crisi regia di Ingmar Bergman Svezia 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crisi (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRISI

Titolo Originale: KRIS

RegiaIngmar Bergman

InterpretiWiktor Andersson, Anna-Lise Baude, Allan Bohlin, Gus Dahlström

Durata: h 1.33
NazionalitàSvezia 1946
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1946

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Crisi

Il film narra le vicende di una giovane diciottenne, Nelly, che vive una vita tranquilla in un villaggio costiero con la madre adottiva Ingeborg insegnante di pianoforte, donna di semplici costumi ed ammalata, che l’ha allevata fin da piccola. Nel paese arriva la madre vera Jenny, che è subito vista dagli abitanti per il suo comportamento, come una presenza scandalosa. Nelly invece resta affascinata e segue Jenny a Stoccolma, attratta dalla vita eccitante e audace che gli offre la grande città. Ma in Nelly si riaprono antichi ricordi… Conosce il lato oscuro dell’umanità e della grande città. Dopo molte peripezie sposa il giovane che da molto tempo era innamorato di lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crisi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  06/08/2020 13:34:33
   6 / 10
L'opera prima di Ingmar Bergman è molto più legata ai suoi tempi che alla mente di chi l'ha diretta, e gli anni 40 non sono stati particolarmente fertilizzanti per il cinema.
Meritevole d'attenzione è quel linguaggio classico internazionale che, in assenza di un'identità europea (post-bellica) non ancora sbocciata, viene usato per raccontare KRIS, diverso dal dramma americano solo per pochi aspetti appena accennati, quali l'ambientazione della storia.
Il dramma in questo caso non è d'amore ma familiare ed è leggermente più profondo e impegnato del solito.
Ma è il peso della vecchiaia a far soffrire questa pellicola in bianco e nero: come si può vedere dall'interpretazione ancora pantomimica degli attori (bravi), dal montaggio molto schematico e come si può sentire dalle musiche piuttosto casuali e non adattate alle immagini, la direzione generare è particolarmente indietro con gli anni.

DarkRareMirko  @  17/07/2020 10:57:34
   7 / 10
Esordio del maestro svedese, qui a malapena discreto; personaggi non troppo a fuoco, un pò di confusione, ma la visione è comunque salva, per questa storia un pò alla Pietrangeli.
Bene gli attori, soggetto ok, ma Bergman farà di molto meglio.

BlackNight90  @  23/04/2011 02:43:31
   6 / 10
Primissimo film di Bergman, come spesso accade ai veri Autori si notano già elementi che saranno caratteristici della sua poetica.
Altro non si tratta che di un melodramma travestito da commedia, in cui i personaggi, protagonisti e comprimari, come sempre sarà nei film del regista svedese, emergono a fatica in tutta la loro tormentata e complessa umanità: a parte l'innocente Nelly, tutti vivono e agiscono in base al loro egosimo, alla paura della morte e, soprattutto, della solitudine, non ne è esclusa l'affettuosa madre adottiva.
Tutti hanno bisogno di trovare un'ancora che li tenga attaccati alla vita, a farne le spese è sempre un'altra persona, per interrompere questo meccanismo non c'è che la morte, o nel caso di Nelly, l'amore, perché per questo c'è ancora una possibilità tornando a casa, abbandonando quella città che per Bergman è luogo di inquietudine e disagio e da cui di solito si fugge.
Inevitabile l'inesperienza nella regia, soprattutto nell'utilizzo di musiche ridondanti inserite un po' alla rinfusa, il film è lento ma è un discreto inizio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/02/2011 12:00:56
   5 / 10
Boh, non mi è sembrato neanche di vedere un film di Bergman, tranne forse per alcune tematiche. Non coinvolge molto e a me non ha detto nulla. Ma per fortuna questo è solo l’inizio, Bergman viene ricordato per altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2009 11:55:55
   6 / 10
Tutto sommato non è un film malriuscito, forse anche per colpa di esigenze produttive che lo rendessero più commerciale, ma sono presenti elementi del Bergman futuro: una cura molto approfondita della figura femminile, contrasti molto forti. In quest'ultimo caso, molto interessante la differenza tra la realtà di città e del piccolo paese di provincia. Entrambi però con pregi e difetti che rendono difficile una scelta per la protagonista.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/04/2008 20:11:52
   8 / 10
Primissimo film di Bergman, eh sì eh sì....
Una commedia, ma anche un melodrammone, atipicamente Bergmaniano per la presenza di un'importante colonna sonora, la storia di una ragazza con due madri, una storia nella quale il regista divide nettamente la semplicità della periferia dall'eccentrico cittadino, già inizialmente all'arrivo dell'eccentrica madre in periferia, per continuare poi nella sala da ballo, e per finire all'arrivo della semplice donna nell'eccentrico centro cittadino.
Bergman già allora punta sui problemi della famiglia, "è più madre la vera madre o chi l'ha cresciuta", in un dramma appunto in cui vedremo soffrire una ad una tutte e tre le protagoniste, non manca però l'happy-ending, imposto sicuramente dalla produzione.
E' comprensibile da parte del regista -per un lancio nel mondo cinematografico- questo accomodamento ad una sceneggiatura imposta dai produttori, tuttavia il risultato è davvero buono, logisticamente lo si può paragonare ad uno degli ultimi lavori inglesi di Alfred Hitchcock, in termini di budget e ricostruzioni scenografiche.

Beefheart  @  08/04/2008 18:24:35
   7½ / 10
Pur non essendo d'accordo col regista che, in apertura, definisce questo film più commedia che dramma, devo dire che, come dramma, non è affatto male. Lo stile è asciutto come sempre e, come sempre, esprime ottimamente il tormento umano davanti alla morte, alla malattia, alla solitudine. Sobrio e moderato ma, al contempo, efficace e funzionante. Ottimo il finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066933 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net