dogtown and z boys regia di Stacy Peralta USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dogtown and z boys (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOGTOWN AND Z BOYS

Titolo Originale: DOGTOWN AND Z BOYS

RegiaStacy Peralta

InterpretiSean Penn (voce), Jay Adams, Tony Alva, Bob Biniak, Paul Constantineau, Shogo Kubo, Jim Muir, Peggy Oki, Stacy Peralta, Nathan Pratt, Wentzle Ruml, Allen Sarlo, Jeff Ament, Skip Engblom, Glen E. Friedman, Tony Hawk, Jeff Ho, Henry Rollins, Craig

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2001
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Stacy Peralta

•  Link al sito di DOGTOWN AND Z BOYS

Trama del film Dogtown and z boys

E' la storia di un gruppo di rivoluzionari per caso, ragazzi di talento che hanno inavvertitamente ispirato un fenomeno della cultura pop americana...

Film collegati a DOGTOWN AND Z BOYS

 •  LORDS OF DOGTOWN, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (10 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dogtown and z boys, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2021 17:17:44
   8 / 10
Era considerato un gruppo di sbandati della parte sud di Santa Monica, quella povera e degradata della città californiana. Questo gruppo rivoluzionò fin dalle fondamenta il fenomeno dello skate, riportandolo in auge con uno stile aggressivo e arrabbiato, mutuandolo dalla loro passione del surf che applicarono sul solido della terra con lo skateboard. I protagonisti di quell'epopea raccontati con passione dallo stesso regista, Stacy Peralta, uno degli Z-Boys originali, con una quantità incredibile di materiale di repertorio, la maggiorparte in super 8 e montato benissimo che offre un ritmo serrato alla galleria di protagonisti di quell'epoca.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 21:00:06
   7½ / 10
Documentario fatto molto bene, da accompagnare con il film e magari anche qualche birra.

Titty@  @  25/09/2007 19:21:23
   6½ / 10
FIlm documentario, fatto abbastanza bene

Kobe  @  29/06/2007 14:44:18
   7½ / 10
Bel documentario che racconta per voce dei protagonisti l'incredibile storia di un gruppo di ragazzini capultati nel "mondo dei grandi"! Da vedere!

JACKASS  @  13/08/2005 21:05:20
   10 / 10
BELLO
A me più che ad un documentario pareva un film vero e proprio!
Bellisima la scena con l'astronauta! (se qui c'è chi conosce in un minimo lo skate e i suoi campioni sa di cosa parlo)
Il grande Johnny Knoxville ha tenuto alto il suo onore di attore!
E poi la storia era bellissima e abbastanza verosimile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/12/2007 11.42.30
Visualizza / Rispondi al commento
bogob  @  17/07/2005 23:27:55
   7 / 10
Ragazzi che ****ta sto documentario: premetto che l'ho visto in lingua originale che forse è meglio, ma comunque per chi, come me, ha la passione per il surf e da piccolo ha passato le giornate in skate questo è davvero imperdibile.
Certo la storia io la sapevo già grazie a riviste e libri e altro ancora, ma qui è racchiusa tutta la storia degli albori ed ha un'aura di mitico, sarà forse anche per la qualità dei filmati...
Certamente non può interessare a tutti anzi, se non interessa annoia e parecchio, x cui il voto è da dividere in questo modo:
7 per chi è appassionato
5 per chi non ha interesse nello skate e affini

E' un vero e proprio documentario, anche piuttosto lungo.
Per vedere la storia "romanzata" andate a verede Lords of Dogtown che Stacy Peralta ha girato basandosi sulla vera storia della nascita dello skate moderno.
Altro film che mi sento di consigliare anche se si trova quasi solo in inglese è GATOR, la verta storia anche qui fatta a documentario di questo skater leggendario che ha dominato lo skate negli anni 80.
Skateboarding is not a crime!

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2005 01.32.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento toxicangel  @  05/07/2005 12:27:00
   8 / 10
Dogtown non è solo un documentario che narra (esalta) le gesta di una dozzina di ragazzini californiani che nei primi anni '70 spendeva le proprie giornate bruciando nella passione (ossessione) del surf prima, dello skateboard poi.
Dogtown è un inno al talento, alla ferma intenzione di ridefinire i limiti delle 'cose' che stai facendo. Magari non sono 'cose' importanti, ma importante è l'atteggiamento che quei buoni a (quasi) nulla sfoderarono. La parola "atteggiamento" è frequente quanto i "fuck" e le congiunzioni. Questo film è un'incisiva dimostrazione di quanto conti l'atteggiamento e di cosa possa produrre. L'astrarsi dal resto del mondo concentrandosi su se stessi e sulle proprie capacità, dimostrando prima (forse solo) a se stessi di cosa si è capaci. Da questo punto di vista, che l'oggetto della ricerca sia lo skating o la pace nel mondo è un fatto del tutto secondario.
Come viene spiegato nel documentario, in quei tempi andare su uno skateboard non era certamente un'attività in voga, era piuttosto un'occupazione infantile o da s****ti, paragonabile a jojo e hula-hop.
Il sospetto che gli innovatori siano persone che se ne infischiano di cosa sia 's****to' e cosa non lo sia è forte, di certo la bassa e diffusa opinione sullo skating passò del tutto inosservata agli strafatti occhi di questo branco di ragazzini irrispettosi e sfacciati che con estrema naturalezza trasformarono l'innocuo gingillio di scolaretti innocenti in un'attività 'degna' dell'attenzione dei media e delle multinazionali dell'abbigliamento sportivo. Quel branco di irrispettosi e sfacciati teppistelli smise gli stracci degli emarginati e vestì quelli da star giovanili.
Atteggiamento, non tenacia. Talento, non competizione. Skating con gusto, non per ottusa autoimposizione. Skating per sviluppare un proprio stile, un proprio modo di stare al mondo, non per essere più bravo di quell'altro per di più osservando rigide e altrui regole. Vieni qui a misurare chi ha lo stile migliore, se ci riesci! Non ci riuscirai, potrai solo prendere atto che alcuni hanno uno stile, altri nemmeno quello.
Ribelli con una causa: disegnarsi i vestiti addosso, non farserli cucire da altri o indossare quelli preconfezionati.
C'è sicuramente autocompiacimento tra i protagonisti di questa storia, ma chi non lo sarebbe dopo aver stravolto la propria vita smettendo gli stracci dello zerbinotto di periferia per vestire quelli da star con un proprio pubblico, seppur di nicchia, che ti idolatra? Specie se tutto questo non è avvenuto con un colpo di bacchetta magica, bensì grazie alla tua creatività? Che botta di adrenalina hai quando applaudono un tuo bel colpo?
Certo, una riflessione un po' più critica su come si siano lasciati intruppare, fagocitare e sputacchiare dall'industria che seppero attrarre a sè, non avrebbe fatto male. Ma già così è abbastanza.
Una tavoletta su 4 ruote per alcuni, una questione di atteggiamento per altri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2005 10.32.11
Visualizza / Rispondi al commento
SimmetriA  @  03/07/2005 21:46:00
   6 / 10
bello il montaggio e la scelta delle musiche, interessante ma forse un pò troppo lungo, se nn sei un appassionato è meglio evitarlo riskieresti di annoiarti

Edo  @  03/07/2005 20:34:57
   7 / 10
MOlto stile Peralta, grande mente e manager dei fantastici tempi quando la BOnes Brigade skateava per il mondo e i loro filmati promozionali erano piccoli film: se vogliamo paragonare la rivoluzione linguistica di Peralta nel documentario (ancor prima di questo Riding the Giant o i vari Future Primitive, Band This...) sta come Thriller di MIchael Jackson ai videoclip (chiedo scusa per eventuali nomi scritti sbagliati, ma l´importante é che si capisca).
UN bel ritratto dello skate, che puó tuttavia coinvolgere anche chi di questo sport non se ne frega nulla, perché ancor prima dello skate é un documentario generazionale... e chi come me nel fin ire degli anni novanta skateava duro "contro il muro" (chi si ricorda Zambito? I Nelzi, Max Bonasson, Edo Tagliavini...), salgono alla pöelle a piú riprese le oche e gli occhietti si inumidiscono!
Comunque, é un documnetario non un film (che peró esce adesso LORD OF DOGTOWN, ispirato dal documentario), quindi, chi lo va a vedere sappia almeno cosa sta andando a vedere

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  16/11/2004 16:59:27
   10 / 10
Un fantastico "film documentario" sulla nascita ed evoluzione dello SK8.
Aleggia lungo tutta la durata del film un'atmosfera di "rivoluzione" e l'idea che chi vive di questa passione è in qualche modo baciato dalla fortuna....e in parte credo sia vero, almeno in quel contesto durante quegli anni.
Un film che chi non ama lo sk8 forse non apprezzerà.

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2005 15.02.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net