cronos regia di Guillermo Del Toro Messico 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cronos (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRONOS

Titolo Originale: CRONOS

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiFederico Luppi, Ron Perlman, Claudio Brook, Margarita Isabel, Tamara Shanath

Durata: h 1.34
NazionalitàMessico 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film Cronos

Un gentile antiquario (F. Luppi) scopre un congegno a orologeria, costruito da un alchimista nel 1536. Contiene un insetto la cui puntura dà la vita eterna. Con un inconveniente: trasforma chi lo usa in vampiro. Un miliardario (C. Brook) malatissimo invia un suo ghignante nipote (R. Perlman) che deve impadronirsene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (13 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cronos, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/10/2024 20:20:53
   6½ / 10
Minimale e atipico film sui vampiri, adatto a chi vuol gustarsi un po' di grotesque e distaccarsi da quegli esseri effeminati tanto cari ai teenager di oggi. Porta in grembo quelli che saranno i tratti distintivi del miglior Del Toro, ancora acerbi come si può notare nella seconda (francamente noiosa) parte, ma premonitori su quello che è la visionarietà e il talento di un regista che, probabilmente partendo da qui, sfornerà un vero e proprio capolavoro.

Goldust  @  23/07/2020 17:14:22
   5 / 10
Nonostante l'alone di mistero che avvolge tutta la vicenda non sia affatto male questo primo lavoro di Del Toro mi ha annoiato abbastanza e, soprattutto, mi ha infastidito l'uso esasperato del bilinguismo ( uno parla in inglese, l'altro risponde in spagnolo.. mah ). Le buone idee del regista poi cozzano con una povertà di mezzi che non lo aiuta di certo. Si salva Perlman, sempre simpatico.

dagon  @  30/09/2017 19:06:16
   7 / 10
Un debutto senz'altro particolare ed originale, questo di Del Toro. Personalissimo, prima che poi alcuni stilemi diventassero quasi una condanna per il regista (un po' come è accaduto per Tim Burton). Intrigante.

biagio82  @  24/04/2017 21:54:02
   7 / 10
davvero un gran bel film questo debutto di Del Toro alla regia.
girato con due spicci ma con tante idee interessanti che il regista messicano svilupperà meglio in altri lavori (soprattutto la serie tv the strain, di cui questo film mi è sembrato una prova generale)
dura il giusto, non annoia e gli attori sono sono tutti bravi.
consigliatissimo

Filman  @  07/11/2015 21:31:33
   7 / 10
CRONOS nella sua essenza di opera prima del regista messicano Guillermo Del Toro, si identifica come un primo, ma prezioso e personale, contenitore di ossessioni visive e immaginifiche, maturate in una vita di passioni svariate e rivolte alla fantasia più sfrenata, che non trascura i rami dell'orrore più classico, e diventa così un film di genere che non sembra aver bisogno di collaudare nulla a livello visivo e pratico, e con austerità e orgoglio porta con se valori ed emozioni originali, ben costruite su un contesto misto ma omogeneo, che è alimentato da buoni attori, una buona fotografia e una buona regia e dialoga quasi sempre in modo positivo sfogliando una terrificante visione al confine tra la vita e la morte, tra le virtù e la perfidia, per così dire, degli uomini avidi ed egocentrici, attraverso motori emozionali dall'ottimo impatto, diversificato nel risultato e semplice nel mezzo.

GianniArshavin  @  12/12/2014 11:37:10
   7 / 10
La prima opera da regista di Del Toro è un horror/fantasy che mi ha stupito in maniera totalmente positiva , una fiaba gotica e a tinte forti che contiene tutti quegli elementi che saranno poi l'ossatura dello stile e dei temi del cineasta.
Il titolo mi ha ricordato vagamente le opere di Zafòn , sia per l'impostazione a tratti fiabesca della storia sia per l'intreccio in se , fatto di misteri,alchimisti,oggetti arcaici perduti e quel velo di soprannaturale che non guasta.
Del Toro imbastisce una trama molto accattivante e sfiziosa che regge bene fino alla fine malgrado qualche calo di ritmo nella seconda parte.
Ho approvato la visione molto classica e malinconica del vampiro ,figura qui proposta con rispetto senza svilirla o ridicolizzarla. Fortunatamente il regista riesce anche ad evitare il già visto grazie ad una storia dai molteplici risvolti che risulta leggera e mai vuota.
Benissimo il comparto degli effetti e quello della recitazione , nella norma le musiche.
Come già menzionato sopra tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Del Toro sono già presenti ed oltre all'atmosfera favolistica della vicenda avremo anche l'immancabile bambino problematico , il velato tema della solitudine, insetti e mostri vari che vanno a comporre una torta molto gustosa fra fantastico e dramma.
Un primo lungometraggio dunque di pregevole fattura per un regista che purtroppo spesso e volentieri non ha saputo esprimere al meglio il suo elevato potenziale per colpa dell'industria hollywoodiana.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 22:23:56
   6½ / 10
L'esordio è indubbiamente felice ancor meglio del successivo che rappresentò il debutto ad Hollywood senza però chinarsi ai voleri delle major, portando avanti il suo feticismo per gli insetti. L'antefatto ricorda L'Esorcista che omaggiò anche nel corto Geometria, tutto sommato un Vampir Movie che cerca di non ricalcare proprio il filone ma di dire qualcosa di nuovo un po come tutte le opere prime l'obiettivo è di distinguersi.

pinhead88  @  05/08/2010 20:42:19
   6 / 10
Apprezzo l'originalità di Del Toro,ma mi ha fatto un pochettino due maroni così.
un film che può intrigare all'inizio,per poi divenire lentissimo e per nulla appassionante.buona comunque la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/04/2010 23:21:06
   7 / 10
Buon esordio per Del Toro, con un horror strano ed avvincente.
Bravissimo Luppi, straordinaria la bambina, personaggio tenero e poetico ma cinico e determinato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2010 17:46:01
   7½ / 10
Buono questo primo lungometraggio di Del Toro, molto bravo a rielaborare i temi classici dell'horror con uno sguardo quasi fanciullesco, misto fra paura e fascino per il mistero. E' già evidente che la genesi per Il labirinto del fauno nasca già da questa pellicola.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/10/2008 17:11:18
   7½ / 10
Ottimo esordio per Del Toro, che fa vedere di che pasta sia fatto, prima di essere ibernato da Hollywood in attesa di sfogare il proprio talento genuino col capolavoro "Il labirinto del fauno".
I temi cari al regista messicani sono tutti lì, e l'originalità della messa in scena è sempre la solita, per un lavoro da recuperare assolutamente.

marfsime  @  26/09/2008 15:57:34
   7 / 10
Confermo le buone impressioni avute da Satyr. Del Toro già nel lontano 1993 si confermava un regista molto attento al genere fantasy-horror (basti pensare al più recente "Il labirinto del fauno"). Un horror decisamente ben fatto..semplice e lineare ma molto affascinante con la figura dell'alchimista che inventa un congegno in grado di darti l'immortalità. Un film da recuperare e da vedere..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2008 11:43:23
   7½ / 10
Il primo film di Del Toro è una vera e propia autentica sorpresa: lontano dalle major e con un budget ai minimi termini, il regista sforna un prodotto stracolmo di temi e situazioni che in seguito diverranno ricorrenti nella sua filmografia (vedi in primis il simbolismo degli insetti o lo sguardo disincantato dei bambini).
Ambientato in una città del Messico il film è caratterizzato da un taglio surreale, immersi in decine di sequenze inquietanti, grottesche, originali e dannatamente affascinanti: l'orrore dell'immortalità è sbattutto in faccia allo spettatore senza l'uso di effetti trucolenti ma con una visionarietà fuori dal comune, per uno dei registi più autorevoli e brillanti attualmente in circolazione.
Ottimo anche il cast con l'ottimo Federico Luppi (maschera perfetta fin dalle prime battute) e l'immancabile Ron Perlman.Vedere per credere: il miglior Del Toro dopo "Il Labirinto Del Fauno".

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2008 15.31.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net