gli amanti del pont-neuf regia di Leos Carax Francia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli amanti del pont-neuf (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI AMANTI DEL PONT-NEUF

Titolo Originale: LES AMANTS DU PONT-NEUF

RegiaLeos Carax

InterpretiJuliette Binoche, Denis Lavant, Klaus-Michael Grüber, Daniel Buain, Marion Stalens, Chrichan Larsson, Edith Scob, Paulette Berthonnier

Durata: h 2.05
NazionalitàFrancia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Leos Carax

Trama del film Gli amanti del pont-neuf

Alex, un vagabondo che vive facendo il mangiafuoco per le strade di Parigi ed abita in una nicchia del Pont Neuf, si innamora di Marianne, una ragazza di buona famiglia che ha scelto di fare la pittrice ma rischia di perdere la vista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (13 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli amanti del pont-neuf, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  06/04/2025 21:21:20
   6½ / 10
Spinto alla visione dai commenti precedenti, mi aspettavo qualcosa di più sinceramente. La qualità del film è innegabile, ci sono scene assolutamente affascinanti e fatte bene e dei risvolti anche violenti abbastanza inaspettati, però aldilà della confezione non ci ho trovato molto altro. E' un po' come guardare uno di quei quadri che sono oggettivamente belli ma che sul piano personale non ti trasmettono nulla.

Jumpy  @  27/03/2025 20:09:18
   8½ / 10
Una storia d'amore tra disperazione e solitudine. Un amore malato, bastato sul possesso morboso e la paura della perdita da una parte, ed il bisogno (e un amore non del tutto dimenticato) dall'altra parte.
Passioni e sentimenti fortissimi, amplificati dalle condizioni di vita estrema dei clochard, che portano a gesti altrettanto forti ed estremi (da parte di entrambi) ed un sottile gioco di inganno (da parte di lui)
Fotografia spettacolare e alcune scene iconiche, grazie soprattutto all''ambientazione della zona del Pont Neuf prima della ristrutturazione e a cavallo dei festeggiamenti per il bicentenario della rivoluzione francese.
L'epilogo è per certi versi felice, ma con un gusto malinconico e nostalgico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come tanti altri grandi film europei degli anni '90, cinema di altissimo livello che non si trova quasi più.

stratoZ  @  20/12/2024 12:56:32
   9 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Mamma mia quanto è bello sto film, uno dei miei film romantici preferiti in assoluto, è un uragano di emozioni, col suo stile estremamente eclettico, dinamico, ai limiti del grottesco, spesso e volentieri surreale con una forte malinconia di fondo data dalla condizione dei protagonisti, un film che mostra un amore tra gli ultimi, tra quelli che vengono considerati reietti sociali, un'opera vitale che straborda di spontaneità ma ha uno sguardo disilluso, messo in scena divinamente con due protagonisti dall'intesa incredibile, facendo respirare un'atmosfera decadente fin dalle prime sequenze che mostrano il contesto in cui si svolge la storia, quello dei senzatetto, con Alex, artista di strada che tira avanti facendo lo sputafuoco e il giocoliere nel contesto di un Pont Neuf in ristrutturazione, abbandonato dalla sua popolarità e lasciato in balia di questi clochard che lo occupano per trovare rifugio, ma il ponte è un specchio della condizione di Michele, donna di origini benestanti ma in fuga dalla sua precedente vita in quanto una malattia le sta progressivamente divorando la vista e sta distruggendo il suo sogno di fare la pittrice, anche lei si rifugerà a Pont Neuf dove conosce Alex e scocca presto un amore insperato, che nella sua rappresentazione eclettica trasuda un forte realismo emozionale, un amore fatto di compromessi e bisogno dell'altro, due anime sole che cercano consolazione per non guardare l'abisso che li attende, amore quasi egoistico nel cercare manforte ed alleviare la solitudine ma che mette a nudo due anime emarginate alla ricerca di una qualsivoglia complicità, fantastico.

Ma è straordinario come Carax mette in scena il tutto, è un film particolarmente pirotecnico stilisticamente, anche un po' lunatico se vogliamo, che alterna momenti perlopiù riflessivi e più dilatati a dei veri e propri exploit stilistici, rappresentando un po' gli sbalzi d'umore dei personaggi stessi, la loro condizione in bilico tra il gioire delle piccole emozioni quotidiane e il sopportare il fardello di una situazione non particolarmente agevole, con alcolismo e dipendenze annesse, la camera di Carax regala splendidi momenti, dalle inquadrature statiche dei momenti riflessivi all'uso totalmente anarchico della camera a mano quando esplode la gioia, e alcune sequenze sono proprio una gioia per occhi e orecchie, basti vedere la famosissima sequenza durante i fuochi per la festa della rivoluzione, straordinario tripudio stilistico che avrei voluto non finisse mai, tra gli inserti di musica classica, questi movimenti di camera liberatori, come fossero la soggettiva di un terzo intento a ballare e strapazzarsi con loro, la gioia incontenibile e le urla liberatorie, scena stratosferica, ma non sono da meno anche molti momenti successivi, come la famosa visita notturna al Louvre, estremamente poetica nella sua semplicità o ancora le bravate che i due compiono assieme, grazie anche ai sedativi procurati dal più anziano Hans, amico di Alex.

Nella seconda parte del film, esplode un po' la componente malinconica, Carax analizza se vogliamo ancora meglio di quanto visto in precedenza la psicologia dei personaggi, da quando Alex vede questi manifesti riguardanti Michele emerge un certo magone nel protagonista così come nello spettatore, andando verso la consapevolezza di perdere l'amata, non sentendosi all'altezza nel caso lei dovesse guarire, regalando quell'amarissima sequenza in cui strappa rabbiosamente i manifesti e incendia la metropolitana per non far scoprire all'amata la verità, ovvero che la sua malattia è curabile, atto meschino, profondamente egoistico eppure è impossibile non empatizzare con Alex in quel momento, questa scena, oltre che essere splendida a livello visivo - il totale del corridoio della metro in fiamme con Alex che scappa è fantastico - mostra anche la considerazione che ha il protagonista di se stesso e della sua condizione, il suo sentirsi un reietto emerge prepotentemente e assume la consapevolezza che per restare con Michele, l'unico modo è quello di lasciare che lei non guarisca, un amore che porta a far del male pur di essere alimentato, ponendo anche qualche considerazione etica e dilaniando emotivamente lo spettatore.

Il finale raggiunge alte vette di malinconia, lasciando quella sensazione estremamente vitale del cogliere il momento, godersi gli ultimi istanti insieme, prima di tornare ad una grigia realtà, personalmente mi ha stroncato emotivamente, film straordinario, con una fotografia pazzesca, quanto sono belli i riflessi della luce sulla Senna in notturna? Una Parigi inedita, lontana dalle rappresentazioni romanzate tipiche del cinema mainstream, più vera e pulsante nonostante il surrealismo di fondo di una pellicola a metà tra sogno e realtà, che dire, e poi c'è la gatta che si chiama Louisiana.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/10/2021 12:00:24
   8 / 10
Carax gira un film d'autore con un budget da grande produzione, il risultato è un'opera intensa e visivamente fantastica. Le sequenza sulla Senna sotto i fuochi d'artificio e quella di notte al Louvre valgono da sole la visione. Ottima la coppia protagonista. Una durata leggermente minore avrebbe forse giovato. Gran film.

romrom  @  28/07/2020 01:44:41
   8½ / 10
Veramente bello, ma non per tutti.

Ciaby  @  14/12/2013 19:10:57
   8 / 10
Una storia d'amore profonda, urlata, isterica. Impossibile non amarlo: nel suo esagerare, è terribilmente romantico, delizioso e struggente.
Ed è un apice cinematografico quella scena dei fuochi d'artificio.

Ape1  @  31/10/2013 19:42:52
   10 / 10
Capolavoro assoluto di Carax. il film rracconta l'incontro e l'amore tra due sans fixe dimore (la protagonista si chiama Michèle e non Marianne come scritto nella breve trama del film).
Ricchissimo di spunti, come pochi film, sia in temrini di sentimenti. Sofferenza, pazzia, degrado, violenza, amore, redenzione, felicità... sono solo alcuni degli spunti...
Ricchissimo di suggestioni visive, incentrate su Parigi ed il suo fascino, ma non solo.
Ogni tanto deborda nel surreale, è un film estremo come le passioni e gli impulsi che rappresenta. Non è certo un film per tutti, per me è una vera opera d'arte.
Il fatto che venga stroncato sia da Morandini che Mereghetti è un vero, primo, marchio di qualità

MonkeyIsland  @  26/06/2013 01:26:39
   7½ / 10
Ottimo film di Carax.
Fotografia su livelli altissimi e colonna sonora molto buona.
Strepitosi la Binoche e Lavant.

Oskarsson88  @  15/05/2013 19:32:40
   7½ / 10
Bel film, molto surreale in tante scene, con la verità che non sempre è chiara. Una difficile storia d'amore tra due persone e soprattutto il bisogno di essere amati, il degrado, le difficoltà del sopravvivere, la malattia. Un film pieno di spunti. A tratti molto duro..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  27/03/2013 00:42:11
   8 / 10
Questo regista a me sconosciuto ma immediatamente entratomi nelle grazie racconta una storia di amore atipica, un storia che parla di un amore marcio, una storia vissuta ai margini della società. Viene dato all'amore il proprio aspetto egoistico, delineandolo al perfetto confine tra il piacere e la necessità. Bravissimi la Binoche e Lavant nei panni dei due vagabondi, meravigliosa e suggestiva l'ambieintazione.

Laisa  @  23/04/2011 03:06:06
   10 / 10
un capolavoro: il parossismo cinematografico!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/04/2008 17:35:20
   7½ / 10
"Gli amanti del Pont-Neuf" è un bel film di un regista interessante, quanto sconosciuto..Leos Carax.
Visto principalmente per la Binoche (bravissima come quasi sempre), la sorpresa massima è stato Denis Levant, un maestro.
Il film si presenta con una grande componente, pur essendo una storia d'amore, di fisicità e "bestialità". La dimensione corporea dei personaggi è una datità inscindibile dalla loro caratterialità, non per nulla gli attori sono stati sottoposti a fatiche durissime per le numerose scene d'azioni girate.
ottime le ambientazioni e le musiche (qualcosa anche di Bowie).
Un pò sbrigativo il finale (anche se bello), un pò troppo lungo anche il film in sè.
Veramente forti alcune scene.

benzo24  @  03/12/2007 12:37:55
   9 / 10
sempre aiutato da uno straordinario lavant, carax dipinge nel suo film una parigi mai vista così bella e così vera. un gradino sotto rosso sangue, ma di poco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net