dove la terra scotta regia di Anthony Mann USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dove la terra scotta (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOVE LA TERRA SCOTTA

Titolo Originale: MAN OF THE WEST

RegiaAnthony Mann

InterpretiGary Cooper, Lee J. Cobb, Julie London

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1958
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1958

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Dove la terra scotta

Arizona 1874. Link Jones è un ex bandito che si è rifatto una vita, amato e stimato da tutti. La comunità del villaggio in cui vive incarica l'uomo di trovare una maestra per la scuola del paese. Jones intraprende così un viaggio in diligenza, alla ricerca della nuova insegnante. Durante il tragitto, finisce prigioniero, insieme agli altri viaggiatori - una cantante da saloon e un giocatore di carte - di un gruppo di banditi capeggiati da un suo zio. Quest'ultimo cerca di convincere Link ad unirsi alla banda, ma l'impresa non sembra molto facile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (10 voti)7,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dove la terra scotta, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  03/04/2024 16:40:34
   7 / 10
Western di stampo classico ma piacevole da vedere, valorizzato da una buona fotografia e da un cast azzeccato.
Si punta più sull'analisi psicologica rispetto che sull'azione e bisogna dire che è un bene visto che Cooper non è più di primo pelo e risulta più credibile nei momenti in cui fa l'uomo tormentato rispetto che nelle scene più movimentate.
Diretto da un esperto del genere, è una pellicola ancora godibile nonostante i tanti anni passati dalla sua uscita.

stratoZ  @  15/09/2023 14:18:19
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Erano quasi dieci anni che Mann regalava al pubblico western di ottima qualità, questa volta con un Gary Cooper verso la fine della carriera - anche se l'anno dopo sarà protagonista di "The hanging tree" altra perla western di Daves -

Man of the west è uno dei western più classici di Mann, che scena per scena sembra ricalcare le ambientazioni e gli archetipi del genere fino a quel momento, mescolandoli con le tematiche che l'autore aveva trattato, anche più volte.

Come accaduto più volte con James Stewart anche il protagonista di questo film è un ex bandito che prova a rifarsi una vita - e c'è riuscito - da persona buona, questa volta in viaggio per cercare una maestra che insegni al piccolo paesino in cui si è trasferito e in cui tutti lo hanno perdonato. Il viaggio sarà un inferno, con l'amara ironia della sorte che lo farà capitare nelle mani di alcuni banditi, tra cui suo zio, compagno inseparabile di rapine e malefatte in passato.
Qui Mann riesce ad approfondire la psicologia dei personaggi, vengono tirati in ballo più volte i rapporti, ormai incandescenti, tra il protagonista e la ex banda, vi è una tensione emotiva sempre crescente, a partire dal primo incontro nella vecchia dimora di cui penso lo spogliarello forzato sia una delle scene più sentite e rappresentative.
Viene anche messo in gioco il solito contrasto tra bene e male, non rappresentato più tanto dai caratteri, in cui obiettivamente vi è una netta distinzione, ma dal contrasto tra passato e presente del protagonista.

Tra l'assalto al treno, la splendide scene in interni nella vecchia dimora - fotografate benissimo - e una forte s*****ttata che sprizza mascolinità, quasi a portare i due personaggi ad un livello animale, si arriva alla parte finale, ambientata in una città fantasma, e all' inevitabile resa dei conti, devo dire questa sparatoria punta molto sulla suggestiva ambientazione della città - che poi sarebbero quattro case - desolata.
Mann fa un grande lavoro di regia e riesce a dare una forte verve alle immagini già caratteristiche di loro, accrescendo sempre di più la tensione.

Una sensazione del tutto personale è stata quella che, tramite il finale nella città fantasma, già in oblio e con la morte del vecchio capobanda, Mann voglia comunicare come il filone western in cui ha avuto tanto successo stia andando verso il viale del tramonto. Per fortuna non sarà del tutto così e ancora ne vedremo delle belle - qualcosina anche da parte sua -

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2021 11:39:32
   8 / 10
Un western di frontiera, ma non è una frontiera fisica quella di Dove la terra scotta. E' una frontiera psicologica che il personaggio di Link, portato sullo schermo da un fantastico Gary Cooper, si trova ad affrontare. Da una parte il magnetismo attrattivo verso il passato di fuorilegge, dall'altra la conferma di quel taglio netto dato proprio a tale passato. Un film quindi giocato molto sulle psicologie dei personaggi e caratterizzato da dialoghi molto ben curati. Sicuramente una delle migliori opere di Mann, certamente la migliore del suo ultimo periodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/03/2019 01:30:20
   8 / 10
Gran bel Western firmato Mann, è il suo primo Western che vedo, e la fama che si porta dietro dopo aver visto questo film effettivamente è meritata.
La sceneggiatura è scritta bene, tutto sommato non annoia seppur i dialoghi siano molto lunghi e si punta maggiormente alla caratterizzazione dei personaggi, d'azione in questo film se ne trova gran poca.
Nella seconda parte, dalla scena della rissa in poi, il film diventa più cruento e ti trasporta maggiormente, la sparatoria nella parte finale è d'antalogia del genere, anche se poteva durare un pò di più.
Gli aspetti di certo migliori del film sono la scenografia e la fotografia, le immagini e l'ambientazione circostante ti trasportano direttamente nel Far West e in quel periodo storico, i dettagli sono curati molto bene.
Per la prova attori ottimo Gary Cooper, nel finale tira fuori il meglio di se, bravi anche gli altri, mi è piaciuto Lee J. Cobb nei panni di Dock Tobin.
Un Western che ha caraterizzato il genere, un piccolo capolavoro.

topsecret  @  23/04/2018 21:55:20
   7 / 10
Sinceramente non mi ha dato l'impressione di essere un film dalla sceneggiatura solida, ma alla forma preferisce la sostanza e in questo Mann ci riesce benissimo.
Grazie a un manipolo di attori che fa la propria parte in maniera eccellente, DOVE LA TERRA SCOTTA riesce a rendersi crudo e interessante, tanto da coinvolgere pienamente lo spettatore che non può fare altro che lasciarsi trasportare dagli eventi.
Un buon western.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/01/2015 14:48:00
   7½ / 10
Ennesimo buon western di Mann, caratterizzato dalla forte personalita' psicologica dei personaggi, e da ottimi caratteristi (Lee J. Cobb su tutti).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2010 12:40:45
   7½ / 10
Uno dei western più belli del regista Anthony Mann anche se quello con meno azione di tutti. I bellissimi paesaggi però compensano un pò i troppi discorsi lunghi che distolgono l'attenzione dello spettatore anche se molti dei dialoghi sono pieni di spessore e interessanti. Il film mantiene fede ai canoni del genere ( rapina in banca, sparatorie, banditi, protagonista duro ) e vede un Gary Cooper molto "Tosto" e sempre bravo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2008 15:48:46
   8 / 10
western riuscito di Mann...non è certo una notizia!
Quello di Cooper mi ricorda il personaggio di Stewart in "la dove scende il fiume" in quanto si tratta sempre di un uomo che cerca di cancellare il suo passato...se nel primo caso ci si riesce qui siamo sicuri che avvenga la stessa cosa?
buono

Mister  @  01/02/2008 12:56:14
   8 / 10
Western con molto dialogo, ma diretto con mano ferma da Mann aiutato dall'ottimo, rugoso Cooper.
Splendida fotografia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:34:36
   10 / 10
Grande Western di Anthony Mann, annoverabile tranquillamente tra i suoi capolavori, nel quale la presenza di Cooper, l'uso degli spazi, e lo studio delle psicologie dei personaggi, gli conferiscono l'alone di cinema - leggenda.
Anthony Mann ha diretto di sicuro alcuni tra i western più belli della storia del cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net