dalla cina con furore regia di Lo Wei Hong Kong 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dalla cina con furore (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DALLA CINA CON FURORE

Titolo Originale: JING WU MEN

RegiaLo Wei

InterpretiBruce Lee, Nora Miao, James Tien, Maria Yi, Robert Baker

Durata: h 1.50
NazionalitàHong Kong 1972
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Lo Wei

Trama del film Dalla cina con furore

Il giovane Chen torna in Cina per scoprire che il suo maestro è stato assassinato. La sua scuola di arti marziali è inoltre vittima di continue angherie da parte della vicina scuola giapponese. La vendetta di Chen non si farà attendere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (47 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dalla cina con furore, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  19/01/2015 01:42:00
   6½ / 10
A differenza di molte persone io non avevo mai visto un film intero con Bruce Lee ma solo il film a lui dedicato e qualche mezzo documentario.
Ho voluto avvicinarmi a questo guerriero con la pellicola che mi sembrava più acclamata ma devo dire che sono rimasto in buona parte deluso.
Bene le scenografie dei combattimenti e qualche dialogo ha una certa "forza" visto che si parla spesso del razzismo nel confronto del popolo cinese e della loro vendetta.
Ma poi sono tutti calci e pugni solo per amanti delle arti marziali...per il resto la sceneggiatura non regala grandi momenti, a volte mi sono annoiato e ho trovato la recitazione mediamente pessima e grottesca.
Tuttavia Bruce Lee è bravino e simpatico come attore, come combattente non mi esprimo.
La fattura del film è di qualità mediocre anche se le scenografie sono accattivanti, sopratutto il finale che verrà ripreso in "Kill Bill" per lo scontro nel giardino.
Guarderò comunque gli altri film visto che non sono molti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2015 20.04.16
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  06/06/2014 20:13:23
   7½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Questo è il primo film con Bruce Lee che mi sono vista! Gran bel film, soprattutto perchè c'è Bruce! L'ho guardato solo perché c'era Bruce, e poi senza di lui sarebbe stato un filmetto orientale con i soliti combattimenti delle arti marziali (negli anni '70 i film con le arti marziali erano ancora acerbi, ed era frequente che avessero una trama un pò banale). Quindi la presenza di Bruce fa la differenza, perché è bravissimo, e vederlo in azione fa sempre piacere. E' un film tipicamente orientale, di produzione cinese, dove racconta la vecchia rivalità che c'è tra Cina e Giappone. Ci sono due scuole di arti marziali, e se le daranno di santa ragione. Ovviamente i cinesi sono i "buoni" e i giapponesi i cattivi. Bruce Lee buca letteralmente lo schermo. Mi è piaciuta molto la rissa iniziale, poi anche quando Bruce picchia i giapponesi all'entrata del parco, per difendere i suoi connazionali dal razzismo che i giapponesi avevano verso i cinesi, e poi ogni scena dove c'è Bruce. C'è anche spazio per la storiella d'amore, ma occupa veramente poco tempo. Per essere stato fatto nel '72 questo film mi è piaciuto, da una parte perché stimo Bruce Lee, e dall'altra perché mi piacciono i film sulle arti marziali. E poi mi piace la rivalità, (solo nei film), che c'è tra i cinesi e giapponesi. La trama è semplice, ed è solo un pretesto per darsi le mazzate, ma a me va bene lo stesso, questi film sono fatti così (ora magari fanno delle trame un po' più articolate). Bello il finale, e il suo grido famoso!!!! Da vedere per gli amanti di Bruce Lee e delle arti marziali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2014 21.11.58
Visualizza / Rispondi al commento
sheratan  @  04/03/2014 19:39:59
   4 / 10
Deluso, strama banalissima, combattimenti al limite del ridicolo ,brutti da vedere e tristemente finti, attori pessimi a parte bruce , per gli amanti del genere consiglio vivamente la tetralogia di "ip man"

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2015 20.05.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/02/2013 17:31:01
   8½ / 10
Tra i film di Bruce Lee è inferiore (di pochissimo) solamente a "I 3 dell'Operazione Drago".
Ancora una volta la trama non è un granchè ma Lee sfodera un'eleganza ed una grazia di movimenti senza pari.
Tra i migliori film marziali in circolazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2025 14.01.11
Visualizza / Rispondi al commento
barbuti75  @  12/05/2011 22:04:46
   8 / 10
Su una trama a dir poco pretestuosa, viene girato il film che fa conoscere al mondo intero il mito di Bruce Lee. L'ambientazione Shanganese dei primi anni del secolo scorso ci introduce e ci fa comprendere quanto male i cinesi venissero visti dai giapponesi e da qui scaturiscono odio e violenza tra scuole di arti marziali differenti.
Le coreografie dei combattimenti sono bellissime e fanno scuola ancora oggi, e l'urlo di Chen è diventato un marchio di fabbrica indelebile nel cinema di arti marziali.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2011 09.27.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 10:17:53
   7½ / 10
I film di questo genere sono all'epoca erano davvero tutti uguali: una vendetta, una perdita, un cattivo, etc etc..
Quel che fa la differenza qui è Bruce Lee, come in tutti gli altri suoi (pochi) film. Ho visto da poco il suo provino per Green Hornet: Lee era davvero un uomo eccezionale. Era un atleta immenso ma aveva anche un carisma eccezionale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2012 22.58.13
Visualizza / Rispondi al commento
shogun  @  20/09/2007 08:53:12
   6½ / 10
Giappone VS CINA che equivale a JuJitsu - Karate VS Kung FU, manco fosse un Italia - Francia di una partita di pallone quest'oggi. Due culture diverse, due modi simili di interpretare l'Arte.
Se teniamo infatti conto del fatto che sia il karate che il kung-fu contengono molteplici subfiloni e stili, più che uno scontro fra nazioni, si verrebbe a creare uno scontro tra casate e famiglie, anche e soprattutto all'interno della stessa nazione, magari avendo come alleati quelli dell'altra nazione, che però adottano uno stile più simile al nostro.
Da questo punto di vista si verrebbe a creare una guerra "globalizzata"; niente più cinesi contro giapponesi, ma ad esempio, lo stile X (che predilige i pugni sferrati in un certo modo) contro lo stile Y (che predilige i pugni sferrati in un altro modo), ancora contro lo stile Z (che invece non tira di pugno e predilige i calci).

Insomma un GRAN CASINO!!

Nel film si camuffa il messaggio che Bruce vorrebbe dare al mondo intero (probabilmente i tempi per costui non erano ancora maturi, o forse la produzione lasciava ben poca libertà d'azione) e si utilizza una trama semplice e alquanto banale per etichettare il buono da un lato e il cattivo dall'altro.
Ma non è di questo che in futuro si parlerà; a Lee bandiere ed etichette non sono mai interessate.

E proprio a causa di questa mancanza, il film non ci parla per niente della filosofia del JKD, anzi questa scompare e si sottopone lo spettatore al solito rullare di caz.zoti e calci, con l'aggiunta di un arnese (il nunchaku), buono magari per allenarsi e fare scena, ma quasi inutile in un combattimento, specie quando l'altro ha una katana, affilata come il rasoio Gillette (il meglio di un uomo).

E c'è solo un minimo tentativo di sporadica denuncia sociale, quando si riflette la condizione dei cinesi a Shangai che venivano trattati peggio dei cani. Per il resto abbiamo più che altro vittimismo e allusioni ad una corruzione che ancora esiste (forse più in Giappone che in Cina).

Dal punto di vista del messaggio marziale, nulla di sostanziale di cui non si sia già parlato nel "il furore della cina colpisce ancora". Abbiamo di innovativo un unico e minimo accenno di trapping, contro il russo, e un'assurda quanto ironica e divertente uscita da arm bar in stile jujitsu (tra l'altro fatta male), con un morso alla caviglia (ahahahahahahaah!!).
Mentre Bruce è sempre più tirato, scolpito e veloce.
Impressionante la portata e l'esecuzione dei suoi colpi, specie quel JKD jeb in grado persino d'uccidere.
Almeno come coreografie un passo avanti.

"NEL COMBATTIMENTO SOLO L'ARIA MI PUO' FERMARE, CI SIAMO SOLO IO E LEI, L'AVVERSARIO NON ESISTE"

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2012 14.19.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066957 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net