der todesking regia di Jörg Buttgereit Germania 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

der todesking (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DER TODESKING

Titolo Originale: DER TODESKING

RegiaJörg Buttgereit

InterpretiSusanne Betz, Gerd Breitung, Ingo Buesing, Andreas Doehler

Durata: h 1.14
NazionalitàGermania 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Jörg Buttgereit

Trama del film Der todesking

Sette episodi che come filo conduttore hanno la morte: 1) La rappresentazione della vita di un uomo che conduce la sua esistenza nella totale banalità ma si rende conto di trovarsi in una bolla di vetro 2) La visione di un film nazista distorce la mente di un giovane ragazzo 3)Sotto una pioggia scrosciante un uomo depresso, si sfoga di fronte ad una donna 4) Varie inquadrature e carrellate ci mostrano la struttura di un ponte, dove in ogni sequenza compaiono i nomi delle persone tuffatesi nel baratro 5) Una donna e la sua solitudine: dalla finestra riesce a vedere una felice giovane coppia che si scambia sorrisi e carezze... 6) Un ragazzo escogita una attrezzatura da ripresa per registrare in pellicola un concerto rock, quando entra nel locale... 7)Un forte mal di testa stringe la sua terribile morsa sulle tempie indifese di un ragazzo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (45 voti)7,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Der todesking, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  11/11/2014 14:56:53
   9 / 10
Inno al suicidio.
Un'opera geniale e impossibile da commentare, sconsigliato a chi è mentalmente instabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2015 01.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
Melefreghista  @  24/07/2013 15:55:59
   10 / 10
La follia della normalità.
La normalità della follia.
Lo sporco dell'esistenza.
La decadenza che ti scrosta i muri di casa.

Pura poesia audio/visiva dello sconforto.

Il capolavoro di Buttgereit.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2013 02.23.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/10/2010 11:20:50
   7 / 10
Il film più depressivo del mondo? Forse sì, forse no… per me no.
Sarebbe interessante intervistare il regista per sapere cosa pensa sul suo film.
Il mio giudizio è buono. Buttgereit è veramente in gamba nelle sue produzioni indipendenti: la sua regia è pulitissima e la fotografia è ottima. Menzione speciale per la musica.
Per pochi, e per quei pochi è da vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2010 16.02.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/09/2010 16:29:41
   9 / 10
Urlo silenzioso provocatore di angoscia e inquietudine "Der Todesking" non è un horror ma mette ugualmente i brividi .E' un intenso spaccato a tinte fosche sul tema della morte sviluppato senza inutili spettacolarizzazioni voyeuristiche, impregnato di concretezza e realismo,divulgatore di una quotidianità fatiscente eletta ad ambiente all'interno del quale sopravvivono gli apatici,disperati,sconvolti e folli personaggi di quest'incredibile opera.
Suddiviso in sette capitoli coincidenti con i giorni della settimana, il lavoro di Jorg Buttgereit, nonostante uno stile asciutto imposto dall'esiguo budget,è l'esempio lampante di come un regista di gran talento possa riuscire ad esprimere concetti di sconvolgente spessore pur non disponendo di ingenti quantità di denaro.
Tra gli episodi,tutti di pregevole fattura,il primo ed il quarto riescono a lasciare il segno più degli altri.In quello che apre la pellicola un uomo decide di suicidarsi,stufo della sua inutile vita paragonabile a quella di un pesce intrappolato in un'acquario, di cui forse invidia l'esistenza priva di consapevolezza,decide di farla finita .E' chiaro fin dall'inizio che per l'autore la vita sia una gabbia da cui l'evasione è permessa solo mediante l'autodistruzione o all'interno della quale si corra il rischio di far deflagrare una follia dormiente.
"Il ponte delle lacrime" ,situato nei pressi di Berlino, è un vero monumento all'afflizione. Buttgereit lo inquadra nei minimi particolari eleggendolo a protagonista del quarto capitolo, facendo scorrere in sovraimpressione i nomi di persone dalle età e professioni più disparate che hanno scelto l'anonima struttura in calcestruzzo ed acciaio per firmare la loro defezione dal mondo .
"Der "todesking" è quindi un film che non usa la violenza come fine,infatti, scena d'evirazione a parte,non presenta episodi particolarmente crudi,ma risulta tematicamente pesante mostrando con stile documentaristico,quasi distaccato e a tratti incredibilmente pacato,il gesto terminale verso quello che per Buttgereit rappresenta il nulla.
Il regista tedesco tra un episodio e l'altro mostra la decomposizione di un cadavere, materializzando silenziosamente il proprio pensiero agnostico su come la morte sia liberazione effimera,niente paradiso o inferno,niente trasmigrazione,niente mondi celestiali,solo un'ulteriore e ributtante corruzione culminante nel disfacimento corporale e conseguente cancellazione assoluta.
Le atmosfere depresse inducono un forte senso di straniamento,Buttgereit gira con metodi a tratti sperimentali,il vorticoso piano sequenza del primo episodio è solo un esempio della genialità di questo filmaker.Straordinaria la colonna sonora,fondamentalmente basata su andamenti lugubri ed altri più malinconici.
La chiusura con una bimba che disegna Der Todesking (Il re della morte), ritraendolo in modo caricaturale, associato alle immagini di fanciulli sui titoli di coda, sta a celebrazione dell'unico momento esistenziale davvero spensierato,ossia quello dell'infanzia,privo di problemi e senza fardelli zeppi di responsabilità.L'immagine finale (sarebbe poi quella della locandina) è ancor più eloquente,Il Re della morte sul suo trono attende paziente,il bambino ai suoi piedi è rappresentativo di come il cammino per l'uomo sia inevitabilmente segnato.

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2011 09.37.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  28/08/2010 12:52:22
   8 / 10
Grande film, uno dei weird movies più particolari e coerentemente retti da una tematica unificante: il suicidio.
Dovendo dare un voto all'angoscia che mi ha causato questo film, il voto sarebbe dal 9 in su, anche se complessivamente preferisco non sbilanciarmi.
Incredibilmente poetica la scena del ponte: senza mostrare immagini e senza spiegazioni se non le immagini, ci comunica una tristezza incredibile.
Bellissima(si fa per dire!)l'immagine del corpo che a mano a mano si decompone, fino a divenire una carcassa di sole ossa.
C'è una scena davvero disturbante nel film, cioè quella dell'evirazione dell'ebreo, che davvero è fortissima.
Davvero un cult movie e un must per gli appassionati dell'horror e dei weird movies.

10 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2010 20.22.34
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  15/07/2009 23:54:10
   10 / 10
CAPOLAVORO

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2009 08.53.39
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  17/09/2008 00:24:05
   9 / 10
un film eccellente a mio parere.. adoro lo stile di buttgereit
la colonna sonora è triste e malinconica ed è perfettamente in connubio con questo genere di pellicola..per me andrebbe visto una seconda volta per apprezzarlo di più

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2008 13.08.00
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  28/07/2007 05:09:24
   4 / 10
visione pesante, lo stile di buttgereit, finisce per annoiare, nonostante le ottime premesse teoriche, il film non mantiene il ritmo e nonostante la breve durata sia del film che degli episodi, risulta pesante a causa di una lentezza assolutamente ingiustificata e dinumerose scene morte e non di morte come nelle premesse. Il re della (scena) morta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2008 00.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
Diames  @  06/08/2006 12:41:03
   8 / 10
Gran film di Buttgereit, che si spinge qui più verso l'avanguardia cinematografica che il gore. Certo, il prodotto è ancora amatoriale, anche se un po' meno di Nekromantik, e per questo un dieci, per ex., mi sembrerebbe un po' esagerato (e questo vale per tutti i prodotti di Buttgereit, anche se con il tempo la sua tecnica si perfezionerà ulteriormente); ciò non toglie che i film di Buttgereit, tutti, rimangano i migliori prodotti amatoriali che abbia mai visto, e di gran lunga. Inoltre essi (ad esclusione forse di Nekromantik, il cui valore risiede maggiormente nel suo meritatissimo statuto di cult movie e nell'immensa mole di idee, più che nel suo valore cinematografico) hanno un valore che indubbiamente trascende il cinema casareccio e di genere. "Der Todesking", probabilmente, rimane la sua pellicola più ambiziosa, che forse non soddisferà appieno gli amanti dell'orrore, ma non lascerà certo indifferenti gli amanti del cinema. Con questo film Buttgereit dimostra non solo di saper fare effettivamente cinema (a prescindere dal gore) - anche se il ritmo, come in ogni sua pellicola, è quasi assente (il Tarkovskij dell'orrore estremo?) - ma anche di sapersi cimentare in sperimentazioni molti efficaci, che riproporrà con mezzi tecnici più consoni nei suoi film successivi, al servizio però di sceneggiature meno ambiziose. Come ogni altro film di Buttgereit, un'esperienza inedita, anche per un cinefilo, che avendo studiato i film dei grandi maestri, vive nell'illusione di aver già visto tutto (il meritevole). Forse, per ricredersi, potrebbe cominciare proprio da qui.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2006 14.50.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 13:54:05
   10 / 10
buttgereit è uno dei più grandi geni nel panorama horror moderno,oltre a essere una delle mosche bianche a cui non frega un cavolo di filtrare le proprie idee attraverso i canoni di ciò che il buon senso comune taccia come moralmente o socialmente accettabile.
der todesking si colloca fra nekromantik e schramm ed è,a mio parere,il suo capolavoro.attraverso episodi disparati buttgereit riprende da varie angolazioni la morte,e lo fa senza la benchè minima ipocrisia e retorica.
è senza dubbio il suo film più inquietante e disperato e,al contempo,l'unico che lascia intravedere un barlume di speranza nella vita,fino ad allora illusione contrapposta alla concretezza della fine.
un capolavoro che non posso che consigliare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2007 22.57.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net