don't worry regia di Gus Van Sant USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don't worry (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DON'T WORRY

Titolo Originale: DON'T WORRY, HE WON'T GET FAR ON FOOT

RegiaGus Van Sant

InterpretiJoaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Tony Greenhand, Beth Ditto, Mark Webber, Ronnie Adrian, Kim Gordon, Udo Kier, Carrie Brownstein, Ethan Tindukasiri, Sunny Suljic, Cree Kawa, Nolan Gross, Leo Phoenix, Emilio Rivera, Ken Tatafu, Angelique Rivera, Rebecca Rittenhouse, Anne Lane, Jessica Jade Andres, Torian Miller, Rebecca Field, Olivia Hamilton, Peter Banifaz, Alexandra W.B. Malick, Kyle Dunnigan, Santina Muha, Daniella Garcia, Christopher Thornton, Edgar Momplaisir

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2018
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Don't worry

Don't Worry, il film diretto da Gus Van Sant e tratto da una storia vera, vede protagonista John Callahan (Joaquin Phoenix), un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo.
Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale causato da una sbornia notturna, l'ultima cosa che John vuole fare è smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia, incoraggiato dalla sua ragazza (Rooney Mara) e da un carismatico sponsor (Jonah Hill).
In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (15 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don't worry, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  18/03/2024 19:12:40
   6½ / 10
Film ben interpretato e dal buon messaggio.
Peccato che la realizzazione risulti noiosa in alcune parti e non riesca ad arrivare pienamente al cuore.

Mauro@Lanari  @  04/08/2023 01:32:05
   4 / 10
Rivisto: sembrava impossibile fare peggio de "La foresta dei sogni", invece Van Sant sorprende ribadendo che alla trilogia della morte, alla mancanza di senso, all'assurdità dell'esistenza si può contrapporre un percorso di redenzione che coincide con la fede in un Essere che ti convince ad accettare la distopica realtà. Fritto misto tra gl'infimi "12 passi", il taoismo di Lao-Tzu, un'entità superiore ("higher power") chiamata Chucky, ritorno all'infinito ("return to the boundless"): la solita paccottiglia. Bicchiere mezzo pieno: da 5 anni non dirige più lungometraggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/08/2023 09.06.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  23/07/2023 19:06:01
   9 / 10
La tragedia è non cambiare, non perdonarsi, non tornare e ritornare e ritornarsi.
Restituire.
In qualunque condizione.
Davanti alla perdita, alla malattia, alla morte, all'egoismo.
Un giorno vedremo le cose come stanno.
E un mezzo sorriso sarà dietro la nostra faccia, nonostante le parole e le lacrime, e i ginnasti sul prato.
Per delle persone che non vorresti perdere.
"L'eterna virtù sarà tua e tornerai all'infinito"

pak7  @  17/10/2022 03:44:37
   7 / 10
Davvero apprezzabile la regia e il montaggio voluto da Van Sant, la storia, però, è a tratti un po' ripetitiva.

DarkRareMirko  @  03/11/2020 22:47:39
   7 / 10
Molto bene il cast (Phoenix sempre ottimo) che presenta la vera vita di tale Callahan, persona affetta da handicap che poi avrà successo come autore satirico.

Non particolarmente originale, non particolarmente fuori dai canoni, vale per gli attori (e Van Sant ha fatto di meglio).

E' comunque, a modo suo, un inno alla vita.

Coproduce Amazon, ormai onnipresente ed onnipotente.

Jokerizzo  @  28/01/2020 10:00:10
   10 / 10
Joaquin Phoenix non è UN attore...è L'ATTORE!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:27:59
   6 / 10
Simpatico, anche se ricorda quelle produzioni americane facilone che puntano solo al buonismo.

Filman  @  15/10/2019 00:28:32
   7 / 10
DON'T WORRY, HE WON'T GET FAR ON FOOT è un film bello, che commuove, non si compiange e da una lezione di vita a tutti. Ed è da questo presupposto che nasce l'amaro in bocca per un film che non ha da invidiare a tanti altri drammi biografici da festival: non si capisce il motivo di spezzare il ritmo della storia e limitarne il flusso liberatorio emotivo che era il fine unico ed ultimo del film. Gus Van Sant, che ha sempre trattato personaggi dalle vite difficili e che ha sempre premuto il tasto della retorica quando c'era da creare cult memorabili, questa volta si accartoccia su sé stesso evitando di sporcarsi le mani.

topsecret  @  13/05/2019 14:10:41
   7½ / 10
La vera storia di un uomo in lotta con l'alcolismo e con se stesso.
Un processo di crescita, di maturazione, di redenzione e perdono, ben diretto da Van Sant e ottimamente interpretato da J. Phoenix e da tutto il cast.
Una storia emotivamente forte e coinvolgente, capace di far riflettere e magari utile a qualcuno che ha bisogno di ritrovare forza, volontà e consapevolezza.
Un buonissimo film, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2019 13:52:45
   6½ / 10
Biopic non riuscitissimo, ma che si lascia seguire soprattutto grazie all'ottima prova di Joaquin Phoenix.
Non male anche Jonah Hill.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/01/2019 13:32:54
   6½ / 10
Buon film di Van Sant che veniva dal alcune prove altalenanti ..
Drammone sulla vita di un vignettista che grazie all'aiuto della donna e di un amico trova la forza di uscire dal giro dei vizi pericolosi .
Le interpretazioni sublimi trasformanoun film debole (soprattutto nella parte centrale ) in una buona storia il problema è che forse noi non siamo in grado di apprezzarlo al massimo non conoscendo per nulla il protagonista reale .
Resta una buona pellicola .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2018 16:02:17
   7 / 10
Dont'worry è un buon biopic, non trascendentale nella forma ma onesto e sincero nei contenuti. La capacità di recuperare la china di un uomo alcolizzato e tetraplegico a causa di un incidente dovuto a questa dipendenza. Vari steps che definiscono questa via alla riabilitazione mentale completa anche e soprattutto nel riprendere la vocazione del disegnare vignette satiriche con il quale Callahan faceva a fette il perbenismo americano. Bravissimi gli attori, poco da dire. Oltre ad un Joaquin Phienix in gran spolvero meritano una menzione due grandi attori comici come Jonah Hill e Jack Black molto bravi.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  12/09/2018 16:17:55
   8 / 10
l'elemento che più mi ha colpito del film è la recitazione, anzi meglio, acting assolutamente moderno. Si fatica a pensare agli interpreti di questo film come attori. Specie per i volti "poco noti" l'effetto verità è superlativo. Phoenix regge tutto il film senza nemmeno sfiorare il patetico nonostante interpreti una super vittima. questo è il tema principale del film: ognuno è artefice del proprio destino e anche quando credi di essere incappato in una sfortuna, se scavi a fondo, ti rendi conto che tu sei il deus ex machina della tua vita. Scena sublime quando lo sponsor-guru lo incalza in una successione di domande che ogni spettatore doverebbe porsi e rispondere onestamente. Gus Van Sant si conferma grande cineasta dalle idee inesauribili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2018 00:28:48
   7 / 10
Non un film completamente riuscito, questo di Van Sant, ma qualsiasi riserva diventa azzardata rispetto alla prova di Phoenix, che è letteralmente gigantesco. Un personaggio che non suscita empatia (bene) ma che ammicca al Deandreiano "Se mi vuoi bene, piangi", un film che evita i cliché tipo "La teoria del tutto" ma fa sue certe cadute moralistiche degne del nostro Muccino in "7" minuti". A volte ubriaca (ehm) per la sua onestà altre ancora sembra più costruito e autoreferenziale di quanto sembri - v. L'apparizione-fantasma della ex, la nuova partner vestita da hostess. Eppure è un film di Van Sant e si vede, e non si fatica ad amare ma solo gradatamente i personaggi, come quel gay front-leader che ha una parola per tutti tranne che per sé stesso. Un film che - tra l'arte del fumetto e l'insostenibile bisogno del protagonista di essere amato, in fondo non
diverge nemmeno troppo dai classici biopic. Ma in sintesi anima una diversa attitudine, ed è la ragione per cui ho amato tra mille riserve questo film

Manticora  @  06/09/2018 08:13:34
   7½ / 10
Don't Worry è una discreta sorpresa nella cinematografia di Gus Van Sant, dopo alcuni passi falsi tra cui il sopravvalutato la foresta dei sogni, polpettone trito e melenso che sembra fare il verso alla sua trilogia della morte. Comunque il passato è passato, complice il cast su cui primeggiano un Joaquin Phoenix che senza istrionismi di sorta ancora una volta dà un ritratto semplice ma molto convincente del protagonista John Callahan. Donnaiolo, disordinato ma soprattutto ALCOLIZZATO il personaggio di Callahan viene reso bene sullo schermo, con un interpretazione da prendere come sempre per Phoenix seriamente in considerazione per una nomation agli oscar( che come al solito non vincerà) un naufrago alla deriva, che nonostante sia paraplegico riesce a risollevarsi e a farsi carico di se stesso per rinascere dalla dipendenza(lo stesso Phoenix alcuni anni fà è andato in rehab per l'alcolismo) . Seguito dal cristologico mentore interpretato da un Jonah Hill sempre convincente nonostante il ruolo potesse trasformarlo in una macchietta, il protagonista continua la sua vita, tra alti e bassi. E poi incontra Mary, una Rooney Mara bionda e bellissima, svedese(la adoro). Comunque c'è anche Jack Black in un ruolo non certo da comico, spalla di Callahan quando era un alcolizzato. Udo Kier è un altro tassello di un film a tratti corale, su cui ovviamente i dialoghi e le situazioni tipiche di Van Sant danno il meglio nelle interazioni tra i personaggi. Insomma un bel film, in cui le vignette di Callahan stesso sono importanti ai fini della storia, perchè l'umorismo, quando tutto crolla, spesso è l'ultima ancora di salvezza, assieme all'amore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net