ero uno sposo di guerra regia di Howard Hawks USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ero uno sposo di guerra (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERO UNO SPOSO DI GUERRA

Titolo Originale: I WAS A MALE WAR BRIDE 

RegiaHoward Hawks

InterpretiCary Grant, Ann Sheridan

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1950
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1950

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Ero uno sposo di guerra

Durante una missione spionistica, un ufficiale francese viene affiancato da una tenente delle ausiliarie americane; alla fine della pericolosa operazione i due si sposano. Lei vorrebbe che il marito la seguisse negli Stati Uniti, ma la legge che permette al coniuge di guerra di seguire il congiunto è prevista solo per le mogli straniere. I due non si scoraggiano e infine escogitano un brillante sistema

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,48 / 10 (21 voti)8,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ero uno sposo di guerra, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  20/01/2022 18:28:13
   8 / 10
Il primo grande contributo di Howard Hawks al cinema è stata sicuramente la commedia romantica, fatta di dialoghi spediti e gag una dietro l'altra ed una più assurda dell'altra. Quello che mancava era uno deciso, ma già nell'aria, ribaltamento del ruolo nella coppia: dopo film con coppie sbadate e film con coppie manipolatrici, I WAS A MALE WAR BRIDE propone la donna come parte attiva che prende l'iniziativa nei confronti dell'uomo distratto e dormiente, rompendo qualche stereotipo e qualche cliché. Il film è divertentissimo, assurdo e surreale quando si avvicina il finale, liberatorio.

Goldust  @  06/11/2020 10:16:29
   7½ / 10
Battaglia tra i sessi di grande livello ed una delle screwball comedy meglio riuscite di un Hawks che all'interno delle solite dinamiche uomo / donna innesta anche una bella satira contro le storture della burocrazia. Dimostrando la solita autoironia, per il bene del racconto Grant si fa tartassare in lungo e in largo dalla collega Ann Sheridan fino all'esilarante sequenza finale in cui è costretto a travestirsi da donna.

topsecret  @  11/05/2016 17:36:31
   7½ / 10
Divertente commedia rosa diretta da Hawks che si affida al carisma e alla bravura di Cary Grant e Ann Sheridan per imbastire una storia sentimentale di grande spirito e simpatia. Memorabili alcuni siparietti e il continuo botta e risposta tra i due protagonisti. Unico neo, ma nulla di compromettente, è la lunghezza di alcuni momenti, sopperiti però dalla bravura degli interpreti e dalla dinamicità dei dialoghi.
Pellicola più che discreta.

dagon  @  12/11/2014 23:02:09
   8½ / 10
Un classico della commedia sofisticata, con un Cary Grant irresistibile mattatore dall'humor spesso acidamente inglese. Costruita benissimo e dai meccanismi oliati alla perfezione, non perde un colpo per tutta la sua durata.

steven23  @  07/01/2014 14:51:24
   9 / 10
Il livello raggiunto da Hawks con "Susanna" era davvero difficile da eguagliare. Qui, comunque, non va poi molto lontano. Commedia strepitosa che raggiunge il suo apice nella mezz'ora finale, dove la nostra coppia deve trovare il modo per aggirare una legge che permette unicamente al coniuge femminile di seguire il marito negli Stati Uniti. E qui Cary Grant (seppur straordinario già nell'ora precedente) diventa semplicemente irresistibile... quando si veste da donna, poi. Fenomenale!
Splendida anche la Sheridan, la quale da il meglio di sé e cerca di tenere il ritmo del suo partner... e non è cosa da poco visto di chi si tratta.

bm_91  @  08/11/2013 19:39:40
   8½ / 10
Non sarà ai livelli di "Bringing Up Baby", ma è davvero uno dei migliori Hawks. Grant mostra tutta la sua versatilità in una commedia d'altri tempi davvero spassosa. Non si faranno grandi risate, ma si sorride spesso e volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2011 19:04:29
   9½ / 10
Una prima parte in cui si assiste ad una delle più esilaranti guerre del sesso della storia del cinema ed una seconda dove l'assurdo e le situazioni paradossali raggiungono altrettanti vertici di comicità. Una commedia intelligentissima dove l'ottimo affiatamento della coppia di protagonisti, Cary Grant e Ann Sheridan, garantisce un divertimento assicurato.

Clint Eastwood  @  24/01/2011 15:51:52
   8 / 10
Brillante satira sulla guerra dei sessi nella prima metà del film e sull’interminabile burocrazia che affligge questa coppia di freschi sposi; ambientato nell’immediato dopo guerra, seconda mondiale. Lui capitano francese interpretato dal singolare e inimitabile Cary Grant (davvero molto bravo), un tipo molto contrariato e lei un’ufficiale americana, donna testarda. Dialoghi pungenti, oltre alle recitazioni splendide dei due protagonisti, e ritmo scorrevole. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/07/2010 14:48:57
   8½ / 10
Divertentissima, con un Cary Grant divino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2010 13:16:52
   8 / 10
Un'altra splendida commedia firmata da un maestro del genere quale Hawks!
Dialoghi come sempre frizzanti e velocissimi,protagonisti simpatici e affiatati ma con un Cary Grant una spanna sopra alla Sheridan strepitoso quando si traveste da donna!
Ovviamente il termine "commedia" è un po' riduttivo quando si parla di Hawks...scorrono critiche al sistema militare come se piovesse!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2010 14:13:22
   8 / 10
Incredibile come Hawks non sbagli un colpo. Ogni sua commedia è a dir poco divina, divertente, tagliente e tutta uno spasso dall'inizio alla fine. Cary Grant perfettamente calato nella "sposa" sempre con la battuta pronta e una carica esuberante. Non è uno dei miei preferiti del regista ma resta comunque indimenticabile. Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tasker75  @  20/10/2009 01:08:17
   8 / 10
Film che mi è piaciuto molto, uno di quei film che non se ne fanno più. Le ambientazioni sono perfette, il difetto può essere che è troppo lungo. Memorabile la scena in cui sale nella camera con il tendone. Ottima la fotografia. Lo consiglio. La trama è credibile, il finale è ben risolto, i dialoghi perfetti, i personaggi mi sono piaciuti. Mi identifico molto nel personaggio di Cary Grant. Si sente la mano del regista. Gli attori hanno dato spessore ai personaggio, l'attrice magari è andata sopra le righe.

LoSpaccone  @  19/10/2009 17:17:51
   8 / 10
Ottima commedia di Hawks su uno dei suoi temi preferiti, il confronto-scontro tra i sessi, questa volta però sviluppato attraverso una storia ai limiti del paradossale. A parte qualche leggera forzatura nella sceneggiatura per tenere insieme le gags il film è assolutamente riuscito, ritmato, ironico nei dialoghi e con una coppia di attori bene affiatata. Cary Grant con parrucca equina è assolutamente da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/12/2008 19:21:50
   10 / 10
Sì è vero, "Ero uno Sposo di Guerra" ha quel fascino misterioso dei capolavori che migliorano ad ogni visione. Un vertice della sophysticated comedy americana che deriva dritta dritta dalle Screwball antecedenti la guerra, differenziandosi con una più abbordabile immedesimazione con i protagonisti, non più d' alto borgo ma gente comune. Tutte le commedie di Hawks, almeno quelle che ho visto finora, tratta la schermaglia tra i sessi con un rapporto sempre a due, e di solito è la donna a sottomettere l' uomo, ma amabile allo stesso tempo perchè dolce e materna. Qui poi, Ann Sherindan non sarà Rita Hayworth, ma io sul serio la preferisco a quest' ultima. Il tutto con l' eco indistinguibile di una Guerra appena cessata...famo l' amore e non famo la guerra. Il Capolavoro lo fa Hawks con la direzione degli attori, veramente un qualcosa di e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e. Una commedia intelligentissima con un Cary Grant che si riconferma una stella tra le stelle di Hollywood.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2008 12.54.12
Visualizza / Rispondi al commento
francuccio  @  20/07/2007 20:51:39
   8½ / 10
Truffault lo considerava uno dei film della sua vita. Mi sono bastate poche battute del film per capire che questa straordinaria commedia di Hawks che ribalta il ruolo dei sessi fosse qualcosa di raro. Se c'è ancora bisogno di sottolinearlo, L'istrione Grant, maestro di commedie brillanti, rende ancor più fantastico il film di Hawks , uno dei suoi migliori tra l'altro.

Dick  @  20/07/2007 17:05:22
   8 / 10
Godibile commedia con una simpatica coppia (soprattutto, come al solito, Grant :) ).
Ho letto che pare che diversi dialoghi tra i due furono improvvisati.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/07/2007 20.02.15
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  23/05/2007 01:49:00
   6 / 10
Non mi ha mai entusiasmato più di tanto!!!!

Dovrei rivederlo, sono passati anni dall'ultima volta, ma il ricordo che ne ho è di un film abbastanza divertente, ma a mio parere poco appassionante...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 14:04:53
   8½ / 10
Assolutamente impagabile... Cary Grant è uno dei pochi attori che riesce ancora a farmi ridere solo con la sua presenza, figuriamoci nei panni di una "donna" dell'esercito (per inciso piu' orrida di Tootsie vs. Hoffman). Il film è una delle migliori commedie di Hawks ed è sempre un piacere da rivedere, magari in qualche tv privata, nelle ore piu' impreviste

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2010 18.04.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  14/09/2005 19:46:14
   10 / 10
E' incredibile come na volta si producessero copioni tanto perfetti ed è sconfortante vedere che oggi non ce ne sono più. La sceneggiatura è perfetta, gli attori affiatatisssimi (mi inchino davanti a re Grant), i dialoghi formidabili, le gag esilaranti e non ci sono cadute di ritmo e/o stile.
Perfetto, appunto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2005 19.47.07
Visualizza / Rispondi al commento
MrsLeach  @  05/08/2005 19:19:14
   10 / 10
Una commedia da non perdere, il maestro Hawks impone ritmo e tempi perfetti, come suo solito lasciava spazio all'improvvisazione e i due protagonisti hanno inventato molte delle battute sul set. Peccato che la troupe abbia dovuto abbandonare la Germania a causa di una epidemia di epatite, Grant è stato ricoverato d'urgenza e le riprese sono terminate negli stati uniti. A mio avviso una delle migliori interpretazioni di Cary Grant, indimenticabile quando deve compilare il modulo per "le spose di guerra" . Divertimento assicurato come ormai non se ne vede più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/07/2007 17.11.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/03/2005 15:05:09
   10 / 10
Una delle migliori commedie di Howard Hawks e più generale di tutta la storia del cinema.
La guerra e le schermaglie tra i sessi, il sarcasmo nei confronti dell'esercito e dell'eccessiva burocratizzazione e più in generale, stupidità dell'apparato militare.
Inutile girarci troppo intorno, se si vogliono vedere le commedie vere, bisogna guardare Hawks, che è tra le altre cose uno dei padri della commedia sofisticata americana , e uno dei migliori registi del secolo.
"Ero uno sposo di guerra", è un esempio di sceneggiatura perfetta, dialoghi velocissimi, complessi e a incastro, praticamente inimitabili.
La donna hawksiana, dall'aria sbarazzina (indimenticabile la Hepburn in "susanna") ma in grado sempre di sottomettere e anzi di umiliare sempre l'uomo, lascia il segno.
Grant quando si traveste è veramente esilarante.

Davvero una commedia maligna e sensazionale. Per gli amanti del vero cinema un film da studiare a memoria. L'avrò visto decine di volte.


2 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2007 17.13.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net