fatti della banda della magliana regia di Daniele Costantini Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fatti della banda della magliana (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA

Titolo Originale: FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA

RegiaDaniele Costantini

InterpretiLeo Gullotta, Roberto Brunetti, Francesco Pannofino, Fabio Grossi, Francesco Dominedò, Fanny Cadeo, Tommaso Capogreco, Mario Contu

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Daniele Costantini

Trama del film Fatti della banda della magliana

Il soggetto è liberamente basato sulle vicende "criminali" relative alla "Banda della Magliana". Racconta fatti realmente accaduti nell'arco di circa quindici anni (1975-1991), ricostruiti per mezzo degli atti istruttori della Procura di Roma. Attraverso la confessione di un boss "pentito" - Luciano Amodio, detto "Riccetto" si racconta la formazione criminale dei protagonisti, la costituzione della Banda (1977), gli anni del massimo potere (1980-86), e quelli della definitiva decadenza (1987-1991).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (13 voti)5,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fatti della banda della magliana, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  19/03/2013 15:03:56
   4½ / 10
Pressapochista e boccaccesco, il film di Costantini ha la pretesa di ricostruire le intricate vicende della Banda della Magliana attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti stessi. Per quanto lodevole è un'operazione che potrebbe funzionare, su piccola scala, nei teatri di Roma, perchè quando si punta ad un pubblico più vasto oltre ai contenuti sono di fondamentale importanza anche i modi, ed i mezzi. Qui la regia è praticamente assente, i personaggi continuano a mandarsi a quel paese tra loro ed il romanesco soppianta la lingua italiana: il risultato d'insieme non può quindi che essere sgradevole, nonostante l'obiettiva bravura di qualche interprete ( Pannofino su tutti ).

sweetyy  @  04/08/2011 16:31:37
   3½ / 10
Bah, che roba! E io chissà che cosa m'aspettavo... Un cast di caciaroni che poi nemmeno sanno recitare, dialoghi stupidissimi zeppi di parolacce (anche dove non occorrono).

giraldiro  @  27/02/2011 21:57:51
   5 / 10
Curiosa pellicola sulla storia della della Banda della Magliana, raccontata in modo piuttosto singolare. Gli si potrebbe anche mettere la sufficienza, se non fosse per le pessime interpretazioni e per il fatto che è strutturato malissimo.

DarkRareMirko  @  18/12/2009 23:14:28
   8½ / 10
Film di impianto teatrale al 90% (ispirato del resto pure ad un'opera teatrale dello stesso Costantini), che mescola Tarantinianamente momenti ironici, piacevoli, attraverso i quali i galeotti protagonisti paion amichevoli e simpatici, con scene pesanti di nudi integrali, violenza, sangue, morti violente e chi ne ha più ne metta (che impressione poi il tipo morto con la faccia bruciata).

Molto riuscito l'accompagnamento musicale, gli attori, non professionisti mi pare (tranne la Cadeo - booona! - e Gullotta che, seppur lo si veda per pochissimo e per altro solo nel finale, con uno sguardo ed una camminata si fà ad ogni modo apprezzare tantissimo) sono uno migliore dell'altro, ma il film scade nella sua regia fin troppo statica e semplicistica.

Improbabili e non troppo indicati i paragoni con Romanzo criminale di Placido (si tratta di 2 film molto diversi, sia per cosa raccontano sia per come lo raccontano).

Piacevole, da non perdere.

Valdak89  @  09/12/2009 21:47:13
   5 / 10
Bah...recitato da cani, si salva solo Pannofino. Carina l'idea del processo fuori dal tempo e dallo spazio, ma non aiuta a risollevare il film..peccato..

paolo80  @  28/12/2008 20:42:34
   7 / 10
Buon film, strutturato quasi come un'opera teatrale su una delle pagine più insanguinate della cronaca nera italiana.
Lo svolgimento é gradevole a vedersi, anche se alle volte diventa caotico, ed inoltre qualche avvenimento é stato modificato, o addirittura inventato di sana pianta, forse per meglio adattare la storia alla narrazione cinematografica.
Nel complesso però é una pellicola che é riuscita abbastanza bene.

addicted  @  28/11/2007 09:06:35
   7 / 10
Leggo in questa pagina commenti schifati e critiche feroci.
Secondo me questo è un buon film.
Per spiegarmi devo tirare in ballo "Romanzo criminale", che racconta la stessa storia. Un paragone tra le pellicole spiega molto bene perchè, a mio parere, "Fatti della banda della Magliana" sia di gran lunga migliore del film di Michele Placido.
Prima di tutto una precisazione: tutti coloro che si lamentano della mancanza di azione dovrebbero sapere che "Fatti della banda della Magliana" è tratto da un testo teatrale e rispetta i ritmi e le modalità del teatro.
"Romanzo criminale" è una fiction liberamente ispirata alla storia della banda della Magliana, interpretato da uno stuolo di divi del giovane cinema italiano: è un film scritto, girato e montato con l'unica finalità di intrattenere lo spettatore con una vicenda di "armi e di amori", che alla fine non ha niente a che fare con la realtà storica e non si solleva dal livello dei più banali prodotti televisivi.
"Fatti della banda della Magliana" è invece un brano di teatro in cui alcuni attori professionisti, affiancati da giovani letteralemente presi dalla strada, mettono in scena nel modo più verosimile le gesta della banda, nel più assoluto rispetto dei fatti, almeno come si desumono dagli atti processuali.
Quando vediamo "Romanzo criminale" assistiamo ad una semplice storiella con protagonisti belli e dannati, fatta solo per far sospirare le ragazzine e sognare gli adolescenti.
Assistere a "Fatti della banda della Magliana" significa calarsi letteralmente nei panni di un gruppo di borgatari diventati feroci criminali, cogliendone tutta la volgarità, l'ignoranza, la grettezza umana e morale. E' il ritratto spietato di una umanità "brutta, sporca e molto molto cattiva".
"Romanzo criminale" fa sognare di romantici banditi.
"Fatti della banda della Magliana" fa riflettere sul degrado umano e sociale da cui scaturisce il fenomeno della criminalità orgaizzata.
A mio parere il film di Costantini batte quello di Michele Placido 10 a 0.
Anche dal punto di vista della sceneggiatura e dell'interpretazione.
E' un buon film.

superfoggiano  @  09/06/2007 14:07:16
   1 / 10
mai visto un film + brutto di questo assurdo!!!
cretino io che l ho fittato in videoteca x vederlo
gli attori recitano come cani, troppo spinto nel senso che alcune scene tipo quando picchiano ad uno si vede che è una finzione
COMUNQUE NON ANDATE A VEDERLO PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO!!

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  13/09/2006 11:59:36
   5 / 10
l'idea non sarebbe male.... pero' e' molto lento

giumig  @  23/05/2006 15:17:07
   7½ / 10
Film volutamente sperimentale, con attori famosi affiancati a veri detenuti che, seppur con qualche giustificatissima pecca, se la cavano alla grande. Magistrale invece la prova del protagonista che racconta quasi tutta la storia e mantiene, da solo, il "palcoscenico".

Si perche questo film è molto teatrale, dagli interni al modo di raccontare la vicenda. E proprio questo mi ha colpito: la capacita di trattare una vicenda realmente accaduta in un modo del tutto nuovo, e lamgrado questo far capire tutti gli intricatissimo colpi di scena che si sono verificati.

PEr alcuni punti di vista è molto piu' vero e bello di Romanzo Criminale.

ciprillino  @  10/06/2005 19:41:50
   8 / 10
Il film di Costantini a me è piaciuto molto, forse perchè la bravura degli attori e la compattezza della sceneggiatura in un film sperimentale (teatro, fiction, video arte), rendono fluido la narrazione di un aergomento così complesso come quello in questione.
Le recensioni che ho letto in questo forum mi hanno colpito, forse perchè non siamo più abituati a vedere un film alla Pasolini. Se nei titoli del film ci fosse stato il nome di un regista americano, scommetto che le cose sarebbero andate diversamenrte. Ormai siamo troppo abituati a film con molte scene d'azione ed effetti speciali, ed abbiamo perso di vista la poesia di alcune immagini.
Vale la pena andarlo a vedere, anche per poi raffrontarlo con un film dal cast sbagliatissimo che è Romanzo Criminale, e che sarà un film pieno di scene d'azione, diretto da (lui si che è noioso da morire) Michele Placido
ANDATE A VEDERLO E POI NE RIPARLIAMO


Invia una mail all'autore del commento Minerva  @  10/06/2005 12:25:19
   4 / 10
Peccato!
Quando i film sono realizzati da storie vere....
è molto più interessante vedere un film.
Ma questo è terribile, un film interamente parlato, poche scene, su un'ora e 30 di dialoghi almeno 30 min di parolacce.
Abito a Roma e vi assicuro che è tremendamente portato all'estremo.
NON ANDATE A VEDERLO, NEANCHE SE VI PAGANO IL BIGLIETTO.
Le scene fanno schifo.
Gli attori fanno schifo.
IL FILM fa schifo

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2005 19.47.52
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  31/05/2005 23:54:29
   6 / 10

Un’occasione sprecata per questo film del tutto sperimentale ,dal budget ridottissimo e tratto da un ‘opera teatrale.
Uno dei misteri d’Italia per eccellenza:la banda della magliana, che ha dominato la scena romana per circa un decennio,i padroni di Roma(non si vendeva una bustina senza il suo consenso) un clan unico nel suo genere,che si differenzia da camorra ,mafia etc per alcuni tratti peculiari ; una banda senza capo, legata al caso Moro, implicata nell’attentato del vice presidente del Banco Ambrosiano Rosone,nella strage di Bologna dell’80ed in rapporti misteriosi col maestro della loggia massonica p2 Licio Gelli. La storia della nascita,dell’ascesa e della caduta della banda ci viene raccontata attraverso il pentimento di Riccetto(in realtà Maurizio Abbatino detto Crispino)e le voci degli altri componenti : operaietto,ubaldino, palletta ecc…Alcuni vivi ,altri morti,ma ognuno desideroso di fornire la sua versione dei fatti al giudice.La visione haimè risulta oltremodo noiosa.
Un vero peccato.



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net