genesis regia di Claude Nuridsany, Marie Pérennou Francia, Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

genesis (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GENESIS

Titolo Originale: GENESIS

RegiaClaude Nuridsany, Marie Pérennou

Interpreti: -

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Italia 2004
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Claude Nuridsany
•  Altri film di Marie Pérennou

•  Link al sito di GENESIS

Trama del film Genesis

Mescolando humour e serietà, innocenza e saggezza, un poeta musicista africano utilizza il linguaggio evocativo del mito e delle favole per raccontare la nascita dell'Universo e delle stelle, l'inizio infuocato del nostro pianeta e l'apparizione della vita sulla terra... ma è una storia vera, la storia di tutti noi. Ci parla del tempo, della materia, della nascita, dell'amore e della morte. Gli animali sono i protagonisti principali di questa Genesi fiammeggiante moderna e senza tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (14 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Genesis, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  24/06/2014 01:38:01
   7½ / 10
Molto carino, ed oggettivamente certe sequenze sono straordinarie (tipo i feti, o il serpente che ingoia l'uovo e poi lo butta fuori).

Ben fatto (molto scene sono state fatte con telecamere apposite), è dotato di un commento forse un pò troppo filosofeggiante e di ambientazioni (reali) scelte con precisione millimetrica.

Buono.

Mr.619  @  02/07/2009 11:39:21
   9 / 10
Delizioso documentario, come direbbe Enrico Berti, cosmo-teo-ontologico.Il grande "cerchio della vita" ( un pò come quello descrittoci ne "Il Re Leone") è da sempre il più affascinante mistero verso cui l'uomo sia capitato mai di guardare con timore e, insieme, librazione.

smirits  @  13/09/2008 13:28:56
   8½ / 10
probabilmente il miglior documentario mai girato.. con delle immagini di una qualità unica.. ritrovabili solo qui.. accompagnati da una colonna sonora molto ben costruita.. si dovrebbero vedere piu documentari del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/01/2007 20:41:40
   6½ / 10
Rilassante e piacevole.
Non si tratta né di un capolavoro né di un brutto documentario.
Infatti il tema tratta di cose che più o meno sappiamo già tutti, ma con i pregi di essere girato molto bene e di essere spiegato con discorsi quasi filosofici. Non aspettatevi però di assistere a novità incredibili e sbalorditive!
X tutta la famiglia.

Titto  @  21/12/2006 17:20:48
   7½ / 10
I due autori di Microcosmos questa volta scelgono di raccontarci la magia della nascita della vita sulla terra con uno stile molto più da documentario e sempre più lontano dallo stile usato in microcosmos, il popolo migratore ecc..
Le immagini come sempre sono bellissime e con la tecnologia di oggi possono essere ben apprezzate anche in una tv di ultima generazione. Molte immagini sono evidenti scarti di Microcosmos e questa non è una bella cosa. Inoltre le interruzioni dell'aborigeno che racconta con metafore la nascita della vita stona un pò trasformando l'intero lavoro in un esplicito documentario. Non c'è più quella magia che caratterizzava i lavori precedenti dove lo spettatore si ritrovava a "volare" insieme agli uccelli o a vivere insieme agli insetti.
Questo è un lavoro bellissimo ma esclusivamente didattico.
Il problema principale è che è davvero raccontato come se il pubblico non superasse i 10 anni, da una parte è buono perchè ricorda agli spettatori quel fascino perduto del mistero della vita, dall'altra parte lascia un senso di incompiutezza che può far storcere il naso.
In generale è un film che si segue benissimo e sicuramente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/11/2006 10:11:29
   6 / 10
Dagli autori di Microcosmos un altro docu-film interessante anche se abbondantemente inferiore rispetto al lavoro precedente.
Cio’ che lascia perplessi è l’eccessiva faciloneria con cui viene spiegata la nascita dell’universo,della terra e di conseguenza della vita…i passaggi non vengono approfonditi dal punto di vista scientifico ma semplicemente narrati quasi ci trovassimo ad ascoltare una favola destinata ad un pubblico molto giovane.
Forse era proprio questo l’intento degli autori,che pero’ personalmente non ho trovato particolarmente azzeccato,anche perché ci raccontano cose che dovrebbero essere arcinote.
Detto cio’ la bellezza delle immagini è indiscutibile,l’accostamento suono/movimento è davvero affascinante ed è difficile non venire ammaliati da cio’ che la natura ha creato e che quotidianamente ci propone.
Adatto soprattutto ad essere proiettato nelle scuole elementari e medie per cominciare a far capire certi meccanismi naturali ai piu' giovani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2006 19:47:27
   6 / 10
non ho visto ancora nessun documentario di questo regista...questo parla di un argomento molto importante e mi sembra che ci siano un po di troppe cose date per scontato come se lo stesso regista sia sicuro su tutto quello che dice(evidentemento tutto confermato scentificamente)...ma non si fa mai riferimento al vero creatore di tutte le cose...
cmq ho apprezzato di piu la parte dedicata alla morte!

pardossi  @  07/05/2006 12:48:16
   6½ / 10
Un documentario poetico e quasi filosofico, con delle ottime e spettacolari immagini per una rilassante serata all'insegna della conoscenza.

Anders Friden  @  30/01/2006 21:30:56
   9 / 10
Molto molto bello, originale, unico. Inconcludente ma interessante ma è un piacere eccellente vederlo.

Kesson  @  28/01/2006 19:30:48
   7½ / 10
Sicuramente inferiore a "Microcosmos", "Il popolo Migratore" e "Profondo Blu" (film "paradio*" allo stesso modo, essendo un mix di vari documentari marini), ma mi é piaciuto. Avranno anche "paraculato" utilizzando immagini di vari documentari, pero' il film parte con la pretesa di raccontare la nascita della vita sulla terra con immagini vere, calzanti e oggettivamente molto belle. Scopo ambizioso ma pienamente raggiunto.

Non mi sono trovato d'accordo infine, su alcuni pareri riguardo la voce narrante. Ho trovato il modo di raccontare la genesi appunto, la nascita e la vita, molto bello e potetico. Non credo servisse per forza un linguaggio tecnico da biologo, tutto viene spiegato eloquentemente, utilizzando stratagemmi visivi (oltre ovviamente alle splendide immagini) assolutamente azzeccati, che rendono perfettamente l'idea e arrivano dirette allo spettatore, sia esso un bambino, sia esso un dottore in biologia.

Da vedere.

PALADINO  @  01/11/2005 01:36:46
   4 / 10
Carino, ma niente di più. Poi avere la presunzione di spiegare come sia nata la vita sulla terra (che resta uno dei misteri più importanti in assoluto) in poche e banali parole ti fa cadere le braccia a terra...

xxxb9s  @  26/10/2005 20:17:30
   6 / 10
l'ho visto in un pomeriggio uin cui avevo sonno...e mi sono addormentato..
microcosmos era piu' bello, con questo successivo documentario si cullano troppo sul precendente successo.

lo speaker nero non mi e' piaciuto, parla come se dovesse spiegare le cose a bambini di 3 anni...
oprmai a casa discovery ce l'abbiamo quasi tutti, potrebbe spiegare le cose in maniera piu ' scientifica senza ricorrere alle similitudini da prima elementare.

non solo, la parte piu importante del documetario, ovvero su come sia nata la vita sulla terra, viene congedata con due paroline striminzite...secondo me si potevano sprecare un po di piu'.

il voto gli si addice "potevano fare meglio"

ciao

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2005 20.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
goophex  @  25/10/2005 13:53:39
   7 / 10
Ho adorato il "popolo migratore " e "profondo blu", ma rimango un po' deluso da questo "genesis" che pur mostrando delle bellissime immagini, rimane una paraculata commerciale, in quanto tutto il documaentario non è altro che un mix di vari documentari della national geographic.
Cmq un documentario godibilissimo

Giulio R C  @  24/10/2005 20:46:11
   7 / 10
La tecnica di questo film è indubbia, e contiene inoltre molte scene simpatiche e divertenti. Interessante e... da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net