ho ucciso napoleone regia di Giorgia Farina Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho ucciso napoleone (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO UCCISO NAPOLEONE

Titolo Originale: HO UCCISO NAPOLEONE

RegiaGiorgia Farina

InterpretiMicaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Federica Victoria Caiozzo , Monica Nappo, Bebo Storti, Pamela Villoresi, Tommaso Ragno, Erica Blanc, Luce Caponegro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Giorgia Farina

Trama del film Ho ucciso napoleone

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l'amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita,la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. Ma a volte accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all’imprevisto, soprattutto se l'imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio. Nel frattempo Anita cresce, la sua pancia cresce e cresce dentro di lei la capacità di aprirsi al mondo e scongelare il sofficino che ha messo al posto del cuore. Quando la sua bambina nascerà, Anita sarà una persona diversa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (16 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho ucciso napoleone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

antoeboli  @  30/07/2021 14:10:04
   6 / 10
Un film interessante sulla società italiana nel mondo del lavoro,che vuole mandare una critica sociale inserendosi però all interno di una sceneggiatura piena di accozzaglie di idee strampalate e poco credibili.
Un buon cast con una Ramazzotti in spolvero e un Di Rienzo bravo nel suo personaggio,anche se raggiunge la sufficienza solo per il colpo di scena che accade verso il finale che mi ha spiazzato.
Per il resto siamo di fronte a una regia da fiction e una fotografia poco curata e in generale nel panorama italiano ci sta di meglio sul tema.

DarkRareMirko  @  30/09/2017 01:17:52
   7 / 10
Un film carino e piacevole, con una Ramazzotti sempre più bella e sempre più brava.

Bel cast di supporto (c'è pure Selen!), triste ma veritierio spaccato socialavorativo e, c'è molto poco da fare, spesso la desolante realtà è come quella rappresentata dal film.

Qualche discrepanza, qualche esagerazione, ma il tutto si segue.

Anche tecnicamente c'è un certo brio.

In questo film, oltre le donne, anche gli uomini non fan una bella figura...

TopoXL  @  28/10/2016 10:22:18
   4½ / 10
a me non ha convinto per niente.
Pretenzioso ma direi alla fine non u ngran che.

fabri70  @  08/09/2016 23:00:22
   7 / 10
Che vi devo dire?a me e' piaciuto un sacco.....una seconda parte che non te lo ...guardatelo...vi passerete una serata

Goldust  @  26/07/2016 09:34:39
   6½ / 10
Una commedia nera come se ne vedono poche in Italia, cinica ed egoista come i suoi personaggi. Va detto che tutto è raccontato abbondantemente sopra le righe, e se alcuni passaggi sembrano artificiali al massimo ci si diverte abbastanza con il disegno della Iron-girl Anita, spregiudicata manager fetish da sorrisi zero, e del quieto avvocatino Biagio, perennemente in balia di quest'ultima. Ma la bravura indubbia dei due interpreti principali - Ramazzotti e De Rienzo ( la cena a casa di lei, con chiamata improvvisa del taxi per sbarazzarsi di lui, è esilarante ) non può purtroppo nulla di fronte all'insensata svolta narrativa finale, che come da intenzioni della regista arriva come un fulmine a ciel sereno ma che nella realtà sarebbe dovuta essere introdotta in un modo molto più dolce, costruendone prima i presupposti. Non si può quindi catalogare la pellicola come perfettamente riuscita, eppure come prodotto d'evasione fa egregiamente la sua figura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2016 12:40:21
   5½ / 10
Passo indietro della Farina rispetto al dicreto debutto di "Amiche da morire".
Eppure i temi trattati potevano dare il via ad'una commedia ancora piu' nera di quella precedente. Invece vengono abbozzati temi importanti ma lasciati un po' in disparte per mettere in prima linea lei...la vera protagonista del film.
Diventa pero' tutto troppo egocentrico come la Anita stessa e tutto quello che gira attorno colpisce meno nel segno. Infatti il voltafaccia finale che dovrebbe essere visto come "grande colpo di scena finale" appare quasi fuori luogo per quanto inaspettato e forse anche inutile.
Poteva essere migliore...

fabio57  @  02/05/2016 11:19:53
   6½ / 10
Non estremamente originale tuttavia si lascia seguire volentieri. La metamorfosi del goffo, impacciato e innamorato avvocato, in uno squalo senza scrupoli, arrivista e cattivo,è la cosa migliore del film anche se la più improbabile.

avmoo  @  10/03/2016 22:55:59
   7½ / 10
Non male, molto cattivo e poco "italiano", con una sceneggiatura che regala qualche colpo di scena non scontato. Per una volta la Ramazzotti in un ruolo diverso dalla romana popolana e un pò zotica. Una piccola sorpresa.

alescar84  @  06/01/2016 19:06:48
   5 / 10
Scialbo e frammentato. Attori così così. Salvo solo il personaggio della Ramazzotti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/11/2015 18:27:04
   5 / 10
Commediola così così che gioca molto sul cinismo della protagonista,femme fatale travolta da una serie di eventi al limite del grottesco.
Bisogna dire che la storia è ben congegnata e nessuna situazione arriva al patetico o all'assurdo,tuttavia c'e' un pò troppo buonismo stucchevole di fondo e forse qualche personaggio secondario,quello sì,è un pò troppo sopra le righe.
Film salvato dalla buona verve della Ramazzotti che comunque ci mette l'anima e dal sempre bravo De Rienzo.
Senza il magnetismo di quesi ultimi due forse sarebbe stato un flop totale.

topsecret  @  08/09/2015 20:21:58
   6 / 10
La Farina dopo il discreto AMICHE DA MORIRE si conferma una regista da tenere d'occhio, imbastendo una commedia abbastanza cinica e quasi grottesca, visti i toni che assume grazie alla caratterizzazione del cast. A proposito del cast, adesso mi è più chiaro il perchè la Ramazzotti era sempre stilizzata in personaggi burinotti, squallidi e perennemente in bilico tra il nevrotico e il banale: sapeva fare solo quelli.
Il ritmo della vicenda è più fluido nella prima parte dove gli intrecci e il rimescolamento delle situazioni proposte non era ancora stato messo in atto, perde un po' nella seconda parte con momenti poco incisivi, anche se conditi con una certa dose di ironia.
Nel complesso HO UCCISO NAPOLEONE è da considerare una commedia sufficientemente valida, capace di offrire una visione che intrattiene il pubblico senza annoiarlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2015 22:47:30
   6 / 10
La solarità di Amiche da morire, opera prima della Farina, viene sostituita dalla freddezza scenografica decisamente pià claustrofobica di Ho ucciso Napoleone. Qui la commedia ha toni molto più neri, a volte anche fumettistici, dal decor della protagonista, donna in carriera in abiti simil fetish, completamente anaffetiva e cinica all'ennesima potenza. Una donna quasi thacheriana che combatte un mondo maschilista con le stesse armi dei maschi, negando tuttavia la sua natura di donna. Certo il film non è la solita commedia italiana di oggi, ma al tempo stesso mi è sembrato un passo indietro rispetto al suo precedente lavoro. La sceneggiatura tende ad essere dispersiva, alcune tematiche peraltro sfiorate, come la famiglia allargata di lei, aggiungono poco o nulla al contesto. Se la cava bene il cast, soprattutto De Rienzo, attore fra i più sottovalutati del nostro cinema.

vivi79  @  22/07/2015 10:03:43
   6 / 10
Per essere un film italiano sugli intrighi e sui bluff a me è piaciuto; soprattutto l'interpretazione della Ramazzoti, che fino ad ora avevo conosciuto solo in ruoli da bambolina stupida.
Ma come già scritto nei commenti precedenti, alcuni particolari sono un po' lasciati al caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

eruyomè  @  16/07/2015 02:44:07
   5 / 10
Bah, almeno è originale. In ambito italiano voglio dire. Che di commedie nere, grottesche, più son più uniche che rare.
Però l'esperimento non è molto riuscito, sinceramente mi sono annoiata molto, anche se la cattiveria e il cinismo insoliti di dialoghi e personaggi mi hanno stupito in positivo.
Ancor più mi ha stupito la svolta inaspettatissima che il film prende a venti minuti dal finale, non male.
Il finale invece si che è troppo affrettato e pasticciato, senza spiegazioni; va bene l'assurdo, ma un minimo di senso, di logica e di credibilità ci vuole pure. Credibilità che purtroppo manca pure ai personaggi e alle situazioni in generale, siamo a livello di macchiette monodimensionali per la maggior parte.
Gli attori però non mi son dispiaciuti, e tutto sommato l'idea non è un disastro, come anche la messa in scena e la regia, diversa dal solito.

bullet  @  03/04/2015 15:08:10
   5½ / 10
Commedia piatta e priva di coinvolgimento, ogni tema trattato a partire dall'aborto passando all'arrivismo sul lavoro , viene decisamente poco sviluppato, anzi, quasi svilito.Vuoi intenzionalmente, per non rendere la commedia troppo drammatica, vuoi non intenzionalmente ed in questo caso rendendo il prodotto davvero privo di appeal. La Ramazzotti , con la sua immagine anche un pò mascolina, rende bene la figura della "dark Lady" tutta d'un pezzo, algida e dedicata esclusivamente alla carriera. Ma non basta a rendere la pellicola consigliabile alla visione sul grande schermo.

Wilding  @  27/03/2015 23:11:49
   4 / 10
Mi sono piaciuti gli interpreti, ma la storia è davvero poca cosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net