decalogo 9 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

decalogo 9 (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DECALOGO 9

Titolo Originale: DEKALOG, DZIEWIEC

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiEwa Blaszczyk, Piotr Machalica, Jan Jankowski

Durata: h 0.58
NazionalitàPolonia, Germania 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 9

Al dottor Roman, dopo anni di felice matrimonio con Hanka, viene diagnosticata l'assoluta impotenza sessuale. Hanka non pare molto scovolta, e il marito scopre che lei ha una relazione con uno studente. Riconciliazione dei coniugi dopo una tremenda scenata, ma ecco che Hanka, in vacanza, viene raggiunta dal giovane. Disperazione di Roman e tentativo di suicidio, ma stavolta Hanka è innocente e lo salva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (22 voti)7,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Decalogo 9, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  06/08/2024 23:47:24
   7½ / 10
Ancora una volta Kieslowski mette al centro di tutto le debolezze dell' essere umano,in balia dei propri limiti e desiderii...
Accurata la descrizione psicologica dei vari personaggi,tematica non semplice affrontata con la solita caratteristica rigorosità e sobrietà (senza comunque mancare d'intensità),ottima anche in questo caso la prova del cast.
Un po' meno coinvolgente rispetto ai passati episodi del "Decalogo" ma una visione comunque più che soddisfacente.

The BluBus  @  20/02/2022 00:03:25
   8 / 10
Altro giro altra perla, il Decalogo é davveto tutto su livelli altissimi

VincVega  @  16/11/2020 21:16:24
   8 / 10
Grande film ad episodi della televisione polacca, che mostra la visione pessimistica e drammatica di Kieślowski nelle dinamiche quotidiane dell'essere umano, la cui condizione viene rappresentata in varie tematiche. Emozionante, struggente, complesso, ambizioso. In quasi tutti gli episodi c'è una prima parte di costruzione e una seconda di esplosione degli eventi, talvolta intollerabile per i personaggi, talvolta duro anche per lo spettatore. Kieslowski ha il merito di far riflettere, ma senza la classica retorica. Alcuni episodi sono veramente belli e di grande impatto, altri leggermente meno, ma sempre su ottimi livelli (personalmente l'unico episodio al di sotto degli altri è l'ottavo, un po' noioso).

Il commento vale per l'opera complessiva, in quanto l'ho vista tutta di seguito in pochi giorni, invece i voti vanno per ogni singolo episodio.

gemellino86  @  14/05/2012 09:45:21
   7½ / 10
Interessante film del Decalogo ma non è certamente tra i migliori. A mio parere è il più introspettivo. Storia ben elaborata.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/02/2012 17:59:52
   7 / 10
Interessante storia d'amore tra due persone che non posso più amarsi fisicamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oskarsson88  @  03/12/2011 21:44:01
   7½ / 10
Buono questo episodio del decalogo. Il tormento e la tristezza di un uomo impotente e così non più "capace di amare". La sua moglie che continua ad amarlo, ma che attraverso la menzogna non rinuncia ad una relazione esterna. Quesiti importanti vengono sollevati, e a cui ovviamente non viene data risposta. Più che un film sul desiderio della donna d'altri è un film sul tradimento e sulla situazione coniugale difficile data la mancanza di sesso, anche perchè l'amante (ovvero colui che infrange il comandamento) è una figura nettamente di secondo piano nel film.
Comunque... non si chi scrive la TRAMA su Filmscoop, ma veramente... altro che SPOILER... di più!!! Magari modificarla???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2011 16:30:41
   6½ / 10
Una coppia entra in crisi (forse) a causa dell'impotenza di lui.
Roman comincia ad odiarsi e spinge Hanka a lasciarlo o a trovarsi un amante,intanto però la controlla mentre lei lo rassicura.Alcuni indizi lasciano presagire la presenza di un amante,Kieslowski gioca inizialmente con i dubbi per poi rivelare allo spettatore ciò che già era intuibile.
Il regista polacco utilizza l'assenza di sesso ,in questo caso per via di una disfunzione fisica,come problematica che distrugge gli equilibri e sancisce un punto di rottura forse insanabile nell'ambito di un rapporto probabilmente già scricchiolante.I comportamenti di Hanka e di Roman (che nutre interesse evidente per una giovane paziente) sono segnali che indicano la sussistenza di un rapporto non certo idilliaco.
Il nono segmento del Decalogo è dedicato al comandamento che ordina di non desiderare la donna d'altri,qui applicabile in senso generico e non solo in modo "maschio centrico".Il finale dal sapore amaragnolo e paradossalmente speranzoso è solo un nuovo punto di partenza,a Roman sembra essere negata l'ultima scelta che potrebbe competergli,il controllo sulla sua vita e tutto ciò che gli ruota attorno sfugge per l'ennesimo scherzo del destino,in realtà il disagio fornisce un solidale appiglio adatto a ridestare ,probabilmente, l'amore perduto.
Kieslowski scava bene nelle psicologie dei personaggi, tesse con cura minuziosa ogni dettaglio,fa rinascere attraverso il dolore e la consapevolezza dell'errore i suoi personaggi eppure manca di ritmo e soprattutto tratteggia una situazione molto trattenuta che implode nell'animo dei personaggi estrapolando e manifestando con forza appena accettabile quel tormento che li affligge.

7219415  @  22/04/2011 14:52:27
   8½ / 10
Uno dei migliori!!!!!

Ciaby  @  15/07/2010 14:41:55
   9½ / 10
Meno bello di "Decalogo 1", ma ugualmente straordinario. Magnifico nel raccontare il binomio amore-sesso, con grandissima efficacia e un triste dolore. Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/10/2009 11:29:36
   8 / 10
Dopo due mediometraggi inferiori rispetto al resto torna un grande episodio del Decalogo. Kieslowski questa volta imprime una qualità registica eccellente e la storia tratta d'amore ma non quell'amore che puntualmente registi hollywoodiani vogliono propinarci ai limiti del buongusto e del buon senso. Nel penultimo episodio del Decalogo c'è tutta la sottile ma pesante ironia di Kieslowski,le sue domande (possono un uomo e una donna continuare a stare inieme senza intoppi anche se lui è impotente?) e la sua metodicità che imprime come sempre ai suoi film. Come il resto del Decalogo ci sono temi ricorrenti (l'acqua e su tutti l'Uomo questa volta in in bicicletta) e inoltre anche particolarità che consentono a tutte le ultime opere di Kieslowski di essere legate da un filo sottile ma visibile (riferimenti che si vedranno ne La doppia vita di Veronica,ad esempio). Il protagonista è un personaggio veramente triste che solamene alla fine riesce a sorridere dopo il suo ennesimo fallimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'analisi del rapporte tra uomo e donna non è ai livelli del Decalogo 6 ma siamo su vette alte che poche storie riescono a toccare senza scadere nel retorico o nel gia sentito. La domanda come al solito rimane aperta: un uomo deve sempre non desiderare ladonna d'altri? In questo caso sembra proprio di si. Ma una donna puo tradire il marito in condizioni particolari? D'altronde la componente grottesca è evdenziata sin da subito: Il marito vuole lasciare la moglie dopo la scoperta della sua impotenza irreversibile ma lei non vuole dicendo che il sesso non è importante nonostante suo marito la inviti a trovarsi qualcuno più giovane. Sarà proprio quello che gia stava facendo sua moglieperò,smentendosi clamorosamente riguardo l'attribuzione di importanza al sesso. Questo episodio,come il sesto,è sessuale. Specialmente,però,è da capire.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/07/2009 19:31:03
   8 / 10
Comandamento questo del Decalogo 9 che potrebbe anche appartenere al 6, e simili ma ridistribuite sono le caratterizzazioni dei due protagonisti. Il marito Roman, che vede il semplice sesso come pura biologia, e Hanka la quale vive per ciò che c' è, che "conta di più di quello che manca". La connessione all' emendamento rimanda senza dubbio al personaggio dello studente di Hanka, e una serie di sfortuiti equivoci porteranno a sfiorare la tragedia. Ecco che K. Kieslowski nel finale ribalta quel simbolismo "classico" dell' acqua così importante per la vita, obiettivo di Roman per arrivare a togliersela.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/12/2008 19:50:21
   7 / 10
Non il migliore dei capitoli del decalogo ma lo stile di K.K. si sente dall'inizio fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/06/2008 02:41:48
   8 / 10
Non desiderare la donna d'altri.

Ennesima storia di uomini tormentati, tormentati dall'amore stavolta, un sentimento che spesso altera coppie e distrugge famiglie.
Il triangolo amoroso è sensazionale, inutile dire che bastano questi 58 minuti di Cinema per distruggere qualsiasi altro filmetto Hollywoodiano sul tema.
Finale quanto mai drammatico:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Esemplare film sentimentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2008 12:04:32
   6½ / 10
anche questo episodio mostra segni di stanchezza...sembra che il regista abbia perso un po di brio con questi ultimi comandamenti(anche se devo vedere ancora l'ultimo)!
un film senza infamia e senza lode...

castelvetro  @  27/11/2007 12:28:44
   7 / 10
E' il primo che vedo senza addormentarmi!
Che dire... Drammatico!

Rappresenta il dramma per eccellenza...
Kieslowski ha descritto bene ogni personaggio
e ci fa vivere in prima persona quanto accade
allo sfortunato protagonista...

Non ho capito molto la mossa del pattume,
ma cmq quella del telefono è degna del
miglior Mcgiver! :D

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/09/2007 18:44:55
   6½ / 10
Se i primi due capitoli del Decalogo sono quelli che mi hanno colpito maggiormente, gli ultimi due sono indubbiamente quelli che mi hanno meno convinto.
Sarò io ad essere rincretinito, ma in questo "Decalogo 9" non sono riuscito a percepire la trascendentale profondità che KK evocava nei precendenti episodi. Certo, il film è buono, ma a mio modestissimo avviso non paragonabile, per esempio, al "Decalogo 6".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2007 20:45:26
   8 / 10
La mancanza del sesso in un rapporto di coppia può essere una barriera insormontabile? E' questa la domanda principale di Kieslowski che pone allo spettatore. Trama molto affascinante e spiazzante come neglialtri episodi del Decalogo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/08/2007 15:23:25
   7½ / 10
bello, bello, bello. un grandissimo studio sul matrimonio e una specie di anticipazione del Film Bianco.

Beefheart  @  01/07/2007 19:49:26
   6½ / 10
Penultimo capitolo del Decalogo che analizza il nono comandamento "Non desiderare la donna d'altri", non dal punto di vista di chi compie il peccato ma di chi lo subisce. Il protagonista è infatti il dottor Roman, cardio-chirurgo di Varsavia, che, dopo avere appreso di essere diventato irrimediabilmente impotente, vede il suo rapporto matrimoniale compromesso, come per cessato diritto di amare. Nonostante i buoni propositi e le rassicurazioni della moglie, non mancheranno momenti difficili, intensi e travagliati. Al soggetto della frustrazione sessuale e del tradimento, da più parti ampiamente trattato e dibattuto, il film non aggiunge niente di nuovo, ma siccome l'importante non è solo cosa si racconta ma anche come lo si racconta, ecco che il solito stile asciutto e tristemente realistico, la buona recitazione, insieme alla tipica fotografia da atmosfera plumbea, fanno si che la percezione e l'immedesimazione siano garantite, anche se non mi è parso l'episodio più coinvolgente, ne il più credibile. Anche qui fa la sua apparizione Dio, in un paio di occasioni, quando a bordo di una bicicletta che traina un carretto, incrocia per due volte il povero Roman stravolto dal dolore. C'è anche l'anticipazione di parte del tema trattato nel successivo "La doppia vita di Veronica", dello stesso Kieslowski, con il personaggio di Ola, giovane ragazza ricoverata nel reparto di Roman per un intervento, al fine di curare una malattia cardiaca che le impedisce di intraprendere una carriera da cantante. Discreto.

Scarface92  @  26/06/2006 21:28:41
   10 / 10
Non ho parole.Più volte ho osannato altri film ma il decalogo è la perfezione.Film conosciuto da cineamatori di nicchia.La perfezione è qui.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/06/2006 21.48.50
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  25/04/2006 11:29:12
   10 / 10
Bellissimo ed impeccabile episodio del Decalogo, una sorta di teorema che con rigore e drammaticità insuperabili arriva dritto dritto alla sua tesi: che diritto ha un uomo impotente ad amare la propria donna e a provare gelosia per lei? Anche in questo caso il precetto religioso conta sino a un certo punto, è la scusa per indagare più in generale sul rapporto tra amore e sesso e sul senso di colpa, alimentato per giunta dal tradimento. Rispetto agli altri episodi è da sottolineare come questa storia sia interamente vissuta entro le mura domestiche: ci sono lui e lei, l’altro solo nel momento in cui è presente in casa. La ragazza che aspirava a cantare e vuole operarsi al cuore (La doppia vita di Veronica è dietro l'angolo…) è un'apparizione fugace che non trova posto nella vita di Roman, oramai pervaso dal senso di colpa.

ds1hm  @  16/01/2006 14:49:35
   9 / 10
Ci risiamo: meglio non leggere la trama che filmscoop dedica ai 10 episodi del decalogo. Il film sul "non desiderare la donna d'altri" diventa grazie a Kieslowski uno dei più bei film sull'amore che abbia mai visto. Dove ci vuole sospingere Kieslowski? c'è un uomo che desidera la propria donna ma che non riesce a possederla (e quindi desiderarla?), nonostante l'ami credo per davvero (anche se è fisicamente attratto da una sua paziente, ma penso che il personaggio di quest'ultima valga sopratutto come garanzia sessuale per lo spettatore nei confronti del protagonista). E allora dov'è il confine tra amore e desiderio, dov'è l'inganno tra amore e sesso? Se è il sesso offerto alla persona che ami a darti il diritto di essere geloso allora qual'è la risposta all'interrogativo iniziale del film: in un rapporto è più importante ciò che c'è tra due persone o ha più rilevanza ciò che manca o che verrà a mancare? l'amore è ciò che sentiamo(abbiamo) in fondo al cuore o ciò che abbiamo(sentiamo) in mezzo alle gambe? Quesiti posti in essere da Kieslowski e lasciati volutamente senza risposte.
E' un film fondamentale per il breve futuro di Kieslowski: l'amore per la musica della paziente malata di cuore ritornerà ne"La doppia vita di Veronica", inoltre irrompe il musicista fantasma nella figura di Van Den Bundmayer anticipando i temi musicali dell'indimenticabile Film Rosso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net