home (2008) regia di Ursula Meier Svizzera, Francia, Belgio 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

home (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOME (2008)

Titolo Originale: HOME

RegiaUrsula Meier

InterpretiIsabelle Huppert, Olivier Gourmet, Madeleine Budd, Kacey Mottet Klein, Adélaïde Leroux, Renaud Rivier, Kilian Torrent, Nicolas Del Sordo, Hugo Saint-James, Virgil Berset, Ivailo Ivanov

Durata: h 1.35
NazionalitàSvizzera, Francia, Belgio 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ursula Meier

Trama del film Home (2008)

La tranquilla esistenza di una famiglia è minacciata da un'autostrada: a pochi metri dalla loro casa in mezzo al nulla è stata costruita una lingua di cemento dove sfrecciano rumorose macchine, camion, tir. Marthe, Michel e i suoi tre figli si rifiutano di traslocare da qualche altra parte, provano ad adattarsi, ma non possono evitare di scontrarsi con le tensioni che questa spiacevole novità comporta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (16 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Home (2008), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  13/07/2013 19:38:45
   6 / 10
Faccio zapping e ti becco su Rai Movie questo filmetto francese strano come pochi.
L'inizio incuriosisce, perché vediamo questa famiglia che vive ai bordi di un'autostrada in costruzione, oramai giunta all'inaugurazione. La regia è dinamica e molte scene restano impresse per l'atipicità della location e del climax. Detto questo, il film prende presto una piega surreale con personaggi sempre più schizofrenici, scene fuori contesto e crollo dell'empatia.
Scenografia interessante, finale fiacco.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/04/2013 10:23:58
   6½ / 10
Un po'troppo simbolico per i miei gusti, nonostante una regia che rende tutto molto realistico. Mica male i personaggi, che però sono spesso annoiati quanto lo spettatore in questo film sì breve ma decisamente pesante. Grottesco e assurdo, da metà in poi diventa sempre più allucinato. Resta comunque interessante.

sandrone65  @  15/01/2013 20:59:30
   5 / 10
Va bene, questo è un film che vuole essere soprattutto simbolico: il nucleo familiare contrapposto al mondo esterno e le sue aggressioni, l'insanabile contrasto tra il sociale e l'individuale, la famiglia come rifugio che diventa una nevrosi, la casa e l'intimità che diventano una prigione che la vitalità che abbiamo dentro ci impone di sfondare. Il guaio è che oltre ai simboli chi ha girato e sceneggiato questo film non è riuscito ad esprimere molto altro. I personaggi sono eccessivamente grotteschi e poco credibili pur considerando che sono persi nelle loro nevrosi. Ogni situazione è talmente permeata di surrealismo da risultare stucchevole. La tematica non è male, ma la seconda parte del film è una sonora mattonata che non si capisce dove voglia andare a parare. Poi arriva il finale che... de gustibus... Comprendo che questo film possa anche piacere... ma a me decisamente non è piaciuto :-)

Redlife88  @  23/07/2010 22:42:20
   4½ / 10
Sicuramente ricco di simbologie e originale..ma è noioso, sconclusionato e a tratti fastidioso..è un mio punto di vista, ma un film non può essere un agonia senza senso..

Febrisio  @  27/05/2010 08:43:22
   7 / 10
Interessante. Se siete vogliosi di un bel filmetto che che abbia un senso, o meglio che possa donarvi degli spunti per alcuni pensieri degni di una morale, beh questo potrebbe fare al caso vostro. Simpatico, satirico e anche se immerso nel nostro mondo è quasi da favola, ma forse ripensandoci neanche troppo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/10/2009 00:37:30
   7 / 10
Quando la casa può diventare una tomba.
Film surreale basato su di un'idea originale, ha il pregio di durare il tempo necessario allo sviluppo della stessa

addicted  @  23/08/2009 12:39:26
   7 / 10
E' un film apertamente simbolico. In un mondo ostile, una tana può somigliare ad una tomba. Home, la casa, il nido. Ma anche il sepolcro, il labirinto, il luogo della violenza e della follia. Home, la patria, "casa nostra". Ma anche la prigione, la tela di ragno.
Un invito ad aprire porte e finestre. A non chiudersi nel nido, apparentemente sicuro.
Ben girato e molto ben interpretato. Grandissima Isabelle Huppert.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2009 00.14.28
Visualizza / Rispondi al commento
addicted  @  23/08/2009 12:37:52
   7 / 10
E' un film apertamente simbolico. In un mondo ostile, una tana può somigliare ad una tomba. Home, la casa, il nido. Ma anche il sepolcro, il labirinto, il luogo della violenza e della follia. Home, la patria, "casa nostra". Ma anche la prigione, la tela di ragno.
Un invito ad aprire porte e finestre. A non chiudersi nel nido, apparentemente sicuro.
Ben girato e molto ben interpretato. Grandissima Isabelle Huppert.

claudio54  @  11/08/2009 23:13:30
   7 / 10
Film molto simbolico. Una famiglia che si arrocca e si isola in se stessa. Rifiuta lo scambio, la conoscenza dell'altro. Del mondo esterno non percepisce che la contaminazione, magistralmente simboleggiata dallo smog di questa autostrada che soffoca, avviluppa, distrugge. Non è solo il rimpianto per un mondo bucolico preindustriale, certamente è qualcosa di più profondo. "Sto bene qui" dice lei, "perché dovrei andarmene". E la logica conclusione è il murarsi vivi nella propria home, fino al rifiuto della vita stessa.
Molto belli i momenti di estraniazione con la musica di Bach sulle immagini di questi volti sperduti, ai bordi di questo inferno moderno che ha disarticolato per sempre il loro equilibrio vitale.
Film interessante.

LoSpaccone  @  11/07/2009 13:26:59
   7 / 10
Non male per essere un'opera prima, una metafora della società moderna che tende ad omologare tutto ciò che ingloba, senza lasciare spazio all'autenticità di chi trova il proprio equilibrio in maniera indipendente dai riti e ritmi predominanti. Film riuscito per come associa l'assurdità della storia al realismo della regia, mescolando toni ironici e da tragedia e per l'attenzione e la precisione che mette nel riprendere il lento ma progressivo degrado della famiglia. Avrei preferito avesse un finale più incisivo e aperto a un ventaglio di possibili interpretazioni meno ampio. Consigliato agli amanti del grottesco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2009 14.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
emanuelesg  @  06/07/2009 10:32:39
   4½ / 10
decisamente claustrofobico.
per quanto ci siano spunti interessanti a me è sembrato troppo forzato

anna..bertozzi  @  10/06/2009 19:42:58
   4½ / 10
Certo e' che le immagini di questo film, fortemente simboliche, rimangono impresse nella memoria, ma questo è un genere che non fa assolutamente per me e non vdevo l'ora che finisse.
E la scena finale mi rimarra' impressa non solo per la sua forza visiva, ma anche per la gioia che ho provato perche' il film era finalmente terminato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/05/2009 13:48:53
   7 / 10
Film davvero interessante questo di Meier che racconta la storia di una famiglia e del proprio volere preservare, fino all'ossessione, la propria autoreferenzialità e il proprio nucleo incontaminato.
Molto giusta l'ambientazione che offre in maniera palese la possibilità di capire la paura dell'altro e la difficoltà di adattarsi ad una società che è sempre in fase evolutiva.
Bravi gli attori, soprattutto Isabelle Huppert.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2009 14.13.29
Visualizza / Rispondi al commento
lapensocosì  @  22/04/2009 23:16:21
   4 / 10
No mi è arrivato...noioso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

FaustN  @  02/03/2009 15:14:55
   5½ / 10
L'idea è originale ma il film abbastanza noioso (qualcuno ha lasciato la sala prima della fine !) ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poll  @  16/01/2009 00:29:08
   8 / 10
Un film dai molti significati: una famiglia che si chiude sempre più in se' stessa, senza amici, conoscenti voglia di vivere che è un pò il ritratto, in questo caso partendo dalla microsocietà, quella più alla base, della società in cui viviamo. La paura dell'ignoto, dell'altro, ma anche una passività di fronte agli eventi della vita e la non voglia di "uscire", di ricrearsi un tutto. Straordinaria come sempre la Huppert. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057921 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net