giovanna la pazza regia di Vicente Aranda Spagna 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giovanna la pazza (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIOVANNA LA PAZZA

Titolo Originale: JUANA LA LOCA

RegiaVicente Aranda

InterpretiPilar López de Ayala, Daniele Liotti, Manuela Arcuri, Eloy Azorin, Rosanna Pastor, Giuliano Gemma

Durata: h 2.03
NazionalitàSpagna 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Vicente Aranda

Trama del film Giovanna la pazza

Agosto 1496. La figlia dei cattolici re di Spagna, Juana, va in sposa a Filippo Il Bello. Il matrimonio è combinato ma tra i due la passione si accende sin dal primo incontro, travolgente al punto da tralasciare gli impegni politici ed infischiarsene dell'etichetta. Il destino ha, però, in serbo per Juana il trono di Spagna. La corona arriva improvvisa e inaspettata, scatenando una feroce rivalità tra nobiltà fiamminga e castigliana. E proprio Filippo si rivelerà il peggiore cospiratore ai danni di Juana...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,32 / 10 (11 voti)5,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giovanna la pazza, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2023 12:04:17
   5 / 10
Film in costume, voto mediocre che viene salvato dalla insufficienza solo per quello. Qualità delle recitazioni non esaltanti, film tiepido, trama non esaltante.
Mediocre.

desertoceano  @  20/11/2011 21:33:16
   6 / 10
Io amo i film in costume e la trama poi é intrigante. Il problema é che la figura della regina viene ridotta a quella di una donna assetata di sesso e basta. Io credo che l'amore sia ben altra cosa e credo che si poteva raccontare tanto altro ancora sulla sua vita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/11/2010 18:04:23
   9 / 10
Bhe...sinceramente non kapisko i voti bassi.....addirittura 1.....ma ok....ognuno ha le proprie opinioni, ma.......forse il film non ha kolpito i lettori filmscoopiani xkè da 'sta parte del mondo non diamo molta importanza alla storia di Spagna e quindi 'sto personaggio, kosì meraviglioso e kontroverso, è alquanto skonosciuto.....ma vabbè....
Io lo vidi x la prima volta al cinema Verdi...lì a Gracia
(ah i bei tempi di Barcelona !!!!)
e rimasi a bokka aperta....
e ogni volta ke lo rivedo mi da i brividi......innanzitutto x la STRAORDINARIA interpretazione di Pilar Lopez de Ayala (ke se non sbaglio le valse un Goya kome miglior attrice spagnola)....ma poi la rikostruzione della storia è alquanto fedele, i kostumi meravigliosi e....kavolo.....è un gran bel film......
supera di gran lunga l'originale, LOCURA DE AMOR di Juan de Orduna, del 1948, del quale 'sto film è una specie di remake "koi soldi"......quella, a dire il vero, mi annoiò un po' quando lo vidi (x motivi di studio....zzzzzzzzzzzzzzzz).....questo invece....mi esalta ^___^

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/05/2010 15:12:07
   5 / 10
Troppo comodo risolvere una figura storica tanto importante raccontando solo gli anni della sua giovinezza a corte,della sua presunta follia senza poi proseguire negli anni (tanti) della sua prigionia.
Troppo comodo non andare fino in fondo,difatti come film storico non è proprio il massimo dell'attendibile proprio perché moltissime cose sono solo abbozzate,mai svolte e raccontate fino in fondo.
In linea di massima la storia deve essere andata proprio come narrata nel film,con una regina innamorata pazza di un uomo donnaiolo che la umiliava in continuazione. E di certo si notano le trame di corte che la volevano pazza per ragion di stato. Ma poi?
Di questo film restano solo i continui rapporti sessuali (troppi) del Re e anche della Regina,ma soprattutto l'interpretazione magistrale della protagonista: Pilar Lòpez de Ayala. Anche la bella fotografia. La Arcuri,meno male,recita pochissimo e mostra tutto.
Il resto si può buttare via.

La vicenda di una delle figure che spesso vengono vergognosamente lasciate da parte dagli storici perché "di poca importanza" è un ammonimento di quello che gli uomini e la Storia possono infangare per il potere.
Giovanna la (non) pazza era una donna che la sanità mentale la perse solo dopo anni di prigionia e di torture,tra l'altro venne buttata in prigione proprio dal padre.
Una cosa veramente squallida e nauseante,il fatto che per avere la reggenza al trono una donna debba essere stata annullata come essere umano.
Torturata per anni,specie quando rifiutava la confessione cattolica che non accettava,il carceriere-aguzzino Ferrer disse che la sottoponeva alla tortura della Cuerda solo perché il padre di Giovanna,Ferdinando,glielo chiedeva.
Rifiutata anche dal figlio dopo la morte di Ferdinando,proprio il figlio la fece rimanere in prigione ma lei non tradì mai la Corona e il figlio,a dimostrazione di una sanità mentale che oggi dovrebbe essergli riconosciuta togliendo o modificando quel nomignolo ignobile che accompagna il suo nome troppo spesso.
Dopo una breve libertà,fu ricacciata in prigione dove morì di stenti,torture e solitudine,come un animale. Solo la morte la liberò dalla sua pazzia,questa volta acquisita certamente ma dopo 50 anni di prigionia e crudeltà.

Un film che avesse sviluppato questo tema avrebbe colto senza ombra di dubbio nel segno.

tabularasa  @  21/10/2008 20:52:34
   5½ / 10
storicamente sarà anche attendibile però a parte giovanna il resto degli attori recitava da fiction,vedi gemma e arcuri.non annoiava ma alla fin fine non lascia il segno.

hakans  @  12/10/2007 15:42:08
   1 / 10
perdonate ma secondo me questo film è proprio BRUTTO! un'accozzaglia di scenette improbabili e forzature continue che anzichè rendere intrigante il personaggio di giovanna lo rendono ridicolo e senza spessore. per non parlare di filippo e degli altri, le cui inguardabili interpretazioni non sono sorrette nemmeno da un'adeguata sceneggiatura, che risulta piatta, sciatta e senza senso. vada per costumi e scenografie, ma un film storico deve avere sostanza e questo non ne ha sotto nessun aspetto. credo che sia veramente un prodotto di infimo ordine, scusate la franchezza!

Jac_the_blond  @  02/09/2007 02:24:21
   5 / 10
un film scadente....si salva solo l'ottima interpretazione di G.G. (Giuliano Gemma) e le tette della Arcuri....anche una buona colonna sonora...complimenti al tecnico del suono...Jimmy 6 grande!! continua cosi e arriverai al REM...avvisa ke nn torno x cena...sto con la mia tipa...dai ke si ciula...devo passare in farmacia anche...cavolo...x le precauzioni...sec te pillola o goldone? risp sul mio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/12/2005 01:06:03
   8 / 10
Voglio anche io una moglie così!!!!film piuttosto carino, niente di che però si può vedere senza rimpianti

Invia una mail all'autore del commento Rossana  @  09/09/2003 12:13:49
   7 / 10
la regia è molto ben sviluppata, l'interpretazione dei vari protagonisti molto accattivante. Magnifica Pilar López de Ayala nel ruolo della regina Giovanna. Forse un pò riduttivo ricondurre le palpitazioni del cuore della protagonista ai soli tradimenti del re, invece di sviluppare più profondamente la bella follia del suo sentimento.

vivi  @  20/03/2003 17:52:33
   1 / 10
arcuri penosa come il film....un tripudio d tradimenti...è possibile che d questa donna (la sovrana giovanna) si ricordi solo d tutte le volte che ha axto le gambe?
ops scusate la volgarità...ma il film è una delusione

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2007 02.18.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  06/01/2003 19:43:19
   6 / 10
E' un film storico, e come tale già merita rispetto nel desolante panorama del cinema di inizio millennio. Però sinceramente il film non appassiona più di tanto durante la visione, né spinge lo spettatore, una volta tornato a casa, a saperne di più (mentre un gran film storico in genere suscita un certo interesse all'approfondimento).
Ha un certo fascino l'ambientazione (rende bene la cupezza di quei tempi).

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2003 23.31.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060386 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net