home (2008) regia di Ursula Meier Svizzera, Francia, Belgio 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

home (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOME (2008)

Titolo Originale: HOME

RegiaUrsula Meier

InterpretiIsabelle Huppert, Olivier Gourmet, Madeleine Budd, Kacey Mottet Klein, Adélaïde Leroux, Renaud Rivier, Kilian Torrent, Nicolas Del Sordo, Hugo Saint-James, Virgil Berset, Ivailo Ivanov

Durata: h 1.35
NazionalitàSvizzera, Francia, Belgio 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ursula Meier

Trama del film Home (2008)

La tranquilla esistenza di una famiglia è minacciata da un'autostrada: a pochi metri dalla loro casa in mezzo al nulla è stata costruita una lingua di cemento dove sfrecciano rumorose macchine, camion, tir. Marthe, Michel e i suoi tre figli si rifiutano di traslocare da qualche altra parte, provano ad adattarsi, ma non possono evitare di scontrarsi con le tensioni che questa spiacevole novità comporta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (16 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Home (2008), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  13/07/2013 19:38:45
   6 / 10
Faccio zapping e ti becco su Rai Movie questo filmetto francese strano come pochi.
L'inizio incuriosisce, perché vediamo questa famiglia che vive ai bordi di un'autostrada in costruzione, oramai giunta all'inaugurazione. La regia è dinamica e molte scene restano impresse per l'atipicità della location e del climax. Detto questo, il film prende presto una piega surreale con personaggi sempre più schizofrenici, scene fuori contesto e crollo dell'empatia.
Scenografia interessante, finale fiacco.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/04/2013 10:23:58
   6½ / 10
Un po'troppo simbolico per i miei gusti, nonostante una regia che rende tutto molto realistico. Mica male i personaggi, che però sono spesso annoiati quanto lo spettatore in questo film sì breve ma decisamente pesante. Grottesco e assurdo, da metà in poi diventa sempre più allucinato. Resta comunque interessante.

sandrone65  @  15/01/2013 20:59:30
   5 / 10
Va bene, questo è un film che vuole essere soprattutto simbolico: il nucleo familiare contrapposto al mondo esterno e le sue aggressioni, l'insanabile contrasto tra il sociale e l'individuale, la famiglia come rifugio che diventa una nevrosi, la casa e l'intimità che diventano una prigione che la vitalità che abbiamo dentro ci impone di sfondare. Il guaio è che oltre ai simboli chi ha girato e sceneggiato questo film non è riuscito ad esprimere molto altro. I personaggi sono eccessivamente grotteschi e poco credibili pur considerando che sono persi nelle loro nevrosi. Ogni situazione è talmente permeata di surrealismo da risultare stucchevole. La tematica non è male, ma la seconda parte del film è una sonora mattonata che non si capisce dove voglia andare a parare. Poi arriva il finale che... de gustibus... Comprendo che questo film possa anche piacere... ma a me decisamente non è piaciuto :-)

Redlife88  @  23/07/2010 22:42:20
   4½ / 10
Sicuramente ricco di simbologie e originale..ma è noioso, sconclusionato e a tratti fastidioso..è un mio punto di vista, ma un film non può essere un agonia senza senso..

Febrisio  @  27/05/2010 08:43:22
   7 / 10
Interessante. Se siete vogliosi di un bel filmetto che che abbia un senso, o meglio che possa donarvi degli spunti per alcuni pensieri degni di una morale, beh questo potrebbe fare al caso vostro. Simpatico, satirico e anche se immerso nel nostro mondo è quasi da favola, ma forse ripensandoci neanche troppo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/10/2009 00:37:30
   7 / 10
Quando la casa può diventare una tomba.
Film surreale basato su di un'idea originale, ha il pregio di durare il tempo necessario allo sviluppo della stessa

addicted  @  23/08/2009 12:39:26
   7 / 10
E' un film apertamente simbolico. In un mondo ostile, una tana può somigliare ad una tomba. Home, la casa, il nido. Ma anche il sepolcro, il labirinto, il luogo della violenza e della follia. Home, la patria, "casa nostra". Ma anche la prigione, la tela di ragno.
Un invito ad aprire porte e finestre. A non chiudersi nel nido, apparentemente sicuro.
Ben girato e molto ben interpretato. Grandissima Isabelle Huppert.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2009 00.14.28
Visualizza / Rispondi al commento
addicted  @  23/08/2009 12:37:52
   7 / 10
E' un film apertamente simbolico. In un mondo ostile, una tana può somigliare ad una tomba. Home, la casa, il nido. Ma anche il sepolcro, il labirinto, il luogo della violenza e della follia. Home, la patria, "casa nostra". Ma anche la prigione, la tela di ragno.
Un invito ad aprire porte e finestre. A non chiudersi nel nido, apparentemente sicuro.
Ben girato e molto ben interpretato. Grandissima Isabelle Huppert.

claudio54  @  11/08/2009 23:13:30
   7 / 10
Film molto simbolico. Una famiglia che si arrocca e si isola in se stessa. Rifiuta lo scambio, la conoscenza dell'altro. Del mondo esterno non percepisce che la contaminazione, magistralmente simboleggiata dallo smog di questa autostrada che soffoca, avviluppa, distrugge. Non è solo il rimpianto per un mondo bucolico preindustriale, certamente è qualcosa di più profondo. "Sto bene qui" dice lei, "perché dovrei andarmene". E la logica conclusione è il murarsi vivi nella propria home, fino al rifiuto della vita stessa.
Molto belli i momenti di estraniazione con la musica di Bach sulle immagini di questi volti sperduti, ai bordi di questo inferno moderno che ha disarticolato per sempre il loro equilibrio vitale.
Film interessante.

LoSpaccone  @  11/07/2009 13:26:59
   7 / 10
Non male per essere un'opera prima, una metafora della società moderna che tende ad omologare tutto ciò che ingloba, senza lasciare spazio all'autenticità di chi trova il proprio equilibrio in maniera indipendente dai riti e ritmi predominanti. Film riuscito per come associa l'assurdità della storia al realismo della regia, mescolando toni ironici e da tragedia e per l'attenzione e la precisione che mette nel riprendere il lento ma progressivo degrado della famiglia. Avrei preferito avesse un finale più incisivo e aperto a un ventaglio di possibili interpretazioni meno ampio. Consigliato agli amanti del grottesco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2009 14.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
emanuelesg  @  06/07/2009 10:32:39
   4½ / 10
decisamente claustrofobico.
per quanto ci siano spunti interessanti a me è sembrato troppo forzato

anna..bertozzi  @  10/06/2009 19:42:58
   4½ / 10
Certo e' che le immagini di questo film, fortemente simboliche, rimangono impresse nella memoria, ma questo è un genere che non fa assolutamente per me e non vdevo l'ora che finisse.
E la scena finale mi rimarra' impressa non solo per la sua forza visiva, ma anche per la gioia che ho provato perche' il film era finalmente terminato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/05/2009 13:48:53
   7 / 10
Film davvero interessante questo di Meier che racconta la storia di una famiglia e del proprio volere preservare, fino all'ossessione, la propria autoreferenzialità e il proprio nucleo incontaminato.
Molto giusta l'ambientazione che offre in maniera palese la possibilità di capire la paura dell'altro e la difficoltà di adattarsi ad una società che è sempre in fase evolutiva.
Bravi gli attori, soprattutto Isabelle Huppert.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2009 14.13.29
Visualizza / Rispondi al commento
lapensocosì  @  22/04/2009 23:16:21
   4 / 10
No mi è arrivato...noioso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

FaustN  @  02/03/2009 15:14:55
   5½ / 10
L'idea è originale ma il film abbastanza noioso (qualcuno ha lasciato la sala prima della fine !) ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poll  @  16/01/2009 00:29:08
   8 / 10
Un film dai molti significati: una famiglia che si chiude sempre più in se' stessa, senza amici, conoscenti voglia di vivere che è un pò il ritratto, in questo caso partendo dalla microsocietà, quella più alla base, della società in cui viviamo. La paura dell'ignoto, dell'altro, ma anche una passività di fronte agli eventi della vita e la non voglia di "uscire", di ricrearsi un tutto. Straordinaria come sempre la Huppert. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi
 NEW
100 di questi annia complete unknowna real painago - prima di tuttial progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36better manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogne
 NEW
dreamsduse, the greatest
 NEW
elfkins - missione gadgetemilia perez
 NEW
eyes everywherefatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretic
 NEW
hokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darlingthe bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossa
 NEW
un posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059611 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

I RAGAZZI DELLA NICKELI SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9J LOOPLE DEUXIEME ACTETHE CRITIC (2023)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net