delitto al blue gay regia di Bruno Corbucci Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

delitto al blue gay (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DELITTO AL BLUE GAY

Titolo Originale: DELITTO AL BLUE GAY

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Bombolo, Vinicio Diamanti, Enzo Garinei, Angelo Pellegrino, Anita Kupsch

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1984
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto al blue gay

Un ragazzo che lavorava al Blue Gay, un cabaret di travestiti, viene trovato ucciso, strangolato. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) viene incaricato di indagare, infiltrandosi nell'ambiente gay romano. Nico accetta, se non altro per allontanarsi dalla figlia neonata che piange tutta la notte e dalla moglie (Olimpia Di Nardo) esaurita. Va a vivere a casa di Venticello (Bombolo), il quale lo aiuta nelle indagini fingendosi un travestito. Sotto copertura Giraldi avvicina Colomba Lamar, prima "donna" del locale e principale sospettata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,76 / 10 (17 voti)5,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Delitto al blue gay, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  27/12/2018 16:28:28
   5½ / 10
Si finisce maluccio come era da immaginare e come la media giustamente lasciava presagire...tanto che ero indeciso se vederlo ma ormai ero arrivato.
Gli attori sono stanchi, la sceneggiatura logora e derivativa dai fasti de "Il vizietto", le battute poche e ormai riciclate, manca la verve ma Nico è sempre Nico e la baracca sta su con pure qualche risata. Però non è sufficiente!

VincVega  @  03/10/2017 21:13:34
   6 / 10
Capitolo conclusivo dedicato alle avventure dell'ispettore Giraldi. L'ho trovato assolutamente godibile e superiore a "Delitto in Formula 1", grazie anche all'elevato minutaggio dell'accoppiata Milian-Bombolo, più presente rispetto al capitolo precedente. E' una pellicola sgangherata e priva di spiegazioni con senso, sia chiaro, ma come filmetto da guardare per farsi due risate va più che bene. 6+

topsecret  @  19/06/2017 22:44:26
   6 / 10
"Embè...embè".
Ogni pizza in faccia una risata: il film praticamente è Bombolo e Tomas Milian, il resto è solo contorno.
Si sorride anche con un po' di malizia sulle battute sui gay pensando alla bisessualità dichiarata di Milian che manda in pensione il suo personaggio, Nico Giraldi, con questo ultimo film, degli undici girati, attestandosi sui livelli sufficienti degli altri episodi, regalando qualche sorriso e tanta simpatia.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 09:18:18
   5½ / 10
La serie giungeva al capolinea, ed il film ne risentiva.. poca roba.

peppe87  @  03/05/2013 03:13:12
   5 / 10
finite le idee, finito er monnezza, non ci credeva piu neanche milian, senza piu la verve del passato.

benzo24  @  08/04/2013 20:26:59
   6½ / 10
Migliore rispetto al precedente. Chiusura della serie più che dignitosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2013 09:08:18
   6 / 10
Ultima avventura per il mitico maresciallo supercafone Girardi e la sua spalla canaglia Venticello.
Sempre divertente, anche se molto meno rispetto ai capitoli precedenti; i toni nella (per così dire) violenza e nella volgarità sono molto smorzati, la trama è banalissima (forse la meno articolata di tutta la serie), e nonostante Milian e Bombolo non abbiano perso lo smalto, anche loro appaiono poco ispirati e leggermente svogliatini (colpa appunto di uno script mediocre sia dal punto di vista dell'intreccio che da quello delle gag).

Ci si diverte lo stesso, difficile che possa essere altrimenti con due personaggi tanto geniali quanto irresistibili (anzi, si può dire che il film brilla solo ed esclusivamente grazie alle performance della coppia); ma dopo dieci episodi, risulta davvero difficile riuscire a portare sullo schermo qualcosa che non sia già stato detto o visto in passato... e "Delitto al Blue Gay", capolinea di una saga volenti o nolenti storica, è senza dubbio la prova inconfutabile di questa regola.

Si chiudono i battenti in maniera meno disastrosa rispetto ad altre saghe, questo è certo; però, oggettivamente parlando, rimane un trash che può essere apprezzato solamente dai fans più sfegatati della serie. E per stima, non per bellezza...


P.S.: molto bello lo spettacolo di breakdance a metà pellicola!

bucho  @  08/10/2012 03:00:27
   8½ / 10
questi film sono mitici, o si amano o si odiano!
In Italia abbiamo la critica cinematografica (comunistoni che applaudono solo alle schifezze politicizzate di nanni moretti) che ovviamente ha sempre stroncato i film come questo nonchè tutti quelli che appartengono al filone della commedia brillante all'italiana (cioè i film con banfi, vitali ecc)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/04/2012 15:12:17
   6 / 10
Non mi è sembrato orribile, ma di certo non brillante come "Delitto sull'autostrada", l'altro film sul commissario Nico Giraldi che ho visto finora. Posso capire perchè non è fra i più amati. Le gag sono abbastanza scontate e meno brillanti del solito, gli attori sembrano più "stanchi", a causa anche della sceneggiatura che non annovera, come già detto, gag proprio spettacolari. Comunque sia il film è divertente e ogni tanto riesce a far ridere. Per quanto mi riguarda, raggiunge una sufficienza stentata.

sweetyy  @  20/03/2012 15:27:27
   5½ / 10
tra i più scadenti con Tomas Milian

camifilm  @  23/01/2010 23:36:57
   6 / 10
Resta il meno amato della "serie". La coppia ha qualche momento di buona "salute", ma in generale il film riprende i precedenti... a non in meglio. Si salvano molte delle gag, ma stavolta... non siamo davanti ad un film ben eseguito.

vodici  @  17/09/2009 17:56:49
   5 / 10
Uno stanco ispettore Giraldi per l'ultima avventura di questo famigerato personaggio. La serie, dispiace dirlo, nn chiude nei migliore dei modi. La gag risultano false e già viste e la famosa coppia, ormai, nn ha più niente da dire. Addio!

baskettaro00  @  19/06/2009 21:34:46
   7 / 10
nnt male.....bravo milian....

Robgasoline  @  06/01/2009 21:12:23
   6 / 10
E' uan cavolata ma qualche battuta si salva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2008 23:51:56
   4½ / 10
La serie è stanca e si vede. Vive esclusivamente della performance di Tomas Milian e Bombolo, ma in questo caso nemmeno loro sono sufficienti a risollevare le sorti di un film che non riesce a trasmettere un minimo di interesse.

vito corleone  @  16/07/2008 00:40:23
   3 / 10
Il peggiore della saga dei delitti.
Come gli altri ha poco e niente del vero poliziesco anni 70-80,e qui il film precipita,tirando fuori un nuovo improbabile personaggio alla fine e legandone uno vecchio al KGB,in un'intuizione finale del commissario priva di spiegazione che sconvolge tutta la scarsa sceneggiatura precedente.
Inoltre anche la componente comica tipica della serie in questo episodio lascia molto a desiderare.
La scena nella quale strilla con la moglie è addirittura fastidiosa per le orecchie!
Insomma d'accordo l'amore per il personaggio,ma con un giudizio obiettivo non si puo' andare oltre il mio voto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.09.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 11:49:21
   6 / 10
L'ultima avventura dedicata al commissario Nico Giraldi non raggiunge quasi mai il livello dei precedenti episodi: semplice e modestissima commedia di grana grossa, vissuta sulle gag del duo Milian-Bombolo, ma statica ed inefficace nel ripresentare uno schema ormai abusatissimo...ovviamente parliamo di un filmaccio di serie z dedicato agli amanti del cinema trash firmato Sergio Corbucci, ma rispetto al passato si ride molto meno e la pellicola mostra il fianco in più di un'occasione...un 6 unicamente per l'affetto che mi lega a tale personaggio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058834 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net