon horror gotico con un discreto intreccio tra presente e futuro, con le caratteristiche scene soft lesbo ad infarcire il tutto. Ben congegnato seppur non troppo spettacolarizzato. Peccato averlo visto in qualità video pessima. Insomma un buon prodotto per il genere ma tutto sommato niente di trascendentale.

DankoCardi  @  07/04/2020 00:15:29
   8 / 10
Come Bava e Freda, Margheriti si conferma maestro di atmosfera in un periodo in cui l'orrore non si basava ancora su ciò che veniva mostrato ma piuttosto su quanto veniva "suggerito". Viene rappresentata una storia che parte in maniera non del tutto chiara ma che poi, come la tela di un ragno, si dipana avviluppando tutti i personaggi in una torbida spirale di delitti, di vendette...e di sesso. Una sceneggiatura molto articolata dove alla fine tutto viene spiegato, tutti i nodi vengono al pettine, il cerchio si chiude e tutto il marcio nascosto dietro un apparente ricco perbenismo si risolve in un mare di fango. Per una volta tanto non si assiste al fuoco catartico ma Margheriti era uno a cui piaceva sovvertire le regole e lo si vede anche dal fatto che inserisce nella pellicola rapporti saffici nemmeno tanto accennati che all'epoca fecero gridare allo scandalo...e che dobbiamo ringraziare per l'evoluzione che poi ha portato nel nostro cinema di genere. Splendide e realistiche le scenografie. Imperdibile!

dagon  @  23/09/2018 13:55:57
   6½ / 10
Un film particolare, difficile da classificare, per come è tra paranormale, gotico e thriller, senza però essere smaccatamente confinabile in alcuno di quei generi. Ha spunti molto interessanti, ma, nonostante abbia tutti gli elementi per farlo, non riesce a costruire una atmosfera veramente convincente, in maniera costante, accendendosi a sprazzi. Nel finale c'è una versione "povera" di una delle scene più iconiche di Shining. Al solito, le musiche, che seguono la moda del tempo, invece che aggiungere tensione, la stemperano a suon di sax.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/12/2017 09:14:16
   7 / 10
Thriller dai risvolti soprannaturali diretto con mestiere da Anthony M. Dawson (al secolo Antonio Margheriti). Il regista, partendo dal più scontato degli incipit (auto in panne durante violento temporale, ricovero presso abitazione isolata in cui abitano sinistri figuri) e sfruttando l'ambientazione in interni assai tetra, si affida a uno script in apparenza caotico, ma ben sbrogliato da numerosi flashback, efficace nell'incuriosire e permeato da un severo senso di giustizia ultraterrena.
Peccato per gli attori non troppo ispirati (discorso a parte per il bravo Luciano Pigozzi) e per alcuni momenti in cui il meccanismo pare incepparsi un poco, anche per l'inserimento di alcune scene lesbo più per probabili necessità pubblicitarie che per urgenze narrative.
Il titolo in modo un po' bacchettone sembra proprio alludere alle preferenze sessuali di una delle protagoniste -anche se non è da escludersi la stigmatizzazione dell'omicidio- tuttavia le scene di cui sopra giungono ad oggi molto datate e anche per l'epoca non credo fossero così scabrose.
Molto buono il finale in cui verrà portata a galla la vera natura dei protagonisti: un manipolo di gentaglia dedita a tradimenti, raggiri, attrazioni fatali e bassezze di ogni genere perfettamente esposte da un soggetto scaltramente arzigogolato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/10/2017 11:56:07
   6½ / 10
Horror psicologico dalle tinte gotiche che scava a fondo nei personaggi, con continui flashback che ne svelano le nefandezza commesse.
Buon lavoro di Margheriti che si conferma un maestro dell'horror italico.

alex94  @  31/08/2016 17:48:23
   7 / 10
Considerato da molti il miglior film di Margheriti questo Contronatura si presenta come uno dei suoi lavori più particolari e personali,il regista infatti riprende tanti degli elementi tipici del gotico, unendo a questi, contenuti che per l'epoca erano sicuramente piuttosto scabrosi (scene lesbo).
Trama ambientata negli anni 30 tutt'altro che banale nel suo sviluppo,forse un po troppo lento nella prima parte,fortuna che quando iniziano i flashback le cose si movimentano assai.
Buona la sceneggiatura che invece di andare a scadere nello splatter preferisce concentrarsi sui personaggi,descrivendone le varie bassezze e segreti (un po come in dieci piccoli indiani).
Di buon livello la regia,che riesce a costruire un atmosfera assai morbosa e lugubre giostrandosi bene negli interni (in cui è ambientata gran parte della pellicola) ed utilizzando in modo efficace inquadrature e colori.
Convincente il cast nel quale compaiono diversi volti noti del nostro (e non solo) cinema di quegli anni.
Non è la mia pellicola preferita di Margheriti,però merita una visione,ha una certa importanza, ed è realizzata anche molto bene.

DitaAppiccicose  @  06/06/2016 00:50:32
   6 / 10
Un gotico alquanto anomalo visto che si svolge negli anni trenta ed in contesti, per lo più ( la scene in flashback ), festosi. La vera componente gotica, nonchè horror sui generis, è rappresentata dalla madre di Uriat in trance, oltre a qualche scena, piuttosto blanda in quanto a splatter e poco curata, degli omicidi.
Il titolo dovrebbe fare riferimento al fatto di andare contro natura uccidendo ma è ovvio che si adatti ancor di più alla situazione di amore lesbico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La regia mi è sembrata altalenante, alternando belle inquadrature a riprese più superficiali.
Nel complesso "Contronatura" è un film senza nessun elemento di inquietudine e men che meno di spavento proveniente dalla componente horror, di fatto solamente velata; l'aspetto maggiormente inquietante ed interessante insieme è l'amore "contronatura" ed impossibile di Vivien.

GianniArshavin  @  23/02/2016 11:05:19
   7 / 10
Interessante prodotto di Margheriti , un horror molto particolare purtroppo colpevolmente dimenticato dal grande pubblico.
La trama sembra essere la più classica del genere gotico : 5 uomini ,dopo un guasto automobilistico durante un temporale, trovano rifugio in una magione isolata abitata da due strani individui. Da questa premessa molto consueta il regista imbastisce una trama che si concentra sui lati oscuri dell'animo dei personaggi tralasciando gli stilemi tipici del genere.
La trovata di analizzare i segreti dei protagonisti tramite una seduta spiritica è vincente e rende tutta la situazione credibile e interessante. La pellicola è un continuo passaggio fra presente (nella cupa villa)e sfarzoso passato (colori caldi,luci e musica esaltano il cambiamento), in un crescendo di rivelazioni che culminerà con un finale a sorpresa inaspettato,che apre scenari quasi surreali e che chiude perfettamente il cerchio.

L'opera di Margheriti può fare sfoggio su ambientazioni suggestive , in primis l'abitazione decadente ,sporca e tetra che sarà luogo dei principali eventi della storia. La cura dei particolari,pur senza cadere nel riciclaggio dei cliché del gotico , è ottima e questo esalta la desolazione e l'aura malefica che la villa emana. Ottime anche le location dei ricordi e buona la fotografia che sottolinea il contrasto fra il presente e il passato.
Altro pregio del titolo sono i due "antagonisti": malgrado siano caratterizzati seguendo gli stereotipi del genere , la vecchia sensitiva e il figlio non del tutto normale fanno sempre il loro effetto e riescono a inquietare ancora molto , anche grazie all'alone di mistero che circonda le loro figure.
Contronatura dunque sfrutta elementi già utilizzati da altri per incutere timore , e nonostante i momenti di tensione e sangue siano pochi, l'atmosfera, il mistero e i loschi abitanti della casa riescono nell'intento.

Quello che nel film di Margheriti a mio parere non funziona è la caratterizzazione dei protagonisti , poco approfonditi e descritti. Malgrado le tematiche scabrose per l'epoca(tradimenti,omosessualità ecc) lo scavo sui personaggi principali non è sufficiente e questo fa perdere quel coinvolgimento necessario per far fruire il tutto. Un peccato non aver particolareggiato i ruoli dei cinque ospiti della villa , soprattutto in relazione all'ottimo sviluppo della trama.
Qualche appunto anche sul ritmo , non sempre scorrevole.

Infine mi sembra doveroso chiudere con una nota di merito per il finale, straordinario,sorprendente e che anticipa addirittura lo Shining di Kubrick.
Contronatura è una pellicola da recuperare, un prodotto di qualità ,non perfetto,ma assolutamente da riscoprire.

BlueBlaster  @  20/11/2015 11:55:58
   6 / 10
Un discreto gotico e abbastanza atipico ma non eccezionale...
Il soggetto di base non è banale, si sviluppa gradualmente sino ad un buon finale e fortunatamente la regia di Margheriti è valida (interessante il montaggio con flashback) con buone atmosfere torbide.
Quello che mi lascia perplesso è il ritmo della prima parte e la quasi inutilità, oltre che confusione, di certi dialoghi e certe sottotrame...poi c'è questa marcata componente erotica e spesso lesbo che non mi è garbate, certamente felice di vedere sequenze sexy visto che le donne del film non sono niente male ma conferisce alla pellicola quell'aria di "trucco commerciale" per vendersi meglio.
E' un film di genere particolare per chi cercasse una variante tra i gotici...a mio gusto nulla di imprenscendibile.

gianni1969  @  07/01/2013 17:43:31
   8½ / 10
di gran lunga il miglior margheriti,sforna una storia buona con personaggi interessanti ed efficaci. ottimo finale,nel complesso uno dei migliori di sempre nel suo genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2012 18:56:54
   8 / 10
Visivamente forse è meno affascinante di Danza macabra, però ha il pregio di essere molto più intrigante proprio per questa sua capacità di penentrare dentro la coscienza sporca dei personaggi. Molto accentuata la componente erotico morbosa rispetto alla pellicola suddetta, altro tratto che differenziava il gotico italiano da quello inglese della Hammer, più spinto sul lato grand guignol, molto meno sull'erotismo. Anche secondo me questo è il miglior film di Margheriti, ben costruito, con una buona regia e un finale molto d'effetto e imprevedibile a suo modo.

pinhead88  @  08/09/2010 13:54:51
   7 / 10
Buonissimo gotico di Margheriti, finalmente uno che riesce a convincermi. Dopo il mediocre e sopravvalutato Danza Macabra, un gotico all'italiana che brilla per atmosfera e originalità, con un finale a la "Shining" davvero riuscito.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/03/2010 11:55:03
   8 / 10
Se per una buona parte "Contronatura" sembra essere una noiosa storia di fantasmi di genere, rivela l' eccellente lavoro di Margheriti nel secondo tempo. Al di là dell' ottima ricostruzione storica il film è costruito con un sapiente uso del flashback e del montaggio parallelo, col quale la medium ci porta ogni volta nella dimensione parallela di un passato corrotto o criminoso dei protagonisti della vicenda. Mescolando abilmente giallo, erotismo e horror, e abbondonandone qualsiasi approccio gore, la tematica principale è il passato che riemerge per inghiottire il presente, che si esemplifica anche a livello figurativo nel splendido e notevole finale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2010 00.50.56
Visualizza / Rispondi al commento
GodzillaZ  @  04/06/2009 00:18:26
   7½ / 10
Altro bellissimo gotico di Margheriti.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e la trama intrigante.
La regia è favolosa, e ci sono momenti intensi.
La vecchia in trance è proprio lugubre, soprattutto per la voce.
Consigliato!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

phemt  @  15/11/2006 19:46:21
   7½ / 10
Gotico di Margheriti di buon livello… L’inizio è un po’ lento e la prima parte abbastanza “pretestuosa” anche se funzionale per il proseguimento della vicenda (e onestamente la storia della vecchia in trance e della seduta non mi ha convinto granché), poi da quando cominciano a entrare in scena i flashback il film diventa interessante fino a concludersi con un finale davvero eccellente… E proprio nel finale Margheriti cita se stesso (da I Criminali della Galassia) nella scena che un certo Kubrick renderà immortale in Shinning (con la differenza che lì è sangue e qui è fango)… Il cast non è male, la colonna sonora è appropriata e la regia di Margheriti è ottima, solida e virtuosa allo stesso tempo… Nel cast c’è anche Marianne Kock che aveva lavorato con Leone, nel ruolo di Marisol, in Per un Pugno di Dollari… Margheriti magari non era al livello di Mario Bava ma era comunque un ottimo regista ed è un ingiustizia che si sia stato fondamentalmente dimenticato dai più…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2006 19:06:52
   9 / 10
Classico gotico italiano diretto da Dawson - Margheriti.
Ricchissimo di idee e tecnicamente fantastico, "Contronatura" è un perfetto mix di horror di fantasmi - thriller ed erotismo, con qualche scena d'amore tra due donne, che all'epoca fece un po' di scalpore.
Inoltre Margheriti lo congeniò anche particolarmente bene, con tutti i flashback che svelano a poco a poco tutta la storia e viene a galla l'avidità di tutti i personaggi.
Nel cast c'è l'immancabile amico di Margheriti Luciano Pigozzi - Alan Collins che assomiglia incredibilmente a Peter Lorre.

Inoltre ha un epilogo fantastico. La scena dell'onda d'acqua è praticamente identica a quella di sangue in "Shining". Kubrick l'aveva sicuramente visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net