hit man - killer per caso regia di Richard Linklater USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hit man - killer per caso (2023)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO

Titolo Originale: HIT MAN

RegiaRichard Linklater

InterpretiGlen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Hit man - killer per caso

Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans. Per i suoi clienti è come se fosse uscito da un film: il misterioso sicario da ingaggiare. Ma se lo si assolda per fare fuori un marito infedele o un boss violento, è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (14 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hit man - killer per caso, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  09/11/2024 20:45:44
   7 / 10
Una dark-comedy leggera e molto piacevole. Una regia dinamica con un ritmo costante che non annoia ma non è neanche frenetico e assesta i colpi di scena ai momenti giusti. Confezionato bene, simpatico il protagonista che strappa più di una risata ed è perfetto per una serata spensierata. Una vera sorpresa passato in sordina ma merita sicuramente una visione.

Febrisio  @  08/10/2024 16:44:55
   7½ / 10
Piacevole visione e anche sorpresa. Un inatteso Killer e in una storia ben calibrata.

Mauro@Lanari  @  06/10/2024 01:53:14
   4½ / 10
Linklater non abbandona la sua formuletta della rom-com cerebrale quant'una love story diretta da Nolan. Rohmer era fin troppo spesso prigioniero d'un formalismo onanisticament'esasperato, mentr'il regista texano è solito baloccarsi con la filosofia dell'identità nel tempo. Bisogn'attendere le didascalie delle foto nei titoli di coda per capire che stavolta come risposta ha da suggerire un buddhismo liofilizzato: dietro tanto trasformismo ci sarebbe il nulla dell'illusorietà dell'Io. Ipse dixit.
Ps: Adria Arjona sta contendendo ad Ana de Armas il trono di latina più caliente? Zzz.

BlueBlaster  @  27/09/2024 10:50:24
   6½ / 10
Non mi è parso un film eccezionale ma una piacevole commedia sentimentale macchiata da altri generi...
Siamo di fronte ad una ottima performance della "nuova stella" Glen Powell coadiuvato da un buonissimo cast di supporto.
La trama è interessante e la realizzazione ad opera di Linklater è di tutto rispetto.
Se ci andiamo a vedere metafore e filosofie varie probabilmente il film acquista chiavi di lettura che ne elevano il voto ma siccome io l'ho guardato come passatempo do la mia valutazione di pancia...

Elfo Scuro  @  24/09/2024 06:48:06
   7½ / 10
Davvero una piacevolissima sorpresa questo film di Richard Linklater. Commediole basate sugli equivoci e sui travestimenti ne vengono prodotte a vagonate, ma per realizzarle bene serve una mente/sceneggiatura/scopo forti e intuitivj, grazie a dio in questo film ne troviamo. Senza parlare anche degli attori per renderla credibile: Glenn Powell davvero sul pezzo, con una grandissima alchemia con la magnetica (e gnocca) Aria Arjonafinale rovina il film. E' come se avessero finito idee e soldi. Con l'assassinio di Jasper, quello che potrebbe essere materiale per un film intero è trattato in pochissimi minuti, superficialmente. E abbiamo una scena datata tempo dopo che sembra messa lì per metterci un finale La pellicola gioca si sull'equivoco: thriller/noir travestito da commedia sentimentale, l'annessione alla storia della psicologia rende più profondo il contesto narrativo dei personaggi e con più implicazioni morali di quanto sembri, tutto comunque servito con grande leggerezza e in questo si può trovare la chiave vincente del regista Richard Linklater nella sua sceneggiatura (scritta assieme allo stesso Powell. Un molteplice travestimento d'intenti, che richiama nel modo più pratico possibile alle classiche trovate di Hitchcock e che non ne vogliano gli etilisti per il paragone. Inizia come una commedia romantica, sii evolve raggiungendo la sorpresa, l'assurdità e la normalità di un romanzo di Patricia Highsmith per tornare con naturalità nei canoni di come è iniziato. Forse il finale mina il film, quello che potrebbe essere materiale per un film intero è trattato in pochissimi minuti, in pieno stile Hollywoodiano ma è solo una sbavatura. Linklater mischia il più che ormai rodato e iper-pompato tema del killer professionista con il suo classico tocco di romanticismo e questo si adatta benissimo a quello che il film vuole offrire.

Goldust  @  10/09/2024 18:25:38
   7 / 10
Una storia un pò sopra le righe che abbraccia diversi generi cinematografici ( l'action, la commedia romantica, il thriller ) e li fonde insieme in un meccanismo narrativo accattivante e mai scontato. Bravo Linklater a non perdere le fila del racconto ed a portare all'attenzione dello spettatore una riflessione - nella società attuale ormai sempre più urgente - sul concetto di identità, qui declinato da diversi punti di vista. Conoscevo poco gli attori protagonisti: li ho trovati tutti eccezionali e perfettamente in parte.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2024 23:25:38
   6½ / 10
Commedia gialla piacevole ma del tutto inverosimile, con una sceneggiatura tanto brillante sul versante comico quanto arzigogolata e semplicistica negli snodi narrativi più "seri". E però, sempre di commedia si tratta, quindi ci si gode lo spettacolo sempre col sorriso sulle labbra. Glen Powell in grande spolvero (ma chi ci crede al professore sfigato di college coi gatti se poi ha quel fisicone lì?!), per Linklater una vacanza spassosa che, mi pare, sia stata generalmente un po' sopravvalutata.

topsecret  @  28/08/2024 14:21:26
   6½ / 10
Un po' ingenua l'idea della frequentazione tra i due protagonisti ma, nel complesso, è una commedia gradevole, con qualche spunto dark, nonostante qualche eccesso.
Bene cast e regia, il ritmo narrativo non accusa troppe pause forzate e la visione scivola via in maniera soddisfacente.

TheLegend  @  24/08/2024 02:28:41
   6½ / 10
Commedia gradevole.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/07/2024 00:21:45
   8 / 10
Gradevolissima commedia di Linklater, scritta benissimo e con uno strepitoso (e camaleontico) Glen Powell.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/07/2024 00.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
stratoZ  @  17/07/2024 12:40:04
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Linklater dimostra ancora una volta la sua abilità nello scrivere e dirigere storie originali, bizzarre, con film in realtà anche abbastanza semplici e all'apparenza basici in cui però grazie all'estro registico e ad una scrittura di alto livello riesce a regalare spesso e volentieri opere di intrattenimento di alto livello, "Hit man" corrisponde ad uno di questi casi, in cui l'autore riesce a mischiare elegantemente e senza forzatura più generi, dalla commedia a sfondo romantico al film poliziesco, muovendosi abilmente tra thriller e noir, ma vagando anche tra i territori della commedia sofisticata con gli inserti a sfondo filosofico, che poi nel complesso danno i maggiori sottotesti alla pellicola, perché si alla fine il film parla soprattutto della visione di noi stessi, è tutto un gioco, come quello delle identità che si da Gary o Ron che sia, in cui noi ci identifichiamo, è così che durante una missione per scovare l'ennesimo mandante alla ricerca di sicari per omicidi, Gary, nelle vesti di Ron, conosce Madison, un'affascinante donna, maltrattata e abusata dal marito, che vuole farlo fuori, già in questo momento che possiamo considerare la soglia del film, in cui il protagonista probabilmente prende la decisione più importante, quella di non incastrarla e darle una seconda possibilità, solleva dilemmi morali e riporta in voga le tanto sentite tematiche di bene e male, in un contesto in cui il marito, risulta essere uno dei peggiori soggetti che secondo la storia, espressa nelle lezioni di Gary, per avere una migliore evoluzione della specie, sarebbe giusto fare fuori, un po' uno scontro tra le leggi naturali e l'etica contemporanea.

Ma è con lo sviluppo del plot sentimentale tra Gary/Ron e Madison che si notano le differenze di personalità tra i due caratteri intrapresi, nonostante Gary conduce vite parallele per non farsi sgamare né da Madison né dalla polizia per cui lavora, gradualmente il personaggio di Ron, più propositivo e affascinante, prenderà il controllo, dandogli un'ulteriore sicurezza, facendo notare innumerevoli differenze anche ai suoi studenti o ai colleghi stessi, se non fosse per un collega invidioso che, per suo demerito, è stato declassato a favore di Gary, è qui che, tramite una serie di intrecci niente male, la situazione si complica ulteriormente, raggiungendo anche discrete dosi di tensione, tra i molesti incontri col collega che pianifica contro Gary arrivando a quella scena clou che trovo una delle perle del film, quando Gary va a fare visita a Madison ed è ascoltato dalla polizia, momento in cui le da le indicazioni scritte e improvvisano un dialogo fantastico, mostrando una grande intesa tra i due, sembra quasi un messaggio metartistico del regista o direttore d'orchestra che guida da dietro le quinte l'attrice sul set e crea una tensione emotiva incredibile, complice anche l'oppressiva presenza dei colleghi e la possibilità di tradirsi sbagliando anche solo una parola.

Il finale, che mi ha ricordato molto i dilemmi del noir, in cui i protagonisti, in realtà qui senza troppi ripensamenti, si chiedono se effettivamente sia giusto far fuori un individuo, per quanto negativo, se non vi è la possibilità di essere scoperti, mi ha riportato alla mente diverse pellicole classiche, da "Double Indemnity" a "The postman always rings twice".

Il tutto però, è trattato con un mood in realtà molto leggero e una discreta ironia, che rende il film una commedia sofisticata e interessante, tesa e al fulmicotone, con due protagonisti che creano una grande alchimia, e con anche una certa tensione erotica scatenata nella parte centrale del film, la Arjona è sensualissima e ha diversi elementi in comune con le femme fatale del noir, pensate anche al fatto che vuole uccidere il ricco marito, all'assicurazione sulla vita e tutti questi svariati dettagli, Powell, finalmente, dopo alcune pellicole che personalmente mi hanno fatto cag4re come "Top Gun" e "Anyone but you" in cui faceva il belloccio e basta, qui si diletta in un ruolo molto eterogeneo, con i vari travestimenti e trasformazioni che dovrà attuare per il suo lavoro, tra cui uno che palesemente è Tinda Swinton, non so per quale motivo, ma carinissimo.

Gran bella commedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2024 18:10:11
   8 / 10
Tra commedia spassosa e noir, ma comunque più tendente al lato comico, con uno stile elegante, delizioso e sarcastico. Un bravissimo Glen Powell si rivela essere molto più che un attore da commediole romantiche (tra l'altro è straordinaria la carrellata di trasformazioni che lo vediamo mettere in mostra). Ottima anche Adria Arjona, ma in generale è proprio la chimica tra i due ad essere esplosiva.
Una sceneggiatura brillante e intelligente (soprattutto per come parla dl tema del doppio) e un ritmo travolgente completano il quadro dell'ennesimo ottimo film di Linklater che a conti fatti risulta sempre un po' sottovalutato come regista e sceneggiatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2024 16:06:48
   8 / 10
VincVega  @  16/06/2024 15:37:33
   6½ / 10
Linklater difficilmente sbaglia il film. "Hit man" conferma questa regola, perchè innanzitutto parte da un'idea originale ed è sviluppata in modo assolutamente riuscito, coinvolgendo lo spettatore tra dialoghi brillanti, situazioni divertenti e momenti godibili. Molto bravi Glen Powell e Adria Arjona. Forse la parte finale non mantiene tutte le attese (prendendo strade poco credibili) e arrivato alla conclusione, ho pensato "ah ok, quindi?". Comunque un prodotto gradevole senz'altro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net