demoni e dei regia di Bill Condon USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

demoni e dei (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEMONI E DEI

Titolo Originale: GODS AND MONSTERS

RegiaBill Condon

InterpretiIan McKellen, Brendan Fraser, Lynn Redgrave, Lolita Davidovich

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film Demoni e dei

Il giovane e muscoloso Clayton Boone lavora come giardiniere nella villa dell'ex regista James Whale. Il ragazzone non sa che l'anziano signore è l'inventore del mitico Frankestein del 1931 e, soprattutto, non conosce la sua chiara diversità. Whale, oltre a essere sul viale del tramonto e a vivere appartato con la governante Hanna, è malato, e brucerebbe il resto dei suoi giorni per un solo istante di sesso con Boone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (16 voti)7,44Grafico
Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attrice non protagonista (Lynn Redgrave)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Lynn Redgrave)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Demoni e dei, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/11/2019 00:58:30
   7 / 10
Tratto da un romanzo che narra gli ultimi giorni di James Whale, notissimo regista degli anni '30, poi accantonato da Hollywood per via della sua manifesta omosessualità. La pellicola ha il pregio di non essere una sorta di biopic celebrativo, è invece la messa in scena di un uomo che si approssima alla fine della sua vita, una vita di grandi successi e grandi delusioni e dispiaceri, un uomo i cui ricordi a tratti confusi si mischiano agli ultimi sprazzi di vitalità. Molto bene Ian McKellen.

kafka62  @  26/04/2018 11:41:35
   7 / 10
"Demoni e dei" è un piccolo film, originale e atipico, che possiede una intrigante ambiguità. Non si sa fino alla fine se considerarlo più una sorta di moderno "Viale del tramonto" (come farebbe pensare la morte del protagonista nella piscina o la descrizione, tra l'ironico e il patetico, del party tra vecchie e un po' ammuffite celebrità hollywoodiane) oppure uno psicodramma su un vecchio ossessionato dal passato e con poco futuro davanti a sé, che vuole solo essere aiutato a morire (le lunghe ed elaborate conversazioni con il giovane giardiniere, intervallate dai flash fulminanti di una memoria in corto circuito, nascondono infatti, dietro l'apparente libertinismo da omosessuale impenitente, un inesorabile cupio dissolvi), o ancora un omaggio affettuoso a una irripetibile stagione cinematografica, quella di "Frankenstein" e ancor più di "La moglie di Frankenstein" (più volte citati per la gioia dei cinefili, sia direttamente sia nelle affascinanti rielaborazioni dovute alla immaginifica fantasia senile del protagonista).
Il film è sicuramente tutte queste cose, ma è anche dell'altro. E' un'opera molto curata nella sceneggiatura (con un particolarissimo taglio, quasi da thriller) e molto precisa, ai limiti del manierismo, nei dettagli delle inquadrature e degli ambienti, ma soprattutto è sovrastata dalla immensa prestazione di Ian McKellen, ora malizioso e sornione, come se giocasse con gli altri al gatto col topo, ora sofferente e dolorosamente consapevole che la sua vita non può ormai offrirgli altro che ricordi e che solo la morte rappresenterebbe per lui l'agognata liberazione. E' indimenticabile, e da sola vale tutto il resto del film, la sequenza in bianco e nero, in cui Whale e Clayton, ripresi in silhouette come Frankenstein e la sua creatura, si incamminano verso il luogo in cui il primo può finalmente ricongiungersi con i fantasmi del suo passato. Raramente la morte ha avuto al cinema una rappresentazione più poetica e angosciante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2012 10:58:44
   7½ / 10
Non sorprende assolutamente la prestazione di Mckellen, è un grandissimo attore e si vede. Un Whale negli ultimi attimi della propria vita, turbato dalla vecchiaia che lo sta consumando e dai propri demoni interiori che la macchina/cinema, in un rapporto controverso di amore/odio, aveva contribuito a esorcizzare. Sorprende invece la prestazione di Fraser, perso in troppe pellicole usa e getta, capace di reggere il confronto con l'attore inglese.

Oskarsson88  @  30/11/2011 13:49:33
   7 / 10
Un buon film, seppur non un capolavoro, dai ritmi abbastanza blandi che racconta la storia del primo regista di Frankenstein, e della sua vecchiaia e la prossimità della morte, con tanti ricordi ed ancora qualche tentazione. Bravo McKellen, se la cava discretamente (seppur non eccelso) anche B. Fraser in un ruolo non di poco conto.

7219415  @  30/11/2011 12:01:37
   7 / 10
Bel film...bravissimo McKellen

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/09/2011 21:20:37
   7½ / 10
Struggente affresco di un uomo che lotta per essere se stesso sebbene da tutti schernito e condannato.
Uno splendido viaggio nella sofferenza umana, nella malattia, nella diversità e soprattutto sul peso dei ricordi.
Forse inizialmente la presentazione del personaggio è involontariamente sgradevole ricorrendo a troppi clichè sull'omosessuale attempato ma si riscatta subito.
Brendan Fraser è bravo ma avrebbe dovuto osare di più in certi ruoli bisognerebbe imparare a mettersi in gioco.

giusss  @  03/11/2007 16:35:58
   6 / 10
La trama non è male;La storia di James Whale,regista di hollywood dei primi film horror,che ormai vecchio e mentalmente barcollante si infatua del suo giovane giardiniere..
Sempre un po' stereotipato la figura dell'omosessuale,il film sfiora temi che potevano essere piu' interessanti..
Delude la scelta di Brendan Fraser,mai piaciuto in ruoli di un certo spessore,risulta sempre banalotto negli sguardi...il finale infatti è suo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/10/2007 14:53:56
   7½ / 10
Affresco su come i creatori/artisti diventino legati ai propri "mostri", omaggio ad un genere di cinema a volte trattato con scarso rispetto. Omaggio alle personalità misteriose e fragili che nella vecchiaia sono più propense a ripercorrere il sentiero dei ricordi per confondersi in essi.
Grandissimo Ian McKellen, assolutamente pri******* del film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  19/05/2007 15:08:38
   8 / 10
E' un grande, importante film sulla vecchiaia innanzitutto. Un anziano regista, solo in una casa grande e ricca di ricordi, di quando era giovane, aveva giovani e bellissimi amanti (anche se emarginato dall'establishment da sempre in quanto omosessuale) e ora non ha che tentazioni e vorrebbe che qualcuno gli desse la morte. Grandissimo Mckellen (che poi farà Gandalf in LOTR) in un ruolo difficile e complesso. Notevole anche Fraser, che non sa fare solo la bella statuina (e lo ha dimostrato anche in The Quiet American) e riproduce con delicatezza il giardiniere ingenuo e tanto timoroso quanto affascinato dalle attenzioni del vecchio in questo ruolo di oggettodel desiderio. Può risultare ostico a chi non regge un certo tipo di cinema, ma il cinema è bello soprattutto per questo tipo di opere (più che per LOTR per intenderci). Senza nulla togliere a Benigni l'Oscar 1999 lo meritava Mckellen.

The Monia 84  @  08/04/2007 10:48:34
   8½ / 10
Gods and Mosters: un film sui fantasmi,quelli della guerra, che hanno segnato la vita del regista James Whale, quelli delle sue creature mostruose e commoventi, macchine traballanti e romantiche, che giustamente sono nate e "morte" con i suoi film (scandalosi i rifacimenti moderni), quelli della società (e del System Hollywoodiano) ipocrita e basata sulla apparenze che hanno denigrato Whale perché omosessuale. Un film ambiguo e affascinante, immenso Ian McKellen (chi gli ha fregato l'Oscar? Roberto?)

Holly Golightly  @  09/05/2006 21:12:52
   7½ / 10
Un film difficile, ma la grande interpretazione di Ian McKellen vale la pena di essere vista. Mi ha davvero sorpreso Brendan Fraser: credevo fosse solo un attorino belloccio, ma in questo film dimostra anche lui qualche dote.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 22:04:51
   8 / 10
Ottimo ritratto di uno dei primi artisti del cinema parlato, portato avanti senza cedere al rischio del macchiettismo. Superbo McKellen, bravo anche Brendan Fraser, che si dimostra attore capace se messo a confronto con ruoli impegnativi (Vedi anche Crash-contatto fisico).

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  05/05/2006 01:37:58
   8½ / 10
Un film notevole,permeato dall'atmosfera crepuscolare del protagonista,dai suoi ricordi,dal senso di perdita della gioventù e dell'amore.
Angosciante, misurato e con un attore del calibro di Sir Ian McKellen in una delle sue interpretazioni migliori e meno conosciute.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/12/2005 10:40:06
   7 / 10
Bella l'idea con alcune trovate davvero interessanti.
Bravi entrambi gli attori, addirittura sorprendente B. Fraser che, solitamente relegato in ruoli da demente, offre qui una prestazione da vero attore.
Per me questo film è stata una piacevole sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/11/2005 19:53:28
   6 / 10
Questo film mi era stato consigliato da un mio amico e devo dire che mi ha un pò deluso. Per prima cosa i personaggi non sono caratterizzati come dovrebbero, eccezion fatta per il vecchio. Ad esempio, i comportamenti del giardiniere sono un pò ambigui e contradditori, non si capisce bene cosa cerchi realmente mentre, per quanto riguarda i personaggi secondari(fidanzata del giardiniere e intervistatore su tutti), il film sembra voler dar loro un senso che poi in realtà non hanno. Lascia un pò l'amaro in bocca visto che ti attendi che prima o poi succeda qualcosa che non avviene: non decolla mai veramente.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/09/2005 20:12:25
   9 / 10
Bellissimo film di Condon, drammatico e commovente nel raccontare la tormentata e misconosciuta a molti (fino a quel momento) biografia del padre di Frankenstein ed altri notevoli horror anni '30 e '40 ovvero il grande James Whale. Il film racconta la storia Whale negli ultimi anni della sua vita attraverso i suoi ricordi e le sue storie espletate nel rapporto di "amicizia" con il suo giardiniere (un notevole Brendan Frazier ancora immune dalle americanate seguenti). La voglia di raccontarsi e di sfogare il suo tormento in relazione alla propria omosessualità e la decadenza della guerra e troppo forte..... un epilogo che lo porterà al suicidio. Una magistrale interpretazione di tutti i protagonisti con a capo McKellen e una regia sensibile e poetica fa di questo film un vero gioiello mai sopra le righe e intenso allo stesso tempo, certamente sottovalutato.... vi consiglio vivamente di vederlo....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net